Salve a tutti! Primo topic dopo tanto tempo e primo topic per quanto mi riguarda nel formato Modern che da poco ho iniziato a seguire.
Il mazzo che vorrei discutere con voi è il caro vecchio Eggs e le sue possibilità di esistere nel meta Modern. Partiamo dalla lista:
6 [card]Island[/card]
1 [card]Plains[/card]
terre base, fondamentali per il mana colorado e target per Ghost Quarter
4 [card]Ghost Quarter[/card]
spacca e sfetcha le nostre lande nel turno di combo snellendo il mazzo e generando mana
1 [card]Misty Rainforest[/card]
mono fetch, rappresenta il 5 Quarter
4 [card]Darksteel Citadel[/card]
da usare come sac-artifacts per la fonderia o reshape
2 [card]Etherium Sculptor[/card]
ci permette di giocare la maggior parte dei nostri artefatti gratuitamente accelerando la race della combo
4 [card]Second Sunrise[/card]
2 [card]Open The Vaults[/card]
l'engine della combo, riporta in vita tutto ciò che ci siamo saccati nel turno dandoci un vantaggio mana e carte impressionante
2 [card]Noxious Revival[/card]
recursion di Second Sunrise dal cesso
4 [card]Reshape[/card]
al 90% è tutore per Loto, volendo usabile per tutorare artefatti diversi (fonderia, sculptor…)
4 [card]Chromatic Star[/card]
4 [card]Chromatic Sphere[/card]
4 [card]Terrarion[/card]
4 [card]Conjurer's Bauble[/card]
3 [card]Elsewhere Flask[/card]
3 [card]Ichor Wellspring[/card]
gli artefatti di engine del mazzo assieme a Sunrise, ciclano carte, filtrano il mana e rigirano nel mazzo le bombe già usate
3 [card]Krark Clan Ironworks[/card]
ci permette di chiudere in fretta di Banefire nonché di castare rapidamente tutta la mano reciclando terragli, cittadelle e Ichor pre-sunrise
3 [card]Lotus Bloom[/card]
fondamentale per castare sunrise
1 [card]Banefire[/card]
1 [card]Pyrite Spellbomb[/card]
finisher, Banfire è più veloce, la chiusura di bombetta è altrettanto interessante
come funziona il mazzo: si castano alcuni artefatti, si sospende/tutora loto e di terzo turno iniziamo a saccate tutto per castare un second sunrise e ripartire; Noxius ci fa recuperare sunrise, conjurer's bauble rimette i noxius/sunrise/reshape nel mazzo che vedremo comodamente di nuovo in combo sfruttando gli shuffle di ghost quarter e le numerose pescate che gli artefatti ci offrono.
Chiusura easy di banefire o, dopo aver pescato tutto il deck con recursion infinita tra sunrise, loto, conjurer e bomba
Il mazzo gioca a cazzo duro, senza protezioni, spavaldo delle ridondanze; in goldfish chiude di terzo, è complesso da gestire più di quanto sembri e spesso rischia di chiodarsi, ma è un deck valido e decisamente divertente… le scombate sono lunghe, preparatevi a farvi odiare dagli oppo
La lista che vi ho proposto è una classica lista americana, sicuramente migliorabile e adattabile; trovo la chiusura di bomba decisamente macchinosa e troppo lunga, [card]discepolo della volta[/card] potrebbe chiudere prima probabilmente… altra idea è giocare [card]Drift Of Phantasms[/card] per tutorare Sunrise...le possibilità sono molteplici, c'è chi preferisce giocare lotus cobra per ottimizzare la recursion delle terre, è un idea, in ogni caso mi piacerebbe trovare un percorso assieme da seguire e sviluppare