Ricca84 ha scritto:
A scopo informativo vi riporto la build attuale di Saito, che per chi non lo conosce è il Pro giapponese che prima della squalifica giocava questo mazzo con lo splash di nero, portandolo nell'olimpo dei tier

Quindi non proprio uno stronzo a caso.
4 LoA
4 Master of the Pearl Trident
4 Merrow Reejery
4 [card]Cosi's Trickster[/card]
4 Cursecatcher
4 Silvergill Adept
4 Fow
4 Daze
4 Vial
4 Standstill
4 wasteland
4 mutavault
12 island
SIDEBOARD
4 Submerge
4 Dismember
3 Relic of Progenitus
4 Spell Pierce
saltano subito all'occhio due cose rilevantissime:
-Mancanza di Corahelm in luogo di cui il pro ha inserito i Cosi's. La prima impressione che ho avuto è che perdesse un sacco nel matchup vs maverick, ma pensandoci un attimino mi è parso chiaro che l'obiettivo è andare in race con i knight. Vs maverick infatti un early Trickster può diventare davvero grosso tra fetch, GSZ e reliquario.
-Presenza di Standstill. La carta tanto criticata e considerata fuori meta, per il nostro giapponese preferito è un autoinsert. Questo deve imho farci umilmente ragionare.
Alla fine quello che ne esce è un deck migliore dal punto di vista della curva del mana, che punta su un'early game davvero di fuoco.
8 "cc0" (daze e force)
12 cc1
16 cc2 (esclusi i daze)
4 cc3
La side è quadratissima, e lascia poco spazio all'inventiva.
Viene totalmente ignorato phantasmal image ( molto in voga in america ), Jitte e altre soluzioni mana intensive. E vengono preferite soluzioni rapide, poco costose e in 4x.
Il mazzo mi piace anche se è totalmente differente da tutti quelli proposti finora. Penso che lo testerò per avere riscontri ulteriori a quelli palesi che ho appena esposto.
A voi.
provato..
cosiderato che giocavo la versione di Saito UB, ho voluto subito testare.
ecco cosa ne è venuto fuori in alcuni matchup:
Le prime impressioni è che il mazzo effettivamente voli.
Standstill oggettivamente con la riduzione dei cc è molto più giocabile e ridendo e scherzando se fa quello che deve da un boost incredibile (..questo lo sapevamo..)
I commander sono una delle mie carte preferite, ma non giocarle ha un senso sicuramente. Forse, in quest'ottica il loro posto migliore è fuori dal deck.
La side è oggettivamente molto quadrata. Forse un po' troppo.
imprescindibili i 4 spellpierce che possono essere una alternativa a un playset morto in alcuni matchup..
4 dismember e 4 submerge: l'ottica è chiara; sfondo tutto quello che si muove.
(Le relics) Le cripte: le ho sideate in ma non le ho mai pescate. Non so se sono meglio le surgical le relics le cripte o le cage.
Generalmete, il mazzo viaggia veloce e contro GW sta molto meglio.
La mancanza di creature evasive si fa sentire contro chi non gioca blu, e quindi questo credo sia questo il razionale della side con 8 removal.
Contro base rossa si succhia su tutta la linea.
per la mia esperienza proverei 3 submerge 3 dismember e 2 jitte
non dovrebbero sconvolgere la ragione della side, un po' mana intensive, ma sono versatili, e potrebbero dare una mano contro gli spari.
Tutte le considerazioni sono prime impressioni, devo approfondire, ma questo arrangiamento è carino e quando piazzi standstill sei troppo felice

...quindi continuerò su questa linea.
Una curiosità da chiedere a chi ha giocato mono U da sempre: ma con una mana base così solida, non si è mai pensato ad un x1 di sbeffeggiare di main?
Saluti
Voi avete testato?