Oggi è lun 27 lug 2026, 21:59

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 66 di 80   [ 1197 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69 ... 80  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 ago 2012, 10:14 
Organizer

Scusatemi, non intendevo generare flame, ma sulla possibilità di nominare LED/petalo/tinder wall ero serio.

Giustamente non ha senso parlare solo di belcher ma, a mio parere, questa è una questione di approccio al gioco e vorrei spiegarmi.

Il giocatore medio di magic ha l'abitudine di giocare spesso come se stesse giocando contro Budde anche se l'oppo è un bambino.

Può essere invece interessante cercare di capire CHI abbiamo di fronte.
Ad esempio esistono alcuni profili associabili ai vari mazzi:

Il giocatore di mononero ama spesso fare giocate fortissime ed esplosive, tipo terra rito duress tourach/ Liliana. Confida nel powerlevel delle sue carte e spesso sottovaluta il mid-late game.

Molti dei giocatori di mazzi monocolore come goblin e merfolk scelgono il mazzo per budget o perchè nuovi al mondo delle figurine (o entrambi)

Il giocatore di burn guarderà più spesso il vostro taccuino del board.

Il giocatore di belcher sceglie spesso il mazzo per pensare poco, o magari perchè conosce poco il formato o le carte che può trovarsi contro. Prende la scelta più semplice.

Chi gioca dredge spesso tende a giocare da solo in maniera mono direzionale.
Anche qui può valere il discorso di budget ed inesperienza.

Vi prego di NON prendere questi esempi come regole assolute e generali. NON necessariamente un giocatore corrisponde al profilo associato al mazzo, ma in un minuto di trashtalking potete capirlo e farvi passare il dubbio.

Ago è un esempio. C'è chi ha vinto con ago su Isola. Come? Ha nasato che l'oppo era inesperto e ci ha provato. Ha fatto una giocata legale pressochè inutile. Inutile se lo sai. E ha vinto.

Spesso le possibilità di vittoria si nascondono nelle lacune dell' avversario ed è importante saperle notare e sfruttare.

Giocando Lands per ormai 2 anni (ma anche merfolk e goblin e dredge giusto per ricordare che erano idee indicative) ho vinto diverse partite perchè con wasta e mishra giù l'oppo vedeva solo uno slando e un bittante, e non una tormod su bridge from below!

Se una scelta è sbagliata contro Budde, o contro un judge, non è detto che lo sia contro il player al suo primo condominiale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 ago 2012, 11:44 

Giuro che il mio prossimo torneo faccio Ago direttamente sull'oppo...voglio vedere se si spegne... :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 ago 2012, 12:43 

Anda ha scritto:
.cut.

Il che vuol dire barare poco insomma... :-> Detto da un judge poi... :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 ago 2012, 12:49 
Punctilious Titan

Si puo' forse discutere se trickare l'oppo sia abilità o antisportività, ma la passione per quotare le regole dovrebbe portare altrettanta competenza: ago nomina una carta, puo' anche essere completamente priva di abilità. Se ha abilità non di mana, vengono bloccate, ma se non ne ha rimane comunque un'azione perfettamente legale - e quindi di barare non ha neanche l'ombra.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 ago 2012, 12:50 

No, non è barare.
Se io gioco Ago posso nominare qualsiasi carta. Le abilità bloccate saranno solo quelle non di mana, ma se l'oppo non le attiva comunque perché va in panico, si confonde, crede che attivarle lo stesso porti sette anni di sfiga (e ovviamente non chiede spiegazioni e io non gli rispondo in modo fuorviante), non c'è nulla che mi impedisca di farlo.

Edit: anticipato :)

Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 ago 2012, 14:20 
A Wizard of Earthsea

@lenirex: vedi che se non vuoi più postare puoi farlo da solo, senza ricevere altri ban - vedi di piantarla sin d'ora.

@all: aprite un thread a parte per parlare della questione per cortesia.

Ultimo appunto: puoi fare ago su LED, la carta non lo impedisce ed anche se a livello di gioco non avrà alcun effetto, è lecito confidare nell'ignoranza dell'avversario.

Se però l'altro non si lascia influenzare e spacca LED, non puoi dire cose tipo "guarda c'è ago" oppure fare smorfie o mugugni - il trick non ha funzionato e ti prendi ste 80 pigne di belcher in testa: se vai oltre, devi essere molto bravo a convincere il judge che stai agendo in buona fede.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 ago 2012, 14:51 

Diego C ha scritto:
@lenirex: vedi che se non vuoi più postare puoi farlo da solo, senza ricevere altri ban - vedi di piantarla sin d'ora.

@all: aprite un thread a parte per parlare della questione per cortesia.

Ultimo appunto: puoi fare ago su LED, la carta non lo impedisce ed anche se a livello di gioco non avrà alcun effetto, è lecito confidare nell'ignoranza dell'avversario.

Se però l'altro non si lascia influenzare e spacca LED, non puoi dire cose tipo "guarda c'è ago" oppure fare smorfie o mugugni - il trick non ha funzionato e ti prendi ste 80 pigne di belcher in testa: se vai oltre, devi essere molto bravo a convincere il judge che stai agendo in buona fede.

Minchia chebbravo, ti senti bullo a dire che non devo postare? :-) No perchè io sto postando come tutti gli altri, però te la stai prendendo solo con me... contento tu... :-)

Io comunque la smetto da solo di scrivere, non ti preoccupare, anzi, addirittura di aprire il forum, se la gente che lo frequenta confida nell'ignoranza avversaria, antisportività e nel sotterfugio per vincere, mi rifiuto persino di aprire il forum :-) io sono per la sportività, l'amicizia e l'eguaglianza... ovvio che non vado a dire a qualcuno che deve fare prima ponder e poi preordain, prima fetch e poi dual, prima vial e poi lackey, e nemmeno che ago non blocca LED perchè sono stato educato a non intervenire nelle partite avversarie se non a partita conclusa (in cui sicuramente farò notare la cosa ai giocatori partecipanti), ma sicuramente non nomino LED di ago perchè so che è inutile e che per trarne un vantaggio, dovrei imbrogliare, il che è fuori dai miei ideali: essere un amico di chiunque partecipi, che amico sarei se lo imbrogliassi... :-) E, riguardo l'imbrogliare, eravate tutti bravi ad indicare, scagliando la pietra e tirando indietro la mano, bertoncini, tristan, e chiunque altro possa venir accusato di pescare (magari involontariamente) troppe carte di brainstorm, ma a me sembra peggio questo tipo di baro, in cui si approfitta dell'avversario, lo si fa apposta e si è già preparati a farlo: ultima differenza, anche a me è capitato di vedere 4 di ponder o pescare 8 carte di prima mano, a volte anche 9-10, semplicemente lo faccio presente all'opponent, rimetto sopra le carte in eccesso e chiedo scusa per l'avvenuto. Semplice. Si continua a giocare e tutti amici come prima, ma immaginate voi di essere una persona alle prime armi (che poi contro quelli alle prime armi si vince comunque senza imbrogli...) e di giocare Belcher, se arrivate in finale, e l'oppo vi fa ago su LED, magari se chiedete ''cosa fa ago spinale?'' l'oppo vi risponde con un ''blocca l'abilità della carta'', penso che forse quando la perderete e verrete dopo a scoprire la verità sul caso... beh... come vi sentireste??? :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 ago 2012, 14:57 

Lenirex: mi pare tu non abbia capito un accidente di quello che è stato scritto. Giocare ago su Led non è nulla di più di una finta nel calcio, dire che ago blocca l'abilità di Led è mentire che è tutta un'altra cosa, un pò come una simulazione.
Da quando in qua non si possono sfruttare gli errori e le mancanze degli avversari? :-?

Ps: parli di sportività tu proprio, che giochi S&T? :-D

Immagine
Bc Rich Warlock 666 ha scritto:
Sneak & Show puoi pure bruciarlo. Non è un mazzo ma sterpaglia.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 ago 2012, 15:10 
A Wizard of Earthsea

Lenirex,

ti rispondo pubblicamente solo perché sia di monito per chiunque altro legga.

Io ti invito a non scrivere perché ai numerosi inviti di scrivere con senno ricevuti in passato, hai dato prova di non possedere [ancora, spero] tale dote: leggi hai scritto sequele di amenità. Ti invito a farlo perché i tuoi interventi sono una mancanza di rispetto nei confronti di chi vuole discutere, visto che recano solamente disturbo, ed il mio ruolo è quello di garantire agli utenti una discussione serena: non ti conosco, non so chi sei, preferirei non richiamarti ma non dai scelta.

Ora torni dopo mesi, e continui sullo stesso trend - cosa dovremmo pensare?

In questo preciso caso, non hai capito UNA BEATA MAZZA di ogni singolo virgola che sia stata scritta.

Tanto che parli di sportività, il tuo "mi capita di pescare 10 [come cazzo peschi, con un rastrello], rimetto sopra 3, lo dico all'oppo e scurdamise 'o passato" è decisamente antisportivo - sai quanti mulligan mi risparmierei se potessi fare scry 3 all'inizio di ogni game!

Long story short: fa' quello che ti pare, purché tu scriva con senno [e mi rimangio l'invito a non scrivere].

Ciò detto chiedo scusa a tutti per l'intervento, spero possiate tornare a parlare di bianchino serenamente ora.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ago 2012, 21:06 

Ciao a tutti !! sono un lettore abituale di questo tipic, anche se è la prima volta che posto e mi sono appena iscritto al forum.
Tra poco parteciperò ad un torneo fiorentino dove sono previsti parecchi giocatori ed ovviamente lo farò con bianchino ! Vi posto la lista che vorrei portare, in fondo spiegherò le scelte.

12 pianura
4 wasteland
2 karakas
2 fronde dell'orizzonte

4 fiala
2 jitte
1 spada di fuoco e ghiaccio
4 da spade a spighe

4 madre delle rune
4 vendicatrice di serra
4 mirran crusader
4 mistica forgiapietra
2 cacciatore di demoni
2 custode delle reliquie leonid
3 canonista
3 censore mentale aviano
3 spregiamagie

61esima cara sentiero dell'esilio o elspeth cavaliera errante.

SIDE

3 illuminato
1 serenity
1 aura of silence
1 canonista
1 gabbia del becchino
1 ruota di sole e luna
1 cripta di tormod
1 circolo di protezione dal rosso
1 anello dell'oblio
2 pirexian revoker
2 sentiero dell'esilio

Gioco la side con gli illuminato perchè ho quelli e per ora non posso ispirarmi alla side consigliata in prima pagina, non gioco talia per lo stesso motivo ed anche perchè pur non avendola mai provata preferisco canonista.
Infiene credo di dovere delle spiegazioni per la presenza di soli 3 equip, sono pochi, ma playtestando mi sono trovato meglio così, spesso mi trovavo con troppi equip e mistiche quando avevo bisogno di altro, o forse non ho imparato bene come si usano ?
Spero che possiate aiutarmi a migliorare questa lista e saluto e ringrazio tutti !
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 set 2012, 14:27 

Ciao a tutti ragazzi, è un po' che non mi faccio vedere da queste parti e sul forum in generale, causa studio e trasferimento in un'altra città ho dovuto lasciare per un po' l'adorato bianchino e le carte in generale. Dato il periodo di maggiore tranquillità che mi aspetta vorrei riprendere ad avere una vaga idea di cosa sia questo mazzo, anche se leggendo in giro ho notato di come il metagame sia cambiato abbastanza radicalmente in un anno di inattività. Vorrei testare una lista che ho pensato in questi giorni, ma mi riservo di postare la stessa ed impressioni più complete dopo un minimo di playtest.

Nel frattempo, sperando che possa essere di spunto per tutti, volevo porre l'attenzione su di una carta che Ritorno a Ravnica ci offre:

http://www.magicspoiler.com/mtg-spoiler/judges-familiar/

1. Costa poco, già per questo ci piace
2. E' evasivo, nel caso lo si può equippare
3. Ha un effetto a mio avviso molto interessante; non siamo ai livelli di quando potevamo giocare i mental misstep (si, quando ho smesso non erano ancora bannati, chiedo venia :-D ), ma mi sembra che possa comunque dare parecchio fastidio soprattutto se si parte con lui.
4. Sposa la teoria del mazzo per la quale ci servono creature intelligenti che fanno qualcosa, da vedere se effettivamente il suo ipotetico counter ci sia utile.

Pareri in merito? :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 set 2012, 19:37 

Accidenti che carta carina, si sposa incredibilmente bene con Thalia e potrebbe richiamare in auge un WW con molteplici paletti con le gambe....che mi gusta davvero molto tra l'altro....4 thalia, 4 di questi gufetti, 4 glowrider, 4 revoker, 4 mindcensor......puo' essere un idea che vale la pena testare no?

"ESTAMOS AQUI A MIRAR LA TOP OCHO DE L'OVINO QUE TIENES EL MATTEO BLASI CON LA CANADIAN!
BLASI SALES CON LA TIERRA-MANG..QUE PASA?¿
MIRA! NO ES MANGOSTA, ES UN HOMBRE BICHO PELADO QUE SE FLIPA !"
Referenze sul forum a richiesta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 set 2012, 18:03 

Riciao a tutti, rieccomi dopo un bel periodo di "quasi" astinenza dalle magic.
Si sa che la caluria genera flame, ma questo topic è un tempio sacro, quindi la prossima volta i colpevoli saranno stuprati da un crociato a caso doppio-equippato :-D

Ora, torniamo IT:

@bellaRivè

Ci sono sviluppi sulla questione da te proposta circa il numero di equip? Personalmente non mi discosterei mai dalle linee guida adottate fin'ora, per il semplice motivo che noi vinciamo di equip, e limitare le nostre winning condition non mi sembra il caso. Questo discorso semmai si può applicare con maverick, il quale non vinceva esclusivamente di equip con mistica, e non vince di equip ora senza mistica.

@Alexandreius
Mi dispiace che nessuno ti abbia aiutato prima del torneo che suppongo si sia svolto la settimana scorsa. Magari facci sapere com'è andata e tira anche tu qualche conclusione sulle tue scelte di build.
Intanto eccoti qualche mia considerazione:
Vedere troppi equip è brutto solo di prima mano e solo a board vuoto. Mistica invece è sempre bello vederla. Con tre equip post side che fai, ti fai spezzare le gambe da un paio di disenchant effect? inoltre ti mancano le protezioni contro maverick. Non mi trovi concorde sulla scelta di giocare spregiamagie (attualmente imho subottimale), mindcensor (muore da tutto appena tocca terra) e canonista, non così forte ora che combo-storm non se ne vedono, e quindi thalia è migliore anche perchè in coppia con waste e karakas fa belle cose. Infine sconsiglio l'utilizzo di creature in 2x, se la inserisci è forte, e se è forte la devi vedere, e se la devi vedere va in 3-4x.

@Judge’s Familiar
Molto carina indubbiamente, fa forte solo di prima mano. Fortuna ha di buono che vola, quindi anche in mid con un buon equip a terra non è male, ma non mi convince poichè di counterare (forse) una spell istant/sorcery a noi non ci cambia la vita, a meno di terminus o entrat, ma a quel punto vuoi che l'oppo non abbia un mana in più?

Immagine

TeaM BaNaNo
" o Si ArrIva LoNTanO....o Si SuGa il BaNaNo "
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 set 2012, 18:23 

Lenirex ha scritto:
e di giocare Belcher, se arrivate in finale, e l'oppo vi fa ago su LED, magari se chiedete ''cosa fa ago spinale?'' l'oppo vi risponde con un ''blocca l'abilità della carta'', penso che forse quando la perderete e verrete dopo a scoprire la verità sul caso... beh... come vi sentireste??? :-)

Intanto, questa si che è un'infrazione. Se tu chiedi cosa fa ago spinale, è importante che l'oppo dica esattamente l'effetto. Addirittura il fatto di non aver detto "eccetto le abilità di mana" potrebbe essere considerato cheating(o un'altra infrazione comunque abbastanza pesante) vero e proprio.

Come invece non viene considerato nominare LED di ago. Se l'opponent non richiede l'effetto di ago vuol dire che sa gia cosa fa. E non ci son santi che tengano

@diego: non torniamo sull'argomento per cortesia, al limite facciamolo in sede privata [cosa che ora è complicata, capisco].
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 set 2012, 20:38 

Lincan ha scritto:

@bellaRivè

Ci sono sviluppi sulla questione da te proposta circa il numero di equip? Personalmente non mi discosterei mai dalle linee guida adottate fin'ora, per il semplice motivo che noi vinciamo di equip, e limitare le nostre winning condition non mi sembra il caso. Questo discorso semmai si può applicare con maverick, il quale non vinceva esclusivamente di equip con mistica, e non vince di equip ora senza mistica.

@Alexandreius
Mi dispiace che nessuno ti abbia aiutato prima del torneo che suppongo si sia svolto la settimana scorsa. Magari facci sapere com'è andata e tira anche tu qualche conclusione sulle tue scelte di build.
Intanto eccoti qualche mia considerazione:
Vedere troppi equip è brutto solo di prima mano e solo a board vuoto. Mistica invece è sempre bello vederla. Con tre equip post side che fai, ti fai spezzare le gambe da un paio di disenchant effect? inoltre ti mancano le protezioni contro maverick. Non mi trovi concorde sulla scelta di giocare spregiamagie (attualmente imho subottimale), mindcensor (muore da tutto appena tocca terra) e canonista, non così forte ora che combo-storm non se ne vedono, e quindi thalia è migliore anche perchè in coppia con waste e karakas fa belle cose. Infine sconsiglio l'utilizzo di creature in 2x, se la inserisci è forte, e se è forte la devi vedere, e se la devi vedere va in 3-4x.

Ti ringrazio per i consigli, poi per fortuna il torneo è stato rimandato ed ho avuto tempo di rimettere una spada in più :-)
riguardo alla canonista, come hai detto dipende dal meta, da le mie parti la trovo ancora molto conveniente.
Una domanda, anch'io ho non ho più visto spregiamagie in troppe liste, come mai è subottimale ?
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 66 di 80   [ 1197 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69 ... 80  Prossimo