Oggi è dom 31 mag 2026, 16:21

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 12 di 26   [ 388 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 26  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 lug 2012, 11:53 

mi sbaglierò, ma così a occhio, in quella lista, vedo il cosi's abbastanza sinergico con standstill. che sia stato inserito come partenza alternativa alla micidiale terra fiala terra standstill? terra cosi's terra standstill potrebbe creare un po di stallo, ma mette in difficoltà l'oppo sull'utilizzo d fetch, perchè sotto standstill il cosi's si pompa e l'oppo si vedrà costretto a spaccare standstill. Non avendo testato la carta non saprei se effettivamente crea una tale pressione, ma così a occhio mi sembra una buona sinergia... anche se sinceramente standstill non lo giocherei mai in un meta così veloce. Ma se l'ha detto Saito.... :-p :-p

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 lug 2012, 12:09 

Menkfolk ha scritto:
Ma se l'ha detto Saito.... :-p :-p
Se l'ha detto Saito sono pronto a testare anche Coral Eel, perchè in questo gioco ha un livello di competenza che forse si raggiunge sommando quella di tutti gli iscritti ed i lurker di questo forum...

Prima della sua vittoria al GP con Merfolk il mazzo si giocava solo monoblu o peggio UW, poi lui ha rivoluzionato l'archetipo.

Senza voler offendere nessuno, mi sento di dare più fiducia a lui e Cosi's che non a Chalice e le ultime pagine del topic.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 lug 2012, 15:56 

una precisazione: usava 3 tormod di side e non 3 relic. ma secondo me non lo stava testando seriamente.
anche perche, se inserisci i cosi's, cosa meglio di estrazione chirurgica in side che è molto piu sinergico?
secondo me saito deve ancora iniziare a testare veramente legacy per giocarci seriamente... o meglio, stava testando parecchio canadian fino a poco tempo fa, e non credo che lui porterebbe merfolk ad un torneo in questo momento...

tornei serali di legacy a padova? da ora si può fare! x info --> http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=27901
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 ago 2012, 13:19 

Ricca84 ha scritto:
A scopo informativo vi riporto la build attuale di Saito, che per chi non lo conosce è il Pro giapponese che prima della squalifica giocava questo mazzo con lo splash di nero, portandolo nell'olimpo dei tier :D

Quindi non proprio uno stronzo a caso.

4 LoA
4 Master of the Pearl Trident
4 Merrow Reejery
4 [card]Cosi's Trickster[/card]
4 Cursecatcher
4 Silvergill Adept

4 Fow
4 Daze
4 Vial
4 Standstill

4 wasteland
4 mutavault
12 island

SIDEBOARD
4 Submerge
4 Dismember
3 Relic of Progenitus
4 Spell Pierce

saltano subito all'occhio due cose rilevantissime:

-Mancanza di Corahelm in luogo di cui il pro ha inserito i Cosi's. La prima impressione che ho avuto è che perdesse un sacco nel matchup vs maverick, ma pensandoci un attimino mi è parso chiaro che l'obiettivo è andare in race con i knight. Vs maverick infatti un early Trickster può diventare davvero grosso tra fetch, GSZ e reliquario.

-Presenza di Standstill. La carta tanto criticata e considerata fuori meta, per il nostro giapponese preferito è un autoinsert. Questo deve imho farci umilmente ragionare.

Alla fine quello che ne esce è un deck migliore dal punto di vista della curva del mana, che punta su un'early game davvero di fuoco.
8 "cc0" (daze e force)
12 cc1
16 cc2 (esclusi i daze)
4 cc3

La side è quadratissima, e lascia poco spazio all'inventiva.

Viene totalmente ignorato phantasmal image ( molto in voga in america ), Jitte e altre soluzioni mana intensive. E vengono preferite soluzioni rapide, poco costose e in 4x.

Il mazzo mi piace anche se è totalmente differente da tutti quelli proposti finora. Penso che lo testerò per avere riscontri ulteriori a quelli palesi che ho appena esposto.

A voi.

provato..

cosiderato che giocavo la versione di Saito UB, ho voluto subito testare.

ecco cosa ne è venuto fuori in alcuni matchup:
Le prime impressioni è che il mazzo effettivamente voli.
Standstill oggettivamente con la riduzione dei cc è molto più giocabile e ridendo e scherzando se fa quello che deve da un boost incredibile (..questo lo sapevamo..)
I commander sono una delle mie carte preferite, ma non giocarle ha un senso sicuramente. Forse, in quest'ottica il loro posto migliore è fuori dal deck.

La side è oggettivamente molto quadrata. Forse un po' troppo.
imprescindibili i 4 spellpierce che possono essere una alternativa a un playset morto in alcuni matchup..
4 dismember e 4 submerge: l'ottica è chiara; sfondo tutto quello che si muove.
(Le relics) Le cripte: le ho sideate in ma non le ho mai pescate. Non so se sono meglio le surgical le relics le cripte o le cage.

Generalmete, il mazzo viaggia veloce e contro GW sta molto meglio.
La mancanza di creature evasive si fa sentire contro chi non gioca blu, e quindi questo credo sia questo il razionale della side con 8 removal.

Contro base rossa si succhia su tutta la linea.
per la mia esperienza proverei 3 submerge 3 dismember e 2 jitte
non dovrebbero sconvolgere la ragione della side, un po' mana intensive, ma sono versatili, e potrebbero dare una mano contro gli spari.

Tutte le considerazioni sono prime impressioni, devo approfondire, ma questo arrangiamento è carino e quando piazzi standstill sei troppo felice :D ...quindi continuerò su questa linea.

Una curiosità da chiedere a chi ha giocato mono U da sempre: ma con una mana base così solida, non si è mai pensato ad un x1 di sbeffeggiare di main?
Saluti
Voi avete testato?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 ago 2012, 13:38 

Mah, [card]Foil[/card] fa 3x1 e non mi pare davvero il caso...

Piuttosto, perché non provare Misdirection? Se Maverick è davvero così tanto un match-up negativo, possono solo farci bene. Loro ci sparano con Spighe e Patti e al posto di neutralizzarli sarebbe più carino ridirigerli a qualche loro creaturina, non pensate?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 ago 2012, 14:17 

Chirisu ha scritto:

Piuttosto, perché non provare Misdirection? Se Maverick è davvero così tanto un match-up negativo, possono solo farci bene. Loro ci sparano con Spighe e Patti e al posto di neutralizzarli sarebbe più carino ridirigerli a qualche loro creaturina, non pensate?

tutto giusto su foil, ma mi cadi su misdi. Misdi, come FoW del resto, vs maverick fa proprio pena, non è una carta che fa vantaggio carte ( al max fai 2x2) e non risolve nessunissimo problema. Vs aggro così come vs red based si vince facendo vantaggio carte e misdi non aiuta di certo in questo processo.

@borgomastro

sapevo che avrei trovato consensi nel postare la lista di Saito e mi fa piacere che siano partiti i test.

Cita:
non dovrebbero sconvolgere la ragione della side, un po' mana intensive, ma sono versatili, e potrebbero dare una mano contro gli spari.

2 jitte cozzano un pochino con la velocità del mazzo, ma sono sicuramente un opzione.
Trovi davvero così difficile il MU vs red based? Con standstill non mi aspettavo fosse così complicato?
Puoi specificare vs che red based hai giocato? Burn non credo sia un problema, piuttosto UR delver sono un pochetto più indeciso, ma è possibile sfruttare islandwalk. Impressioni più specifiche?

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 ago 2012, 14:41 

Ricca84 ha scritto:
Chirisu ha scritto:

tutto giusto su foil, ma mi cadi su misdi. Misdi, come FoW del resto, vs maverick fa proprio pena, non è una carta che fa vantaggio carte ( al max fai 2x2) e non risolve nessunissimo problema. Vs aggro così come vs red based si vince facendo vantaggio carte e misdi non aiuta di certo in questo processo.

@borgomastro

sapevo che avrei trovato consensi nel postare la lista di Saito e mi fa piacere che siano partiti i test.

Cita:

2 jitte cozzano un pochino con la velocità del mazzo, ma sono sicuramente un opzione.
Trovi davvero così difficile il MU vs red based? Con standstill non mi aspettavo fosse così complicato?
Puoi specificare vs che red based hai giocato? Burn non credo sia un problema, piuttosto UR delver sono un pochetto più indeciso, ma è possibile sfruttare islandwalk. Impressioni più specifiche?

Uh è vero, scusate la grezza, mi ricordavo male la carta, pensavo solo all'isola e non alla seconda... ( che merda)

Anche io pensavo meglio contro i MU red, ma la prima impressione è:
Delver Burn: Se prende bene la mira è brutta vera.
anche Burn è brutta già di suo...se non vedi standstill.. è molto brutta. Poi avrò la lacrima facile, ma ogni volta che che giocano fallout mi metto a piangere.
Il ragazzo con il quale ho testato giocava anche lavamante.. è un problema vero perchè l'unica carta di rimozione è dismember. 4 vite. Boh. Un suicidio assistito è meglio...
Si hai ragione, Jitte cozza contro la razionale, ma diciamo che se siamo partiti con fiala non dovremmo rallentare troppissimo e in più se è in campo dalla parte nostra ci da delle buone emozioni ... :)
Credo che lo metterò in side nel proseguio dei test
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 ago 2012, 0:18 

Ricca84 ha scritto:

No, wait, non stavo suggerendo di implementare Misdi al Merfolk. Gli stavo dicendo che, se proprio vuole un altro "counter a costo 0", al posto di Foil metta Misdi, almeno fa 2x2 al posto di 3x1...

Qualche tempo fa un tizio mi disse che delle liste con 4 Calici stavano facendo i buchi a terra, ma non le ho mai viste.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 ago 2012, 9:46 

salve, non mi sembra sia stato ancora postato, ma c'è un fatto interessante da far notare. in uno star city game a buffalo il giorno 27-7 al primo posto si è classificato nientemeno che un mazzo tritoni!

http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=130&t=2347 (non so se sia possibile mettere link di altri siti, in caso ditemi che cambio e riscrivo la lista del mazzo)

la lista che propone joshua cho contiene gli standstill, 3 per la precisione. credo anche io che sia una scelta giusta per dare una spinta al mazzo e non trovarsi subito al top deck.

usa inoltre 3 daze invece di 4, scelta che ho fatto spesso anche io per dare spazio ad altro nel deck. molto spesso daze diventa carta morta da pitchare con force, 3 credo sia il numero giusto per trovarsela in prima mano quando serve ma non trovarne copie in piu cercando quindi di evitare pescate morte in mid-game.

sempre nel reparto spell utilizza un ibrido di 2 spell pierce e 2 dismember, per avere una soluzione un po a tutto.

per il reparto creature sceglie di mantenersi solo nel reparto tritoni, lasciando 4 per di tutti i principali tranne che di coralhelm dove scende a 2, per essere meno mana intensive. io però questa scelta non la condivido fino in fondo, soprattutto con l'utilizzo di standstill. fiala + standstill + coralhelm e utilizzare il mana per pomparlo è una scelta fortissima anche per non sprecare mana. farei piuttosto la scelta di mettere 3 coral e 3 reejerey, anche per cercare di non spostare mai la fiala a 3 a meno di non averne 2 o di avere 3 reejerey in mano! ricordiamo che spell snare è sempre nell'aria! meglio sfialare.

reparto terre quadratissimo 4 mutavault, 4 wasteland, 12 isole. condivido appieno questa scelta. con tutti i countertop in giro io avrei pensato anche a 2 cavern of souls, ma l'utilizzo di daze e spell pierce giustifica l'assenza di tale carta, altrimenti non troviamo mai l'isola necessaria.

