Prima di tutto volevo segnalarvi questa guida che sto scrivendo (per aiutare la mia ragazza a imparare a usare il mazzo che gli ho passato).
Guida Strategica - Tritoni
E' pensata per chi sta iniziando a giocare il mazzo. Se può servire prendete pure spunto per il topic iniziale.
A parte questo dopo svariate partite ho trovato un buon feeling con questa lista:
MAINDECK (60)
MANA (20)
12 [card]Island[/card]
4 [card]Wasteland[/card]
4 [card]Mutavault[/card]
CREATURE (24)
4 [card]Cursecatcher[/card]
4 [card]Silvergill Adept[/card]
4 [card]Lord of Atlantis[/card]
4 [card]Master of the Pearl Trident[/card]
4 [card]Coralhelm Commander[/card]
2 [card]Phantasmal Image[/card]
2 [card]Kira, Great Glass-Spinner[/card]
SPELL (16)
4 [card]Aether Vial[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
4 [card]Daze[/card]
1 [card]Umezawa’s Jitte[/card]
2 [card]Dismember[/card]
1 [card]Vapor Snag[/card]
SIDEBOARD (15)
3 [card]Spell Pierce[/card]
1 [card]Umezawa's Jitte[/card]
2 [card]Spreading Sea[/card]
3 [card]Stifle[/card]
3 [card]Surgical Extraction[/card]
2 [card]Phantasmal Image[/card]
1 [card]Vapor Snag[/card]
Le mie considerazioni:
MANA
Sul mana ho provato sia la Caverna sia limare Wasteland e Mutavault per evitare di andare in screw con il mana blu. Non mi ha convinto nessuna soluzione, Wasteland è troppo forte perchè a volte capita anche di mandare in screw l'opponent e contro determinati mazzi affiancato a Stifle di side fa molto. Mutavault è semplicemente troppo forte anche per il fatto che non pescando topdeckare terra è spesso spiacevole, con Mutavault un po' meno. E poi è l'unica soluzione a removal di massa.
Detto ciò mi capita un po' troppo spesso di mulligare per il mana blu, ma a questo punto stavo valutando più l'aggiunta della 21esima terra.
MERROW REEJEREY VS CORALHELM
Non mi piace Merrow Reejerey che oltre a stare fuori dal range di Fiala non ha un grande impatto come il Coralhelm che seppur lento è evasivo e grosso e contro resettoni ci permette di ripartire con più spinta.
SOLUZIONI VARIE
Jitte è stata una bella sorpresa, ci sta tra main o side, contro alcuni match tipo Maverick è forte e ci fa uscire da mamma delle rune, ma in generale ci da una spinta contro aggro puro dove fatichiamo un po'.
Ho provato Vapor Snag e non mi è sembrata male, ho provato sia con 2 Dismember di main che con 2 Vapor Snag e forse Vapor ha qualcosa in più, per ora lascio comunque Dismember perchè ci risolve il problema e non lo posticipa... in ogni caso l'altro Vapor in side.
CREATURE ACCESSORIE
Il Phantasmal Image è quello che mi ha convinto meno, non mi è ancora capitato di vederlo nei momenti giusti e contro determinati archetipi non fa praticamente nulla. Ottimo sicuramente in side come risposta a Reanimator e Sneak and Show.
Kira mi ha salvato un paio di volte e direi che il 2x di main è sacrosanto, altrimenti avremo game loss da determinati mazzi senza troppe storie.
PROBLEMI
Il topdeck è orrendo. Sono morto spesso e volentieri per non aver pescato qualcosa di giocabile. Idem la mano iniziale è spesso critica tra tenere e mulligare.
STIFLE VS AGO SPINALE
Preferisco Stifle, è blu, è più versatile, accoppiato con Mari Infiniti e Wasteland fa denial su determinati mazzi che lo soffrono.
CARTE VARIE
- Mari Infiniti non sono mai riuscito a usarla in molte partite in cui l'ho inserita... potrebbero liberarsi slot di side.
- Calice del Nulla non l'ho provato ma non mi pare una grande soluzione.
- Standstill da forse quel pizzico di solidità e motore al mazzo ma ora è troppo lento, testato e spesso carta morta.
Sui Matchup ho testato molto contro Reanimator, Sneak and Show, UR Delver e qualche volta GW aggro (simil maverick).
Contro Reanimator dove ho sempre faticato, ho visto che ora con pierce, vapor snag e fantasma di supporto ce la giochiamo alla grande. UR Delver e maverick jitte da una spinta enorme e anche vapor + dismember fanno il loro. (delver e maverick sono due mazzi molto divertenti da affrontare, partite sempre tirare).
Mi mancano i vari stoneblade e UW miracle, controlloni vari... ma per ora una ottima impressione.
Per match e sidate guardate sulla guida nel link a inizio di questo topic. Ho riportato bene o male le mie esperienza tra main e side.

Referenze su Tipo1
Arrogant Wurm, Effla, tekno, buzz82, cristian89, qwark, t4v (2), PiLLo, Super Morphling, Kiska Ra, azzoland, Rebel Assault, kaiser_soze, SUGHETTO, Piade, Adamaro, Il Sacro, mawmaw, jenaplissken, Renji, fasteringGAB, marquez