Oggi è mer 15 apr 2026, 6:59

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 14   [ 197 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 14  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 giu 2012, 1:39 

Primo post con questo Nick (MATTEO bubu FALCONETTI il vero nome), so come funziona il Forum ecc.ecc. ! purtroppo ho perso pssw, nick e mail precedenti :) LOL...cmq la lista è stata messa in fretta e furia (altri impegni mi han portato fuori casa) per poi argomentare (ovvio che, se invece di preoccuparvi per la "forma" vi sareste preoccupati per la "sostanza" i commenti sarebbero stati più concreti e utili) !

...ma vbb...MUNITEVI DI PAZIENZA e scusatemi già da ora se sarò PROLISSO, ma ritengo ogni parola FONDAMENTALE per farmi conoscere meglio e per essere più chiaro riguardo le mie scelte !!!
Incominciamo con una piccola parentesi, nella scorsa stagione di PTQ Modern ho giocato Jund solamente una volta (4-2 a Torino perdendo male da un top8er e da un'ottimo Player quale CIRIGLIANO), questo xkè ho voluto dar fiducia a Twin cercando di migliorarlo e migliorarmi ad ogni ptq a cui ho partecipato ottenendo BUONI ma non OTTIMI risultati credendo, e lo credo ancora, che sia un'ottima scelta di meta essendo il combo più solido del formato con alcuni MU molto POSITIVI (AFFO e RG tron ad esempio)...diversi 5-1-2 perdendo a 2 di questi l'ultima per la top8 oppure partenze da 4-0 per poi perderne 2 in fila (vedi RICCIONE mannaggia a PIF).
ALLORA PERCHE' postare qui dove si parla di JUND ??? Perchè a questo mazzo ci sono affezionato, perchè è stato il mazzo della mia prima top8 ad un Ptq (Torino), il primo mazzo che ho giocato ad un GP (Bruxelles), il mazzo che ho giocato di più in assoluto sia che si parli di EXT o di STANDARD, credo quindi di poter dare qualche "consiglio utile" a riguardo a chiunque volesse iniziare a giocare o a migliorare questa BOMBA ad OROLOGERIA.

Ma veniamo al succo...LE SCELTE, riposto la lista con qualche aggiustamento in side rendendola COMPLETA e CORRETTA:

1 Forest
2 Swamp
2 Overgrown Tomb
1 Stomping Ground
2 Twilight Mire
1 Blood Crypt
1 Copperline Gorge
4 Blackcleave Cliffs
4 Verdant Catacombs
3 Treetop Village
2 Raging Ravine
4 Tarmogoyf
4 Dark Confidant
2 Kitchen Finks
4 Bloodbraid Elf
2 Liliana of the Veil
4 Inquisition of Kozilek
2 Terminate
3 Maelstrom Pulse
1 Graven Cairns
4 Lightning Bolt
3 Fulminator Mage
2 Thoughtseize
2 Jund Charm
SB: 1 Obstinate Baloth
SB: 3 Ancient Grudge
SB: 2 Combust
SB: 1 Jund Charm
SB: 1 Thoughtseize
SB: 2 Surgical Extraction
SB: 2 Sowing Salt
SB: 1 Grafedigger's Cage
SB: 2 Huntmaster of the Fells

- Alcuni 4x sono indiscutibili: vedi Goyf, Condifant, Inquisition (giocando solo 2 finks altrimenti 3 seize 3 inquisition e 3/4 elfe sarebbe meglio) Bolt e ELFE;
- Manabase piuttosto classica (3 Treetop e 2 Raging imho is BETTER) con l'inserimento però doveroso di Graven Cairns che ci aiuta a generare doppio nero o doppio rosso per i nostri amici:
- Fulminator mage :-) la vera NEW ENTRY del mazzo (partendo ovviamente dalle liste classiche nelle quali non si vedeva), questo perchè la presenza di RG Tron nel meta si è fatta più assidua e VOLEVO aumentare l'hate contro questo tipo di mazzo tra Maindeck e Side...allora quale migliore alleato del caro amico mago ? la sua forza non è limitata ai TRON deck OBV, ON THE PLAY diventa una bomba senza senso nei mirror;
- Liliana per un certo periodo ha abbandonato alcune liste di jund che hanno fatto top8 da noi per un'oggettiva debolezza nel meta di quel periodo, ora con TRON nelle vicinanze ALMENO il 2x diventa doveroso...
- approposito di Tron, KARN se dovesse entrare lo VOGLIO levare...quindi 3x di MAELSTROM PULSE doveroso :-) ;
- Jund charm è palesemente una carta che fa sfracelli in questo nostro meta, il 3x mi alletta ma preferisco dar spazio ad altre carte meno situazionali, almeno MD...2x meritatissimo per loro.
- Terminate per concludere con il discorso MAIN rimane un'ottimo spot removal, il migliore che si possa giocare con questi colori imho che si guadagna il 2x come in ogni lista del resto.

