Oggi è ven 13 mar 2026, 1:04

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 29 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Modern Sunrise
MessaggioInviato: mar 26 giu 2012, 13:56 

Salve a tutti! Primo topic dopo tanto tempo e primo topic per quanto mi riguarda nel formato Modern che da poco ho iniziato a seguire.
Il mazzo che vorrei discutere con voi è il caro vecchio Eggs e le sue possibilità di esistere nel meta Modern. Partiamo dalla lista:

6 [card]Island[/card]
1 [card]Plains[/card]

terre base, fondamentali per il mana colorado e target per Ghost Quarter

4 [card]Ghost Quarter[/card]

spacca e sfetcha le nostre lande nel turno di combo snellendo il mazzo e generando mana

1 [card]Misty Rainforest[/card]

mono fetch, rappresenta il 5 Quarter

4 [card]Darksteel Citadel[/card]

da usare come sac-artifacts per la fonderia o reshape

2 [card]Etherium Sculptor[/card]

ci permette di giocare la maggior parte dei nostri artefatti gratuitamente accelerando la race della combo

4 [card]Second Sunrise[/card]
2 [card]Open The Vaults[/card]

l'engine della combo, riporta in vita tutto ciò che ci siamo saccati nel turno dandoci un vantaggio mana e carte impressionante

2 [card]Noxious Revival[/card]

recursion di Second Sunrise dal cesso

4 [card]Reshape[/card]

al 90% è tutore per Loto, volendo usabile per tutorare artefatti diversi (fonderia, sculptor…)

4 [card]Chromatic Star[/card]
4 [card]Chromatic Sphere[/card]
4 [card]Terrarion[/card]
4 [card]Conjurer's Bauble[/card]
3 [card]Elsewhere Flask[/card]
3 [card]Ichor Wellspring[/card]

gli artefatti di engine del mazzo assieme a Sunrise, ciclano carte, filtrano il mana e rigirano nel mazzo le bombe già usate

3 [card]Krark Clan Ironworks[/card]
ci permette di chiudere in fretta di Banefire nonché di castare rapidamente tutta la mano reciclando terragli, cittadelle e Ichor pre-sunrise

3 [card]Lotus Bloom[/card]
fondamentale per castare sunrise

1 [card]Banefire[/card]
1 [card]Pyrite Spellbomb[/card]

finisher, Banfire è più veloce, la chiusura di bombetta è altrettanto interessante

come funziona il mazzo: si castano alcuni artefatti, si sospende/tutora loto e di terzo turno iniziamo a saccate tutto per castare un second sunrise e ripartire; Noxius ci fa recuperare sunrise, conjurer's bauble rimette i noxius/sunrise/reshape nel mazzo che vedremo comodamente di nuovo in combo sfruttando gli shuffle di ghost quarter e le numerose pescate che gli artefatti ci offrono.
Chiusura easy di banefire o, dopo aver pescato tutto il deck con recursion infinita tra sunrise, loto, conjurer e bomba
Il mazzo gioca a cazzo duro, senza protezioni, spavaldo delle ridondanze; in goldfish chiude di terzo, è complesso da gestire più di quanto sembri e spesso rischia di chiodarsi, ma è un deck valido e decisamente divertente… le scombate sono lunghe, preparatevi a farvi odiare dagli oppo :P
La lista che vi ho proposto è una classica lista americana, sicuramente migliorabile e adattabile; trovo la chiusura di bomba decisamente macchinosa e troppo lunga, [card]discepolo della volta[/card] potrebbe chiudere prima probabilmente… altra idea è giocare [card]Drift Of Phantasms[/card] per tutorare Sunrise...le possibilità sono molteplici, c'è chi preferisce giocare lotus cobra per ottimizzare la recursion delle terre, è un idea, in ogni caso mi piacerebbe trovare un percorso assieme da seguire e sviluppare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 giu 2012, 14:59 

Ciao,
ho giocato Eggs in Modern per un poco e ti espongo le mie impressioni:

1) Anzitutto manca una carta fondamentale in un mazzo così, ovvero [card]Edge of Autumn[/card], carta importantissima perchè pesca ciclandosi e sacrifica terra per farlo (in genere sacrificherai una terra tappata), permettendo di potenziare l'effetto di [card]Second sunrise[/card]

2) [card]Terrarion[/card] è brutto e lento, entra tappato e costa 2 per attivarsi, non l'ho mai giocato e non ho rimpianti in merito, mooooolto meglio il 4x di Edge of autumn

3) [card]Noxious Revival[/card] è una carta che vuoi sempre avere in mano perchè è parte della combo, quindi dentro un 4x, che non è mai carta morta...

