Prima qualche pensiero in libertà e poi un mini report giusto per dare qualche info/stimolo a chi gioca il deck.
@ intuition: boh? io non le leverei, poi se si riesce sempre a scombare, e con le carte giuste, grazie al topdeck e ai cantrip buon per voi.
Quello che fanno alcuni oltre oceano è di giocarne magari solo 2 ed aggiungere 1 preordain supplementare per rendere più fluido l'avvio del deck nell'impostazione del gioco e snellire i cc alti.
..e questo ci può stare.
@ daze: secondo me per la nuove impostazione del deck con griselbrand misd e pierce sono tutto ciò che ci serve .
Tutto quello che ci può impecorare per benino/bombe passa sotto pierce, misd è perfetta per proteggere il demonietto che se rimane fa sempre game, anche solo girandolo a piedi come nella scena iniziale di
trainspotting.
Inoltre rispetto a prima il deck si è velocizzato ed ha assunto una connotazione più "combo", quindi tornare indietro di un turno, magari per per counterare una bestia , non la trovo cosa buona e giusta.
Sabato solito condominiale, siamo 33 .
4 Emrakul, the Aeons Torn
4 Griselbrand
3 Intuition
3 Misdirection
3 Spell Pierce
4 Brainstorm
4 Force of Will
4 Ponder
4 Show and Tell
4 Sneak Attack
4 Lotus Petal
1 Polluted
1 Misty Rainforest
1 Mountain
2 City of Traitors
2 Volcanic Island
3 Ancient Tomb
1 Flooded Strand
4 Island
4 Scalding Tarn
2 Vendilion Clique (io ho giocato [card]prime gelate[/card] perchè sono stronzo e volevo ancora una volta provarle , ma lasciate stare la vendilion è molto più performante per x-mila motivi)
2 Wipe Away
3 Blood Moon
4 Leyline of Sanctity
4 Leyline of the Void
Lista classica , gioco 2 wipe away perchè li trovo inferiori ad echoing t. solo contro thalia, ma di pro ho che contro tutti i deck col blu non ho bisogno di "sprecare" i counter per proteggere il rimbalzo, inoltre fai porcate immonde come rimbalzare la terra lasciata open per reb/flusterstorm in eot, rimbalzare gaddock protetto da mamma attiva in eot, ecc...
4 isole per la solidità contro tutti i mazzi che fanno denial, in modo da andare oltre il problema landano la terra da 2 mana solo in scombata.
Van benissimo anche 3
T1 affinty
Mu agilissimo che basta una qualunque cosa per vincere, infatti G1 perdo perchè con 3 cantrip all'attivo non vedrò mai uno starter o intuition e morirò con counter e demone ed ancora 1 terra in mano.
in 2 wipe away out 2 misd
G2/3 il mazzo fa ciò che deve e non ricordo con cosa ma vinco
T2 team america
Mu ostico tra counter e scarti e slandi
G1 vinco il dado , lui mulla a 6 e mi si presenta da giocare al turno 2 una mano da all-in , ma senza protezioni , cioè quelle che a me non piacciono, però lui ha mullato se aspetto un turno può arrivarmi un tourach, perchè non avevo pierce , come bestia avevo il demone , boh? l'altra carta doveva essere un altro demone , secondo me il deck in questi casi ti chiede di essere giocato così.
lando go landa go.
ancient loto loto in modo da uscire da un eventuale pierce e show , lui sbranza in risposta , non trova nulla , appoggio griselbrand lui stalker e lì finisce.
in 3 moon out 1/2 intuition e poi non ricordo
G2 lando con costanza (1 isola ed 1 montagna) non faccio assolutamente nulla perchè avevo la mano carica : 1 ponder show sneak tomba emrakul griselbrand . Il cantrip l'avrei tirato il turno dopo per terra preparami la scombata per il turno successivo magari con un'altra fonte di mana non slandabile .
Lui size via sneak ed estirpate io pesco forse lotino o pierce tiro il mio ponder gelosamante custodito e vedo moon , la gioco , forse proteggo ed è game .
Con calma metterò di show un griselbrand più avanti.
T3 tritoni mono U
mu ostico . la prima si è sopra e la vinco di sneak .
G2/3 perdo perchè in scombata di sneak lui ha fiala carica a 2 ed una carta in mano : [card]Phantasmal Image[/card]
Considerazioni: in g3 ho visto prima di castare bestia la prima gelata e se fosse stata vendilion sarei stato meno stronzo , ed invece...
Miei errori: non avere le vendilion ed non saidare i 2 wipe away, così avrei avuto 4 risposte all'unico modo di perdere.
Poi lasciamo stare che molti locali , essendo un condominiale , giocano carte settate contro giocatori singoli tipo 3 fantasmine e mille altre cose...
quindi out 3 pierce e 1 ? in 2 vendilion e 2 wipe
T4 maverick
mu buono .vince il dado landa go, io isola go , lui landa go , io fetch go , lui landa go forse una wasta, lo leggo e capisco che ha aven , allora branzo in eot via il secondo emrakul metto un isola , l'altra terra la tengo in mano e sfeccio , lui aven , io lando quella pesco lando la terza e show per (avevo la scelta ma emrakul non esiste ovviamente quindi) griselbau e lui gira la mono linvala . io passo lui si fa ingolosire e spiga ciccio , allora io misd e lì finisce.
side in 3 moon 2 wipe away out 2 intuition e 3 pierce mi sembra
g2 lui savana go
io landa go
lui savana thalia
io force
nel mio lando fetch mi sembra
lui savana thalia
sbranzo, force e nel mio landa moon
..e lì chiaramente finisce
T5 blade control
mu da giocare
chiaramente non posso pattare per non rischiare di stare fuori.
la prima mi preparo la mano , quando in un passaggio sbranzo e feccio decido di tenermi solo il demone e via emrakul e tenermi 2 sneak.
Infatti io sneak lui force io force lui force
io avevo una misd ma non accoppiata
Previdente il turno dopo metto sneak griselbau e finisce lì
in 2 wipe away 2 prime gelate out 1 misd 1 intuition 1 pierce 1?
g2 quello bello

non ricordo nulla ma arrivo a mettere sneak e tirare emrakul con un altro in mano e lui mi estirpa i bonzi e rimane senza nulla con una mistica sul tavolo . Io a 14 punti vita.
L'avete visto il film dove c'è uno stronzo che muore di 14 turni di un 1/2 che corre fortissimo a piedi ?
Io sì
g3 non ricordo bene ma preparo la scombata di sneak forse passando da show . io nel secondo addizionale metto sneak e lui karakas , sbaglio ad attivare nel mio , io attacco lui rimbalza ed io pesco 7 , passo , lui passa io wipe away su karakas e scombo.
top 8 icoride
g1 tengo la mano perchè ho force ed il mio oppo solitamente è un amante dei combo.
vince il dado e parte landa demonietto.
io force , nei turni successivi vedo un lotino che mi dà un turno di spinta , lui si inchioda un pò perchè quando draga vede il nulla ed io sneak griselbau pesco emrakul
in 4 leyline 2 wipe away out 3 misd 3 pierce
mullo a 4 e gioco leyline lui landa chian
io arrivo a 3 lande e show per leyline , avevo anche emrakul ed intuition ero altissimo di vite non mi andava di rischiare un Angel of Despair
o qualche amenità simile .
lui nature's claim , io pesco sneak allora in eot intuition per 3 lande da 2 mana e nel mio sneak ed emrakul , in mano poi avevo un'altra intuition per il secondo giro di bonzo.
nei 4 come è usanza si splitta e tutti a berci un birra
mu miracol control sinceramente non sono ancora riuscito a testare , e con un buon player si intende
Conclusioni
Il deck è da un pò che lo gioco con costanza e non scrivo di più, perchè i top 8 in condominiali da 20 25 persone non penso possano essere troppo di riferimento, anche se di sti tempi sono pochi i tornei con un buon livello di gioco abbianato ad un buon numero di players.
Comunque ha di bello che pur essendo un combo è molto solido e soprattutto, se giocato bene , oltre ad essere sicuramente un tier1, non è segnato da quella tipica umoralità dei combo.
Giocarlo è semplice soprattutto quando si scula(e questo penso che lo notino tutti), giocarlo bene è molto più difficile, soprattutto quando per vincere bisogna non sbagliare nulla a partire dal timing delle giocate, dal punto danno di fetch che può cambiare la partita, all'utilizzo dei cantrip.
Buon divertimento