DISCORSO SIDE:
Le mono X vanno semplicemente a stabilizzare alcuni MU;
- il Baloth ottimo gainlifer in aiuto dei finks contro mazzi particolarmente aggressivi o nei mirror match
- la 3a Seize contro Controlli o Combo
- il 3o Jund Charm contro mazzi che sciamano oppure per rimuorere il cimitero contro Storm o Living End (contro pod ha entrambi i valori)
- 2 Huntmaster, non sono di main SOLO perchè sarebbero degli ulteriori drop a 4 che alzerebbero la curva...ma la loro forza è senza dubbio elevatissima...entrano contro ogni mazzo tranne combo (RG tron è COMBO :-) e token probably :-) dimentico qualcosa ? )
- 2 Combust fortissimi contro Twin...SOLO in 2x perchè oltre a loro abbiamo già 7 scartini e 2...
...Surgical Extraction, presenti anche per dare "ancora più senso" ai Fulminator per togliere definitivamente all'oppo il TRITTICO di TRONO...cosa che riesce a fare anche SOWING SALT :-) anche loro in 2x visto l'alto costo di mana;
- 3 Grudge non possono mai mancare imho...affo gira ancora e più che mai e noi siamo golosi di 2x1 :-) addio PLACCA;
- chiudiamo con una monoX sofferta :-) 1 Grafedigger's Cage: contro storm se non inserisce il piano twin aiuta e parecchio, non parliamo di Living end...ma è qui SOPRATTUTTO per aiutarci contro POD, il MU non è dei migliori e spesso (sempre) in late game l'oppo riuscirà a VINCERCI :-) solamente se avrà un pod ATTIVO :-) ecco spiegato il motivo della sua presenza su ogni altra carta.

BENE, chiuso questo LUNGHISSIMO post non posso far altro che aspettare le vostre opinioni...ora è tardi e vado a nanna, domani se riesco a liberarmi dallo studio metto anche delle analisi di qualche MU e le relative sidate così da rendere più completo il discordo ;-)
spero vivamente di aver fatto ricredere i ragazzi che hanno commentato precedentemente ahahah e scusate le inesattezze ma sono parecchio stanco !!! a risentirci BYE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 lug 2012, 13:31 

Mi piacerebbe che gli appassionati dell'archetipo riprendessero un po' la discussione...ho da poco montato lo scheletro del mazzo e lo sto testando nastro ma a mio avviso ha bisogno di un tuning più approfondito e mi piacerebbe saperne di più da chi è più esperto.

Il deck presenta una componente aggro card advantage che penso sia la migliore di tutti i deck modern, va un po' a culo ma si tengono easy anche mani a 5/6 se si hanno le carte giuste.

Lavamante, pensavo di inserirlo in un paio di copie...per migliorare il mid game ulteriromente e per avere un drop a 1 aggiuntivo...

Male male si attirerà una removal che risparmiamo su bombe come goyf, finks

Pensavo poi a [card]collare del basilisco[/card], ennesimo starter messo la per il mid game contro deck aggressivi. Certo piacerebbe di più con trinket mage per tutorarlo, ma è più rapido delle sword, e su lavamancer è una bomba nonsense.

Al side relegare tutto l'hate per tron, affinity, combo, twin e pod, con qualche solution tipo [card]jund charm[/card] polivalente da inserire anche contro aggro tipo elf, goblin.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 ago 2012, 10:35 

Cosane pensate di questa versione (ha fatto il secondo posto ad un torneo da 88 partecipanti) che sto testando da poco?

Creatures [20]
4 Bloodbraid Elf
4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
4 Vampire Nighthawk
4 Vexing Devil

Instants [6]
2 Terminate
4 Lightning Bolt

Sorceries [9]
2 Thoughtseize
3 Maelstrom Pulse
4 Inquisition of Kozilek

Planeswalkers [2]
2 Liliana of the Veil

Lands [23]
1 Blood Crypt
1 Mountain
1 Raging Ravine
2 Forest
2 Overgrown Tomb
2 Stomping Ground
2 Swamp
2 Treetop Village
4 Blackcleave Cliffs
4 Verdant Catacombs
2 Marsh Flats

SIDE:
2 Anathemancer
3 Jund Charm
3 Ancient Grudge
2 Combust
3 Grafdigger's Cage
2 Krosan Grip

Il mazzo risulta molto molto più veloce ed aggressivo: la presenza del vexing devil infatti fa si che, almeno i primi turni, siano 4 danni sicuri per non far entrare il famigerato 4/3.
Non è più quindi costituito da qualche creatura più rimozioni e scarti per il controllo, ma è aggressivo, il tutto comunque condito da numerose rimozioni e scarti...forse la cosa è stata pensata contro quei mazzi combo che il jund soffre di base: velocizzarlo e renderlo più aggressivo potrebbe non dare il tempo ad un combo di vincere.
Inoltre la sostituzione dei kitchen finks con i vampire nighthawks da accesso ad una creatura che fa anche da rimozione (a differenza dei finks) contro i ciccioni altrui: inoltre anche se non mi da vite appena scende rimane comunque una scelta che può dare un maggior recupero di vite dei finks nel tempo.
Nel mirror la presenza di tante creature con R3 rende meno utili i jund charm avversari ed in generale, contro altri mazzi, tutte quelle rimozioni di massa come volcanic fallout, pyroclasm ecc...che fan 2 danni e che quindi uccidono finks, elfa ecc...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 ago 2012, 11:59 

Ha sostituito (almeno rispetto alla mia lista): charm, landa, liliana e eternal withness. Oltre alla switch vampiro -> krumiro.

Dando al deck i 10 starter di cui spesso sente la mancanza. Il mazzo così pensato è più quadrato e più aggressivo.

Mi piace anche la side, intuitiva, ridondante e anchessa aggressiva.

Anatemante per mirror, tron e multicolor.
Charm spostato in side contro elfo, goblin, token, storm etc.
Grudge massiccio contro affo e di supporto contro control.
Combust contro splinter e rug.
Cage contro storm, melira.
Krosan sempre contro splinter.

Non sono un amante del diavolo, lo ritengo una carta orrenda come [card]browbeat[/card]...rimane però che in modern: evade pierce, remand e snare, il che lo rende 4 danni sicuri. Si becca patto, fulmine e tutti gli altri removal, però dobbiamo pensare che un removal su di lui equivale ad un removal in meno sulle nostre ben più grosse creature.

Costringe il deck a giocare aggressivo e si nota anche dalla manabase: solo una raging e 2 treetop. Molte più shock, e 6 fetch...proprio per evitare i turni che spesso inizialmente capitano terra passo.

Pur inserendo diavolo irritante io rimarrei comunque a giocare i krumiri, non stanno sotto bolt, se spigati danno comunque due vite, bittano per 3 e bloccano due volte, per non parlare della loro forza contro wrath effect.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 ago 2012, 0:04 

ma il creatore del mazzo posta in questo forum?
quel jund con diavoli intendo,che è un jund aggressivo,nessuno si sognerebbe di fare 4 danni al t1,non è in ottica jund o no?
se postasse potrebbe spiegare bene le sue scelte.
qualcuno ha mai giocato contro monorosso? (forse poco giocato qua,stranamente) come si fa a vincere con solo kitchen finks? troppi danni in da face

Immagine

[DZ Series]Enjoy the 1st Italian MTG Championship Series!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 ago 2012, 1:42 

ATTUALMENTE BANNATO
Togliere finks per mettere Nighthawk e' una minchiata.

Jund contro Monorosso non sta malissimo, ma deve vedere almeno un finks. Poi tra Liliana, Bolt e Terminate ti fai saltare il Finks e +4 vite sono un problema per monorosso (true story). Contando che con Jund fai molto vantaggio se riesci a recuperare qualche vita e a non giocare con le mani al contrario, MonoRed non dovrebbe essere un problema (e post side aggiunti i Baloth/Huntmaster).

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 set 2012, 13:25 

Salve a tutti, volevo semplicemente sapere cosa ne pensate dell'aggiunta di 3 http://magiccards.info/pc/en/112a.html nella side del Jund?
Penso che col nuovo meta abbondino i Tron, e stanno sbannando il Valakut.. sfruttando l'abilità dell'Elfa dovrebbe essere una buona mossa segreta... cioè con l'aggiunta di questa carta dalla side dovremmo lasciare di sasso i nostri avversari, mossa già vista nel vecchio zoo da Legacy!
Cosa ne pensate?

Aggro Control is Better!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 set 2012, 14:11 
A Wizard of Earthsea

Quando li girerai di confidant e ti sentiranno bestemmiare il cristo fino all'altra parte della sala, non sarà più tanto segreta.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 set 2012, 14:24 

me effettivamente...... :'( :'( :'(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 set 2012, 14:00 

Penso che i cari e vecchi [card]sowing salt[/card] facciano anche meglio a cc4 (e quindi senza necessità di passare da elfa per forza di cose) e se le giri di confi fanno 4 pizze anzichè 8 di [card]boom/dust[/card]...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 set 2012, 9:39 

Sinceramente dato che sono pazzo.. due li ho messi in Side in questo evento: GP Trial Lyon - Bari
Ero primo nella svizzera... buttato fuori da un lurido Tron, dopo che avevo spaccato tutte le terre con quella fantastica carta, solo che per 12 turni di fila io non ho pescato nessuna delle mie 19 land rimaste (a parte un villaggio arboricolo) lui invece si è rifatto subito.. nonostante non avesse che 18 land nel mazzo e 8 le avevo già distrutte.... fate vobis :'( :'( :'(
a presto la lista e il link dell'evento....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 ott 2012, 12:53 

questo il torneo.. la mia lista è quella dell'unico Jund presente.. :-D
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=9193

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 ott 2012, 17:04 

Parlando invece di RTR vokevo confrontarmi su ciò che pensate del nuovo Abrupt decay...
Qua e là ho letto come per scontato l'inserimento del 4x di questa carta a discapito del 2x di terminate ed il 2x di maelstorm pulse...
Io non so se l incounterabilità valga il draw back del cc 3 o meno...per esempio se penso a naya pod con questo non spacco ne birthing pod, ne angelo e neanche kiki-jiki...oppure contro token e Pif rimozioni di massa come pulse non guastano...
Voi cosa ne pensate?! Spaccare un delver o una lynx è più importante e giustifica il drawback? Thx
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 ott 2012, 17:29 

Kunta ha scritto:
Parlando invece di RTR vokevo confrontarmi su ciò che pensate del nuovo Abrupt decay...
Qua e là ho letto come per scontato l'inserimento del 4x di questa carta a discapito del 2x di terminate ed il 2x di maelstorm pulse...
Io non so se l incounterabilità valga il draw back del cc 3 o meno...per esempio se penso a naya pod con questo non spacco ne birthing pod, ne angelo e neanche kiki-jiki...oppure contro token e Pif rimozioni di massa come pulse non guastano...
Voi cosa ne pensate?! Spaccare un delver o una lynx è più importante e giustifica il drawback? Thx

Decay fa molte cose:

- Ritarda/ferma Twin già di main, anche se coperto;
- Forte in mirror, dove di norma si sidano out i Pulse;
- Toglie anche incantesimi fastidiosi (Ascensione del Piromante, Onore dei Puri, Assalto Sismico, Luna Insanguinata ed ora anche Presagio Prismatico).

Anche se non rinuncerei mai ai Terminate di main sono certo di switchare i Pulse con i Decay e i due slot Terminate/Decay li modificherei in base al meta che vado ad affrontare.

Referenze: gatsu83, Pelle91
 Profilo  

Oggetto del messaggio: [ProtoType~Deck] Jund ~ Modern
MessaggioInviato: dom 21 ott 2012, 14:37 
My Name is Not Zeno

Nickname Cockatrice: zeno182
Salve, ho dato un'occhiata al topic ufficiale del celebre archetipo Jund da Modern: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=27745

e inoltre mi sono un po' documentato sul tipo di gioco, le carte su cui si basa, ecc.

vorrei apprestarmi a costruirne uno, ovviamente inizialmente non competitivo, anche se lo scopo finale dovrebbe/potrebbe essere quelllo...

e dato che di decine e decine di mazzi Jund, a grandi linee si assomigliano (ovviamente...) tutti, non ho potuto fare a meno di notare che determinate carte sono indispensabili affinchè il mazzo sia competitivo e faccia risultati, poichè ricorrono quasi in ogni lista in 3x o 4x...

purtroppo però non posso permettermi di avere alcune di queste carte nella quantità necessaria, o almeno non immediatamente... tali carte sono:

4x [card]Tarmogoyf[/card]
4x[card]Dark Confidant[/card]

4x [card]ThoughtSeize[/card]
2x/3x/4x [card]MaelStrom Pulse[/card]

2x/3x/4x [card]Liliana del Velo[/card]

nel frattempo che racimolo qualche €, come posso rimpiazzare questi motori del mazzo? a quale quantità posso altrimenti aumentare le altre carte motore del mazzo e che sono comunque alla mia portata pecuniaria?

grazie in anticipo... :-p

Dredge {<>} Affinity {R} Burn {3} Canadian {W} D&T {<>} Eldrazi {G/U} infect {W/G} Maverick {U} Merfolk {<>} MUD {U/R} Delver {R/G} Lands {R/W} PainterStone {U/B} Reanimator {G/U} 12-Post {R} Sneak {W/U} Miracle {S} Depths {B} Pox
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 14   [ 197 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 14  Prossimo