4) Non mi piace molto neanche [card]Ichor Wellspring[/card], è un ciclino, ma costa due e non fa niente altro, meglio portare a 4 le Flask e magari giocarne 2...

5) Nella lista che giocavo io avevo fatto posto anche per un 4x di cantrip blu e mi sono trovato bene perchè non sempre peschi la carta giusta e il fatto di avere tanti artefattini che ti fanno pescare non vuol dire che pescherai sempre quello che vuoi...questo è un deck che deve sempre mettere giù qualcosa, non può permettersi di saltare turni facendo solo landa-passo.
Si potrebbe pensare a 4x di [card]Serum Vision[/card] o 2 Serum e 2 [card]Sleight of hand[/card]

Detto questo, il deck è molto divertente da giocare e l'oppo di certo non se lo aspetta, ma ha tantissime debolezze e soffre ogni genere di hate:

1) Subisce l'hate contro gli artefatti (ovviamente...)
2) Subisce l'hate contro le spell senza possibilità di rispondere (counter)
3) Subisce l'hate contro il cimitero (di brutto...)
4) Subisce [card]Chalice of the void[/card] settato a 1, che in pratica fa concedere
5) Non ha protezioni
6) Non ha piani di riserva

Come vedi, subisce ogni genere di hate possibile (tranne quello verso le creature), sia pre che post side, in pratica il game 1 andrà quasi sempre bene per via dell'effetto sorpresa, ma non vincerai mai il game 2 perchè l'hate è presente nella side di qualsiasi mazzo Modern.
Questo è stato, alla fine, il motivo per cui ho smesso di giocarlo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 giu 2012, 15:15 

ho giocato questo mazzo per un bel pezzo in modern e ho subito notato alcune cose:

noxious revival è troppo forte, è impensabile giocare senza il 4x.

Open the vaults fa abbastanza schifo perchè perchè richiede in sostanza doppio loto o loto più doppio quarter (il che mi gusta poco), pertanto i suoi slot sono meglio impiegati per i suddetti noxious.

La chiusura di banefire mi piace ancora meno: io giocavo con aspra ordalia e mi ci sono trovato davvero da dio. Fa anche da pezzo di hate contro ant, contro urza (fare 3/4 spell e poi togliergli emrakull e chiusure varie lo rallenterà di molto!) e magari anche contro certe versioni di controllo o di UR storm.

edge of AUTUMN E' DA GIOCARE!!!! troppo spanata, in tutti i sensi.

detto questo mi ritiro, ciau

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 giu 2012, 15:37 

Ciao David e Falling Angel :) grazie per l'intervento

David Orb ha scritto:
1) Anzitutto manca una carta fondamentale in un mazzo così, ovvero [card]Edge of Autumn[/card], carta importantissima perchè pesca ciclandosi e sacrifica terra per farlo (in genere sacrificherai una terra tappata), permettendo di potenziare l'effetto di [card]Second sunrise[/card]

conosco la carta molto bene, la lista la esclude prediligendo le sinergie tra gli artifact; niente da dire, è oggettivamente forte ma non in questo contesto (spiego tra breve il perché)

David Orb ha scritto:
2) [card]Terrarion[/card] è brutto e lento, entra tappato e costa 2 per attivarsi, non l'ho mai giocato e non ho rimpianti in merito, mooooolto meglio il 4x di Edge of autumn

non sono d'accordo, terraglio è mostruosamente sinergico con la fonderia (che in questo deck va a braccetto con sunrise), non credo di averlo mai sacrificato per filtrare il mana e soprattutto terraglio ritorna di recursion a differenza di Edge Of Autumn che è invece one-shot

David Orb ha scritto:
3) [card]Noxious Revival[/card] è una carta che vuoi sempre avere in mano perchè è parte della combo, quindi dentro un 4x, che non è mai carta morta...

confesso che fino ad ora non mi sono quasi mai trovato in necessità di volerne vedere di più di quanti ne gioco, il 4x è però ipotizzabile

David Orb ha scritto:
4) Non mi piace molto neanche [card]Ichor Wellspring[/card], è un ciclino, ma costa due e non fa niente altro, meglio portare a 4 le Flask e magari giocarne 2...

discorso analogo al terraglio, ha una sinergia mostruosa con la fonderia

@falling angel: Open the vaults sta lì solo per riprendere il girello con un turno di ritardo nel caso in cui ci piantiamo (o ci facciano piantare), è spesso carta morta, proverò a limarla per portare noxious a 4x

aspra ordalia invece non ho ancora avuto la possibilità di testarla, accetto volentieri il consiglio e la butto in lista :)

insomma da quello che capisco girare attorno alla fonderia non è un ipotesi che vi aggrada :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 ott 2012, 15:17 

alla luce del risultato del "Pro Tour"
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=68317

ero curioso di conoscere l'opinione dei giocatori più esperti.
credete che sia stato un exploit irripetibile o credete che la lista messa insieme dal ragazzo ceco abbia una sua solidità... :-?

possimo solo decidere cosa fare con il tempo che ci è stato concesso...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 ott 2012, 15:25 

con la stampa di Faith's Reward i "mazzi-uova" hanno cominciato timidamente a fare qualche risultato ai modern daily, il risultato di Stanislav è certamente sorprendente. La lista è piuttosto "classica", almeno confrontandola con quelle postate su MTGSalvation dove Sunrise ho un nutrito gruppo di adepti, interessante l'assenza di KCI a favore di un doppio set di cantrips e la mono chiusura di bombetta. Sicuramente una lista da provare! Per i più interessati su youtube c'è il video della finale :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 ott 2012, 15:32 

vero anche io ho notato l'assenza della fonderia, che mio modesto avviso non andrebbe esclusa... trovo anche interessante l'assena di [card]noxious revival[/card] che mi sembrava tutti concordassero essere "necessaria...
chiaro poi che il torneo lo ha vinto lui %-( 8-*

possimo solo decidere cosa fare con il tempo che ci è stato concesso...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 ott 2012, 15:35 

gandalf ha scritto:
vero anche io ho notato l'assenza della fonderia, che mio modesto avviso non andrebbe esclusa... trovo anche interessante l'assena di [card]noxious revival[/card] che mi sembrava tutti concordassero essere "necessaria...
chiaro poi che il torneo lo ha vinto lui %-( 8-*

Diciamo che noxius era necessaria quando si potevano usare solo 4 sunrise, ora che il numero è raddoppiato noxius è uscita piano piano da tutte le liste.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 ott 2012, 15:46 

gandalf ha scritto:
alla luce del risultato del "Pro Tour"
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=68317

ero curioso di conoscere l'opinione dei giocatori più esperti.
credete che sia stato un exploit irripetibile o credete che la lista messa insieme dal ragazzo ceco abbia una sua solidità... :-?

Non sono sicuramente tra gli esperti....però la mia opinione è che un mazzo come quello giocato da un giocatore abituato a giocare alla cieca
Codice:
You see, Stanislav Cifka is an international chess master, at points in his career ranking as the best junior or player in the Czech Republic. He is good enough that he played a game blindfolded against the trio of Martin Juza, Lukas Jaklovsky, and Lukas Blohon, where he reached a point roughly twenty turns in where he had checkmate in less than a dozen moves. They asked him to switch pieces from that point, and then had them in checkmate again, from the other side within ten moves.

No, non è da tutti....essere così solidi nel prevedere e ponderare il gioco.

Ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 ott 2012, 15:55 

ora il mazzo è molto solido e non perde da cage o singola surgical perchè può comunque contare su 4+4 sunrise è molto solido ed a basso rischio inchiodamento.

A mio parere rimane comunque un mazzo piuttosto fragile eprchè con la side giusta non è difficile ammazzarlo. In un meta non abituato, però, può fare i buchi per terra!

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 ott 2012, 16:55 

vorrei riportarvi un semplice dato statistico che ho notato quando vidi le liste del pt, sul sito wizards. tra i 300 partecipanti tutti quelli che giocavano la fonderia o un altra chiusura non sono entrati in top vorrà dire qualcosa, o la sua è stata semplice fortuna/bravura?

Le creature di fuori guardavano dal maiale all'uomo e dall'uomo al maiale e ancora dal maiale all'uomo, ma già era loro impossibile distinguere fra i due.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 ott 2012, 17:48 

il fatto è che fonderia serve ad evadere hate come le leyline, in particolare quella bianca, e, dato che non sono così diffuse come hate, o almeno non lo erano, e anche grazie al fatto che il mazzo era inaspettato, secondo me si è permesso di ignorare questa carta;

sempre secondo me comunque è una lista piuttosto subottimale, ma poi il torneo l'ha vinto lui quindi non posso dire nulla;

ad ogni modo io sto giocando questa lista da prima di questo torneo e ho sempre fatto i buchi per terra come detto più sopra:

5 Island
1 Plains
4 Darksteel Citadel
4 Ghost Quarter
4 Chromatic Sphere
4 Chromatic Star
3 Elsewhere Flask
3 Ichor Wellspring
4 Reshape
4 Conjurer's Bauble
4 Second Sunrise
4 Faith's Reward
2 Krark-Clan Ironworks
4 Lotus Bloom
1 Banefire
1 AEther Spellbomb
2 Noxious Revival
2 Edge of Autumn
2 Misty Rainforest
1 Open the Vaults
1 Thopter Foundry
SB: 4 Silence
SB: 4 Echoing Truth
SB: 4 Leyline of Sanctity
SB: 1 Grapeshot
SB: 1 Grafdigger's Cage
SB: 1 Nihil Spellbomb

la lista soffre poco surgical (2x noxious e 4x conjurer's) e molto leyline nera ovviamente a meno di echoing truth; ho preferito la chiusura di banefire dal momento che è incounterabile e ci fa chiudere molto più in fretta mentre di side entra grapeshot per una scombata ancora più veloce se possibile; le scelte di main sono state o split 3 ichor, 3 flask, 2 edge poichè fanno 3 cose diverse e non si può rinunciare a nemmeno una di queste tre cose, la mono thopter per risolvere partite nelle quali i punti vita sono importanti e il mono open the vaults che come già detto ci permette di ripartire/evadere surgical ulteriormente

di side abbiamo le leyline bianche vs jund e i silence vs i control; grafdigger's e spellbomb vs il cimitero e le echoing truth vs leyline nera sostanzialmente

"One does not simply Brainstorm into Mordor"
"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
non combo brainless che si giocano da soli come ANT"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 gen 2013, 12:08 

Ieri sera ho effettuato i primi test con la versione di Cifka leggermente modificata.
Temendo scartanti ed effetti tipo surgical extraction ho aumentato e diversificato le chiusure lasciando la mono spellbomb rossa e inserendo 2 disciple of the vault.
I due slot li ho ricavati togliendo la mono gitaxian probe e il 4° flask, ma forse è meglio se posto una deck list:
7 [card]island[/card]
1 [card]plains[/card]
1 [card]watery grave[/card]
4 [card]ghost quarter[/card]
4 [card]misty rainforest[/card]

4 [card]chromatic sphere[/card]
4 [card]chromatic star[/card]
4 [card]conjurer'S bauble[/card]
3 [card]elsewhere flask[/card]

4 [card]serum visions[/card]
3 [card]sleight of hand[/card]

4 [card]second sunrise[/card]
4 [card]faith'S reward[/card]

4 [card]reshape[/card]
4 [card]lotus bloom[/card]

1 [card]pyrite spellbomb[/card]
2 [card]disciple of the vault[/card]

2 [card]silence[/card]

Dai test è emerso che:
1) [card]silence[/card] salva la vita e sarei tentato di inserire la 3a copia (anche se forse non è una grande idea)

2) [card]disciple of the vault[/card] può essere un modo per chiudere velocemente. La cosa che mi lascia perplesso è il fatto che rende utili le rimozioni per creature dell'oppo, ma in ogni caso un silence prima bisogna farlo nel 75% dei casi.

Il resto è piuttosto noto.

Dai test di ieri è emerso anche che, con un paio di bloom giù, è possibile giocare intorno a 2 counter o a rimozioni per il cimitero.

Sarei propenso a trovare una alternativa valida a discepolo e che possa costituire una chiusura diversa per modalità da spellbomb (devo testare laboratory maniac, ma potrebbe avere senso già di main).

"Ieri è Storia, Domani è un Mistero, ma Oggi è un Dono: per questo si chiama Presente."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 gen 2013, 12:14 

discepolo no, in questo mazzo non va bene: il vantaggio di usare combo è non andare sotto rimozioni per creatura, quindi discepolo non va bene.

prova invece aspra ordalia, vedrai che chiudi un po' meno in fretta ma hai autowin da combo, nel mirror, e ci metti meno ore della bomba rossa

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 gen 2013, 12:37 
Che il tempo si fermi!

Nickname Cockatrice: Leon33
falling angel ha scritto:
discepolo no, in questo mazzo non va bene: il vantaggio di usare combo è non andare sotto rimozioni per creatura, quindi discepolo non va bene.

prova invece aspra ordalia, vedrai che chiudi un po' meno in fretta ma hai autowin da combo, nel mirror, e ci metti meno ore della bomba rossa

Beh, metterlo in side potrebbe nn esser un'idea del tutto sbagliata, in genere gli oppo sidano fuori tutte le rimozioni per creatura..
E comunque l'idea del mazzo è portare mooolto avanti il game 1 (e vincerlo) e poi vedere sul da farsi il game 2. Sempre se l'oppo è spento e non cincede quando vede che il mazzo inizia a girellare stabilmente.

Bitter ordeal contro combo non è affatto male, in genere basta 1(massimo 2) giri di sunrise per andare a rimuovere quelle 6 carte che fanno chiudere. :-)

surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo baciamilcazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 29 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo