Oggi è sab 14 mar 2026, 12:42

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 7   [ 99 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 mar 2012, 12:13 

Nickname Cockatrice: catta / catta90
Mojito ha scritto:
Beh ma i pierce e i remand hanno senso da tenere dentro anche post side (soprattutto i pierce), ma anche i dispel volendo, dipende sempre da cosa ti aspetti che l'altro sidi out e in.

Ad esempio, io contro twin siderei dentro 3 grudge, 2 krosan e 2 combust e toglierei 2 lavamanti, 1 dispel, 1 repeal, 1 pierce, 1 twin e 1 peschino. Poi sono scelte, ad esempio in mirror bisogna girare intorno a skite, che è l'unico hate (oltre alle krosan e ai combust, ma nn tutti giocano combust di side per mirror) che normalmente ci si trova di fronte.

Dispel neutralizza counterspell avversarie quando di cerca di scombare, pierce è cmq un counter a cc1 funzionale nel caso l'oppo voglia passare da twin...

non sono d'accordo...
gli unici counter utili al max sarebbero i dispel ma se il tuo oppo li ha tolti per te sono minimo 3 chiodi (a seconda di quanti ne giochi), i quali non verranno mai utilizzati.
Anche xkè in mirror si vince facendo spellskite, creatura x + kiki e non con twin.
ieri ad un torneo ho fatto un misero 2-1 su 3 turni purtroppo eravamo solo in 11... :(
ma ho beccato 2 mirror i quali loro tenevano dentro i counter e io no... ho chiuso tutte le partite 2-0, anche perche se stai con mana open si fanno un po' di seghe mentali pensando che le mie spell siano cporte anche se non lo sono...

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 mar 2012, 21:06 

lacaio ha scritto:
non sono d'accordo...
gli unici counter utili al max sarebbero i dispel ma se il tuo oppo li ha tolti per te sono minimo 3 chiodi (a seconda di quanti ne giochi), i quali non verranno mai utilizzati.
Anche xkè in mirror si vince facendo spellskite, creatura x + kiki e non con twin.
ieri ad un torneo ho fatto un misero 2-1 su 3 turni purtroppo eravamo solo in 11... :(
ma ho beccato 2 mirror i quali loro tenevano dentro i counter e io no... ho chiuso tutte le partite 2-0, anche perche se stai con mana open si fanno un po' di seghe mentali pensando che le mie spell siano cporte anche se non lo sono...

Fare grudge su spellskite è una giocata standard, quindi i counter li lascerei cmq dentro, magari meno, ma sicuramente non li toglierei tutti. se c'è spellskite giù si può cmq scombare lo stesso, passando da kiki + esarca, quindi non è necessariamente un problema. Si può vincere anche con twin in mirror, basta solo saper arginare la spellskite, che è l'unico palo che viene proposto, oltre ai counter possibili, quindi non è sempre detto che si debba sidare out ogni spell blu che dia tempo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 mar 2012, 19:34 

@mojito
ho una domanda sul MU contro fate come pensi si posso magliorare la nostra situazione dato il MU nettamente negativo e l'aumento incontrastato di questo mazzo? :-(

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 mar 2012, 21:28 

I lavamanti aiutano molto contro fate, sono stati messi MD in 2-3x apposta x questo MU. Normalmente se riesci a fare lavamante al turno 1 la situazione è abbastanza in discesa. Si suda lo stesso, ma almeno si hanno più opportunità di evitare un counter di sprite oppure di venire oppressi dalla race delle fate (sempre brutto però quando ti flashano erede con in stack una attivazione di lavamante). Il MU di base è abbastanza brutto, si raddrizza con i lavamanti ma si suda lo stesso. I dispel non aiutano cosi tanto come in altre situazioni, ma sono cmq indispensabili, come lo sono anche i remand, un po' meno i pierce. Sidare dentro il terzo/quanto lavamante, i combust (che sono oneshot su tutto praticamente) e cercare di stare attenti agli eredi istant che accorciano la race e neutralizzano i botti. Poi cercare di scombare SEMPRE con almeno una protezione di backup. Altro direi che nn si può fare in merito, a meno di scelte radicali (tipo volcanic fallout al posto di firespout n side).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 mar 2012, 21:36 

ci ho pensato anche io a fallout solo che inserendo quelli se ne andrebbero i lavamanti e non so se il gioco vale la candela...
testerò in questi giorni poi riporto qui quanto successo

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 mar 2012, 16:30 

Ho continuato a giocare il mazzo e devo notare come in questo momento sia fuori meta: troppi tempo deck che contro di noi hanno un Mu molto favorevole.

Ho provato a fare cambi di deckbuild, naturalmente la situazione non è così tragica, il mazzo sta continuando a fare successi, ma con più sconstanza e con esito meno favorevole.
Al momento ho provato a buttarci dentro in main 3 Volcanic fallout, ma la coperta è corta e togliere utility non è mai una cosa bella.

L'unica soluzione è aspettare che il meta cambi di nuovo, cosa che penso accadrà a breve con l'entrata in scena di nuovo di zoo...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 mar 2012, 19:38 

Incredibilmente mi rimangio tutte le parole spese ieri, ammetto di aver sbagliato completamente l'analisi del meta: pensavo che in un meta dominato da Jund, Tempo e Affo l'unico mazzo che potesse ribaltare il meta fosse Zoo, ma invece in questo periodo sta prendendo piede G-Tron, che effettivamente sta sopra quasi tutti i suddetti deck.

Inoltre G-Tron rappresenta per Splinter un bye, un po' come era stato 12-Post: se il mazzo dovesse diffondersi, cosa che vedo probabile visto che è facile da giocare, costa poco e vince, per noi al situazione sarebbe davvero davvero molto buona...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 31 mar 2012, 23:07 

Come non detto sono usciti qualche ore fa i dati con i mazzi più giocati a Torino e tra questi c'è Splinter Twin che è il più giocato!
Grande formato! Adesso siamo ancora Tier 1 quasi indiscusso! Godiamocela fin che dura!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 mag 2012, 11:43 

come può essere migliorato lo splinter con avacyn? oppure sparisce secondo voi?

ciao
cpx

@ coma : no post monoriga , please .
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 mag 2012, 20:54 

Cita:
come può essere migliorato lo splinter con avacyn? oppure sparisce secondo voi?

Come capiterà la maggior parte delle volte, con l'uscita di una nuova espansione ai mazzi modern non verranno aggiunte carte, il formato non è influenzato da una nuova espansione come lo standard. A volte anche di un blocco intero si salvano pochissime carte (non mi vengono in mente molte carte giocate del blocco kamigawa ad esempio)...

Secondo i mazzi in modern non spariscono e adesso splinter è uno dei mazzi più forti e solidi (strano a dirsi ma c'è quasi sempre in top8 su mtg online, ed è più volte primo rispetto ai mesi di gennaio-febbraio...).
Per cosa dovrebbe sparire poi? Non mi sembra siano uscite chissà quali carte per il modern in questa ultima espansione...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 ago 2012, 19:39 

Mi intrometto nella discussione sperando di poterla risollevare.
Guardando il gp torino mi ha incuriosito molto la lista di Lippi con gli scartini. Sono partito da quella come base. Ho fatto poche modifiche al main e ho rivisto qualcosa in side.
La lista di partenza la potete trovare qui:

http://www.deckcheck.de/deck.php?id=24985

Ecco la mia lista:
// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
2 [RAV] Watery Grave
3 [GP] Steam Vents
4 [ZEN] Scalding Tarn
2 [SOM] Mountain (1)
3 [ZEN] Misty Rainforest
3 [SOM] Island (1)
2 [EVE] Cascade Bluffs
1 [DIS] Breeding Pool
3 [ISD] Sulfur Falls

// Creatures
3 [LRW] Pestermite
2 [CHK] Kiki-Jiki, Mirror Breaker
4 [NPH] Deceiver Exarch

// Spells
3 [LRW] Thoughtseize
4 [ROE] Splinter Twin
4 [9E] Sleight of Hand
4 [FD] Serum Visions
4 [RAV] Remand
3 [ROE] Inquisition of Kozilek
2 [ROE] Flame Slash
2 [MR] Electrostatic Bolt
2 [WWK] Dispel

// Sideboard
SB: 2 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 2 [DS] Echoing Truth
SB: 2 [M12] Combust
SB: 3 [9E] Blood Moon
SB: 2 [ISD] Ancient Grudge
SB: 2 [ARC] Volcanic Fallout
SB: 2 [TSP] Krosan Grip

Ho rimosso dalla side i leyline bianchi. Con questa scelta ho rimosso anche i looping di main per aggiungere uno scartino e un remand. Sto pensando di rimuovere un remand a favore di un dispel.

Di main si nota subito la mancanza degli spellskite, ma riusciamo a proteggere meglio la combo con gli scartini, e sapere la mano dell'avversario è un vantaggio non da poco.

Nella side ho inserito 2 sweeper: volcanic fallout per arginare aggro e fate che mi sembrano sempre più popolari ultimamente.
Li ho trovati anche superiori a firespout perchè mi permettono di uccidere nexus attivate nel turno dell'avversario.
Ho aggiunto anche 2 krosan per il mirror e contro incantesimi random, anche se pensavo di toglierli per un altro fallout e un combust.

Unica pecca riscontrata finora è che la manabase è diventata orrida. Mi è capitato in alcune occasioni di avere la combo di 4/5 protetta/sicura ma di non avere il doppio mana rosso. Vorrei provare a sostiuire una watery grave per una blood crypt.

Una mia domanda per la side: contro delver/snapcaster/tarmogoyf sidate sempre dentro le relic of progenitus?
Io per ora le giocho perchè nel mio meta ho 2 living end.

Cosa ve ne pare con lo splash di nero?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 14:34 

non così utile come si crede..
aggiungere il 3° colore come te ne sei accorto destabilizza non poco la manabase...
e cosa che non capisco giochi 3 colori e le blood moon? senza avere anche solo9 un palude che si è inguardabile in questo mazzo una swamp...ma vs jund e rgtron come fai?
se inserisci le lune hai almeno 3 chiiodi neri che non puoi castare etc..
Secondo me l'idea di add il 3° colore di per se è buona ma non produttiva.
uno scarto risolve una possibile minaccia ma il top deck avversario è sempre un incognita per questo preferisco avere counter per le sue minacce.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 21:18 

lacaio ha scritto:
aggiungere il 3° colore come te ne sei accorto destabilizza non poco la manabase...
e cosa che non capisco giochi 3 colori e le blood moon? senza avere anche solo9 un palude che si è inguardabile in questo mazzo una swamp...ma vs jund e rgtron come fai?
uno scarto risolve una possibile minaccia ma il top deck avversario è sempre un incognita per questo preferisco avere counter per le sue minacce.

Grazie per la risposta,
effettivamente sono le stesse considerazioni che ho fatto io in 2 giorni di test.
A sto punto preferisco ritornare sui 2 colori. Gli scartini mi piacevano un sacco contro rimozioni tipo combust o krosan grip.
Credo aggiungerò dei gitaxian probe in main e in side 3 vendilion fisse.
Per quanto riguarda la side vi pongo la seguente domanda:
come "sweeper" cosa giocate?
Dovendo scegliere tra Firespout, Pyroclasm e Volcanic Fallout ho preferito quest'ultimo perchè l'ho trovato estremamente forte contro fate, merfolk e affo. Guardando in giro però vedo che giocano tutti bene o male Pyroclasm.
Il mana in meno è così "importante" da giustificare una scelta sorcery e counterabile?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 21:32 

.angu ha scritto:
lacaio ha scritto:

Grazie per la risposta,
effettivamente sono le stesse considerazioni che ho fatto io in 2 giorni di test.
A sto punto preferisco ritornare sui 2 colori. Gli scartini mi piacevano un sacco contro rimozioni tipo combust o krosan grip.
Credo aggiungerò dei gitaxian probe in main e in side 3 vendilion fisse.
Per quanto riguarda la side vi pongo la seguente domanda:
come "sweeper" cosa giocate?
Dovendo scegliere tra Firespout, Pyroclasm e Volcanic Fallout ho preferito quest'ultimo perchè l'ho trovato estremamente forte contro fate, merfolk e affo. Guardando in giro però vedo che giocano tutti bene o male Pyroclasm.
Il mana in meno è così "importante" da giustificare una scelta sorcery e counterabile?

pyroclams è > rispetto a fallout xkè spesso e voltentieri vs affo riuscire resettare il board un turno prima vuol anche significare avere una partita in discesa.
anche se fallout è ottima contro i mazzi che hanno restoration angel al loro interno.
bisogna pensare bene a cosa si vuole porre rimedio..XD

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 set 2012, 10:02 

Giusto per risollevare un po' il topic:
come la vedete l'uscita di questa carta?
Cita:

Abrupt Decay {B}{G}
Instant Rare
Abrupt Decay can't be countered by spells or abilities.

Destroy target nonland permanent with converted mana cost 3 or less.

E' una bella bomba versus splinter twin. Anche perchè verra giocata in main deck a differenza di combust che era fisso in molte side.
Ok, si risolve con spellskite e, in alcuni casi, con blood moon. Rimane che è comunque molto forte.
Cosa ne pensate?
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 7   [ 99 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo