Oggi è lun 16 mar 2026, 8:50

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 5   [ 70 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Iniziare i formati Eternal
MessaggioInviato: gio 30 ago 2012, 20:42 

Ciao a tutti sono Paolo ho 33 anni e vivo in provincia di Milano ho conosciuto magic ancora giovine alla 4 sua edizione, dopo una pausa di anni sono tornato a giocare per qualche anno online col client ufficiale di MTGO passando un po tutti i format competitivi da jund / eldrazi green quando ancora erano standard al solar flare per poi passare a noble fish, uw stoneblade, alla fine convinto che mi era passata la scimmia ho venduto tutta la mia collezione.
Insospettabilmente sono quì perchè mi è tornata la voglia di giocare ma questa volta ho pensato di usare dei software free (Cockatrice ps sono manto li) e tenere i soldi per comprare della carte "vere" per potermi confrontare con avversari reali (ho visto che ci sono molti gruppetti che si trovano per giocare) e ci sono tanti bei tornei plug and play
fatta questa premessa ho un domanda da porvi
qual'è il budget necessario per mettere su un legacy / modern e magari anche classic competitivi escludendo i mono (anche se il death n' taxes mi ha sempre tentato) in che "quantità" sono concessi i proxi?
avete qualche consiglio considerando che cartaceamente parlando parto da 0?
Grazie Ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 ago 2012, 21:22 

Ciao Paolo, benvenuto!
Appoggio la tua decisione di provare il Magic "reale", alla fine in un gioco come questo la parte più divertente è quella di vedere in faccia il proprio avversario, ed è un'opportunità per conoscere un sacco di gente simpatica.
A Milano, presso la casa dei giochi di Via Sant'Uguzzone trovi sempre qualcuno che gioca (specialmente il giovedì sera) e inoltre vengono organizzati molti tornei di alto livello, che sono anche il luogo ideale per acquistare carte.

Per quanto riguarda il budget, se l'intenzione è quella di montare un mazzo molto competitivo (tier 1) i formati eternal come il legacy sono molto costosi.
Però considera che l'ideale all'inizio è probabilmente quello di montare un mazzo abbastanza competitivo (tier 2), tra i quali ne esistono molti dal costo relativamente contenuto, come per esempio Burn, Dredge, Affinity, Elfi, ecc. (di cui puoi trovare i primer nelle varie sezioni del sito). Con in media 100€ te la puoi cavare, e puoi capire quale stile di gioco ti si addice meglio.
Per quanto riguarda i mazzi più competitivi e popolari il budget aumenta esponenzialmente, superando facilmente il migliaio di €.

Non mi intendo di modern, ma i costi sono naturalmente molto più contenuti, ed iniziano ad esserci sempre più tornei in giro.

Spero di esserti stato d'aiuto!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 1:47 
Full Organizer

Ciao mi aggiungo per il modern :-D

Sicuramente costa meno del legacy, ma anche questo formato
ha i suoi costi, in primis per shockland, fetch, tarmo, vendillion,
mutavault e dark confidant. In ogni caso non si dovrebbero
superare i 500/600 euro.

Comunque consiglio di aspettare un mese
per l'uscita di Return to Ravnica che potrebbe dare nuove idee.

Nei tornei ufficiali sanzionati DCI non è ammesso l'uso di proxy.
Negli altri ci si accorda.

Ciao

Andrea Soldan

Ticket to Play : Magic - Giochi da tavolo - Warhammer
A Mestre, via Crispi 13
Orari : da Martedì a Sabato dalle 14:30 alle 20:30
Aperto le sere di Mercoledì, Giovedì e Venerdì fino alle 24
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 12:21 

Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
A breve modern costerà quanto legacy. Già la maggior parte dei mazzi eguagliano il prezzo dei legacy, a breve lo supereranno.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 12:25 

e quindi preferiresti spendere 1000+ € per fare branze, fow, rito rito led doomsday o per fare serum vision e mana leak? :D

Immagine

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 12:27 

Alex_UNLIMITED ha scritto:
A breve modern costerà quanto legacy. Già la maggior parte dei mazzi eguagliano il prezzo dei legacy, a breve lo supereranno.

non diciamo oscenità :-p !
concordo con il dire che il modern inizia ad essere davvero caro, ma dire che è come il legacy se non superiore poi no!!

"quando sono ad un tavolo di poker, se il mio avversario ha 4 re, tutto quello che mi serve sono 4 assi..."

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 12:35 

guardandomi in giro la grossa differenza che ho trovato con l'online è che terre doppie + fetch per un mesto bicolore UW Stoneblade son quasi 500€
non oso pensare un tricolore...

Flooded Strand 20 x 4
Polluted Delta 24 x 4
Tundra 65 x 4

Mentre il modern è abb in linea con l'online 500 cucuzze ti porti a casa lo jund intero
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 12:54 

vero. conta però che al posto dei delta (100 sacchi il set se ti va bene) puoi prendere qualunque altra fetch col blu (misty le trovi anche a 10, 15 euro cad)

iniziare il legacy è una bella botta, conta però che avendo poi le carte sei a posto, salvo lo snapcaster o l'entreat the angels della situazione.. anche per il modern, con la differenza però che ha una banned list molto volubile, e rischi di spendere tanti soldi per poi trovarti con un pugno di pauta (vedi zoo con gatta e zenith, vedi blazing shoal, vedi vesuva..)

e poi c'è una bella differenza di bellezza di formato, davvero che formato è un formato dov'è bannata la gatta? o.O

Immagine

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 13:37 

modern è
1) più economico
2) più vario come diversità dei mazzi che puoi incontrare in torneo
3) più aperto alle personalizzazioni dei mazzi, non come legacy che se esci fuori dai 3-4 mazzi supercompetitivi e costosi ti trovi penalizzato
4) puoi cambiare mazzo senza aprire un mutuo
5) è supportato dalla wizard più del legacy
6) ci sono tanti tornei e un numero di giocatori sempre crescente

Immagine
vincent86 ha scritto:
2x Breeding Pool = shockland
3x Forest = terra base
2x Hinterland Harbor = terra doppia innistrad
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 13:40 

gaurada fatti il modern perche anche se dicono che salira al momento sei ancora in tempo il legacy è patetico e il vintage è fatto solo da staker e costa davvero troppo.

in modern coi 500 euro per le terre k elencavi prima t ci fai tt il melira pod o un mazzo pod qualunque che è davvero forte e divertente quindi virerei o li o se proprio nn vuoi spendere vai di pauper mille volte piu divertente e meno costoso xD ank il commander è divertente cmq..

Del Piero uomo vero un altro anno in bianconero!!
PROXY RULEZZZ
DECKS IN USE:
VINTAGE: Divoramondo
LEGACY: breackfast
MODERN: blink-pod
PAUPER: t1: turboUlamogElves , modern hexproof-enchantress, standard: kuldotha-metalcraft
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 13:57 

lain ha scritto:
gaurada fatti il modern perche anche se dicono che salira al momento sei ancora in tempo il legacy è patetico e il vintage è fatto solo da staker e costa davvero troppo.

in modern coi 500 euro per le terre k elencavi prima t ci fai tt il melira pod o un mazzo pod qualunque che è davvero forte e divertente quindi virerei o li o se proprio nn vuoi spendere vai di pauper mille volte piu divertente e meno costoso xD ank il commander è divertente cmq..

Solita dose di cose dette a caso per verificare che la tastiera funzioni. Il legacy e il vintage sono vari e mazzi come Death n Taxes o Burn monoR sono divertenti e possono dare delle soddisfazioni (ma anche spiralTide, goblin, merfolk, anche maverik non sono costosi oltre a uno-due cento di €uro per le dual/waste). Quindi complimenti per la collezione di minchiate.

Il mio consiglio è partire da una meccanica/serie di carte che ti piace poi col tempo ti prenderai le carte necessarie. Il fulcro della questione è "non buttare via dei soldi" quindi leggiti degli articoli qui, studia per bene, prova i mazzi online e vedi quale ti piace di più. La cosa fondamentale è divertirsi e solitamente succede con le meccaniche che ti intrigano di più.

Spirit

Horsy ha scritto:
mentre quella [l'essenza] di mud
'hai un cazzo di bazooka con cui devi uccidere una mosca'
-cit.

Anda ha scritto:
Chiodi e Legno sono stati un brutto MU anche per Cristo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 14:01 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
lain ha scritto:

Ma scrivere cazzate è un obbligo morale?

Staker tier del T1 lo era un anno fa, ora si ci gioca decentemente contro e ha anche tanti MU demmerd visto che sono tornati i vari aggrocontroll, insomma penso che l'unica cosa che rende staker un tier siano le varie partenze autowin e la gente che non ci sa giocare contro.

Il legacy è patetico?
Argomenta?

Inoltre in modern hanno fatto ban furiosi e non è detto che non ne facciano ulteriori, e tra spendere 500 euro in legni o spenderli per farmi la manabase in legacy (che ti resta a vita, visto che alla peggio se vuoi cambiare tipologia di mazzo ti vendi le lande vecchie per quelle nuove) la scelta ci sarebbe eccome e non è scontata.

Io personalmente non mi sento di sponsorizzare nessun formato, sconsiglio solo il vintage (e mi dispiace farlo, ma davvero non ha senso cacciare i soldoni per fare il torneo in dodici) ma per il resto ogni formato ha pro e contro.

Sicuramente il legacy comincia a perdere colpi visto che praticamente tutte le meccaniche sono state scoperte, ma dire che in legacy non puoi portare un mazzo diverso dai 4 tier è una cazzata, basterebbe guardarsi le ultime top dei GP con moltissimi mazzi diversi!

Oltretutto in modern il discorso è IDENTICO, se porti un mazzo buffo succhi li, come in legacy/vintage/standard/draft/calcetto.

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 14:02 

Spiritmonger ha scritto:
lain ha scritto:

Solita dose di cose dette a caso per verificare che la tastiera funzioni. Il legacy e il vintage sono vari e mazzi come Death n Taxes o Burn monoR sono divertenti e possono dare delle soddisfazioni (ma anche spiralTide, goblin, merfolk, anche maverik non sono costosi oltre a uno-due cento di €uro per le dual/waste). Quindi complimenti per la collezione di minchiate.

Il mio consiglio è partire da una meccanica/serie di carte che ti piace poi col tempo ti prenderai le carte necessarie. Il fulcro della questione è "non buttare via dei soldi" quindi leggiti degli articoli qui, studia per bene, prova i mazzi online e vedi quale ti piace di più. La cosa fondamentale è divertirsi e solitamente succede con le meccaniche che ti intrigano di più.

Spirit

100/200 euro x dual/waste??? ma sei matto guarda se m le vendi a sto prezzo t le prendo io ma se sl un set d flooded sta sugli 80!!

in ogni caso nn ho dtt k c sn poki mazzi (tranne x il vintage), sl k qll davvero forti sn 2/3 dai diciamoci le cs cm stanno il legacy fa cmq pena moooolto meglio il modern k è anke moooolto piu supportato dalla wizzy e costa meno moooolto meno, cn 120 t fai tranquillamente dual e fetch (qll d zanzibar)

Del Piero uomo vero un altro anno in bianconero!!
PROXY RULEZZZ
DECKS IN USE:
VINTAGE: Divoramondo
LEGACY: breackfast
MODERN: blink-pod
PAUPER: t1: turboUlamogElves , modern hexproof-enchantress, standard: kuldotha-metalcraft
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 14:05 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
lain ha scritto:
100/200 euro x dual/waste??? ma sei matto guarda se m le vendi a sto prezzo t le prendo io ma se sl un set d flooded sta sugli 80!!

in ogni caso nn ho dtt k c sn poki mazzi (tranne x il vintage), sl k qll davvero forti sn 2/3 dai diciamoci le cs cm stanno il legacy fa cmq pena moooolto meglio il modern k è anke moooolto piu supportato dalla wizzy e costa meno moooolto meno, cn 120 t fai tranquillamente dual e fetch (qll d zanzibar)

Immagine

Dual e fetch a 120 euro, se intendi il set completo è una cazzata, se intendi per un singolo mazzo ci sta.

Il legacy fa pena continua a non essere un argomento di discussione, se hai un motivo per dire che fa pena esponilo.

Ed è vero che ci sono mazzi in legacy molto budget e forti (elfi, ant, gobbo su tutti)

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 14:06 

scusate non volevo scatenare un confronto cosi acceso, volevo solo capire parlando di giocato nella realtà italiana on board quali erano i pro e i contro dei vari formati, premesso che secondo me poi si dovrebbe cmq giocare quello che più diverte e che uno non esclude l'altro.

provo a fare un riassunto per vedere se ho capito

Legacy:

Pro

- Una volta fatto "l'investimento" il core del deck ha una longevità maggiore rispetto a qualsiasi altro formato
- Molte carte costose sono un denominatore comune per almeno altri 3 4 mazzi competitivi

Contro
- Investimento iniziale alto per avere deck della top 5
- sta svanendo in favore del modern?

Modern :

Pro

- è un fenomeno in crescita
- investimento iniziale più basso per avere un deck da top 5
- varietà di deck con cui scontrarsi

Contro

- banned list dinamica
- scarsa longevità deck
 Profilo