Oggi è sab 18 apr 2026, 11:41

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 11 di 13   [ 194 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: s.s
MessaggioInviato: lun 2 lug 2012, 13:23 
Beer or Warning

Prima qualche pensiero in libertà e poi un mini report giusto per dare qualche info/stimolo a chi gioca il deck.

@ intuition: boh? io non le leverei, poi se si riesce sempre a scombare, e con le carte giuste, grazie al topdeck e ai cantrip buon per voi.

Quello che fanno alcuni oltre oceano è di giocarne magari solo 2 ed aggiungere 1 preordain supplementare per rendere più fluido l'avvio del deck nell'impostazione del gioco e snellire i cc alti.
..e questo ci può stare.

@ daze: secondo me per la nuove impostazione del deck con griselbrand misd e pierce sono tutto ciò che ci serve .
Tutto quello che ci può impecorare per benino/bombe passa sotto pierce, misd è perfetta per proteggere il demonietto che se rimane fa sempre game, anche solo girandolo a piedi come nella scena iniziale di trainspotting.
Inoltre rispetto a prima il deck si è velocizzato ed ha assunto una connotazione più "combo", quindi tornare indietro di un turno, magari per per counterare una bestia , non la trovo cosa buona e giusta.

Sabato solito condominiale, siamo 33 .

4 Emrakul, the Aeons Torn
4 Griselbrand

3 Intuition
3 Misdirection
3 Spell Pierce
4 Brainstorm
4 Force of Will

4 Ponder
4 Show and Tell

4 Sneak Attack

4 Lotus Petal
1 Polluted
1 Misty Rainforest
1 Mountain
2 City of Traitors
2 Volcanic Island
3 Ancient Tomb
1 Flooded Strand
4 Island
4 Scalding Tarn

2 Vendilion Clique (io ho giocato [card]prime gelate[/card] perchè sono stronzo e volevo ancora una volta provarle , ma lasciate stare la vendilion è molto più performante per x-mila motivi)
2 Wipe Away
3 Blood Moon
4 Leyline of Sanctity
4 Leyline of the Void

Lista classica , gioco 2 wipe away perchè li trovo inferiori ad echoing t. solo contro thalia, ma di pro ho che contro tutti i deck col blu non ho bisogno di "sprecare" i counter per proteggere il rimbalzo, inoltre fai porcate immonde come rimbalzare la terra lasciata open per reb/flusterstorm in eot, rimbalzare gaddock protetto da mamma attiva in eot, ecc...
4 isole per la solidità contro tutti i mazzi che fanno denial, in modo da andare oltre il problema landano la terra da 2 mana solo in scombata.
Van benissimo anche 3 :-p

T1 affinty
Mu agilissimo che basta una qualunque cosa per vincere, infatti G1 perdo perchè con 3 cantrip all'attivo non vedrò mai uno starter o intuition e morirò con counter e demone ed ancora 1 terra in mano.
in 2 wipe away out 2 misd
G2/3 il mazzo fa ciò che deve e non ricordo con cosa ma vinco

T2 team america
Mu ostico tra counter e scarti e slandi
G1 vinco il dado , lui mulla a 6 e mi si presenta da giocare al turno 2 una mano da all-in , ma senza protezioni , cioè quelle che a me non piacciono, però lui ha mullato se aspetto un turno può arrivarmi un tourach, perchè non avevo pierce , come bestia avevo il demone , boh? l'altra carta doveva essere un altro demone , secondo me il deck in questi casi ti chiede di essere giocato così.

lando go landa go.
ancient loto loto in modo da uscire da un eventuale pierce e show , lui sbranza in risposta , non trova nulla , appoggio griselbrand lui stalker e lì finisce.

in 3 moon out 1/2 intuition e poi non ricordo

G2 lando con costanza (1 isola ed 1 montagna) non faccio assolutamente nulla perchè avevo la mano carica : 1 ponder show sneak tomba emrakul griselbrand . Il cantrip l'avrei tirato il turno dopo per terra preparami la scombata per il turno successivo magari con un'altra fonte di mana non slandabile .
Lui size via sneak ed estirpate io pesco forse lotino o pierce tiro il mio ponder gelosamante custodito e vedo moon , la gioco , forse proteggo ed è game .
Con calma metterò di show un griselbrand più avanti.

T3 tritoni mono U
mu ostico . la prima si è sopra e la vinco di sneak .
G2/3 perdo perchè in scombata di sneak lui ha fiala carica a 2 ed una carta in mano : [card]Phantasmal Image[/card]

Considerazioni: in g3 ho visto prima di castare bestia la prima gelata e se fosse stata vendilion sarei stato meno stronzo , ed invece...
Miei errori: non avere le vendilion ed non saidare i 2 wipe away, così avrei avuto 4 risposte all'unico modo di perdere.
Poi lasciamo stare che molti locali , essendo un condominiale , giocano carte settate contro giocatori singoli tipo 3 fantasmine e mille altre cose... :->

quindi out 3 pierce e 1 ? in 2 vendilion e 2 wipe

T4 maverick
mu buono .vince il dado landa go, io isola go , lui landa go , io fetch go , lui landa go forse una wasta, lo leggo e capisco che ha aven , allora branzo in eot via il secondo emrakul metto un isola , l'altra terra la tengo in mano e sfeccio , lui aven , io lando quella pesco lando la terza e show per (avevo la scelta ma emrakul non esiste ovviamente quindi) griselbau e lui gira la mono linvala . io passo lui si fa ingolosire e spiga ciccio , allora io misd e lì finisce.

side in 3 moon 2 wipe away out 2 intuition e 3 pierce mi sembra

g2 lui savana go
io landa go
lui savana thalia
io force
nel mio lando fetch mi sembra
lui savana thalia
sbranzo, force e nel mio landa moon

..e lì chiaramente finisce

T5 blade control
mu da giocare
chiaramente non posso pattare per non rischiare di stare fuori.
la prima mi preparo la mano , quando in un passaggio sbranzo e feccio decido di tenermi solo il demone e via emrakul e tenermi 2 sneak.
Infatti io sneak lui force io force lui force :-u
io avevo una misd ma non accoppiata :'|
Previdente il turno dopo metto sneak griselbau e finisce lì

in 2 wipe away 2 prime gelate out 1 misd 1 intuition 1 pierce 1?

g2 quello bello 7-) non ricordo nulla ma arrivo a mettere sneak e tirare emrakul con un altro in mano e lui mi estirpa i bonzi e rimane senza nulla con una mistica sul tavolo . Io a 14 punti vita.
L'avete visto il film dove c'è uno stronzo che muore di 14 turni di un 1/2 che corre fortissimo a piedi ?
Io sì :-u

g3 non ricordo bene ma preparo la scombata di sneak forse passando da show . io nel secondo addizionale metto sneak e lui karakas , sbaglio ad attivare nel mio , io attacco lui rimbalza ed io pesco 7 , passo , lui passa io wipe away su karakas e scombo.

top 8 icoride

g1 tengo la mano perchè ho force ed il mio oppo solitamente è un amante dei combo.
vince il dado e parte landa demonietto.
io force , nei turni successivi vedo un lotino che mi dà un turno di spinta , lui si inchioda un pò perchè quando draga vede il nulla ed io sneak griselbau pesco emrakul

in 4 leyline 2 wipe away out 3 misd 3 pierce

mullo a 4 e gioco leyline lui landa chian
io arrivo a 3 lande e show per leyline , avevo anche emrakul ed intuition ero altissimo di vite non mi andava di rischiare un Angel of Despair
o qualche amenità simile .
lui nature's claim , io pesco sneak allora in eot intuition per 3 lande da 2 mana e nel mio sneak ed emrakul , in mano poi avevo un'altra intuition per il secondo giro di bonzo.

nei 4 come è usanza si splitta e tutti a berci un birra :-D

mu miracol control sinceramente non sono ancora riuscito a testare , e con un buon player si intende ;-*

Conclusioni

Il deck è da un pò che lo gioco con costanza e non scrivo di più, perchè i top 8 in condominiali da 20 25 persone non penso possano essere troppo di riferimento, anche se di sti tempi sono pochi i tornei con un buon livello di gioco abbianato ad un buon numero di players.
Comunque ha di bello che pur essendo un combo è molto solido e soprattutto, se giocato bene , oltre ad essere sicuramente un tier1, non è segnato da quella tipica umoralità dei combo.
Giocarlo è semplice soprattutto quando si scula(e questo penso che lo notino tutti), giocarlo bene è molto più difficile, soprattutto quando per vincere bisogna non sbagliare nulla a partire dal timing delle giocate, dal punto danno di fetch che può cambiare la partita, all'utilizzo dei cantrip.

Buon divertimento :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 lug 2012, 13:31 

Ciao ragazzi, eccomi di nuovo qui a scrivere dopo aver testato un po'

Gioco una lista praticamente classica con solo un paio di differenze:
1) 9 creature... 3x di ognuna
2) non ho misdi quindi al loro posto wipe away di main

Premetto che ho testato solo on line e purtroppo questo è un problema perchè molti non vogliono giocare g2 e g3 e perchè si beccano i peggio mazzi o mazzi che non vedevo da secoli (ieri ho trovato NO Bant).

