Oggi è dom 31 mag 2026, 17:03

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 15 di 26   [ 388 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 26  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 set 2012, 15:26 

Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
Ragazzi ma peggiorare cosa? Aggiungere un colore non cambia nulla! La manabase è meno solida se giochiamo 4 mari, ovvio, ma ne giocheremo 2 o 3. E poi piroclasma meglio di perire... Ma dai, piroclasma non riesce nemmeno a far fuori i ciotti che stanno alla base del maverik, o manco i tarmo, nemmeno se gli fai danni coi tonni.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2012, 11:20 

tu contro gw di cosa hai paura davvero di reliquiario?! io a mio avviso contro gw ho molta più paura di scryb di mamma e di quasali e gerarca che esaltano, tutte cose che stanno sotto a piroclasma, e poi pre side i fulmini oltre a essere free rimozioni per mamma e scryb possono fare anche i danni finali, molte volte mi sono trovato a mandare gw sotto le tre vite, prima che lui mi loccasse senza mai riuscire a fare gli ultimi danni, la versione col rosso la sto testando già da quasi un mesetto, una versione un po diversa da quella di paxu ma sempre per 4 fulmini di main.. se giocata con inteligenza la mana base non ne risente molto anche perchè abbiamo sempre fiala, (ok sta sotto a quasali, ma non mi sembra un problema)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2012, 11:52 
Punctilious Titan

Sì in effetti decisamente il punto non è reliquiario, ma tutto l'altro bestiame che con un piroclasma se ne va tranquillamente... a quel punto la soluzione migliore era il bianco...

E comunque la manabase non viene mica indebolita esclusivamente per la presenza di dual (che comunque rimangono slandabili, portando il numero di terre vulnerabili a 10 che non è poco) ma anche la necessità di andare a inserire fetch, cosa che la versione monoU non fa (e mi pare che di canadian non ne girino proprio pochissimi...).

Insomma, a me la versione con il rosso piace, è aggressiva al punto giusto, ma oggettivamente sporcare la mana base non è una questione da poco... mi prendo più tempo per testarla...

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2012, 12:08 
Legendary Creature

Al Tarmogeddon ho giocato una versione di Merfolk col rosso per botti, REB e Sulfur Elemental in side. Ho chiuso 6-2, fuori dalla top16 per rating, perdendo da 2 Canadian (0-2 e 1-2), non perchè il mazzo stesse sotto, ma perchè in queste partite ha deciso di regalarmi solo lande, Fiale e 3 tonni al massimo. Addirittura uno dei Canadian ha tenuto dentro gli Stifle, e ne ho persa una da uno Stifle su Relic con danni su Goyf.

A parte queste storie tristi, ho vinto, tra gli altri, da Maverick e da Goblin, ossia i mu più duri di Merfolk. Quindi credo che lo splash di rosso sia performante (era da un po' che lo testavo, e adesso è forse arrivato il suo momento). Senza lo splash avrei perso anche un mirror match, che son riuscito a ribaltare a 5 punti vita.

Provatelo, se volete, ma senza i Pyroclasm: se c'è doppio Lord, ne spigano uno e muoiono tutti i tonni; se c'è triplo Lord, abbiamo tipo già vinto; se c'è un Lord, o nessun Lord, non possiamo tirare Pyroclasm. Migliori di Pyroclasm sono Sulfur Elemental e Forked Bolt.

E poi, giocate 4 Commander: è il tonno che voglio sempre vedere, è l'ultimo tonno che scende contro controllo, quando ci hanno ripulito il board, e il primo che scende contro Maverick, Goblin e aggro (in generale, ma comunque bisogna valutare la proprio mano), dove vince da solo. Il fatto che sia mana intensive mi pare solo una scusa: possibile che io non mi sia MAI lamentato di questo fatto? Semplicemente, i nostri tonni vanno giocati con un minimo di cura, e i risultati saranno sempre ottimi.

Il mazzo così settato, a quanto mi pare, ha quasi un bye da combo vari, un ottimo mu da controllo, e un mu equilibrato da aggro. Perde solo da se stesso; ed è proprio questo il suo problema più grande. Non manipolando, dipendiamo troppo dalla mano iniziale, e il mulligan ci fa male. Per questo, la build è tutto: pensare ogni singolo slot per costruire una build ottimale è troppo importante (per non dire fondamentale) per un mazzo come Merfolk.

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2012, 14:36 

Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
Rosso o nero a parte, da RTR uscirà una rimozione di massa che farà scendere il match-up dei tonni contro controll. Bisognerà giocare diversamente.
Il rosso effettivamente è una grande cosa contro goblin, ma contro altri mazzi il nero non lo batte nessuno, per i motivi già detti.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2012, 14:49 
Punctilious Titan

Potresti argomentare i "motivi già detti"? Mi pare di leggere soltanto nomi di removal neri, con l'unica argomentazione che ammazzano cavaliere... che sinceramente non mi pare proprio il motivo per cui si è inserito il rosso, quindi non è che sia un'argomentazione vincente...

Horsy, posso chiederti come ti sei regolato nella questione Standstill? L'hai tagliato completamente fuori a favore dei fulmini (non che abbiano la stessa funzione, ma in un qualche modo standstill prende tempo mentre fulmine accorcia la race, idealmente potrebbero andare a occupare in modo diverso gli stessi slot...)?

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 set 2012, 23:22 

scusate ma visto il ritorno di goblin, secondo me il secondo colore (per me sicuramente il nero) mi pare quasi d obbligo

io l ho sempre giocato col nero, e devo dire che non so quante partite ho vinto grazie a peste artificiale.

contro gobbo ed elfi, il tempo che facciamo lord su lord , ci hanno gia sommerso di bestie

a me giocare il secondo colore non ha mai provocato nessun problema, o per lo meno il gioco vale la candela

piu che altro la nuova ira di dio non counterabile , peggiorerà alcuni match up ottimi contro controllo!!
e se il mazzo inizia ad avere problemi contro controllo, iniziia ad essere davvero dura

tornei modern a prato: su fb aggiungete mtg foil russian
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 set 2012, 0:50 
A Wizard of Earthsea

Lo splash di rosso vs goblin è pari a quello nero, solo che va giocato con un minimo di senno in più perché mentre Peste la peschi e la giochi, Pyroclasm può sparecchiarti il board se lui ha un removal di troppo [Pyrokinesis che paura!].

L'idea è che il rosso ti dà cose forti anche in altri MU [Reb, Sulfur Elemental] - vabè che qualcuno qua aveva proposto Peste nel mirror di pesci, quindi si può fare proprio tutto direi...

La nuova ira invece non è che ti fa scartare le carte dalla mano - basta non andare all-in e tenersi qualcosa per ripartire: conta pure Mutavault e vial in questo scenario - lui si tappa out per fare WrattaNuova, te eot fiali Silvergil, peschi lord, lo fiali nel tuo e meni per 6 senza strafare.

Terminus invece lo fanno sul tuo attacco, hai voglia a fare daze/pierce/catcher su uno spell a UNO.

Senza contare che ecco, parliamo di una sorcery cc3 specifici, poco poco fai una wasta e ti sei preso un turno intero di race.

In tutto questo non ho nominato Standstill: mi faccio incollare volentieri 2-3 pesci per ripescarli :D

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 set 2012, 3:22 

Nickname Cockatrice: Hrothgar
Io devo dire che le carte che mi infastidiscono di piu sono spesso i PW.
Ovviamente se si affrontano ire varie può aver senso fare più ondate di pesci e non aver fretta (anche se viviamo principalmente facendo fretta all'avversario).

Io, continuando a parlare dello splash invece tendo a vedere il nero come ottimo compare. Ultimamente, anche se sembrerà atipico, sto provando una versione con gli scartini a 1 (3 Rubapensieri + 3 Indagini).

Per ora è una prova che volevo fare da tempo e devo dire che c'è qualche punto positivo.

Ho notato che riesco a togliere quanto di piu fastidioso ci possa essere (con indagini le uniche cose che non tolgo sono praticamente: Jace, Batterskull, Terminus e poco altro di veramente fastidioso).
Spesso contro Canadian l'andare a togliere un fulmine o un Delver al momento giusto può significare molto.
L'avere i mari dentro va bene anche per eventuali Dismember, Surgical, oltre ad altre ovvie robe da side.

Ed altri che ovviamente va testato per bene.
Se sia una buona soluzione lo vedrò piu avanti ma di sicuro vale la pena di tentare.

Il monoU è solido ma variare è divertente.
Questa soluzione la continuo a provare anche se può sembrar strana.

Contro mazzi goblin, elfi, fate e compagnia per me non c'è niente di piu cattivo e risolutivo di una peste artificiale. Anche stavolta nera. Se torneranno i goblin in maniera pesante il nero sarà un alleato migliore del rosso secondo me. Se il meta li lascerà fuori beh, allora si vedrà.
In qualsiasi caso da testare PER BENE anche il rosso (prossimo passo).

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 set 2012, 8:21 

3-tone ha scritto:
Io, continuando a parlare dello splash invece tendo a vedere il nero come ottimo compare. Ultimamente, anche se sembrerà atipico, sto provando una versione con gli scartini a 1 (3 Rubapensieri + 3 Indagini).

..

Ho notato che riesco a togliere quanto di piu fastidioso ci possa essere (con indagini le uniche cose che non tolgo sono praticamente: Jace, Batterskull, Terminus e poco altro di veramente fastidioso).
Spesso contro Canadian l'andare a togliere un fulmine o un Delver al momento giusto può significare molto.

..

Se torneranno i goblin in maniera pesante il nero sarà un alleato migliore del rosso secondo me. Se il meta li lascerà fuori beh, allora si vedrà.
In qualsiasi caso da testare PER BENE anche il rosso (prossimo passo).

Gli scartini sono buoni in un meta di combo a base storm. Ovvero NON questo meta. altrimenti fanno schifo.. Situazionalmente ti potrà capitare di scartare un fulmine nel momento giusto, ma saranno molte + le volte che farai un -1 in mano a te perdendo un mana utile per castare un pesce che ti accorcia la race.

Se tornano i goblin in maniera pesante ( tutto da vedere xchè hanno anche loro i loro MU impossibili) allora piuttosto ceh fare liste subottimali si cambia mazzo e si aspetta che escano dal meta ( prima o poi sono destinati visto che è un mazzo che viene escluso facilmente dal meta se questo ruota).

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 set 2012, 3:44 

Dopo giorni di test sono arrivato alla conclusione che in effetti la versione con gli scartini va un po' fuori rotta rispetto al mazzo...o meglio a volte è ottimale, vale a dire a primo/secondo/terzo turno...a volte sono solo chiodi, specie quando quando la partita si allunga o peggio se l'avversario ha mano vuota e va a topdeck.

Succo del discorso: sono tornato alla versione monoU.
Attualmente sto provando quella che forse ad oggi ritengo la lista meglio bilanciata mai provata:

4 Merrow Reejerey
4 Lord of Atlantis
4 Master of the Pearl Trident
4 Silvergill Adept
4 Cursecatcher
2 Coralhelm Commander

4 Force of Will
3 Daze
2 Dismember
2 Spell Pierce

3 Standstill

4 Aether Vial

4 Mutavault
4 Wasteland
12 Island

----

Side ancora tutto da vedere ma di sicuro le mie scelte saranno tra:

2 Kira, Grande Tessivetro
2 Immagine Fantasma
0/2 Verità Riecheggiante
0/2 Catene Vedalken
0/3 Surgical Extraction
3/4 Anticimitero tra Tormod e Relic
3/4 Submerge

Guardando un secondo la lista:

E' una lista abbastanza tipica, incentrata sul tempo ovviamente.
Forse un po' pochi i counter ma posso permettermi di fare entrare un Tarmo nei primi turni, durante i quali devo tapparmi per scendere soldati, se sono coperto da Dismember, cosa che con il counter magari mi viene piu difficile.

Volutamente solo 2 Coralhelm poiché nonostante la loro grande forza mi fa piacere non vederne troppo presto. Poi specialmente con standstill la possibilità di trovarsi con tanta roba da giocare cozza in po' con questo lord.

Attualmente i miei dubbi sono esclusivamente legati alle terre:
Voi come vedete l'eventuale inserimento di 2 Cavern of Souls?

So che sono anti sinergiche con Daze e Spell Pierce di primo ma per il resto tengono bene botta. La loro abilità è veramente interessante in un formato dove i counter sono dappertutto e sotto forme diverse.
Il poter passare illesi attraverso Counterbalance pur non avendo fiala è qualcosa di importante, anche considerando che il UW spopola in entrambe le sue versioni.

Unica cosa che veramente mi infastidisce è il classico Batterskull di terzo se non ho i counter o se perdo la counter war.
Fastidioso un tarmo calato presto ma nulla a cui non si possa dare rimedio se tengo qualche turno con delle pescate buone con lord o altri counter che evitano di dare compagnia al tarmo.

Cosa molto ma molto piu dura da affrontare è un Lavamante di primo o secondo. Sinceramente ritengo sia un palo grosso tanto quanto il Batterskull.
O forse peggiore. Perché se il Batterskull in qualche modo puoi evaderlo e devi cercare di fare piu danni di quanti PV non guadagni lui, il Lavamante invece ti distrugge da solo tutta l'armata di tonni.

Considerando l'arrivo della nuova carta verde/rossa simil Lavamante inizio ad avere un po' paura. E mi sa che si dovranno valutare magari anche delle idroscariche da Side nei prossimo tempi, se quella creatura invaderà il meta.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 set 2012, 8:58 

La lista è buona :)

Cita:
Attualmente i miei dubbi sono esclusivamente legati alle terre:
Voi come vedete l'eventuale inserimento di 2 Cavern of Souls?

Li vedo molto male :D Argomento:

Cita:
So che sono anti sinergiche con Daze e Spell Pierce di primo ma per il resto tengono bene botta. La loro abilità è veramente interessante in un formato dove i counter sono dappertutto e sotto forme diverse.
Il poter passare illesi attraverso Counterbalance pur non avendo fiala è qualcosa di importante, anche considerando che il UW spopola in entrambe le sue versioni.

il punto è il seguente: noi giochiamo merfolk proprio per OWNARE i deck base counter, base blu. Questi deck non ci dicono niente! gli passiamo sopra come un trattore. Cavern Souls è antisinergica con tutto ciò che non è tritoni nel nostro mazzo ( counters, ma anche fiala e standstill) in più è slandabile. Cosa ci interessa non farci counterare i lord quando abbiamo fiala? cosa ci interessa uscire da counterbalance quando presumibilmente al terzo turno avremo abbastanza race per chiudere la partita senza dover castare altri tonni?

Cita:
Unica cosa che veramente mi infastidisce è il classico Batterskull di terzo se non ho i counter o se perdo la counter war.
Fastidioso un tarmo calato presto ma nulla a cui non si possa dare rimedio se tengo qualche turno con delle pescate buone con lord o altri counter che evitano di dare compagnia al tarmo.

E quale aggro non è infastidito da batterskull di terzo? :D
Solo che vuol dire mistica di secondo ( si espone a daze o a un eventuale dismember) e non capita così spesso.
Una volta con soli 4 lord islandwalk la faccenda era molto più complicata. Al giorno d'oggi la race di batterskull la gestiamo cagando tonnellate di tonni passa isole. Resta il fatto che sicuramente batterskull di terzo è noioso.

Cita:
Cosa molto ma molto piu dura da affrontare è un Lavamante di primo o secondo.

Questo è MOOOOLTO peggio. lui da solo non ci permette di far crescere i nostri tonni e i metodi per byepassare un lavamante attivo sono abbastanza improbabili ( casto lord lui eot ce lo bolta col lavamante --> fialo lord).
Resta il fatto che è abbastanza gestibile con dismember che evade gran parte dei counter del metagame.

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 set 2012, 23:00 

Si, seguo il tuo ragionamento su Cavern of Souls ma un pochetto di dubbio mi rimane. Sai per quale motivo mi sembra d'aiuto? Ritengo che ad esempio contro Miracle la possibilità per lui di fare piazza pulita post balance è abbastanza alta...e a quel punto? Insomma forse dipende un po' da come va la partita, sarà che io penso sempre alla peggiore situazione...
Vero è, come dici anche tu, che è slandabile. E questo è male.
Vera l'antisinergia con i counter.
Non capisco quella con standstill e con fiala! Se mi parli sempre di copertura relativa ai counter allora non posso non ammettere che a primo turno fiala coperta da Daze, se non ho Will in mano, è una giocata utilissima.
Uhm...valutando per bene tutte queste possibilità sono sempre piu dubbioso.

Un altro paio di argomenti, vediamo di confrontarci:

Parere sulle Fech?
Perché metterle o perché no?
Mi pare di aver letto qualcosa tempo fa ma ora mi sfugge proprio!

Altro argomento: Side.

Domenica ho torneo, si prevedono botti.
I mazzi che più mi impauriscono sono: Snake e Show, Reanimator e Goblin.
Possibilità di incontrare tutte e tre le tipologie: altissima.
Altro mazzo che temo: Maverik.
Possibilità di incontrarlo: alta.

Dopo tempo, recuperando ogni spazio, sono arrivato a stilare questo:

1 Flusterstorm
1 Spell Pierce
1 Idroscarica
3 Submerge
2 Immagine Fantasma
2 Cripta di Tormod
1 Reliquia del Progenitus
1 Jitte di Umezawa
1 Catene Vedalken

Mi pare di avere un po' tutto.
In linea di massima credo di aver coperto ciò che si poteva.
Mi dispiace non aver inserito le Surgical Extraction.
Non saprei come organizzarlo se dovessi cambiare qualcosa..

A questo punto il mio dubbio riguarda il "cosa sostituire con cosa?".
E non è dubbio da poco. Spesso una scambio errato fa piu male dell'avversario.

Quali sono le scelte giuste da sostituire nei vari match up?
Ecco, a questa domanda al momento io non so dare una risposta VERAMENTE definitiva, purtroppo.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 set 2012, 23:17 

Nickname Cockatrice: GABBRO
ciao :)

3-tone ha scritto:
Parere sulle Fech?
Perché metterle o perché no?
Mi pare di aver letto qualcosa tempo fa ma ora mi sfugge proprio!

le fetch in monocolore snelliscono talmente poco la pescata che non vale la pena farsene stifflare una..
in piu non hai mai bisogno di rimescolare il mazzo,per questo non vengono giocate.

3-tone ha scritto:
Altro argomento: Side.
I mazzi che più mi impauriscono sono: Snake e Show, Reanimator e Goblin.
Possibilità di incontrare tutte e tre le tipologie: altissima.
Altro mazzo che temo: Maverik.
Possibilità di incontrarlo: alta.

Dopo tempo, recuperando ogni spazio, sono arrivato a stilare questo:

1 Flusterstorm
1 Spell Pierce
1 Idroscarica
3 Submerge
2 Immagine Fantasma
2 Cripta di Tormod
1 Reliquia del Progenitus
1 Jitte di Umezawa
1 Catene Vedalken

Mi pare di avere un po' tutto.
In linea di massima credo di aver coperto ciò che si poteva.
Mi dispiace non aver inserito le Surgical Extraction.
Non saprei come organizzarlo se dovessi cambiare qualcosa..
VERAMENTE definitiva, purtroppo.

contro reanimator e maverick reliquia è la cosa migliore secondo me.
la utilizzi per entrambi e fa sempre il suo lavoro.
contro goblin inserisci almeno 2x di Beb che possono esserti utili anche contro mono red o ur delver,anche se è ugualmente una remata :-(
toglierei sicuramente una catena di side..

per il resto,io ho provato un pò 2x di caverne,usando 3x muta e 4x wasta,ma non ne vale la pena,quando apri con caverna +wasta/muta e daze in mano bestemmi perchè l'isola faceva la differenza..

I enjoy doing broken stuff. I don't care if you're having fun as long as I am.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 set 2012, 14:23 

Ciao Festering, :-) , grazie della risposta!

Giustissimo il discorso sulle Fech. Le ho tolte definitivamente e dopo una notte intera di playtest devo dire che il mazzo va benissimo con 12 isole, 4 muta e 4 lande.

Principalmente ho giocato contro Loam e Miracle.

- Il match contro Loam mi è sembrato tutto sommato giocabile: lui sta sopra a mio modo di vedere la cosa basandomi sulle partite giocate. È vero tuttavia che partenze veloci ci consentono di portare a casa il match, specie vedendo varie copie di lord. Essenziali molto spesso si sono rivelati i Merrow Reejeery.
Il tappare un campagnolo o un altro Ciccio fa sempre bene.
Ottimi contro questo mazzo si sono rivelati i punti morti. Se lui perde tempo noi peschiamo buoni counter, se lui gioca subito spesso accorciamo la race.
Peccato non avere il terzo Dismember. Vederlo più spesso fa comodo, magari su un campagnolo nei primi 2 turni dopo che entrato in gioco al massimo.
Il non avere rimbalzini è scomodo.

- il match contro Miracle invece è tutto in discesa. Non ho mai avuto nessun tipo di problema, complici anche le pescate non ottimali dell'avversario. Non so, il mazzo mi è sembrato notevolmente in vantaggio, al punto tale che non ho quasi mai sentito il bisogno di Cavern of Souls. Comunque su questo sono ancora in dubbio. Non so...se le partite vanno tutte cosi la Cavern è inutile.
Se ti neutralizzano/spaccano fiala invece praticamente non si può giocare post balance.

Discorso Side: intanto ho sostituto la monocatena con la seconda Idroscarica e una Cripta di Tormod con una Reliquia quindi attualmente sono messo così:

1 Flusterstorm
1 Spell Pierce
2 Idroscarica
3 Submerge
2 Immagine Fantasma
1Cripta di Tormod
2 Reliquia del Progenitus
1 Jitte di Umezawa

Il problema non è tanto cosa mettere contro un determinato mazzo comunque, quanto cosa togliere! :'(

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 15 di 26   [ 388 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 26  Prossimo