Mi intrometto nella discussione sperando di poterla risollevare.
Guardando il gp torino mi ha incuriosito molto la lista di Lippi con gli scartini. Sono partito da quella come base. Ho fatto poche modifiche al main e ho rivisto qualcosa in side.
La lista di partenza la potete trovare qui:
http://www.deckcheck.de/deck.php?id=24985
Ecco la mia lista:
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
2 [RAV] Watery Grave
3 [GP] Steam Vents
4 [ZEN] Scalding Tarn
2 [SOM] Mountain (1)
3 [ZEN] Misty Rainforest
3 [SOM] Island (1)
2 [EVE] Cascade Bluffs
1 [DIS] Breeding Pool
3 [ISD] Sulfur Falls
// Creatures
3 [LRW] Pestermite
2 [CHK] Kiki-Jiki, Mirror Breaker
4 [NPH] Deceiver Exarch
// Spells
3 [LRW] Thoughtseize
4 [ROE] Splinter Twin
4 [9E] Sleight of Hand
4 [FD] Serum Visions
4 [RAV] Remand
3 [ROE] Inquisition of Kozilek
2 [ROE] Flame Slash
2 [MR] Electrostatic Bolt
2 [WWK] Dispel
// Sideboard
SB: 2 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 2 [DS] Echoing Truth
SB: 2 [M12] Combust
SB: 3 [9E] Blood Moon
SB: 2 [ISD] Ancient Grudge
SB: 2 [ARC] Volcanic Fallout
SB: 2 [TSP] Krosan Grip
Ho rimosso dalla side i leyline bianchi. Con questa scelta ho rimosso anche i looping di main per aggiungere uno scartino e un remand. Sto pensando di rimuovere un remand a favore di un dispel.
Di main si nota subito la mancanza degli spellskite, ma riusciamo a proteggere meglio la combo con gli scartini, e sapere la mano dell'avversario è un vantaggio non da poco.
Nella side ho inserito 2 sweeper: volcanic fallout per arginare aggro e fate che mi sembrano sempre più popolari ultimamente.
Li ho trovati anche superiori a firespout perchè mi permettono di uccidere nexus attivate nel turno dell'avversario.
Ho aggiunto anche 2 krosan per il mirror e contro incantesimi random, anche se pensavo di toglierli per un altro fallout e un combust.
Unica pecca riscontrata finora è che la manabase è diventata orrida. Mi è capitato in alcune occasioni di avere la combo di 4/5 protetta/sicura ma di non avere il doppio mana rosso. Vorrei provare a sostiuire una watery grave per una blood crypt.
Una mia domanda per la side: contro delver/snapcaster/tarmogoyf sidate sempre dentro le relic of progenitus?
Io per ora le giocho perchè nel mio meta ho 2 living end.
Cosa ve ne pare con lo splash di nero?