Detto ciò volevo fare alcune considerazioni non tanto sul main deck e su g1 che si vince spesso ma sulla stramaledetta side.

vedo gente che gioca 8 leyline, ma sinceramente le trovo eccesive.
quelle bianche sono secondo me, fondamentali mentre quelle nere non le trovo cosi utili poichè richiedono sempre il 4x che deve entrare e devono essere viste di primo (fare s&t per leyline non mi piace, preferisco farlo per bestione) e quindi aumentano le mani mulligate o quelle ingiocabili tenute solo per la leyline. Inoltre sono poco flessibili poichè io le metterei solo contro dredge e reanimator.
Preferisco perciò orientarmi su carte che possono esere utili anche contro altri mazzi cioè le surgical e la reliquia del progenitus.

Altra carta che vedo giocare molto ma che IO non riesco a giocare è blood moon. Carta sgravata e sicuramente ultra rilevante MA a me sembra che faccia più danni a noi che a loro (non mi vengono in mente mazzi contro cui entra e loro concedono). noi giochiamo solo 4 isole....quindi 4 su 60 carte che fanno mana blu, portiamole a 8 con i petali...beh a me sembrano pochine per fare una fast blood moon.
ma farla in game avanzato fa shifo....quindi sono dubbioso su questa carta e spero che qualcuno possa invece farmi ricredere sulla sua utilità.
P.S. ho visto una partita in diretta su SCGLive e un ragazzo con S&S ha perso perchè ha appoggiato la luna in g3 ma non ha visto più isole o mana blu mentre l'oppo ha appoggiato foresta e gerarca continuando cosi a giocare tranquillamente.

Altri slot sono solitamente occupati dai rimbalzini (io li uso MD). la domanda è meglio le verità riescheggianti oppure i wipe away? io preferisco i second perchè tolgono tutto e non possono essere fermati ma costano due specifici e spesso non si fanno prima del quarto turno. le verità invece si fanno già di secondo ma non bersagliano le terre quindi karakas la guardiamo e basta.

Detto ciò scrivo la mia side

1x [card]reliquia del progenitus[/card]
3x [card]surgical extraction[/card]
3x [card]pyroblast[/card]
4x [card]leyline della sacralità[/card]
2x [card]Jace lo scultore di menti[/card]
2x [card]firespout[/card]

le pyro servono perchè possono bersagliare qualsiasi cosa a differenza dei reb e quindi permettono cose interessanti per uscire da wasta

jace....beh....è jace!

le firespout perchè contro elfi e goblin ribaltano la partita....volendo possono essere utilizzati anche contro maverick levandoci dalle scatole qasali, gerarca, mamma, melma non troppo cresciuta....

Penso di aver scritto abbastanza, vorrei però avere le vostre considerazioni sulle carte da mettere in side e soprattutto cosa levare di volta in volta per fare spazio a quelle che entrano (questo è sempre il mio grande problema)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 lug 2012, 14:08 
A Wizard of Earthsea

Zakkettone ha scritto:

1. con il rischio di vedere quella sbagliata al momento sbagliato?
2. sostituire un free counter con un rimbalzo cc3? Che pali maindeck ci sono, a parte qualche monokarakas?

Cita:
Altra carta che vedo giocare molto ma che IO non riesco a giocare è blood moon. Carta sgravata e sicuramente ultra rilevante MA a me sembra che faccia più danni a noi che a loro (non mi vengono in mente mazzi contro cui entra e loro concedono).

A me viene in mente Canadian, tier1 del formato :D
Magari per giocare luna è bene prima fetchare isola e poi giocare l'incantesimo, il quale peraltro spegne Karakas vs Maverick. Se poi lo si gioca a caso vabè, si merita di morire.

Cita:
le pyro servono perchè possono bersagliare qualsiasi cosa a differenza dei reb e quindi permettono cose interessanti per uscire da wasta

Cioè?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 lug 2012, 15:59 

cioè pyro a caso + daze su pyro per salvare una terra da wasta...

interessante proprio...direi FORTE :-u

dopo questa non ti chiedo di spiegare jace...

Destroy the spineless. Show me it's real.
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 lug 2012, 17:10 

Diego C ha scritto:
Zakkettone ha scritto:

1. con il rischio di vedere quella sbagliata al momento sbagliato?
2. sostituire un free counter con un rimbalzo cc3? Che pali maindeck ci sono, a parte qualche monokarakas?

1) o quella giusta al momento giusto, alla fine progenitus non è sempre la "terza scelta" del mazzo, almeno da quello che ho potuto notare giocando
2)probabilmente è un fattore dovuto allo giocare solo online e quindi vedersi karakas, ponti, peacekeeper, doppia ghostly prison,, arconte sfavillante, jin-gi....cmq misdi non è proprio un free counter, o almeno per come lo intendo io, dato che se appoggia cavaliere non puoi mica impedirglielo

Cita:
Altra carta che vedo giocare molto ma che IO non riesco a giocare è blood moon. Carta sgravata e sicuramente ultra rilevante MA a me sembra che faccia più danni a noi che a loro (non mi vengono in mente mazzi contro cui entra e loro concedono).

Cita:
A me viene in mente Canadian, tier1 del formato :D
Magari per giocare luna è bene prima fetchare isola e poi giocare l'incantesimo, il quale peraltro spegne Karakas vs Maverick. Se poi lo si gioca a caso vabè, si merita di morire.

per me ci sono troppi se da mettere nel discorso: se non ti stifla la fetch, se non ti countera il mondo, se non ha già messo delver o mangusta o goyf....boh io resto ancora un pochino scettico sulla carta, ma sono abbastanza scarso come player quindi probabilmente sbaglio qualcosa io

Cita:

Cita:
Cioè?

se ho tenuto mano buona con vulcanica e city e mi fanno wasta sulla vulcanica posso bersagliare qualsasi cosa e in risposta lanciare daze e riprendermela in mano, rallentando un turno il mio gioco ma almeno ho salvato il mana blu. Ovvio che non è questo il motivo per cui gioco questa carta ma è semplicemente il motivo per cui l'ho preferita a red elemental blast

Per quel che riguarda jace ho fatto questo ragionamento: lo metto di side cosi tutte le minacce le attirano l'incantesimo (ago spinale, revoker + carte contro incantesimi varie) e lo s&t (scarto+ extirpate o giochetti simili) e a me resta cmq qualcosa da poter fare (esempio di gioco di ieri ho fatto rimbalzare un revoker e chiuso con sneak che era in campo).
oppure se entra jace tutti si concentrano su quello solitamente e magari si ha uno o due turni in più
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 lug 2012, 13:57 
Beer or Warning

@Zakkettone: secondo me il tuo problema è che giochi solo on line e quindi non hai un gran confronto con quella che è poi la realtà .

Probabilmente troverai x mazzi buffi , con x build buffe, magari pilotati da x player buffi.

L'ho dedotto da :

1 progenitus : ormai è una creatura di secondo piano , chiaramente dipende che mazzo fornteggi , ma ormai con la velocità che ha preso il legacy , di show o lo si mette nei primi 3 turni o la race la si può anche perdere.
Di sneak è una morchia per ovvi motivi.
Prima si giocava quello perchè era la migliore seconda vacca in circolazione, ora non più.

Poi ripeto , il deck adesso ha assunto una connotazione più combo e meno metto una vacca e cerco di sopravvivere fino a che lei non vinca.
Griselbrand chiama 4 emrakul , ho provato anche a 3 ma statisticamente ti inchiodi ogni tot volte ...e perchè lo chiama ?
sneak attivo per griselbrand pesco 7 attivo e metto il progenitus che è la sola vacca vista e manco lo ammazzo ? :-u
ci riprovo il turno dopo? :'|
E se magari non c'è un turno dopo? :'|

2 bouncer di main perchè? non ci sono pali veri e propri e comunque sono tutti aggirabili : karakas, gaddock , thalia,

3 blood moon serve veramente molto . Tieni conto che canadian sicuramente delle bestie le saida fuori quindi comunque la race sarà più lenta tendenzialmente , poi chiaro che va giocata col cervello , prima mi procuro un'isola e poi la casto 7-)
Poi il mu è da giocare però moon non è affatto male in quei mu.

4 reb et simila: io non le ho mai viste bene perchè già devo tirare la bomba nel mio , magari girando intorno a daze o pierce , come faccio ad avere ancora un altro...l'ennesimo mana per la reb? :-u
Ecco che in quei casi la vendilion fa da protezione attiva e ti snellisce le giocate che poi dovrai andare a fare nel tuo turno , così con una vendilion in eot ed 1 free counter nel tuo di copertura l'altro dovrà avere 3 counter in mano e magari riusciamo anche a girare intorno a pierce.

cià :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 lug 2012, 16:40 

coma ha scritto:
@Zakkettone: secondo me il tuo problema è che giochi solo on line e quindi non hai un gran confronto con quella che è poi la realtà .

Probabilmente troverai x mazzi buffi , con x build buffe, magari pilotati da x player buffi.

L'ho dedotto da :

1 progenitus : ormai è una creatura di secondo piano , chiaramente dipende che mazzo fornteggi , ma ormai con la velocità che ha preso il legacy , di show o lo si mette nei primi 3 turni o la race la si può anche perdere.
Di sneak è una morchia per ovvi motivi.
Prima si giocava quello perchè era la migliore seconda vacca in circolazione, ora non più.

Poi ripeto , il deck adesso ha assunto una connotazione più combo e meno metto una vacca e cerco di sopravvivere fino a che lei non vinca.
Griselbrand chiama 4 emrakul , ho provato anche a 3 ma statisticamente ti inchiodi ogni tot volte ...e perchè lo chiama ?
sneak attivo per griselbrand pesco 7 attivo e metto il progenitus che è la sola vacca vista e manco lo ammazzo ? :-u
ci riprovo il turno dopo? :'|
E se magari non c'è un turno dopo? :'|

2 bouncer di main perchè? non ci sono pali veri e propri e comunque sono tutti aggirabili : karakas, gaddock , thalia,

3 blood moon serve veramente molto . Tieni conto che canadian sicuramente delle bestie le saida fuori quindi comunque la race sarà più lenta tendenzialmente , poi chiaro che va giocata col cervello , prima mi procuro un'isola e poi la casto 7-)
Poi il mu è da giocare però moon non è affatto male in quei mu.

4 reb et simila: io non le ho mai viste bene perchè già devo tirare la bomba nel mio , magari girando intorno a daze o pierce , come faccio ad avere ancora un altro...l'ennesimo mana per la reb? :-u
Ecco che in quei casi la vendilion fa da protezione attiva e ti snellisce le giocate che poi dovrai andare a fare nel tuo turno , così con una vendilion in eot ed 1 free counter nel tuo di copertura l'altro dovrà avere 3 counter in mano e magari riusciamo anche a girare intorno a pierce.

cià :-)

ti ringrazio per le varie risposte, infatti io sospettavo che giocare solo online creasse cmq qualche problema di visione reale del gioco e tu me lo hai prontamente confermato.
in ogni caso:

1) ok proverò a togliere progenitus e giocare con il 4x delle altre due muccone

2)posso chiederti come fai a girare intorno a karakas, gaddock e thalia già di main senza i rimbalzini? perchè io sinceramente quando entrano mi trovo sempre in grande difficoltà, forse gaddock di meno perchè difatto mi obbliga a passare da s&t, ma per il resto posso fare tutto

3)continuerò a testare blood moon, ma volevo chiederti: ma non rende cmq più complesso accedere ai wipe away o alle vendillion (per me sarebbero i jace)...cmq doppio blu incomincia a diventare pesante sotto la luna o sbaglio?. Tu decidi sempre di far entrare o l'una o l'alta carta? come ti regoli solitamente?

4) non ho capito bene questa cosa....aspetti sempre di tirare la vendillion (quindi turno 3 di media) prima di scombare?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 lug 2012, 17:51 
Beer or Warning

1 ok
2 (karakas) se hai 2 mana rossi a disposizione puoi attivare sneak mettere emrakul e se lui lo rimbalza lo puoi ricastare e lui avrà la karakas tappata , quindi se hai doppio rosso puoi "aggirare karakas"
(gaddock) passi da show
(thalia) comunque è una sferetta , ma non può giocarne altre , quindi si tratta solo di giocaretutte le spell pagandole 1 in più, quindi meglio se passi da show e fai show per sneak per qualcosa.
Tieni conto che in g1 puoi abusare delle intuition che sono un tutore istant che non fa svantaggio carte

3 quello è un motivo per cui gioco 4 isole invece di 3 , poi se passa moon anche se non ho doppia isola comunque magari dopo tiri la bomba per chiudere .
vendilion sì a fine turno e vedi che counter ha : tieni conto che ogni counter di canadian ha dei se e dei ma (fow a parte) .
Ti regoli anche a seconda di come si evolve il gioco sul board e delle carte che hai a disposizione

4 sì . tieni conto che canadian si riempie di counter , quindi comunque è un pò più lento del solito con la mian .

Parti dal presupposto che in questo genre di deck se puoi aspettare , perchè non sei sicuro (per non sei abbatsanza protetto o altro) ed il board/ pv te lo permettono aspetta pure e prenditi il tuo tempo. :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 lug 2012, 18:45 

ti ringrazio sei stato gentilissimo.

vorrei chiederti un consiglio.
dato che non ho le misdirection cosa dovrei mettere di main al loro posto?
io attualmente sto giocando i rimbalzini, meglio dei counter?
oppure altri manipolatori?

grazie
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 lug 2012, 20:48 
Beer or Warning

Sinceramente le misd sono irrinunciabili , se puoi gioca con le proxy altrimenti metti 3 daze o 2 daze ed un ulteriore cantrip come preordain . :-)

Poi in futuro per richieste come queste meglio se mi invii un pm . :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 lug 2012, 13:19 

Nickname Cockatrice: Lorcann
Mi aggancio al discorso: Wipe Away vs Verità Riecheggianti

La prima sicuramente è fondamentale contro Karakas in mazzi che hanno il blu e counters come Thopters, Bant e UW Miracle.

Le verità sono però un'ottima soluzione contro gli sciame tokens, mi riferisco in particolare ai goblin dei cunicoli di ANT, agli zombie di Dredge, agli angeli di UW miracle o ai Totteri. Spesso poi è utile per guadagnare tempo contro mazzi molto veloci, fare un 2x1 di delver, tarmo...

Dipende in sostanza dall'equilibrio della sideboard, io per esempio ho deciso di non rinunciare a un 2x di pyroclasm per risolvere problemi di massa come sopra (a parte contro gli angeli) e per bruciare Peacekeeper (sempre non ci sia giù anche madre delle rune), Gaddock ma anche gerarca nobile e altre creature fastidiose nei primi turni.

Giocando ho notato che uno dei match up più ostici è Merfolks che ha fatto molto bene di recente nel torneo SCG di Seattle, anche in questo caso piroclasma può avere un senso (giocato prima che i suoi tritoni diventino dei 3/3 certo... forse anche per questo ho visto dei firespout giocati di side... ma il drop a tre è troppo lento spesse volte nonostante le nostre tombe e città).

Le leyline of sanctity le possiedo ma non sono sicuro se inserirle, sono si utili contro gli scartini di Esperstoneblade, di Team America (mazzi che mi pare stiano calando di moda), decisive sicuramente contro Belcher, ANT, TES ma è un 4x che condiziona molto la side togliendo spazio al 2x di Fare Breccia che secondo me è fondamentale contro tutte queste surgical, aghi spinali, stifle (su sneak attack).

In conclusione la mia side l'avrei proposta così:

2 Pyroclasm
2 Wipe away
2 Blood moon
3 Grafdigger's Cage
1 Flusterstorm
1 Shattering Spree
2 Red elemental blast
2 through the breach

consigli su come inserire le leyline?

Killer43
 Profilo  

Oggetto del messaggio: report e commenti vari...
MessaggioInviato: lun 16 lug 2012, 10:32 

Nickname Cockatrice: Lorcann
Piccolo resoconto dell'ultima tappa LWL di Savona/Loano vinta con il nostro Sneak and Show http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=29042

Mi scuso già in anticipo per gli errori.

Ecco la lista che ho portato:

4 Ponder
4 Brainstorm
1 Preordain

4 Sneak Attack
4 Show and Tell

4 Griselbrand
4 Emrakul, lo Strazio Eterno

4 Force of Will
2 Spell Pierce
1 Flusterstorm
1 Daze
2 Intuition
2 Misdirection

4 Lotus Petal

(Lands 19)
4 Scalding Tarn
3 Misty Rainforest
3 Island
1 Mountain
3 Volcanic Island
3 Ancient Tomb
2 City of Traitors

(SB)

2 Pyroclasm
1 Flusterstorm
2 Red Elemental Blast
1 Shattering Spree
3 Grafdigger's Cage
2 Through the Breach
2 Wipe Away
2 Blood Moon

#1 (Patriot - UWR Tempo)

Match up ostico in cui maledico di non aver portato le Leyyline of Sanctity anche se nell'ultimo torneo sempre con Sneak and Show ero riuscito a batterlo ai quarti di top8.

Perdo due a zero in due match up in cui in entrambi appoggia fast delver e poi successivamente lavamante spietato. Purtroppo so che è un mazzo con diversi counter quindi non posso sprecare i miei per counterare un delver. Bravo lui a decidere di farlo trasformare con una brainstorm nel mantenimento del suo secondo turno. Di certo vincere il lancio del dado iniziale avrebbe aiutato di molto...

In G2 sido in + 2 Pyroclasm (temo peacekeeper e posso bruciare anche lavamanete e delver) + 2 Through the Breach + 2 REB +1 Wipe Away

-1 Emrakul -1 Preordain -2 Sneak Attack -2 Intuition - 1 Misdirection

Griselbrand col suo lifelink è il miglior side-in se riesce ad entrare impedisce all'avversario di attaccare.

#2 Bye Bye!

#3 (stoneblade splashato di nero - like Esperstoneblade)

Vinco il tiro del dado e g1 con show and tell calato relativamente fast su emrakul

In G2 sido in +1 Flusterstorm + 2 Through the Breach + 2 REB +2 Wipe Away

-2 Sneak Attack -2 Intuition -1 Daze (parte lui bisogna giocare con calma) -1 Preordain -1 Griselbrand

Perdo g2, lui parte bene con un Rubapensieri che mi toglie Sneak Attack poi la partita rallenta, lui riesce ad arrivare a 7 permanenti grazie al vantaggio carte imposto da mistica, riesce a salvare un batterskull sul board che chiude un vantaggio ottenuto nei turni precedenti.

(Side +1 daze -1 pierce)

Vinco g3 giocando di primo turno con mano dipinta: petalo città dei traditori show and tell griselbrand doppia force e ponder... con lui che cala una terra grazie alla sorcery più forte del momento.

#4 (UW Geist)

Perdo g1 easy grazie a un delver flippato fast e a una counterwar vinta da lui sul mio tentativo di scombare. L'assenza del rosso in questo caso per me è però un sollievo

(le sideate sono simili al match up precedente, Through the Breach al posto di sneak attack le inserisco spesso perchè so che surgical su uno dei due pezzi della combo (sneack o show) potrebbe far malissimo e compromettere tutta la partita e poi ago spinale in una o due copie lo hanno quasi tutti su sneack.

g2 è la partita più bella giocata nel torneo, lui appoggia due delver flippati fast dopo però aver mulligato a 6, privo così di counter sufficienti a impedire il mio show and tell che mi fa calare Griselbrand quando sono a 13 punti vita. Attendo un paio di turni nei quali riesco a giocare anche sneak attack poi pesco 7 calado fino a 5 e finalmente grazie a un ponder che mi fa vedere altre tre carte trovo il fratellino emrakul e una scarica elementale rossa che puliscono il suo board di 7 carte.

g3 è un match più standard anche se i delver calati e trasformati fast non mancano mai ma la race imposta da Emrakul è devastante

#5 (Agent Robin)
Mi dicono di pareggiare perchè sono secondo da solo a 9 punti col primo a 10 e dietro 5 persone a 8... qualcuno conosce i meccanismi del programma dei tornei meglio di chi li ha elaborati :-?

TOP 8

Non ci sono mazzi che possono farmi molto male, e sono contento di aver studiato una side con due piroclasma prevedendo l'arrivo in finale dei soliti noti... all'appello manca combo elves (tocchi non devi bere la sera).

2 robin e 2 maverick... un tonni col new lord (match up osticissimo anche se mi dicono che non abbiano visto giocare spell pierce fino a quel momento) e 1 UWr miracle blade

#6 (UW Maverick)

g1 scendo fino a due vite cercando di non offrire slandi facili al mio avversario (che mi rallenta brainstorm e ponder con l'uso di Thalia che non è un grosso bittante e quindi comunque da sola non riesce a impostare una race aggressiva per chiudere; probabilmente è stato sfortunato nel non vedere una melma o altra creatura che non avesse più di uno di forza). A due vite mi ritrovo tre emrakul in mano e si chiude in due turni di sneak and show.

in g2 sido dentro +2 Piroclasma + 2 Through the Breach + 2 Wipe Away e tolgo -2 Sneak attack (oltre a qasali può giocare anche surgical e ago) -2 misdirection - 2 Intuition

L'avversario parte fast con zenith per driade poi thalia il turno dopo e un'altra creatura... io appena ho tre mana (basici) gioco piroclasma poi appoggio con più calma di show and tell un griselbrand... che vince in pochi turni in cui lui fatica a ripartire col mana, per fortuna non ha visto in nessuna delle due partite il cavaliere del reliquiario... vera bomba del mazzo.

#7 (UWr Punishing Maverick)
g1 non la vedo... il mazzo si blocca... tengo una mano con due petali di loto griselbrand e show and tell sapendo di pescare (visto che ho perso il tiro del dado) ma niente... non vedo terra nè cantrippini (giocandone 9)
Al quarto turno è comunque troppo tardi... il mio avversario ha giù ben due cavalieri del reliquiario.

sido come prima... ma visto che il mio avversario gioca tricolor inserisco anche due lune insanguinate per un daze e uno spell pierce

g2 gioco fetch passo... il mio avversario savana, io gioco città dei traditori, prendo montagna e gioco luna insanguinata... (in mano avevo un'isola basica, sapevo di condannare il wipe away ma ero abbastanza tranquillo di poter chiudere lo stesso visto che piroclasma è cmq efficace contro il suo peacekeeper e la sua thalia e il suo gaddock). Così è, gioco show and tell, emrakul e distruggo in due turni.

g3 parte lui io lo rallento giocando un piroclasma in turno due che ammazza due sue creature (uccello del paradiso e gerarca nobile). Nel suo terzo turno ha si la terza landa ma per fortuna non ha in mano il reliquiario quando passa io riesco ad appoggiare show and tell e Griselbrand... lui gira peacekeeper. Tocca aspettare fino all'uscita del Wipe Away che arriva dopo aver pescato 7 di griselbrand e giocato tre ponder. Il mio avversario avrebbe potuto solo chiudere con punishing maverick o rompendomi le terre di loam ricorsiva ma non aveva wasteland.

#8 (Miracle blade)

mi sarebbe piaciuto testare contro questo mazzo anche se probabilmente ci fa più male la versione senza spade che gioca pure control con 3 terminus e 2 entreat the angels (o peggio 4 terminus senza counterbalance di main) ma non abbiamo più tempo.

Avrei avuto contro di main 2 vendilion, 2 pierce, 4 force, 1 karakas non tutorabile, 2 terminus (non decisivi se si passa da show and tell a meno che non siano giocati con sensei's divining top)

Conclusione:

Inutili nella giornata odierna le tre gabbie del becchino ma per fortuna non ho incontrato reanimator, le recenti liste con 3 blazing archaon possono farci davvero male. Le leyline of sanctity sono molto forti e probabilmente sarebbero stati utili nella prima partita. Per fortuna il bianco e il rosso sono un'accoppiata che si gioca poco in legacy e quindi il griselbrand col suo lifelink è cmq una buona soluzione.

Nel meta giocato c'erano anche 3 canadian, per questo non ho voluto rinunciare alle lune insanguinate e di conseguenza al through the breach che lavora bene con il rosso.

Piroclasma è una carta fondamentale perchè ammazza thalia, peacekeeper, gaddock o almeno mamma delle rune che salva si peacekeeper su cui però abbiamo tempo di lavorare con altro rimbalzino o col secondo piroclasm. Poi ci fa guadagnare tempo contro delver based in attesa di completare i pezzi della combo.

La carta più inutile della giornata è stata sicuramente Intuition, sempre sideata out o usata come pitch per la force. Giocando 9 cantrippini forse l'ideale sarebbe ridurla a 1 e probabilmente far salire a tre le misdirection (buona soluzione contro spari che possono essere rimbalzati su delver e contro gli scartini)

Il mazzo ad ogni modo è una bomba, speriamo a Settembre non ci bannino show and tell ma si prendano al massimo Griselbrand, la carta in più di questo tier1.

:-x

Killer43
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 ago 2012, 12:26 

ragazzi qualcuno esperto del mazzo potrebbe spiegarmi le scelte fatte dal vincitore ad indianapolis? evidenzio le carte che solitamente non fanno parte della lista usuale

grazie a tutti

riporto qui la lista

Chris Bergeson - Sneak & Show
Champion, 2012 Legacy Championship
2 Ancient Tomb
2 City of Traitors
2 Flooded Strand
3 Island
1 Misty Rainforest
1 Mountain
2 Polluted Delta
4 Scalding Tarn
3 Volcanic Island
20 lands

4 Emrakul, the Aeons Torn
3 Griselbrand
1 Simian Spirit Guide
8 creatures

4 Brainstorm
4 Force of Will
2 Intuition
4 Lotus Petal
3 Overmaster
4 Ponder
4 Show and Tell
4 Sneak Attack
3 Spell Pierce
32 other spells

Sideboard
1 Ancient Grudge
4 Defense Grid
2 Karakas
1 Pithing Needle
1 Red Elemental Blast
2 Relic of Progenitus
2 Submerge
2 Wipe Away
15 sideboard cards
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 ago 2012, 12:36 

Beh è una build abbastanza normale con qualche piccola tech...

La scimmia è un acceleratore nascosto... ti permette di avere quel rosso per attivare sneak attack, o aggirare daze... insomma un po un 5 petalo di loto

Overmaster è il suo silenzio... il mazzo gioca per risolvere una bomba: show and tell... punto. E' una protezione essenzialmente per quello ma in occorrenza anche per altro ovviamente...

Le griglie sono lì per il solito motivo di protezione... Il mazzo gioca su risolvere una singola bomba che ha il solo problema di poter essere contrata... se fai terra da due mana griglia, terra bomba sei GG... e anche se la partita si dilunga sono forti per proteggerti...

Non mi piace la scelta dei 3 Griselbrand... 4 tutta la vita e al limite 3 emrakul

ma sono scelte

per intenderci ha dato un taglio più aggressivo al deck... con protezioni attive e 'trickkose' come gli Overmaster al posto delle misdy che fanno svantaggio carte e i pitch blu in questo mazzo dispiace buttarli...

Immagine
Relight ha scritto:
io penso di aver capito cos'è successo: hai aperto un topic parlando di tipo1 su un forum ormai Legacy.

tipo1.5.it che tristezza
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ago 2012, 12:39 

ok, vada per la scimmia e gli overmaster (anche se questi ultimi non sono utili per le fow e che cmq richiedono un mana in più per la scombata), ma quello che proprio non riesco a capire sono le griglie.... valgono per entrambi quindi se lui mette bomba noi praticamente siamo senza counter, on sono convintissimo della scelta
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 11 di 13   [ 194 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo