Oggi è dom 22 mar 2026, 15:44

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 26   [ 388 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 26  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 giu 2012, 13:04 
A Wizard of Earthsea

Dai ora si può montare merfolk con:

(22)
10 Island
4 Cavern of Souls
4 Mutavault
4 Wasteland

(28)
4 Cursecatcher
4 Silvergil
4 LoA
4 LoA Reloaded
4 Rejeerey
4 Sovereign [per curvare a 3, senno Coralhelm]
4 [card]Tidal Courier[/card] :D

(10)
4 AEther Vial
4 Force of Will
2 Aquitect's Will [è bello avere sempre qualcosa da desidare]

sb:
4 Submerge
4 Spell Pierce
4 Faerie Macabre
3 Gilded Drake / cose che danno coccoloni a s&t

Peccato il ringleader dei merfolk abbia un body così sfigato, in ogni modo this is the way to go.
Imo se si vede Aquitect è ragionevole anche passare sopra a maverick come race pura, specie in g2 coi Submerge.

Obv bastano 4 accorgimenti per rimandare pesci in fondo alla sala, però può dire la sua in un meta pregno di isolame.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 giu 2012, 13:13 
Punctilious Titan

Sarà che l'ho giocato solo in una versione for fun, dove effettivamente i removal potevano tardare di un turno con più probabilità... ma al posto del Tidal Courier, non potrebbe avere senso giocare la Cold-Eyed Selkie? Come body siamo là, per resistere deve dipendere fortemente da quanti lord ci sono a terra, però si adagia comodamente sulla curva a 3 della fiala, e se riesce ad attaccare puo' facilmente far pescare (senza drawback) meglio del Courier... la sfiga è effettivamente un meta pieno di canadian dove gli spari sono all'ordine del giorno, però diciamo che contro pescetti canadian ha bersagli più urgenti da togliere di mezzo (e diciamo anche che merfolk è talmente un buon match up per lui, che questa scelta secondo me non lo peggiorerebbe in maniera sensibile).

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 giu 2012, 13:28 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
@Diego: pensavo pressapoco alla stessa lista ieri quando ne parlai per mp con Menkfolk circa l'Aquitect...ma 4 ringlader non sono un po' troppo pesanti?

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 giu 2012, 13:36 
Legendary Creature

Diego ok aquitect ma giocare senza daze mi pare una pazzia (il courier ci offrirà 4 comodi slot in tal senso), soprattutto giocando un mazzo con fiale, waste e aquitect.
Loa nuovo bello per carità ma non risolve i problemi di merfolk (punishing, terminus...). E non credo che la soluzione sia giocare più pesci =P

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 giu 2012, 13:45 
Legendary Creature

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
Diego ok aquitect ma giocare senza daze mi pare una pazzia (il courier ci offrirà 4 comodi slot in tal senso), soprattutto giocando un mazzo con fiale, waste e aquitect.
Loa nuovo bello per carità ma non risolve i problemi di merfolk (punishing, terminus...). E non credo che la soluzione sia giocare più pesci =P

Era la mia idea in tal senso, più o meno, riguardo il cuorier, ma...
Punishing ormai è veramente giocato poco (per fortuna) e per terminus si dovrebbe fare un discorso più ampio, ovvero su come un mazzo con fiale e che può offrire una race esplosiva debba affrontare il mu ... quello che dico io , anche alla luce dei miei -numerosi- test contro il mazzo con un deck che comunque soffre le rimozioni globali (most) è l'opportunità di chiudere l'ultimo "trancio" di race post rasettone, appunto sfilanado magari un tritone post terminus... il discorso, più in generale, dovrebbe comprendere la gestione delle risorse e il body dei singoli tritoni, per questo ritengo che sia meglio ridurre all'osso le spell non creatura.
Nel senso, se con un mazzo che ha una race ridicola come most sono riuscito a vincere più di un paio di partite post terminus (anche post due terminus!) grazie al ricalare un paio di creature che sfuggono a cappabalance per il cc (o per zenith), allora un mazzo con fiale e che ha addirittura la possibilità di bypassare gli angeli a sorpresa non dovrebbe gettare la spugna al primo rasettone che passa... e il modo migliore, secondo me, è appunto ridurre al massimo le magie non creatura (se poi cantrippano, ok xd)

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 giu 2012, 14:40 
Legendary Creature

Era la mia idea in tal senso, più o meno, riguardo il cuorier, ma...
Punishing ormai è veramente giocato poco (per fortuna) e per terminus si dovrebbe fare un discorso più ampio, ovvero su come un mazzo con fiale e che può offrire una race esplosiva debba affrontare il mu ... quello che dico io , anche alla luce dei miei -numerosi- test contro il mazzo con un deck che comunque soffre le rimozioni globali (most) è l'opportunità di chiudere l'ultimo "trancio" di race post rasettone, appunto sfilanado magari un tritone post terminus... il discorso, più in generale, dovrebbe comprendere la gestione delle risorse e il body dei singoli tritoni, per questo ritengo che sia meglio ridurre all'osso le spell non creatura.
Nel senso, se con un mazzo che ha una race ridicola come most sono riuscito a vincere più di un paio di partite post terminus (anche post due terminus!) grazie al ricalare un paio di creature che sfuggono a cappabalance per il cc (o per zenith), allora un mazzo con fiale e che ha addirittura la possibilità di bypassare gli angeli a sorpresa non dovrebbe gettare la spugna al primo rasettone che passa... e il modo migliore, secondo me, è appunto ridurre al massimo le magie non creatura (se poi cantrippano, ok xd)

Guarda, banalmente se questa logica fosse vera giocheremmo tutti mazzi con 40 creature e 20 terre. Ma non credo funzioni proprio cosi.
Ci sta che dopo resettone si voglia una bella bestia che riprenda a fare qualcosa, ma dopo il resettone anche l'altro fa qualcosa. La partita che hai preso in analisi (ho vinto con l'altro che mi fa 2 terminus con un altro mazzo) non può fare statistica: ogni game va visto nel suo complesso, se l'altro non ha portato avanti un gioco anche 10 resettoni non bastano.

Ora lungi da me dire che bisogna tornare ai tempi di standstill, ma sui resettoni si vince con il vantaggio carte (silvergill) o neutralizzandoli: tutte le liste recenti che vedo oltre alle 4 force hanno anche altro tipo 4 daze o come vedo da scg 3 pierce e 2 daze. Che pierce lo vedo come un modo di compensare il cc1 di terminus (che è difficile da prendere di daze).

...oppure si può sfruttare il nuovo lord x abbassare la curva del mazzo, tornare alle versioni con gli stifle (che sono bellini vs miracle) e giocare la vecchia versione denial di merfolk. Probabilmente è più efficiente in tal senso.
Vedremo.

ps. punishing fire diminuiti? vero. Ma ditelo anche a Paxxu.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 giu 2012, 14:58 
Legendary Creature

Dai ivano, non semplificare eccessivamente il mio discorso ^^ io stavo parlando di un mazzo che si basa su fiala, ovvero che evade il principale piano dell'avversario "post (e pre, se gli riesce) rasettone", ovvero cappa balance... Il mio discorso è che tritoni, per conformazione del mazzo, può sempre avere una via di uscita da UW miracletop, per capirci, cosa che *salvo casi eccezzzzziunali* altri deck aggro/simil non hanno. E questa via concerne comunque il ricalare pesci e tentare di chiudere la race, ovvio che se hai silvergill è tutto più semplice.

Detto questo, il mio era un ragionamento molto generale sul mazzo in ottica Terminus. *non* ho mai detto sia quello giusto o quello definitivo, ma può essere un modo per approcciarsi senza stravolgere il mazzo (per esempio con stifle). Ancora *non* dico che stifle non possa essere la via buona, ovviamente =)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 giu 2012, 15:23 
Legendary Creature

Dai ivano, non semplificare eccessivamente il mio discorso ^^ io stavo parlando di un mazzo che si basa su fiala, ovvero che evade il principale piano dell'avversario "post (e pre, se gli riesce) rasettone", ovvero cappa balance... Il mio discorso è che tritoni, per conformazione del mazzo, può sempre avere una via di uscita da UW miracletop, per capirci, cosa che *salvo casi eccezzzzziunali* altri deck aggro/simil non hanno. E questa via concerne comunque il ricalare pesci e tentare di chiudere la race, ovvio che se hai silvergill è tutto più semplice.

Detto questo, il mio era un ragionamento molto generale sul mazzo in ottica Terminus. *non* ho mai detto sia quello giusto o quello definitivo, ma può essere un modo per approcciarsi senza stravolgere il mazzo (per esempio con stifle). Ancora *non* dico che stifle non possa essere la via buona, ovviamente =)

Nono non stavo banalizzando, ma portando la situazione all'estremo x dimostrare che la logica non può essere efficacie.
Nella fattispecie, la domanda da porsi è: questo nuovo lord da dei vantaggi a questo archetipo da ridargli fiato? Perche ogni altra discussione, compresa quella sul terminus, allora poteva essere fatta anche prima.
I vantaggi che vedo sono:
- permette di avanzare una logica passa-isole: le carte da 4 sono diventate 8 ed è diventata una strada percorribile -> aquitect's will o anche l'altro incanta terra cc2 del quale non ricordo il nome (che fa la stessa cosa ma meglio xke porta in color screw)
- permette di abbassare la curva da cc3 a cc2 e/o la richiesta di mana se si agisce sui coralhelm

Il fatto che questo lord sia migliore in mirror è un vantaggio talmente leggero quanto trascurabile (in questo momento dove i mirror sono quasi assenti).
Quindi la domanda successiva da porsi è: questi vantaggi sono sufficienti a far riesumare un archetipo (quasi) morto (o meglio, fuori meta)?

La risposta credo al momento sia no. A meno che non si trova un modo di tunare la struttura contro i tier1 attuali.
In compenso, la buona notizia è che rubin zoo sembra scomparso dal meta.

Ad ogni modo Memories, non credo che miracle sia un brutto match per il mazzo. O meglio, sicuramente serve essere un po' più svegli rispetto a quando si giocava contro landeed che era veramente un ottimo match.
Dai commenti che leggo sembra che il problema sia maverick, ma se il problema è maverick:
- bisogna massimizzare al massimo i passa isole
- coralhelm era gia di per se una carta buona in questo match (xke evasiva). Quindi non andrebbe tolta.
- daze è una carta buona in questo match

Spero cmq di avervi dato qualche elemento di riflessione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 giu 2012, 15:32 
Demonietto Provocatore

Nickname Cockatrice: talpa
Questo nuovo Lord ci sta esaltando tutti, eh! :-*

Dico i miei 2 centesimi:
Diego C ha scritto:
Dai ora si può montare merfolk con: (...) 4 Cavern of Souls

A mio avviso per le ragioni già esposte da Ivan(h)o(e) Daze è troppo utile per rinunciarci, e giocare 12 terre non-isola ci cozza un po' troppo contro. In più non penso che tutto giri intorno al fatto di non farci counterare un nostro tritone: abbiamo già le fiale, dei mazzi controllo dobbiamo al limite temere il resettone (loro dovrebbero quindi casomai tenersi il counter a protezione della loro wratta, prevedendo nostro tentativo di counterarla), combo direi che i counter li tiene a maggior ragione a protezione delle giocate chiave, salvo nostre race mostruose, ovvero casi in cui stiamo già vincendo.

Menkfolk ha scritto:
ci sarà da sbizzarrirsi su come modificare la strategia del mazzo (...) ma si sa che il problema sn gli slot.
edit: oppure mantenere la solita strategia tagliando qualche 1x qua e la

A mio avviso la strada è quella: limare gli slot. Salvo test di versione Denial, ma lì non ne ho nessuna esperienza. Io limerei piuttosto le Kira (scendere a 0), i Coralhelm perché mi secca spendere mana per livellare e farmeli boltare/spigare all'ultimo livello (ci tappiamo out a sorcery e l'oppo fa Time Walk; diciamo scendere a 2x), i Reejerey (forti ma cc3). A quel punto la curva di mana si abbassa pesantemente e potremmo valutare di giocare a 19/18 lande (magari 4 waste e 2 sole mutavault).
Aquitect's Will personalmente mi piace contro Maverick in aggiunta ai Submerge, però quanti sono i mazzi a base non blu nel meta, perché meriti posto di main? Maverick, Goblin... Elfi? Enchantress? Sinceramente la vedrei più come carta da side. Invece, nelle stesse liste citate da Ivan(h)o(e) (in cui io però preferirei 4 FoW + 3 Daze + 2 Pierce anziché 2 Daze 3 Pierce) si può notare l'uso di Phantasmal Image. IMHO specialmente se non si gioca Standstill (ci torn dopo) abbiamo bisogno di pescare, e la Phantasmal ci permette di clonare Silvergill; ovviamente in caso può clonare Lord se porta la race a chiudere nello stesso turno, o clonare creatura leggendaria di Show 'n Tell / Rianimator per liberarcene. 4x probabilmente è pesante perché a board vuoto non ci fa ripartire e non possiamo rivelarla per castare Silvergill, ma secondo me potrebbe arrivare tranquillamente alla 3 copia.

Ora lungi da me dire che bisogna tornare ai tempi di standstill

boh io le poche volte che riprendo in mano i tonni lo sto testando in 3x, e così pure il buon Cuse, re dei tritoni torinesi :P che sicuramente non posterà, ma io lo spio e poi vi faccio sapere come va :-p

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"

ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 giu 2012, 16:26 

sono d'accordo sul fatto che la strategia d merfolk nn deve essere stravolta, ovvero i daze c vogliono, e quindi anche le isole e le waste, infatti non credo che mi cimenterò in una build con le caverne, che secondo me han senso se si gioca calice, ma non sono d'accordo per quanto riguarda coralhelm e reejerey, che reputo intoccabili, il primo è una delle poche bestie che fa qualcosa vs maverick e se lo si riesce a portare almeno a lvl 2 o 3 se supportato da lord a caso diventa davvero difficile da buttare giu per mazzi red based... reejerey permette troppi trick e grazie al nuovo lord sarà ancora piu forte. altra bestia che vedo snobbata da tutti ultimamente è kira. cioè con kira giu possiamo chiudere con molta piu tranquillità, e con sti lord in più proponiamo una race che potrà anche essere iperaggressiva, ma bastano un paio d removal per mandarci a puttane i piani, inoltre non avendo chissa quale motore d pescaggio è difficile riprendersi. io addirittura gioco monospellskite come terza kira :-p inutile dire che kira fa un certo vantaggio carte/ tempo facendoci risparmiare le fow x minacce piu consistenti... vedi il famigerato terminus :)

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 giu 2012, 16:39 
A Wizard of Earthsea

@ivano: la lista era una mezza trollata dai :PP

Cmq il fatto che non giochiamo daze lo sappiamo io e te ;)), se è vero che c'è chi ne gioca uno e lo fa cadere apposta mentre mischia.

Vs sweeper la soluzione è sempre la stessa, cioè quella di non andare all-in con tutto ogni volta, bensì tenersi delle cose per ripartire. Purtroppo Mutavault e Terminus non vanno d'accordo, e la terrina era un pezzo chiave per ripartire dopo un reset.

Il Tidal, seppur sfigatello, era un modo per pescare due pupazzi dopo la rastrellata, nonché un motivo per gratificare chiunque ne avesse mai comprati 4 foil jappo leccati da Aletta Ocean.

Cmq se fanno così paura le magie bianche [stp, terminus, stoneforge, reliquary], quasi quasi sido [card]Gloom[/card].

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 giu 2012, 17:46 
Organizer

Nickname Cockatrice: Fains2Fains
Ho giocato merfolk per molto tempo sinceramente non vedo la necessita di giocare piu di 18/19 lande dove 4 sono waste e 4 sono muta, i coralhelm intoccabili ma anche un paio di phantasmal.non sono male e kira ugualmente, forse da togliere dismember e pierce di main, e stifle e pierce di side...

Tipo:

4 waste
4 muta
10 isole

4 fiale
4 daze
4 force

4 lord
4 pearl
4 coralhelm
4 reejeray
4 sirvelgill
4 cursecatcher
2 kira
2 acquaqualcosa will
2 dismember/ phantasmal image/ echoing truth!!!(sgravata sempre, ora anche contro entreat)

side:
3 aghi
3 pierce
4 submerge
2 back to basic
3 stifle/ 2 beb
(abbozzata)

questa è piu o.meno la versione che giocavo a 16 lord con pearl al posto di sorveign, ne può sapere!

Immagine
La classe non è Acqua ..è Faina.
#ATUTTACOMEPOGHI
#VERYNICEEEE
#TOGOAMMODO

EBTLucca: https://www.facebook.com/EBTLucca/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 giu 2012, 18:03 

Non ho fatto moltissimi tornei ultimamente, e a nessun torneo ho mai portato Merfolk, ma non riesco a trovare l'utilità di avere di main una carta che faccia funzionare il passa isole quando almeno la metà dei mazzi gioca isole di main.
Vero che Aquitect's Will si cicla, ma è pur sempre un mana perso. Imho non è neppure una carta da side. Io piuttosto metterei di main 2 Pierce / Kira / Jitte / lavostratechpreferita che mi sembrano decisamente più utili e liberano pure 2 slot in side.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 giu 2012, 2:12 

Appena ho visto il nuovo lord mi è ritornata la voglia di testare tonni.

Io sto testando questa lista con buoni risultati

12 island
4 mutavault
4 wasteland

4 cursecatcher
4 silvergill adept
4 nuovo lord
4 lord of atlantis
4 coralhelm commander
4 merrow reejerey

4 aether vial
4 force of will
4 daze
4 dismember ( si son 16 vite,ma lo voglio vedere e non pescando molto il 4x ci può stare ).

Side

4 submerge
2 umezawa's jitte
2 pithing needle
3 spell pierce
2 flusterstorm
2 grafdigger's cage

Il lord non lo rende il mazzo da battere, ma senz'altro lo rafforza !
I dismember ci fanno da spiga, e le vite non dovrebbero essere un problema dato che il mazzo ha una race ottima. Post side migliorano di un bel po' i vari mu ! 10 slots vs agro, 7 contro control stile uw cbtop oppure stoneblade ( se è esper anche jitte è da mettere ), 7-9 slots contro combo ecc.

Solo il tempo ci dirà se il mazzo tribale piu figo ritornerà a sguizzare tra i tavoli di magic ahah

BeNa
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 giu 2012, 9:24 

Nickname Cockatrice: GABBRO
erdjinn ha scritto:
Non ho fatto moltissimi tornei ultimamente, e a nessun torneo ho mai portato Merfolk, ma non riesco a trovare l'utilità di avere di main una carta che faccia funzionare il passa isole quando almeno la metà dei mazzi gioca isole di main.
Vero che Aquitect's Will si cicla, ma è pur sempre un mana perso. Imho non è neppure una carta da side. Io piuttosto metterei di main 2 Pierce / Kira / Jitte / lavostratechpreferita che mi sembrano decisamente più utili e liberano pure 2 slot in side.

secondo me invece di side ci sta..almeno 2/3x
contro goblin che stà tornando arrogantemente e contro maverik altrimenti abbiamo davvero poche speranze di vincere..
di main effettivamente forse è esagerata visto che il 70% dei mazzi ha già delle isole per conto suo

:'|

I enjoy doing broken stuff. I don't care if you're having fun as long as I am.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 26   [ 388 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 26  Prossimo