la side invece presenta delle cose interessanti, infatti le creature di cui si discute l'utilizzo di main in queste pagine lui decide di relegarle in side: 2x phantasmal image e 2x kira. scelta carina per tornare a migliorare i MU che ne prevedono l'utilizzo.
4 carte contro il cimitero, 1 jitte, 4 submerge e 1 blue elemental blast. direi che c'è tutto quello che può servire.

altra nota da fare è quella di guardare il meta che ha affrontato. meta molto vario, con maverik, reanimator, canadian, show and tell, miracles, dredge, goblins, stoneblade tra i top 16, insomma di tutto un pò. questo direi che fa notare che merfolk è pronto per tornare ad uscire dagli armadi e ritornare ad essere il tier1 che si merita! ah, erano 216 i partecipanti, quindi un bel field!

tra l'altro un altro tritoni si è classificato 16esimo con una soluzione UB per i perish in side e giocando di side un interessante 2x spellskite contro redbased e anche per contenere gli aggro all'inizio. non male come scelta.

PS: se volete c'è anche il video della finale tritoni-canadian! diciamo che non ha avuto molte possibilità canadian, soprattutto nel game 2!

a voi i commenti!

tornei serali di legacy a padova? da ora si può fare! x info --> http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=27901
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 ago 2012, 12:20 

bragaz ha scritto:
tra l'altro un altro tritoni si è classificato 16esimo con una soluzione UB per i perish in side e giocando di side un interessante 2x spellskite contro redbased e anche per contenere gli aggro all'inizio. non male come scelta.

PS: se volete c'è anche il video della finale tritoni-canadian! diciamo che non ha avuto molte possibilità canadian, soprattutto nel game 2!

a voi i commenti!

Guarda io non gioco merfolk, però come mazzo l'ho sempre seguito fin da quando c'era quella combo Static Orb/Opposition in T2 (credo fosse il 2001 o 2002 ora non mi ricordo) :-D Posso dire che a parer mio, la differenza sostanziale tra il mazzo che ha vinto e l'altro Merfolk classificato sta proprio nel 3x di Standstill... secondo me ha una manabase molto più efficiente, nessuno splash o vaccate del genere e poi inserendo standstill ha tutti i vantaggi che dici te. Secondo me è necessario su questo mazzo. Così come si sta rivelando efficiente la presenza di 8 Lord...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 ago 2012, 22:34 

bragaz ha scritto:
la lista che propone joshua cho contiene gli standstill, 3 per la precisione. credo anche io che sia una scelta giusta per dare una spinta al mazzo e non trovarsi subito al top deck.

Sembrano in tanti gli americani ad orientarsi su questa scelta.

bragaz ha scritto:
usa inoltre 3 daze invece di 4, scelta che ho fatto spesso anche io per dare spazio ad altro nel deck. molto spesso daze diventa carta morta da pitchare con force, 3 credo sia il numero giusto per trovarsela in prima mano quando serve ma non trovarne copie in piu cercando quindi di evitare pescate morte in mid-game.

Di pescate morte in late game c'è....... TUTTO IL MAZZO! Il nostro non è un mazzo da late game.
i daze sono 3 SOLO per liberare spazio per i due Pierce che sono più utili ad esempio in ottica terminus, visto che ora arriva anche nel nostro turno e a basso costo rispetto agli altri resettoni.

bragaz ha scritto:
per il reparto creature sceglie di mantenersi solo nel reparto tritoni, lasciando 4 per di tutti i principali tranne che di coralhelm dove scende a 2, per essere meno mana intensive. io però questa scelta non la condivido fino in fondo, soprattutto con l'utilizzo di standstill. fiala + standstill + coralhelm e utilizzare il mana per pomparlo è una scelta fortissima anche per non sprecare mana. farei piuttosto la scelta di mettere 3 coral e 3 reejerey, anche per cercare di non spostare mai la fiala a 3 a meno di non averne 2 o di avere 3 reejerey in mano! ricordiamo che spell snare è sempre nell'aria! meglio sfialare.

Reejerey ne ho provati 3 anche io, ma sono troppo forti per giocarne meno di 4. Rispetto a prima che con due reejerey ci calavamo dei 2/2 che avevano bisogno di essere pompati per fare effetto lord, ora caliamo una quantità spropositata di lord molto velocemente.
Con questi abbiamo una race davvero imbarazzante.. Non sono più sicuro che i corahelm siano così necessari. Secondo me ne ha messi 2 solo per avere un out da spiacevoli situazioni ( moat su tutti ), ma è abbastanza palese che anche per lui sono il tritone meno forte che abbiamo ( e anche per Saito :P )

bragaz ha scritto:
reparto terre quadratissimo 4 mutavault, 4 wasteland, 12 isole. condivido appieno questa scelta. con tutti i countertop in giro io avrei pensato anche a 2 cavern of souls, ma l'utilizzo di daze e spell pierce giustifica l'assenza di tale carta, altrimenti non troviamo mai l'isola necessaria.

ho provato varie configurazioni, ma sta benedetta 21esima terra non mi piace.. se tagli waste o mutavault sbagli sempre. Quindi alla fine anche io accetto il fatto di andare saltuariamente in screw a favore di una manabase con i controcoglioni. :)
Di certo NON mi piacciono le Cavern souls. Semplicemente non puoi castare pierce e non hai mana blu per standstill e non attivano daze. i problemi di sto mazzo non sono di certo i counter ( fiala vince da sola, ma in assenza basta un passaisole). i MU brutti sono altri, e tutti tra l'altro giocano gli slandi, no bocciata imho.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 ago 2012, 15:08 

ma infatti le cavern of souls le ho accantonate subito pure io in quanto troppo spesso rovinano la mana base.

il tuo ragionamento sui reejerey in effetti non fa una piega. io parlavo in termini di sinergia fiala+standstill+coralhelm dove si può pompare indisturbati sfruttando il mana ( a meno di avere mutavault con cui attaccare!) e dove, in una soluzione md senza kira, la fiala a 3 la porti solo nel caso che ti trovi con 2 fiale a terra o 3 reejerey in mano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 ago 2012, 17:38 

io ho giocato per molto tempo merfolk ub

il mazzo mi pare tornato abbastanza in meta, (diciamo quando tra i tier ci son mazzi di controllo , piu o meno merfolk è in meta)
la scomparsa di zoo e punishing fire, lo ha fatto tornare in forma

cmq bando alle ciance vorrei dire , come dicevo quando giocavo merfolk, che secondo me, va giocato assolutamente con lo splash nero,

scusate ma a me un perish o una peste mi cambiava il torneo.

@diego: cerchiamo di fare post più corposi, che perish è forte lo sappiamo tutti dai.

tornei modern a prato: su fb aggiungete mtg foil russian
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 ago 2012, 19:29 

subzero ha scritto:

cmq bando alle ciance vorrei dire , come dicevo quando giocavo merfolk, che secondo me, va giocato assolutamente con lo splash nero,

scusate ma a me un perish o una peste mi cambiava il torneo.

All'epoca ero assolutamente daccordo. Troppi Goyf e Reliquary per non giocarli.

Ora però il meta è cambiato. GLi zoo sono scomparsi e maverick gioca creature diverse e più bianche... tra cui Thalia.. E' lei il vero motivo per cui perish è ingiocabile. cc4 è insostenibile e non risolve il problema mamma.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 ago 2012, 22:35 

piu che altro io intendevo proprio per il fatto che in maverick le creature son sempre piu bianche si puo giocare virtue ruin o una carta che giocavo era strage e assicuro che non e male

.scusate il post breve. domani argomento meglio

tornei modern a prato: su fb aggiungete mtg foil russian
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 12 di 26   [ 388 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 26  Prossimo