Baltazar ha scritto:
Premesso che gioco la versione Ub
Non credo che la terra sia utile da inserire per tutti gli svantaggi già citati da voi che comporta, a maggior ragione se l'idea è quella di mettere un 1x. Merfolk non tutora e quindi non credo che nessuna carta a prescindere in 1x abbia senso.
Sfrutto il ravvivarsi del topic per farvi un paio di proposte:
ormai nessuno gioca più merflolk, stando ai report, ma chi lo fa gioca la versione MonoU o Ub? Da quando diversi mesi fa ho provato quest'ultima non ho mai pensato di cambiare perchè mi ha portato solo vantaggi: il nero di side è assai utile in diversi mu e la manabase difficilmente mi ha causato problemi.
Ed ora la bomba: perchè non riprovare Standstill? La mia proposta ammetto si basi su pochi test e molta teoria ma non credete che possa essere un meta, almeno fino a che Avacyn non lo sconvolga, in cui sia adatto? Pensateci, nessuna fiala avversaria o quasi a impedirci di giocarlo e tanti mazzi che non hanno una partenza veloce e soffrirebbero uno Standstill nei primi turni es. su tutti Nic Fit, ma anche i combo come S&T e Ant soffrono la "pressione" messa da uno Standstill.
Purtroppo standstill secondo me adesso come adesso non lo casteresti praticamente MAI in g1 e raramente in g2-g3 (ossia post side).
Ti spiego subito il perchè analizzando i vari match up:
-MAVERICK
'Sto maledetto, quando ha fatto terra hierarch, terra stoneforge ti ha fregato. Se fai standstill sei morto. Se di secondo ti fa qasali, sei sotto una race di un 4/4 che ti può anche spaccare la fiala...brutta storia. L'unica situazione in cui puoi farcela è quando parti tu con fiala, non fai daze sulla sua prima giocata e butti standstill di secondo. Già dal terzo turno in poi, secondo me sei sotto un treno, oppure devi sempre star pronto con il mana per counterare.
G2 e G3, se giochi Ub, FORSE dopo un Perish o simili puoi farlo, ma ci sarebbero tutte le mestizie bianche a rompere le balle.
Ultimo: con Thalia risolta ti costa 3....ancora più una rottura di scatole.
-CANADIAN
Risolverlo contro di loro è una giocata molto forte. Attenzione ad un fast delver, che potrebbe però rovinare i piani.
La gran gatta da pelare è che contro canadian provare a risolvere nei primi 2-3 turni una carta cc2 vuol dire andare sotto a tutti (e dico davvero tutti) i counter che hanno loro, senza contare che la versione Ub gioca fetch e non basiche, quindi c'è anche la rogna del denial.
Post side, con loro che sidano pierce e reb vuol dire che standstill lo sidi out sapendo che non si risolverà MAI
-COMBO
Ecco, qui mi piace già di più, se sei tu a partire, tirargli un bello standstil giù magari con cursecatcher in campo nei primi turni. Conta però che in torneo beccherai si e no un combo storm in tutti i turni di svizzera.
-NIC FIT
Anche qui mi piace, ma conta che per fare qualcosa standstill lo devi giocare in un momento di stallo della partita, quindi pensi di riuscire a stallare il suo gioco una volta che è rampato con il mana? Ti chiedo, perchè non ho mai giocato merfolks vs nic fit. Tuttavia non mi sembra che sia standstill la risposta a nic fit.
-UW blade vari
Qui lo vedo bene sempre e solo se hai una bella fiala in gioco. Altrimenti non servirà mai a niente. E conta che la fiala faranno di tutto per counterarla. Se non hai fiala diventa una morchia atroce, perchè anche con il board pulito, loro aspetteranno che tu abbia 7 carte in mano per farti branza in eot, rompere così standstill e tu ti trovi con 1000 carte in mano e la discard phase. E loro hanno risolto branza e si sono scolpiti la mano. Il tutto con anche standstill andato al cesso.
Per questi ed altri motivi (che non mi sono venuti in mente di sicuro) direi che standstill in questo meta rischia di essere una morchia in mano più volte di qunte risulterebbe invece utile.
In sintesi: non lo giocherei mai, adesso come adesso.