Oggi è dom 22 mar 2026, 21:45

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 26   [ 388 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 26  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 feb 2012, 18:24 

bragaz ha scritto:
io credo invece che a sidare choke contro merfolk siano in tanti.
Magari!!!
Se così fosse, sono sicuro che di Merfolk se ne vedrebbero MOLTI di più nelle T8/16 degli eventi, invece la gente che sa tenere le carte in mano sa anche che nè Surgical nè Extirpate nè Choke sono carte forti contro Merfolk quindi difficilmente le sidano dentro, ma magari sidano cose più utili e performanti.
Contro Merfolk giocando Maverick siderei cose tipo REB, Path to Exile, Thrun, Jitte e simili.
Sicuramente NON Choke, Surgical o Extirpate, perchè andrei a togliere SOLO carte più forti per della roba scarsa in quel MU.
bragaz ha scritto:
ed insieme a choke ci mettono i distruggi artefatto per farci fuori la fiala.
Anche qui, davvero trovi gente che ha abbastanza roba da togliere in Maverick per mettere Choke E Krosan Grip?!
Conta che il massimo che sidano fuori sono i Mindcensor quindi 2/3 carte.
Se sidano di più davvero non so cosa vadano a togliere perchè anche Gaddock ha i suoi usi, bloccando Submerge, e TUTTE le altre carte sono migliori di una qualsiasi fra Choke, Extirpate e Surgical perchè è un problema per questo mazzo.
Cosa tolgono?
Qasali?
Mother of Runes?
Hierarch/BoP?
Stoneforge?
Punishing Fire?
Spighe?
Jitte?
Onestamente io non toglierei NESSUNA di queste carte per sidare Choke, figurarsi a Krosan Grip o Surgical.
bragaz ha scritto:
secondo me i tragic slip sono interessanti, in quanto tolgono mamma scryb delver non flippato e lavamancer. il problema principale è secondo me che non toglie la mistica.
Come già detto da Picelli, Disfigure può tranquillamente andarsi ad aggiungere alla lista di removal perchè più performante di Tragic Slip sotto tutti i punti di vista.
Tragic Slip è figo se usato con Morbid, ma senza Snapcaster è dura riuscire a tirarlo nel momento giusto e rischi che ti muoia in mano.
bragaz ha scritto:
il manabase classico lo conosco e l'ho usato. ma le fonti di mana colorato non sono 13 se hai 6 fetch 4 mari e 3 isole. sono 7!
Ehm....
Le fetch cosa vanno a prendere?
Wasteland e Mutavault no, quindi a tutti gli effeti SONO fonti di mana colorato...

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 feb 2012, 18:30 

boh forse allora ho trovato sempre gente che non sapeva tenere le carte in mano dato che mi proponevano choke!
per i tragic slip, come detto, li voglio provare, poi magari non li userò piu, e magari proverò disfigure. perche cmq noi dobbiamo togliere la mistica prima di batterskull. se entra batter è piu o meno già finita.
le fetch io le intendo come tutore per una fonte di mana colorato, non come fonte di mana colorato, perche se tappi una fetch non ti da mana, quindi sì, hai 13 lande che possono farti arrivare ad avere mana colorato, ma non hai 13 fonti di mana colorato.
cursed totem è forte, forse dovrei passare ad un 3x in side.
io in side ho tolto i submerge giocando splash nero ed affidandomi ai perish. perche tanto non riesce a togliere mamma o scryb, allo stesso modo in cui non ci riesce tragic slip o dismember.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 feb 2012, 0:45 

RuggeroDeCeglie ha scritto:
Per eliminare lavamante, madre delle rune non attiva, delver non flippato, confidant, vendilion, snapcaster, lo scryb ranger e qualsiasi creatura con costituzione 1 c'è [card]gut shot[/card] che richiede soltanto 2 vite anzichè 4 e non costa nulla in mana. Per eliminare le creature più fastidiose per il mazzo ( lavamancer e scryb ranger prime su tutte) 2-3x si potrebbero inserire anche se mi rendo conto che sia nettamente superiore il dismember (che elimina anche tarmogoyf, cavalieri e batterskull).

Ritorno nell'ombra.....

Gutshot sarà una carta che testerò sicuramente molto interessante, certo se avesse fatto due danni sarebbe stata molto più sgrava...
Ma è cmq in grado di eliminare appunto creature molto fastidiose.

Ho fatto un torneo oggi ed ho beccato... pattato con elfball, perso con zoo e con un maverick versione un po diversa senza fiale...
Non capisco dove sbaglio la lista è quella classica dei tritoni con 2 kira e due lord in più (sovrana), soliti counter e dismember... sarò sfortunato?!
Poi La side è un vero problema ogni volta è una lotta per scegliere cosa togliere ed è proprio li la bravura del giocatore....
Voi cosa consigliate?
PS: il mazzo ultimamente lo vedo indebolito (poi dopo il ban di mental misstep), e sto quasi pensado di cambiare mazzo....

Referenze: mawmaw, legolas, cruss, megrim78, konqueror, Anubi, darkninja, garet e tanti altri
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 feb 2012, 0:50 

Ragazzi, facendo un piccolo OT, volevo chiedere una cosa a voi tutti giocatori di Merfolk: il mazzo, dopo il ban di Misstep, rimane competitivo? Io non ne vedo l'ombra in nessun torneo Legacy, eppure il mazzo rimane in Legacy competitive :-?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 feb 2012, 22:32 

Lenirex ha scritto:
Ragazzi, facendo un piccolo OT, volevo chiedere una cosa a voi tutti giocatori di Merfolk: il mazzo, dopo il ban di Misstep, rimane competitivo? Io non ne vedo l'ombra in nessun torneo Legacy, eppure il mazzo rimane in Legacy competitive :-?

Si è vero, dopo il ban di Missstep è meno giocato....
Ultimamente girano mazzi MOLTO fastidiosi contro merfolk, e si dovra troivare una soluzione al più presto...
Rimane cmq un mazzo competitovo e qualcuno ancora lo gioca facendo anche risultati....
Se il mazzo parte bene è impossibile fermarlo!

Referenze: mawmaw, legolas, cruss, megrim78, konqueror, Anubi, darkninja, garet e tanti altri
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 feb 2012, 22:40 
A Wizard of Earthsea

ikki85 ha scritto:
Ho fatto un torneo oggi ed ho beccato... pattato con elfball, perso con zoo e con un maverick versione un po diversa senza fiale...
Non capisco dove sbaglio la lista è quella classica dei tritoni con 2 kira e due lord in più (sovrana), soliti counter e dismember... sarò sfortunato?!
Poi La side è un vero problema ogni volta è una lotta per scegliere cosa togliere ed è proprio li la bravura del giocatore....
Voi cosa consigliate?
PS: il mazzo ultimamente lo vedo indebolito (poi dopo il ban di mental misstep), e sto quasi pensado di cambiare mazzo....

1. zoo e maverick sono i tuoi matchup peggiori, ci sta perdere;
2. maverick non gioca fiale;
3. se non sai quali sono le carte da togliere dal tuo mazzo, forse il problema non è il mazzo;

Misstep è stata bannata A SETTEMBRE, ergo svegliatevi e scrivete solo se avete qualcosa da dire: per cortesia niente "il mazzo gira se parte bene": mi riferisco in particolare a chi è fresco di sban o in odore di tornare in tale condizione.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 apr 2012, 14:39 

che ne pensate della nuova landa? all'inizio ero molo scettico, ma ripensandoci, anche se giochiamo fiale, non è poi cosi male... non dico di inserire il 4x, ma una configurazione del genere:

12 isola
1 cavern of souls
4 muta
4 waste

1 x random non tutorabile, ok, ma se ci pensiamo un secondo il fatto che rende incounterabili i pesci che castiamo la rende vagamente simile a fiala, la quale non è scontato che ci sia sempre...
non dico che il nostro problema sono i couter, ma avere un ulteriore appoggio vs canadian o uw nn m farebbe schifissimo, anche perchè uno snare su lord of atlantis credo che ce lo siamo beccati tutti almeno una volta no?
secondo me un test lo merita, ma ripeto non più di 1x perchè se no va a cozzare con eventuali spell nn creatura.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 apr 2012, 15:00 

partendo dal presupposto che penso che la potenza di fiala sia la capacità di farci impostare una race veloce e non il fatto di rendere incounterabili le creature, sono d'accordo con te che rendere incounterabile un tritone contro certi mu è un gran vantaggio soprattutto contro canadian che se è senza rimozioni e entra lord, non è una brutta cosa, però se apro mano con 2 lande e fiala o apro mano con 2 lande e cavern of souls le mani sono la prima una bomba la seconda molto meno..
il mio scetticismo iniziale era dovuto al fatto che se vado contro WU o team america ecc, e inizio partita con questa landa (mettiamo caso che l'oppo non vedi wasta) e inizio a buttare giù pesci incounterabili, questo fa si che la mano dell'avversario si riempa di carte morte(counter), che userà solo contro i nossi counter per proteggersi giocate sgrave come pernice o ira di dio o esplosivi o stonforge o ponte intrappolante ecc.. e io non posso risondere in nessun modo dal momento che lui ha la mano di soli counter che io gli ho fatto risparmiare!

quindi 1x ne può sapere però io gioco una configurazione a 20 lande e o gioco con 61 carte o per mettere la nuova terra devo togliere una spell, che sia un tritone o un counter è cmq uno slot a mio avviso perso per una carta che se la vedi può dare una mano come non darla, e invece creatura schifo non fa mai e counter più o meno quasi mai!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 apr 2012, 15:02 

Il problema della Cavern of Souls in Merfolk a parer mio sta nel fatto che:
- in early game cozza terribilmente con [card]Daze[/card], [card]Spell Pierce[/card], [card]Spell Snare[/card]. .
- soffre [card]Wasteland[/card], e non ci possiamo permettere una slandata del genere.

L'unico pro che ci leggo sta nella possibilità di definirla un poco come una 5a fiala. Ma le vere sofferenze non sono i counter, quanto i removal, e la terra su di essi ci fa ben poco.

La fia ci fa, la fia ci sfa.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 apr 2012, 15:57 

TheIgne ha scritto:
Il problema della Cavern of Souls in Merfolk a parer mio sta nel fatto che:
- in early game cozza terribilmente con [card]Daze[/card], [card]Spell Pierce[/card], [card]Spell Snare[/card]. .
- soffre [card]Wasteland[/card], e non ci possiamo permettere una slandata del genere.

L'unico pro che ci leggo sta nella possibilità di definirla un poco come una 5a fiala. Ma le vere sofferenze non sono i counter, quanto i removal, e la terra su di essi ci fa ben poco.

Quoto completamente. Io la terra la vedo bene attualmente solo in un goblin (e più da T1 che da Legacy, dato che in Legacy non è neanche un tier).
In merfolks non ti puoi permettere di esporre la tua mana base "blu" al denial....si giocano solo isole base per quello! Già slando su mutavault rompe le balle....se ti slandano il blu che fai?
Come detto sarebbe bella perchè è una quinta fiala, ma sarebbe un 1x nella mana base NON tutorabile, quindi un rischio inutile secondo me.
Se la apri in prima mano puoi odiarla, perchè non puoi usarla per daze ecc...sarebbe buona se trovata nei primi due tre turni di pesca....ma IMHO ci si complicherebbe la vita per niente e non sarebbe certo quell'1x random a fare la differenza secondo me.

PS neanche la metterei in maverick, figuriamoci in Merfolks!

Mulligo a 4.
keep.
Gioco Mox Pearl.
Gioco Mox Sapphire.
Tappo: Balance.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 apr 2012, 16:08 

Premesso che gioco la versione Ub

Non credo che la terra sia utile da inserire per tutti gli svantaggi già citati da voi che comporta, a maggior ragione se l'idea è quella di mettere un 1x. Merfolk non tutora e quindi non credo che nessuna carta a prescindere in 1x abbia senso.

Sfrutto il ravvivarsi del topic per farvi un paio di proposte:
ormai nessuno gioca più merflolk, stando ai report, ma chi lo fa gioca la versione MonoU o Ub? Da quando diversi mesi fa ho provato quest'ultima non ho mai pensato di cambiare perchè mi ha portato solo vantaggi: il nero di side è assai utile in diversi mu e la manabase difficilmente mi ha causato problemi.

Ed ora la bomba: perchè non riprovare Standstill? La mia proposta ammetto si basi su pochi test e molta teoria ma non credete che possa essere un meta, almeno fino a che Avacyn non lo sconvolga, in cui sia adatto? Pensateci, nessuna fiala avversaria o quasi a impedirci di giocarlo e tanti mazzi che non hanno una partenza veloce e soffrirebbero uno Standstill nei primi turni es. su tutti Nic Fit, ma anche i combo come S&T e Ant soffrono la "pressione" messa da uno Standstill.

Immagine
Bc Rich Warlock 666 ha scritto:
Sneak & Show puoi pure bruciarlo. Non è un mazzo ma sterpaglia.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 apr 2012, 16:24 

Baltazar ha scritto:
Premesso che gioco la versione Ub

Non credo che la terra sia utile da inserire per tutti gli svantaggi già citati da voi che comporta, a maggior ragione se l'idea è quella di mettere un 1x. Merfolk non tutora e quindi non credo che nessuna carta a prescindere in 1x abbia senso.

Sfrutto il ravvivarsi del topic per farvi un paio di proposte:
ormai nessuno gioca più merflolk, stando ai report, ma chi lo fa gioca la versione MonoU o Ub? Da quando diversi mesi fa ho provato quest'ultima non ho mai pensato di cambiare perchè mi ha portato solo vantaggi: il nero di side è assai utile in diversi mu e la manabase difficilmente mi ha causato problemi.

Ed ora la bomba: perchè non riprovare Standstill? La mia proposta ammetto si basi su pochi test e molta teoria ma non credete che possa essere un meta, almeno fino a che Avacyn non lo sconvolga, in cui sia adatto? Pensateci, nessuna fiala avversaria o quasi a impedirci di giocarlo e tanti mazzi che non hanno una partenza veloce e soffrirebbero uno Standstill nei primi turni es. su tutti Nic Fit, ma anche i combo come S&T e Ant soffrono la "pressione" messa da uno Standstill.

Purtroppo standstill secondo me adesso come adesso non lo casteresti praticamente MAI in g1 e raramente in g2-g3 (ossia post side).
Ti spiego subito il perchè analizzando i vari match up:

-MAVERICK
'Sto maledetto, quando ha fatto terra hierarch, terra stoneforge ti ha fregato. Se fai standstill sei morto. Se di secondo ti fa qasali, sei sotto una race di un 4/4 che ti può anche spaccare la fiala...brutta storia. L'unica situazione in cui puoi farcela è quando parti tu con fiala, non fai daze sulla sua prima giocata e butti standstill di secondo. Già dal terzo turno in poi, secondo me sei sotto un treno, oppure devi sempre star pronto con il mana per counterare.
G2 e G3, se giochi Ub, FORSE dopo un Perish o simili puoi farlo, ma ci sarebbero tutte le mestizie bianche a rompere le balle.
Ultimo: con Thalia risolta ti costa 3....ancora più una rottura di scatole.

-CANADIAN
Risolverlo contro di loro è una giocata molto forte. Attenzione ad un fast delver, che potrebbe però rovinare i piani.
La gran gatta da pelare è che contro canadian provare a risolvere nei primi 2-3 turni una carta cc2 vuol dire andare sotto a tutti (e dico davvero tutti) i counter che hanno loro, senza contare che la versione Ub gioca fetch e non basiche, quindi c'è anche la rogna del denial.
Post side, con loro che sidano pierce e reb vuol dire che standstill lo sidi out sapendo che non si risolverà MAI

-COMBO
Ecco, qui mi piace già di più, se sei tu a partire, tirargli un bello standstil giù magari con cursecatcher in campo nei primi turni. Conta però che in torneo beccherai si e no un combo storm in tutti i turni di svizzera.

-NIC FIT
Anche qui mi piace, ma conta che per fare qualcosa standstill lo devi giocare in un momento di stallo della partita, quindi pensi di riuscire a stallare il suo gioco una volta che è rampato con il mana? Ti chiedo, perchè non ho mai giocato merfolks vs nic fit. Tuttavia non mi sembra che sia standstill la risposta a nic fit.

-UW blade vari
Qui lo vedo bene sempre e solo se hai una bella fiala in gioco. Altrimenti non servirà mai a niente. E conta che la fiala faranno di tutto per counterarla. Se non hai fiala diventa una morchia atroce, perchè anche con il board pulito, loro aspetteranno che tu abbia 7 carte in mano per farti branza in eot, rompere così standstill e tu ti trovi con 1000 carte in mano e la discard phase. E loro hanno risolto branza e si sono scolpiti la mano. Il tutto con anche standstill andato al cesso.

Per questi ed altri motivi (che non mi sono venuti in mente di sicuro) direi che standstill in questo meta rischia di essere una morchia in mano più volte di qunte risulterebbe invece utile.

In sintesi: non lo giocherei mai, adesso come adesso.

Mulligo a 4.
keep.
Gioco Mox Pearl.
Gioco Mox Sapphire.
Tappo: Balance.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 giu 2012, 17:57 

Vorrei porre l'attenzione su questa nuova carta:

http://forums.mtgsalvation.com/attachme ... tid=132735

"A new age of empire as begun."

Sicuramente mi troverò a testarla prossimamente, qualche idea per gli slot da andare a sostituire?

"vorrei fare matrona" "ok, cosa vai a prendere?" "matrona." "eh sì, adesso matrona che smatrona!"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 giu 2012, 20:09 

Leciotan ha scritto:
Vorrei porre l'attenzione su questa nuova carta:

http://forums.mtgsalvation.com/attachme ... tid=132735

"A new age of empire as begun."

Sicuramente mi troverò a testarla prossimamente, qualche idea per gli slot da andare a sostituire?

Force of Will.

No, non scherzo, fanculo il controllo... 20 lord pure aggro! :D

I tre assiomi della vita:
- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Gioco SOLO Pauper. Almeno un'oretta tutti i giorni.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 giu 2012, 12:37 

non sono un grande fan delle fow, per l'ovvio motivo dello svantaggio carte, ma non me la sentirei di andare a rischiare di sukare pesante da resettone dopo che l'oppo è andato a 1 (true story, vedi pachello con pernello) piuttosto ci sarà da sbizzarrirsi su come modificare la strategia del mazzo, se rinunciare alla strategia tempo sostituendo daze e waste con cavern e sa il cazzo (cosa che personalmente non mi sentirei di fare, ho vinto un sacco d game solo grazie a waste), oppure provare una versione che sfrutti carte come tidal warrior rendendo le lande dell'oppo isole e sfruttare cosi l'effetto degli 8 lord, ma si sa che il problema sn gli slot.

edit: oppure mantenere la solita strategia tagliando qualche 1x qua e la

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 26   [ 388 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 26  Prossimo