Oggi è dom 31 mag 2026, 0:37

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 12 di 39   [ 578 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 39  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 ago 2012, 11:09 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
@saturno
.:saturno:. ha scritto:
PS. ora che ho fatto due finali in una settimana, ho accumulato l'esperienza necessaria per poter commentare le scelte del mazzo o faccio solo brutte figure????? X D %-( o i

Avendoti visto giocare personalmente, e visto che facevi giocate di alto livello come quelle che hai descritto e avendo fatto una sequenza di patta ( ma avresti perso) persa, vinta ( ma avresti pattato contro von doom) quindi un agile 0-2-1 (potenzialmente un bel 0-1-2) nei primi tre turni, si, decisamente hai tutta l'esperienza per definirti pro di questo mazzo.

Considerando che dici, poi:
Cita:
nel torneo l'ho fatto una volta sola, ma perche ho voluto giocare in quel modo per proteggermi due volte da mistica fatta di 3^, ma onestamente se vogliamo tirarci i rasponi con i trick del tradewind, giochiamo oracolo ciambellato che ci costa 2.

Vedo che hai capito perfettamente l'importanza del tradewind in questo mazzo, e quale è la sua funzione (se non l'hai notato , tradewind all'occorrenza ti fa da chiusura), e quindi sei più che un pro, sei una leggenda del deck.Non dovresti commentare le scelte del mazzo, dovremmo tutti seguire la tua strada! :-)

Cita:
i pierce non sono un sostituto, in quanto il mazzo ha paura di terminus, pernice e lavamante.

Hai ragione, per risolvere due di questi problemi ti suggerisco, nella mia umiltà, i cari vecchi revoker.

Cita:
in quanto non trovo essenziali molte delle creature blu che giochiamo

Ad esempio?
@memories
Il fatto su zenith è che la tua lista gioca su almeno 8 tutori ( zenith+fauna) a cui a volte ne aggiungi altri ( come il trasmutante, di cui mi sfugge il nome, al momento).Capisci che se aumentiamo i tutori, ma restiamo a 60 carte, il numero di carte effettive che puoi buttare sul board per impostare la tua strategia diminuisce.Per questo dico che, da come l'ho provata io, è più fragile di una lista più ridondante ( e credo sia così per forza di cose)

Cita:
Personalmente, al secondo turno ho sempre capito che mazzo usa il mio avversario

Quindi parti tu, terra gerarca, l'altro fa tropical passo, e tu sai che mazzo è?
Cita:
a meno di giocatori con un po' di sale in zucca con S&T che possono fintare altro,ma dura poco

tipo un esper blade che parte con mare, fetch, e nei primi due turni fa solo uno scartino e una branza? che potrebbe essere un ANT, volendo?
Ma a prescindere. tu stesso dici che dura poco. "poco" può essere anche quei 3-4 turni che ti fanno passare in una parte della partita che non è quella in cui dai così tanta importanza a zenith, imho.

Cita:
Se canadian prova il denial corda rimane un chiodo assurdo

Invece un agile zenith che prende driade risolve la situazione? perchè se fa denial pesante, dubito tu abbia tutto questo mana per fare zenith da 4 per quello che vuoi, o anche solo per evadere pierce.
In caso di denial pesante, i tutori spell ( non come fauna) sono tutti nella stessa brutta situazione. Solo che corda la fai con due mana se qualcosa resta vivo.. zenith no. hai PER FORZA bisogno di tanto mana
Cita:
Poi sorvoliamo sui bravi player di Canadian, che si contano sulle dita di una mano

A questo punto partiamo dal presupposto di giocare sempre contro piante e ogni match up diventa una passeggiata :-D

Cita:
Miracle: mazzo che ti può schiantare un terminus nel suo terzo turno, auguri ad aver raccimolato 5 permanenti per fare Corda

beh, se a prescindere che non credo che un miracle ti faccia terminus al terzo turno ( cosa hai giù, accellerino e mamma? scryb?penso che aspettino un pò di più) , se stanno andando per il piano terminus, penso che ti lascino un pò apparecchiare, proprio per massimizzare questa loro scelta, facendo un N*1 con N più grande possibile.I tuoi 5 permaenti sono anche in parte terre, e non credo che miracle abbia granchè contro di esse ( a parte driade)
Cita:
senza contare cose come Brainstorm e tirarla nell'upkeep essere reattivi a Terminus è molto difficile se si gioca sorcery speed
fixed.
Cita:
tipo il motore di pesca tradewind-eternal o cose del genere) che Der Wolf continua a vedere come praticabili nel meta di ora, cosa che ogni volta mi fa strabuzzare gli occhi

Il fatto è che non è SOLO un motore di pesca alternativo, ma ha anche altre utilizzi, come quello di invalidare una strategia di denial riprendendoti una fetch, o riprendere una creatura neutralizzata..o un counter, o quel che vuoi. ti fa ancora più ridondanza di risorse.

Cita:
Sull'idra mi sono già espresso ^^ Nessun altro finisher al momento mi soddisfa come velocità di chiusura, che poi è il punto focale su cui mi voglio concentrare per una carta di tal genere

Te l'ho detto.. secondo me questo genere di finisher è un ennesimo piano B del mazzo, di cui però io non vedo la necessità.Le partite che vedo pattare ( vedo personalmente, in torneo, da Negrini) è perchè l'altro non si accorge di quando non può fare niente, e perde tempo prolungando partite perse... ma qui dipende dall'oppo, credo. Certo, te lo concedo, un idra giù forse glielo farebbe capire meglio.

Cita:
fra le tante cose voglio provare gli Shardless Agent e vedere che viene fuori

Eh, ma così non corri il "rischio" di buttare sul board non una, ma due carte di cui non ti interessa niente? tipo fai agent, e butti giù il 2/2 ( che sul board non fa niente) e un accellerino? oppure butti giù una qualunque altra carta che non ti serve... mah. Secondo me han senso solo tutori "mirati", perchè questo mazzo non è come robin, che sai molto spesso quali carte hai in cima, e te le puoi aggiustare per ottimizzare un cascade di elfa.. senza contare che c'è sempre il problema di slot. al posto di che?
Te lo tutoresti mai?Sono molto, molto dubbioso.il 2*1 è goloso, ma.. è un pò troppo randomico, secondo me.

@jak
Cita:
Il vero punto cruciale per non finire ai turni -e la difficoltà del mazzo- è avere chiaro il proprio piano da attuare, sapere già cosa tutorare, e farlo rapidamente senza mescolare le ore... so che sono banalità, e sono sicuro che tutti quelli che scrivono qui già lo fanno, ma essendo in legacy regular ogni tanto credo sia anche corretto sottolineare l'ovvio; anche perché ai tornei si vede spesso gente che si perde quando deve tutorare terra di fetch

Ti quoto solo per sottolineare quanto questa cosa sia vera. Questo non è un mazzo in cui si può passare un turno senza sapere cosa bisogna fare, quale obiettivo sto cercando di perseguire

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 ago 2012, 15:52 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Non sono d'accordo sul fatto che giocare zenith voglia dire essere più fragili, forse il contrario perché non ti vincola a schiappare la monorisposta o a far sopravvivere fauna un turno (se basta), più lineare senza dubbio.
-Per "al secondo turno" intendo ovviamente dopo il secondo turno/durante esso, pensavo fosse scontato
-A parte che Ant è praticamente sparito qui da noi, come ho già detto sono pochi i casi in cui occorre il terzo turno per capire cosa gioca l'avversario (Gobbo, merfolk, maverik, canadian, reanimator sono tutti mazzi che si palesano dal secondo turno in poi se non dal primo).
-Contro Canadian se lui riesce a fare denial pesante perdiamo punto e basta, sicuramente non riusciamo a tirare corda, almeno zenith ci può aiutare andandoci a prendere un quirion o una driade senza essere un chiodo disumano. Se poi lui mi spara solo sugli uccellini e mi lascia attivare mamma e altre cosucce (Che tu stai considerando siano entrate, altrimenti non mi spiego quali siano i permanenti che si tappano pe rcorda) stiamo giocando contro un mollusco e vinci anche giocando un fante di picche...
-C'è una differenza abissale fra una pianta e un Blasi a caso, ed è esattamente contro quella differenza che facciamo il 90% delle nostre partite ai tornei.
-Se l'avversario non conosce il mio mazzo e fa come dici te mi fa calare comodamente gaddock prima di realizzare che non siamo un maverik, altrimenti solitamente me lo fanno di terzo turno, che è esattamente il turno in cui fa più male (prima di trovare risposte, dopo aver apparecchiato), creando un gap che difficilmente colmiamo.
-@Jak e discorso patta: il punto non è solo giocare rapidi noi, il punto è che abbiamo un mazzo che senza idra non ha un solo modo per chiudere in tempi ragionevoli contro molti mazzi (Maverik in primis) e se abbiamo perso la prima, l'oppo semplicemente cercherà di non perdere arginando il nostro plan...e arginare due rimbalzi a turno è assai più facile che non fermare un nmila/nmila protetto dopo che è morto peacekeeper... Il punto è proprio che nessuno obbliga l'oppo a concedere se il tempo sta per finire, a parte Hydra...
-Shardless: era un idea che mi era venuta, non da tutorare ma da giocare in 2-3 copie... niente di che, era appunto per proporre altre creature pitchabili.

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 ago 2012, 20:57 

tralasciando i complimenti a cui affettuosamente ringrazio, provo a risponderti per punti.

- il tradewind è una carta "simpatica", fa tante cose con i giusti supporti ma non è il fulcro del mazzo e per questo motivo non ha senso affiancarci carte solo per lui. mi parli di witness?! maverick ha molti piu target "belli" da riciclare, ma perche non lo gioca? sicuramente perche non ha i tradewind.
tralasciando il fatto che devi essere abbastanza avanti con i turni per fare recursion di witness (e questo non apporta miglioramenti al gioco), giocare witness significa tenere sempre sott'occhio il cimitero e questo mi esclude dal giocare le due copie di ooze, come sto facendo ora.
ooze è troppo spanata in questo mazzo, considerando la mole di creature che vanno al cesso.

-zenith/corda, sinceramente non capisco perche questa diatriba abbia ancora luogo. in questo gioco 1 è sempre >>>>>>>>>> di 3.
se poi ti piace giocare corda perche sei convinto che fare gaddock istant sia piu performante di farlo sorcery a due mana in meno, sei liberissimo di pensarlo, sappi che però il giocatore di UW o chicchesia, sa che gaddock puo creare problemi, per questo come non sarebbe entrato zenith non credo che il discorso sia diverso per corda.
se invece preferisci giocare corda, perche vuoi a tutti i costi a terra una creatura non verde il prima possibile, dimmi qual'è perche io non ho idea di chi sia.

-tralasciamo il fatto di capire in quanti turni che mazzo gioca l'oppo, perche mi sembra un discorso da cerebrolesi.
se l'avversario mi fa montagna fiala, PD o sto giocando contro un token o è un goblin. se cerca di celarlo, lo farà fino a un certo punto e li o è stato bravo lui ad ingannarti o sei stato tu una pianta a sputtanarti.

-discorso denial... giochiamo tra i 3 o 4 tra scryb e quirion, SI PUO giocare intorno alle waste, cosi come gli stifle e daze.
con questo non dico che canadian sia un match semplice, ma se giochi con criterio a molte cose ci giri intorno, sapendo anche che la maggior parte delle sue spell, le gioca in 4x, QUINDI è anche facile che le abbia in mano.
poi PD se lui fa fow su dork, wasta su dual e ancora fulmine su dork non ci sono madonne ne santi è piu forte lui. (giusto per dirne una)
PS. detto tra di noi, contro canadian ho piu paura che mi faccia un forked/fire-ice piutttosto una qualsiasi altra delle sue spell.

- zenith per driade, SI risolve un sacco di cose. o quanto meno mi da UNA SPERANZA di uscirne, cosa che corda non mi darebbe.

spero di essere stato esauriente, se ci son dubbi basta chiedere.
con AMORE <3
satu

Le creature di fuori guardavano dal maiale all'uomo e dall'uomo al maiale e ancora dal maiale all'uomo, ma già era loro impossibile distinguere fra i due.

Ultima modifica di .:saturno:. il gio 30 ago 2012, 22:47, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 ago 2012, 21:36 
Legendary Creature

@albaetc... sinceramente non ho capito il senso del tuo post, hai parlato tanto per non dire nulla.

Scusa se m'intrometto, ma credo che il post di Albasie fosse un tantino ironico :-)

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 ago 2012, 23:28 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
tralasciando i complimenti a cui affettuosamente ringrazio, provo a risponderti per punti.

- il tradewind è una carta "simpatica", fa tante cose con i giusti supporti ma non è il fulcro del mazzo e per questo motivo non ha senso affiancarci carte solo per lui. mi parli di witness?! maverick ha molti piu target "belli" da riciclare, ma perche non lo gioca? sicuramente perche non ha i tradewind.

Ho lasciato perdere un sacco di tuoi post che potrei definire in grado variabile dal (volendo essere benevoli) ingenuo/noobeschi sino all'abbondatemente supponenti/irritanti (grazie per il "uagliò, non spariamo cagate" ed altre piacevolezze assortite).
Con quest'ultima perla, lasciatelo dire e non prendertela, non hai capito NIENTE del mazzo.
O ti doti di una dose massiccia di umiltà, voglia di imparare e pazienza di riflettere su tutte le scelte di deckbuilding fatte (le quali sono costate, per ogni singola carta, TANTE ore e tantissimi ripensamenti e variazioni), o è meglio che ti dedichi ad un altro mazzo.
E te lo dico spassionatamente, per farti impiegare meglio il tuo tempo.
Il mazzo l'ho creato, ci ho giocato quasi 800 partite di torneo nell'arco di oltre 3 anni toccando, con la versione con SotF, oltre il 70% di win, tu spunti fuori da sotto un fungo, ci giochi 9 games ed hai già capito tutto.
Complimenti.
Ora passo alla parte costruttiva (che potrei evitare, dato che sono cose già dette in precedenza in questo stesso 3d, ma che evidentemente hai tralasciato di leggere).
Tradewind è uno dei punti di forza del mazzo per tutta una serie di motivi (elenco in ordine sparso, dagli aspetti più marginali a quelli più rilevanti):

- è Blu per aumentare il Blue count per FoW
- ha un discreto body e vola (per es. ferma Vendilion)
- è una soluzione UNIVERSALE a qualsiasi tipo di permanente, e la regola numero uno di questo mazzo ha un solo nome: FLESSIBILITA'
- fa guadagnare tempo bounchando i permanent dell'opponent
- fa vantaggio abusando dei vari comes in to play effects del mazzo (Eternal Witness, Harmonic Sliver, Mystic Snake, solo per citare i più utilizzati nella maggior parte delle build)
- salva i tuoi permanent
- fornisce un piano di gioco alternativo (con Murkfiend e Quirion effect in campo non sono infrequenti i casi in cui si riesca a bounchare tutti i permanet all'opponent)
- chiude la combo del piano-Stasi
- tipo DIO (ma più forte) nel gestire i combattimenti apparentemente più impossibili grazie ai trick derivanti dal bounce effect. Purtroppo nel tentativo di rovinare sempre più questo gioco (per ora ci stanno riuscendo benissimo) ad un certo punto qualche ritardato in Wiz ha pensato bene di abolire il danno in pila (concetto troppo complicato per il bimbominkia mononeuronico medio), altrimenti Tradewind sarebbe stato ancora più forte.

tralasciando il fatto che devi essere abbastanza avanti con i turni per fare recursion di witness (e questo non apporta miglioramenti al gioco), giocare witness significa tenere sempre sott'occhio il cimitero e questo mi esclude dal giocare le due copie di ooze, come sto facendo ora.
ooze è troppo spanata in questo mazzo, considerando la mole di creature che vanno al cesso.

Ooze è presente main deck in questo mazzo solo per tenere d'occhio il cimitero altrui sin dal primo game in caso si incontri qualche mazzo letale basato sul cimitero (Ichorid o Reanimator) e per l'effetto di recupero punti vita che consente di avere in un'unica carta due effetti forti facendo risparmiare almeno uno slot di main (con l'avvento di Ooze ho switchato il Rhox in side).
Il piano di riciclo con Eternal è infinitamente più forte perchè va bene vs. qualsiasi mazzo.
Se tieni due Ooze e non giochi Eternal perchè le ritieni antisinergiche ed il tuo gameplan è buttare creature al cesso per avere rapidamente un ciccio che ti faccia chiudere in tempi brevi, di nuovo ti devo ripetere che non hai capito niente del mazzo.
Certo, ci saranno partite che (specie vs. aggro) vincerai, ed anche in modo relativamente rapido, ma ce ne saranno molte altre in cui rimpiangerai questo gameplan troppo "aggro".
Questo è un mazzo molto equilibrato, nato per adattarsi al gioco dell'opponent, neutralizzarne il gameplan, andare in controllo e vincere.

-zenith/corda, sinceramente non capisco perche questa diatriba abbia ancora luogo. in questo gioco 1 è sempre >>>>>>>>>> di 3.

Mi sembra un'ottima base di ragionamento: facciamo così, tu giochi un mazzo con 20 terre e 40 1/1 a costo 1, io invece gioco dei 3/3 a costo 3. Vediamo chi vince.
E' ovvio che, in apertura, un drop ad 1 sia superiore ad un drop a 3 dato che può essere giocato immediatamente, ma la velocità non è (e non deve essere) l'unico parametro da prendere in esame nella valutazione complessiva di una carta.

se poi ti piace giocare corda perche sei convinto che fare gaddock istant sia piu performante di farlo sorcery a due mana in meno, sei liberissimo di pensarlo, sappi che però il giocatore di UW o chicchesia, sa che gaddock puo creare problemi, per questo come non sarebbe entrato zenith non credo che il discorso sia diverso per corda.
se invece preferisci giocare corda, perche vuoi a tutti i costi a terra una creatura non verde il prima possibile, dimmi qual'è perche io non ho idea di chi sia.

Meddling vs. Ichorid e mazzi con Punishing Fire è la prima cosa che mi viene in mente.
Merieke e/o Peacekeeper vs. Show and Tell.
Mystic Snake vs. qualsiasi spell.
Revoker con Esplosivi o Deed in pila nel momento del lancio (toccheranno terra degli eleganti soprammobili).
Rhox come bloccante improvvio ciccio e da gain life per guadagnare carte (se riesce ad uccidere) e life points per fare anche sballare i conti con la race avversaria
etc.
Cmq, premesso che non vedo così indispensabile corda (il mazzo viaggia discretamente anche con le sole 4 Shaman), il migliore inserimento main deck per ottimizzare Chord trovo che siano i [card]Wall of Roots[/card], per evidenti motivi (è un'idea rubata al Modern e che voglio provare prossimamente. Un grazie al Tasso che mi ha segnalato l'articolo).

-tralasciamo il fatto di capire in quanti turni che mazzo gioca l'oppo, perche mi sembra un discorso da cerebrolesi.
se l'avversario mi fa montagna fiala, PD o sto giocando contro un token o è un goblin. se cerca di celarlo, lo farà fino a un certo punto e li o è stato bravo lui ad ingannarti o sei stato tu una pianta a sputtanarti.

Ovviamente questo esempio è fin troppo comodo, talmente è unidirezionale (montagna-Vial può solo essere Goblin).
Chiaramente Albasie intendeva tutti quei mazzi in cui dal tipo di start non puoi esattamente inquadrare con precisione che cosa possano essere e qualora tu abbia errato nella valutazione potrebbe già essere troppo tardi (ANT nè è l'esempio tipico: non è molto utile avere capito che mazzo è, se nello stesso turno ti scomba in faccia e chiude).

-discorso denial... giochiamo tra i 3 o 4 tra scryb e quirion, SI PUO giocare intorno alle waste, cosi come gli stifle e daze.
con questo non dico che canadian sia un match semplice, ma se giochi con criterio a molte cose ci giri intorno, sapendo anche che la maggior parte delle sue spell, le gioca in 4x, QUINDI è anche facile che le abbia in mano.
poi PD se lui fa fow su dork, wasta su dual e ancora fulmine su dork non ci sono madonne ne santi è piu forte lui. (giusto per dirne una)
PS. detto tra di noi, contro canadian ho piu paura che mi faccia un forked/fire-ice piutttosto una qualsiasi altra delle sue spell.

Ti sei risposto da solo: in teoria e, sulla carta, avremmo le risorse per evitare il piano denial di Canadian, peccato che le carte che questo mazzo gioca per arrivare al suo gameplan principale siano in misura nettamente maggiori del numero di carte necessarie per intavolare il nostro gioco (al max questo mazzo gioca 8 acceleratori di mana, e tra botti, Daze e FoW avversario i numeri sono contro. Ecco perchè Canadian è così fastidioso).

- zenith per driade, SI risolve un sacco di cose. o quanto meno mi da UNA SPERANZA di uscirne, cosa che corda non mi darebbe.

Per mia esperienza, Driade è meglio giocarsela dopo perchè è inifinitamete più utile per milioni di tricks, piuttosto che giocarsela a cazzo duro e farsela spigare (oVVoVe! Così non è neanche recuperabile dal graveyard...) subito.

spero di essere stato esauriente, se ci son dubbi basta chiedere.
con AMORE <3
satu

Idem.

P.S. Special thanks to Albasie, ti lovvo vecchio mio :-*

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine

Ultima modifica di Der_Wolf il ven 31 ago 2012, 0:55, modificato 6 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 ago 2012, 23:50 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Potevi lasciare quell'incipit, saturno, non c'è problema.

Cita:
il tradewind è una carta "simpatica", fa tante cose con i giusti supporti ma non è il fulcro del mazzo e per questo motivo non ha senso affiancarci carte solo per lui. mi parli di witness?! maverick ha molti piu target "belli" da riciclare, ma perche non lo gioca? sicuramente perche non ha i tradewind.

Il tradewind non è una carta simpatica, ma è una delle quattro carte che sono stati i pilastri di questo mazzo. La T di most non sta per "Tropical island".Non è semplicemente un tool, ma è una carta che ti permette di fare tutto quello che vuoi. Difendere, attaccare, salvare pezzi del tuo board che sono in difficoltà, è un motore di vantaggio board che NON HA LIMITI, in quanto può bersagliare tutto.
Senza tradewind, questo non è più most, ma è un altro mazzo.
Witness, a parte che è stata giocata pesantemente in maverick, adesso non la gioca più per tre motivi:
-slot assegnati ad altre carte ritenute più funzionali
-non viene ottimizzata come , ad esempio, da un tradewind.
-mancanza di target : maverick non ha un discard outlet come fauna, in cui a volte devi scartare carte che ti farebbe piacere avere, ma hai solo quelle da scartare per attivarla.witness risolve il problema.
Tu l'avrai detto per scherzare, ma non eri troppo lontano dal vero.
Ooze è una bella carta, che però , imho, in questo mazzo ha più senso per controllare cimiteri altrui ( icoride? reanimator? punishing fire?) che per diventare un ciccione enorme, togliendoci le carte dal cimitero.
Cita:
zenith/corda, sinceramente non capisco perche questa diatriba abbia ancora luogo. in questo gioco 1 è sempre >>>>>>>>>> di 3.

Io non sto dicendo togli zenith, metti corda. Io sto dicendo togli zenith, e sostituisci ai tutori aggiuntivi che metti nel deck ( tipo il dimir) la corda.
Zenith a me non piace per tutta una serie di motivi:
-sorcery
-prende solo creature verdi
-richiede mana
So anche io che 1< 3, ma so anche che con una terra, accellerino mamma e quirion, fai una corda da tre esattamente come faresti uno zenith da 3, ma ti puoi prendere molti più target.
Zenith ha il vantaggio del mana, se vuoi insistere su questo punto , ma ha anche lo svantagggio di essere una risposta sorcery in un mazzo che si basa su risposte istant speed.E non è poco.
Una qualunque creatura non verde?
-madre delle rune
-peacekeeper
-meddling mage
-revoker
-linvala ( ad esempio contro maverick)

Cita:
discorso denial... giochiamo tra i 3 o 4 tra scryb e quirion, SI PUO giocare intorno alle waste, cosi come gli stifle e daze.

Il fatto è che anche gli avversari giocan con criterio. quindi non è che swastano quando tu hai quirion e si stupiscono di aver fatto -1...
E sapere che l'altro gioca 4 waste, 4 daze e spell snare non ti aiuta in alcun modo, se tu hai due mana e devi fare fauna shaman.. perchè per quanto tu possa saper giocare attorno ai suoi pali, devi riuscire ad essere nella condizione di evitarli ( ad esempio avendo mana in più con quirion per pagare daze, ecc, ecc) .

EDIT: anticipato da zak! :->
E la cosa terribile è che ho detto un pò di cose intendendole come le hai scritte te :-> :->
La prossima volta che ci vediamo, se mi lovvi così tanto, lasciami almeno una speranza nella partita a scacchi che faremo :-p

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 0:56 

finalmente un po di movimento <3
ho messo in discussione molte carte, fatemene una colpa, ma non capovolgiamo le parole dette a proprio piacimento, spezzando le frasi.

il tradewind sta li per i motivi che avete citato (l'ho letta anche io la prima pagina), ma io discutevo sul fatto che non ha senso continuare a tenere in main chiodi solo perche c'è lui, quello che fa, lo fa bene anche senza "comes into play". o no?!

per tutto il resto, mi sembra di capire che sono solo situazioni e stili di gioco diversi.
SI! io mando sulla brace tutto il mazzo se questo mi servisse per uscirne fuori con una ooze 4/4 fuori dagli spari di chicchessia.
oppure mi faccio fare un daze sulla fauna per far entrare la scryb se sto muorendo di delver. giusto per dirne un paio.

con questo non sto dicendo che sono meglio di tizio o di caio, ma non mi venite a dire che si gioca una carta solo perche è nel nome del mazzo, visto che ogni cose che ho detto è sempre stata con criterio e argomentata.

SEMPRE con amore.
satu

Le creature di fuori guardavano dal maiale all'uomo e dall'uomo al maiale e ancora dal maiale all'uomo, ma già era loro impossibile distinguere fra i due.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 1:01 

ATTUALMENTE BANNATO
finalmente un po di movimento <3
ho messo in discussione molte carte, fatemene una colpa, ma non capovolgiamo le parole dette a proprio piacimento, spezzando le frasi.

il tradewind sta li per i motivi che avete citato (l'ho letta anche io la prima pagina), ma io discutevo sul fatto che non ha senso continuare a tenere in main chiodi solo perche c'è lui, quello che fa, lo fa bene anche senza "comes into play". o no?!

per tutto il resto, mi sembra di capire che sono solo situazioni e stili di gioco diversi.
SI! io mando sulla brace tutto il mazzo se questo mi servisse per uscirne fuori con una ooze 4/4 fuori dagli spari di chicchessia.
oppure mi faccio fare un daze sulla fauna per far entrare la scryb se sto muorendo di delver. giusto per dirne un paio.

con questo non sto dicendo che sono meglio di tizio o di caio, ma non mi venite a dire che si gioca una carta solo perche è nel nome del mazzo, visto che ogni cose che ho detto è sempre stata con criterio e argomentata.

SEMPRE con amore.
satu

A parte il kilo e due etti di spiegazioni (che paiono non essere bastati) sul perchè Tradewind sia forte (e non è certo perchè è nel nome del mazzo), quali sarebbero i chiodi che si giocano solo per Tradewind? Eternal Witness? E una Regrowth con le gambe e tutorabile. Sticazzi, proprio scarsa. Mystic? Potrebbe anche essere dato l'alto casting cost, ma devi sempre ricordarti il discorso relativo al blue count che non può mai scendere sotto 16 (18 sarebbe l'ideale), oltre ad avere la certezza di un counter universale, tutorabile e riciclabile. Hamonic Sliver? Ma almeno 1 soluzione di main vs. enchantments and artifacts la vogliamo avere? Non ho citato altre carte da come in to play efffect, quindi nn so a cosa tu stia riferendo come "chiodi".

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 1:21 

la stiamo portando un po troppo a lungo. ditemi se è colpa mai se non mi so spiegare.
cmq sia, si.
- snake è un chiodo perche ti obbliga a rimanere aperto di 4, quando con questo mazzo con 4 mana puoi giocare anche la mano dell'avversario.
- il vassallo per i suoi 5 mana, anche se è molto sinergico con il mazzo (per questo lo sto preferendo all'hydra)
- lo sliver, perche qasali fa lo stesso ma meglio, ha senso solo VS cursed totem, ma non lo giocherei mai in main.
- la witness per i motivi che ho gia descritto (mai detto che sia scarsa anzi in fit ne gioco anche 3 ma questo non è fit)

mi rispondi che i motivi sono da relazionarsi anche ai pitch di fow. e allora io ho chiesto (non stasera), si puo mettere in discussione la fow nel mazzo?! si/no perche.
si possono sostituire con altre carte blu si/no/perche/quali.(non sono domande)
mi sembra che ti meravigli ma sono tutte domande/considerazioni/proposte che ho fatto in questa settimana.

con meno amore
satu

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 1:57 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Ma davvero ci sono problemi con il mana in most?

Io quando lo testai (scartandolo, era il non roseo periodo di MM, e Patriot con MM era un MU troppo negativo) avevo capito che il gameplan era:

1) Intuisco il gameplan del mio avversario
2) Se sono riuscito a intuirlo in tempo tutoro qualcosa che gli impedisca di portarlo avanti
3) Più la partita va avanti meglio è, visto che presto o tardi stallerò completamente il board
4) Gioco le mie bombe (tradewind su tutto)
5) Comincio a portare il board da stabile a positivo (bouncerando, facendo finisher di dio)
6) Aro, e posso giocare anche una fiammata per chiudere, perché avrò millemila mana a terra

Ovviamente contro combo ci si fermava al punto due, perché palo era gg

Tradewind è la carta più forte del mazzo, perché permette di trasformare ogni nostra creatura in una rogna, con scryb e vassallo fa disastri (e serve a poco dire che quello che fai con vassallo lo fai anche con scryb, perchè avendolo entrambi bounceri quattro permanenti a turno, e è gg veramente in poco).
Tradewind è poi un tool devastante, tralasciando gli esempi generici che già sono stati citati ti faccio qualché esempio nei vari MU:

- Contro S&T schifo non fa, se avesse haste sarebbe stato gg diretto, ma comunque se riusciamo a prendere tempo con dei pali il suo arrivo è praticamente gg

- Contro Blade da solo blocca tutte le chiusure nemiche (a parte doppio/triplo equip sul board) visto che toglie equip e jace isi

- Contro UW Miracle evade bene la curva e da molto fastidio (è una delle poche carte del mazzo che ci constente di non overestendere visto che con lui e due pipoli giù siamo in grado di bouncerarci le creature in risposta a terminello o di bloccare lo sviluppo del mana bouncerando le lande oltre a permetterci di gestire isi dei piccoli entreat, soprattutto con scryb)

- Contro canadian, se scende, è gg

E poi il problema delle carte blu è molto importante, e ti viene citato quando parli del tradewind proprio perché altre carte blu, forti e attinenti al gameplan semplicemente non ci sono :-)

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 7:12 

ATTUALMENTE BANNATO
la stiamo portando un po troppo a lungo. ditemi se è colpa mai se non mi so spiegare.
cmq sia, si.
- snake è un chiodo perche ti obbliga a rimanere aperto di 4, quando con questo mazzo con 4 mana puoi giocare anche la mano dell'avversario.
- il vassallo per i suoi 5 mana, anche se è molto sinergico con il mazzo (per questo lo sto preferendo all'hydra)
- lo sliver, perche qasali fa lo stesso ma meglio, ha senso solo VS cursed totem, ma non lo giocherei mai in main.
- la witness per i motivi che ho gia descritto (mai detto che sia scarsa anzi in fit ne gioco anche 3 ma questo non è fit)

mi rispondi che i motivi sono da relazionarsi anche ai pitch di fow. e allora io ho chiesto (non stasera), si puo mettere in discussione la fow nel mazzo?! si/no perche.
si possono sostituire con altre carte blu si/no/perche/quali.(non sono domande)
mi sembra che ti meravigli ma sono tutte domande/considerazioni/proposte che ho fatto in questa settimana.

con meno amore
satu

Se fai caso, malgrado sia un mazzo in grado di arrivare a produrre kilotoni di mana, la build è anche strutturata per fare fronte in maniera razionale ad eventuali screw/piani di mana denial dell'opponent che stiano avendo parziale o totale successo in partita.
E quindi: tutti i "cicci" del mazzo (ovvero tutte le carte con cc pari o superiore a 4) sono volutamente tutte blu per un possibile utilizzo alternativo via pitch per FoW (cosa che l'Idra nn è, quella è sasso e basta).
Snake non è per niente un chiodo proprio per il motivo suddetto e, secondariamente, per il semplice fatto che, una volta che il mazzo ha apparecchiato, non sono infrequenti le situazioni da (tanto) mana open i cui si passa la mano, ovvero quelle situazioni in cui la cosa che si vuole sempre avere è un buon counter per fronteggiare eventuali minacce al board control che stiamo edificando.
Io stesso al momento gioco Quasali, ma ciò è dovuto semplicemente al filed odierno con quella merda di Mystica che ci obbliga ad avere il removal per equipment già in gioco.
Harmonic richiede che l'artifact sia già in campo e una "sfialata" di Mystica per Jitte nella ns. EOT ed una sola entrata del suddetto gingillo potrebbe essere sufficiente per alterare irrimediabilmente l'andamento del game.
Detto questo, Harmonic rimane superiore sotto tutti gli altri aspetti: a parte il suo fregarsene del da te già citato totem, se ne frega anche di ago e, sopratutto, in modalità riciclo via Tradewind fa delle stragi assurde di artefatti ed enchantment.
L'altra alternativa anch'essa abbandonata per la necessità di velocità di risposta era Trygon che aveva il triplice bonus di essere anche un finisher evasivo (iperpompabile da Liege oltre che dai Noble Hierarch), ad effetto continuo e blu, ma che avendo il difetto di dovere passare dalla fase di combattimento poteva essere problematico (ns. Peacekeeper in gioco, Scryb dell'opponent in parata, etc.). Malgrado, delle tre soluzioni proposte, reputi Trygon il più fico in assoluto in condizioni ottimali, il mio principio ispiratore è stato: questo mazzo necessita il più possibile di effetti certi, non dì essere soggetto a condizioni ottimali di utilizzo e quindi, molto a malincuore, ho rinunciato al simpatico bestio volante.
Capitolo Eternal: hai ragione, questo non è Fit, è molto meglio.
Capitolo FoW, vero, si può pensare di toglierle (la primissima versione di Most non le giocava), solo che il mazzo è nettamente più fragile ed indifeso (provare per credere) e l'unica alternativa che mi è venuta in mente come difesa, ovvero l'hand control dell'opponent tramite scartini, a a parte il portare via più slot (almeno 8, imho) e la ridotta efficacia in un formato con Brainstorm che ti possono "nascondere" la minaccia dell'opponent, è una scelta che genererebbe enormi problemi di stabilità col mana, dato che questo è un mazzo che vuole sempre partire co foresta base o Savanah dato l'alto numero di carte bianche, avere 8 scartini neri porterebbe a numerosi problemi dovuti a) al non sapere per quale colore sfetchare in apertura e b) dovere operare scelte nell'uno o nell'altro senso. Es. pratico: scelgo di sfetchare per Bayou invece che per Savana, scopro che l'altro gioca ANT e che il mio scartino non è decisivo. Guardo tristemente il mio Gaddock che, nel migliore dei casi, giocherò tra due turni e, plausibilmente, "muoio come un cane" (copyright Memories of the Time).

@Noctalor: perfetto, hai il dono della sintesi. Hai riassunto in 6 righe il gameplan tipico del mazzo. Non avrei saputo descriverlo meglio :-)

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 13:19 

purtroppo il mazzo dalla dipartita di sotf arranca
c'e' poco da dire

cosi' si cerca di trovare soluzioni anche cambiando anche la struttura del mazzo, si fanno tentativi, a volte sbagliati
c'e' chi ha provato gli zenith, chi le corde, o entrambe, chi le Birthing Pod
chi ha messo le mistiche, chi ha tolto i counter per gli scartini ecc ecc
su su non picchiatevi troppo :-p

ma volevo chiedere ai due principali postatori/sostenitori su questo topic
Memories of the Time & Der_Wolf
di tirare una linea ad oggi, con la loro esperienza e opinioni
e postare una lista per vedere/discutere (il che vuol dire migliorarsi tutti)

hola :-D

X-D MaDnEsS X-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 14:38 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Mah, ora arranca proprio non direi ^^ dal ban di sotf sono comunque arrivate migliorie sia come test (vendillion in primis) sia come nuove uscite (Zenith uber alles), si è rinunciato ad un po' di champagne per la solidità e si è attraversato meta assai avversi (patriot tier incontrastato assieme a landeed), ma ad oggi il mazzo ha buoni MU come poche altre volte, e gli ultimi (piccoli, certo) risultati dei due gatti che lo giocano lo dimostrano ^^ la mia esperienza, come ho sempre detto, è che in questo meta il mazzo ne sappia a pacchi, non avessi perso gli ultimi 3-4 tornei per 4-2 uscendo sempre a causa di aggro loam, probabilmente avrebbe avuto ancora più visibilità ^^ Sui MU mi sono già espresso, se non è chiaro comunque ci torno sopra, non è un problema. La lista che porterei domani ad un torneo è questa, sempre con due slot in ballo (3° tradewind, Spellskite piuttosto che il 4 zenith, witness, liege, azorius e via discorrendo).

3 Tradewind Rider
1 Quirion Ranger
2 Scryb Ranger
4 Mother of Runes
4 Fauna Shaman
4 Force of Will
3 Green Sun's Zenith
4 Birds of Paradise
3 Noble Hierarch
2 Vendilion Clique
1 Peacekeeper
1 Qasali Pridemage
1 Merieke Ri Berit
1 Bayou
2 Tropical Island
2 Savannah
4 Verdant Catacombs
3 Misty Rainforest
2 Windswept Heath
1 Dryad Arbor
2 Forest
1 Meddling Mage
4 Brainstorm
1 Gaddock Teeg
1 Scavenging Ooze
1 Mystic Snake
1 Phyrexian Revoker
1 Primordial Hydra
1 Spellskite

SB: 2 Rhox War Monk
SB: 3 Spell Pierce
SB: 1 Linvala, Keeper of Silence
SB: 1 Gaddock Teeg
SB: 1 Glen Elendra Archmage
SB: 1 Scavenging Ooze
SB: 1 Elspeth, Knight-Errant
SB: 2 Garruk, Primal Hunter
SB: 2 Pithing Needle
SB: 1 [card]Realm Razer[/card](The Tech)

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 set 2012, 22:17 

allo capo?! hai succhiato di nuovo da loam?
guardando ieri lo SCG ho notato un food chain che giocava questa combo.
manipulate fate + misthollow griffin
ovvio che lui ci faceva mana infinto con food chain, ma questa vacca non la possiamo riproporre anche noi?! è blu, è pith isy per fow e se proprio va male la si rimuove dal cesso di melma per ricagarla.

Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 set 2012, 23:08 
A Wizard of Earthsea

"Vacca" un 3/3 flying costo 4 non direi, per quanto sia una carta dall'ottimo design e dal potenziale nel giusto contesto [e.g. Foodchain].

Se poi l'argomento principale per proporla è il suo colore, ho qui sotto la gamba del tavolo un par di Vizzerdrix che vorrebbero parlarti :PP

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 12 di 39   [ 578 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 39  Prossimo