Oggi è ven 13 mar 2026, 9:55

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 7   [ 99 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 set 2012, 13:21 

Abrupt Decay è un bel problema, perchè verrà inserito nelle liste di Jund e alzerà sensibilmente il match up contro di noi... sicuramente ce la si giocherà alla pari, ma la partita si complica e parecchio.

Forse potrebbe essere l'unico motivo per iniziare a mettere scartini pesanti, oppure Blood Moon di main...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 set 2012, 14:12 

Secondo me sarebbe oppurtuno tornare a giocare di side/main [card]Apostle's Blessing[/card] che non è niente male.
Forse sarà consono anche aumentare il numero di spellskite e testare le blood moon di main anche se possono essere inutili contro molti mazzi.
Vedremo le liste quando uscirà l'espansione anche se sarà sicuramente almeno in 2x di main e 2x di side
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 set 2012, 14:52 

Non male la blessing, non ci avevo fatto caso ;) secondo me comunque al momento è opportuno cominciare a giocare la versione col nero, semplicente perché aiuta davvero tanto rispetto a tenersi sempre open per protezioni o counters, scartino de secondo per poi appoggiare esarca in eot di terzo e scombare di quarto lasciano solo 2 topdeck all'opponent, e non ci costringe ad aspettare di avere 5 lande per dispel, vero è che la mana base si destabilizza un po, basta inserire almeno 2 cascade bluff e il problema è prontamente arginato.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 set 2012, 21:43 

Effettivamente è una bella botta per Splinter Twin.
Non peggiora tantissimo perchè è paragonabile al Combust ma con 2 differenze: verrà giocato di main da alcuni deck MA è redirettabile da [card]Spellskite[/card].
Secondo me diventeranno ancora più importanti i [card]Gitaxian Probe[/card] e le [card]Vendilion Clique[/card].
Come carta da side vedo a questo punto benissimo la apostle blessing.
Le Lune insanguinate non le giocherei mai di main perchè contro certi mazzi sono dei chiodi assurdi ed avere 2 possibili carte morte in G1 mi da un po fastidio, non credo che Jund sarà il 80% del field.
Sinceramente lo splash di nero non mi aveva convinto troppo a suo tempo, certe volte rischi solo di fare hand distruption e non trovare i pezzi della combo.

My 2 cents.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 set 2012, 21:54 

Blood Moon aggira quasi-totalmente affo, il che non è da sottovalutare visto che è il 40-50% del meta se non di più, RGtron, altro 10-20%, e Jund, 10-20-30% del meta.

io parlo per un meta eterogeneo come quello che ho visto qui in giro. Le percentuali sono un po' grossolane perchè ultimamente jund è sempre + giocato.

con moon vinci da RGtron e da Jund, e contro affo gli dai una bella mazzata. Un test in 2x MD ne può sapere IMHO

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 set 2012, 22:05 

hadhod ha scritto:
Blood Moon aggira quasi-totalmente affo, il che non è da sottovalutare visto che è il 40-50% del meta se non di più, RGtron, altro 10-20%, e Jund, 10-20-30% del meta.

io parlo per un meta eterogeneo come quello che ho visto qui in giro. Le percentuali sono un po' grossolane perchè ultimamente jund è sempre + giocato.

con moon vinci da RGtron e da Jund, e contro affo gli dai una bella mazzata. Un test in 2x MD ne può sapere IMHO

le proverò perchè mi piace sempre sperimentare cose nuove e non bocciare idee a priori, forse potrebbero fare anche molto da effetto sorpresa contro delver o tribal zoo se ricominciassero a giocarlo. sinceramente diventa difficile cosa togliere però!
Contro affo gli spegne le nexus, ma non altro, e visto che le sidano dentro anche loro non le ritengo così efficaci.
A sto punto se proviamo le bloodmoon di main direi che ci scordiamo gli scartini :)
A breve penserò alla lista e posterò i risultati.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 set 2012, 23:28 

Più che altro Blood Moon può rendere più facili molti mu, oltre a Jund e Tron, ricordo che la nuova removal spacca blood moon, se come penso io verrà giocato un 4 color zoo improntato sul blu, blood potrebbe essere forte anche contro quello.

La verità è che i nostri peggiori mu rimangono Faeries, Patriot e RUG e contro di loro la Moon non è decisiva

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 set 2012, 12:11 

Come lo vedete il talismano izzet qua?
Secondo me ne sa a pacchi MD perchè fa tutto quello di cui necessita il mazzo (counter, sparo e ciclo) e ci lascia scegliere cosa fare in base alle carte che abbiamo in mano. In 2x non lo vedo cos' malvagio (poi post side lo si toglie per adattarci meglio al mazzo)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2012, 16:04 

Izzet Charm è una aggiunta notevole al mazzo in quanto è counter, peschino e rimozione in uno... Penso che nessuno potrà negare un 2-3 copie, anzi penso siano quasi scontate...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2012, 16:29 

Sinceramente a me non piace, essendo un counter a cc2 andrebbe a sostituire per forza remand, non rimuove ne spellskite ne linvala, come peschino da svantaggio carte puro visto che almeno 4/5 terre si devono avere per scombare in sicurezza, e se non ci sono terre da scartare ci tocca scartare le spells..
Remand al contrario ci da un vantaggio incredibile regalandoci un time walk..
Approposito in ottica decay ho messo appunto una configurazione con 5 scartini 2 dispel e 4 remand e devo dire che viaggia proprio bene. Anche post side con moon è sufficiente fetchare per la watery grave, scartare l'hate e poi appoggiare moon, non è un grossissimo problema per la mana base. D'altronde sono sicuro che dopo gli ultimi spoiler jund verrà sempre più giocato quindi o ci si appoggia al nero o si mette un 4x di spellskite imho.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2012, 23:10 

Non piace nemmeno a me.
Sono dell'idea che se qualcosa fa tante cose non le può far bene. Non rimuove spellskite e linvala, non fa vantaggio carte, non manipola, e come protezione non è il massimo, richiede 2 mana specifici per proteggersi.

Nurary ha scritto:
Sinceramente a me non piace, essendo un counter a cc2 andrebbe a sostituire per forza remand, non rimuove ne spellskite ne linvala, come peschino da svantaggio carte puro visto che almeno 4/5 terre si devono avere per scombare in sicurezza, e se non ci sono terre da scartare ci tocca scartare le spells..
Remand al contrario ci da un vantaggio incredibile regalandoci un time walk..
Approposito in ottica decay ho messo appunto una configurazione con 5 scartini 2 dispel e 4 remand e devo dire che viaggia proprio bene. Anche post side con moon è sufficiente fetchare per la watery grave, scartare l'hate e poi appoggiare moon, non è un grossissimo problema per la mana base. D'altronde sono sicuro che dopo gli ultimi spoiler jund verrà sempre più giocato quindi o ci si appoggia al nero o si mette un 4x di spellskite imho.

che soluzione hai adottato?
3 [card]kozilek inquisition[/card] e 2 [card]Rubapensieri[/card]?
Che altre carte hai limato dal maindeck? Rimozioni o spellskite?
Quando avevo provato a giocare gli scartini mi ero ritrovato a dover eliminare spellskite che non mi aveva pienamente convinto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 set 2012, 0:16 

.angu ha scritto:
che soluzione hai adottato?
3 [card]kozilek inquisition[/card] e 2 [card]Rubapensieri[/card]?
Che altre carte hai limato dal maindeck? Rimozioni o spellskite?
Quando avevo provato a giocare gli scartini mi ero ritrovato a dover eliminare spellskite che non mi aveva pienamente convinto.

Ho testato la configurazione con i Rubapensieri ma non mi ha convinto affatto. Per un semplice motivo: perdiamo la race.
Giocare il nero vuol dire necessariamente fetchare per shock ub, con seize ci prendiamo 5 danni, che uniti ai successivi di steam vents, fetch e oppo ci uccidono.
Kozilek assolutamente non più di tre perchè è vero che oltre a scartare removal e combust ci para il culo da spellskite/ravager/snapcaster ecc ma non toglie cryptic command, quindi mi sono trovato benissimo con duress, semplicemente perchè toglie davvero solo quello che da fastidio, removal e counters.
Al momento quindi 3 kozilek e 2 duress, come parco removal per adesso ho 2 flame slash e 3 lavamancer, che si sono rivelati davvero dei missili per il semplice motivo che l'oppo non può permettersi di rimuoverli (giustamente si tiene la rimozione per twin..) e controllano il board in una maniera spaventosa, aiutano troppissimo contro faeries, uno dei nostri MU peggiori, rallentano immensamente affinity, uccidono delver e snappy vari, insomma mi son davvero piaciuti.
E soprattutto ho notato che non è così impossibile vincere di race, tra loro e le pestermite + gli esarchi che tappano spesso abbiamo campo libero, rallentando goyf avversari tappandoli, chiaramente sono casi limite, ma come ho già detto contro twin è sempre rischiosissimo sprecare una rimozione o tapparsi out per calare il ciccio che fa race, dandoci quindi il tempo di mettere pressione su più campi (ovviamente in una versione coi manzi.)
Spellskite lo ho rimosso, altrimenti ci sono troppe protezioni, giocando ben 4 protezioni in più dei normali twin (contando che gioco 2 dispel) poi ci sono troppe pescate morte, non è escluso che se jund spopolerà possa reinserirli però.
Al momento il main mi piace un sacco, forse vorrei una rimozione instant ma aimè non esiste, electrostatic bolt non mi piace (oltre per l'illustrazione orrenda D: ) perchè non rompe goyf, linvala e restoration, che ora sono molto presenti. Ammetto che non l'ho testata però non mi ispira moltissimo, avevo pensato anche a Echoing Truth di main ma non mi convince a causa del cc2, spesso dobbiamo tapparci sorcery per peschini, scartini e manzi, 2 open si tengono solo per sua maestà remand.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 set 2012, 9:12 

Allora, Absurp Decay è sicuramente un problema da affrontare, ma è un problema specialmente vs Jund. A mio avviso inserire il terzo colore rende molto più instabile la mana base (e twin ha altri problemi, se ci mettiamo a pensare pure a quella è la fine), ma soprattutto rende ingiocabile Blood Moon, che è l'unica carta che fa la differenza contro Jund, molto più di tutti sti scartini!

Jund è un mazzo che tende a vincere sempre, o quasi, se mantiene la manabase integra, se non la mantiene puoiperdere anche 2-3 turni, cosa che rende a noi la vita facilisima.

Io dico di mantenere la lista così, inserirei più counter, Izzet Charm secondo me ci sta bene, counter le cose che ci danno fastidio, spacca le creature piccole all'occorrenza (tra cui DELVER, carta che a noi un pelo fastidio da, vendilion, confidant e tantissime altre), inoltre fa anche da peschino (certo non sarà il peschino migliore, scartare due è scomodo, ma non sono il primo che ha provato a mettere faithles looting per pescare due). E poi inserire assolutamente 3-4 Spellskite.

22 lands

4 Deceiver
3 Pestermite
2 Kiki-jiki
3 Spellskite

3 Izzet Charm
4 Remand
4 Dispel
2 Spell pierce
4 Serum vision
4 Sleight of hand
2 Volcanic Fallout
4 Splinter Twin

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 set 2012, 4:03 

Sembra che alla Wizards non piacciono proprio i combo deck in modern, neppure quelli basati sulle creature.
Dopo il depotenziamento riconducibile al ban dei peschini più efficienti, dopo lo spoiler del removal per permanent a cc2 instant e pure incounterabile (da cui la versione ur usciva con maggiori skite di main) adesso stampano pure il counter incounterabile a un modico costo di cc3, quindi addio al forte dispel che ci proteggeva la scombata.
Che dire, se già avevo ipotizzato che era necessario abbracciare il nero per continuare a remare adesso convinto al 100%, visto che l'unico modo di levare questo counter è utilizzare i gli scartini, e guardacaso il suddetto counter va a peggiorare quei da cui già non stavamo bene ovvero UR Faeries e RUG, non male, davvero!
Chiaramente non è un counter molto agile visto il costo ma neppure troppo proibitivo, quindi non pensate di vederlo in 3 o 4x, ma in 2x ci sta tutto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 set 2012, 12:26 

bè dai il counter cc3 non si può giocare scusa,meglio i counter costo 2 che già ci sono o criptico se devo pagare 4

Immagine

[DZ Series]Enjoy the 1st Italian MTG Championship Series!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 7   [ 99 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo