talpa ha scritto:
Al di là della battuta, volevo chiedere perché mai Maze dovrebbe essere utile solo contro Esper Blade, e perché proprio contro Esper Blade.
Perchè è una questione di tempistica di attivazione del Maze.
Esperblade non è veloce e non ha nè modo di toglierlo (a parte chi gioca il mono-Vindicate per cui deve fare Intuition per Vindicate, Snapcaster su Vindicate) nè gran piani alternativi al menarti con una bestia equippata a parte Jace.
Contro gli altri mazzi, invece, è una terra che non fa mana e che devi vedere nei primi 3 turni, altrimenti 9 volte su 10 è troppo tardi ed un pessimo topdeck.
Contro S&S e Reanimator se anche Griselbrand non attacca, i disastri li fa facendo loro pescare 7, poco importa se li riguadagnano o meno, i danni che doveva fare li ha già fatti.
Contro RUG il Maze è una delle carte per cui probabilmente terrano Wasteland, così come nel mirror.
Contro Delver Burn previeni magari dei danni ad inizio partita ma perdendo un land drop fondamentale in early game, ammesso e non concesso che tu lo veda fra le prime 8-9 carte, perchè poi è già troppo tardi ed i danni che dovevano farti quelle bestie li hanno già fatti e poi bastano i botti.
Lo split 3 Hierarch/1 BoP non ha senso giocando GW pulito e 2 Jitte come unici Equip, perchè se equippi una Jitte ad uno Hierarch quella si carica, se la equippi ad un BoP no.
Poi se arrivo al punto di dire "uso BoP per chumpblockare" sto già perdendo ed entrambi sono indifferenti.
talpa ha scritto:
Per questo esistono gli "aghi con le gambe" aka [card]Phyrexian Revoker[/card]. Anche a mio avviso la side non può farne a meno.
Il problema è che è una carta troppo poco flessibile per essere messa in una SB in questo momento.
Bloccare Cappa è utile ma contro S&S è appena decente, niente di più.
Contro S&S si perde comunque da una marea di carte diverse, hanno troppi disastri nel mazzo per poterne cavare i piedi sano e salvo, soprattutto post SB: Through the Breach, Pyroclasm, Echoing Truth, Wipe Away, Grafdigger's Cage, Progenitus, Submerge e chi più ne ha più ne metta.
Salvo casi straordinari la partita finisce con una vittoria per loro, quindi diluire il mazzo e la SB con tante carte poco flessibili o poco utili al game-plan generale non mi pare il caso.
Contro UW Miracle la cosa che più mi preoccupa è fare entrare e rimanere in vita un Gaddock appena possibile, quindi Cavern of Souls e Grip vanno tutte puntate in quel senso.
Bloccare Cappa è straforte se tengono mani Cappa-dipendenti e/o non se l'aspettano e lasciano fuori i Disenchant, ma dubito sia il caso vista la minaccia di Choke, Jitte e Needle/Revoker.
talpa ha scritto:
Purify è forte perché si protegge da scartino, d'accordo. Però toglie UNA carta. Mi dicono che togliere invece TUTTE le copie di Narcomoeba sia un tantino più forte, e per questo io personalmente accetto il rischio di perdere surgical da Cabala. Personalmente vuol dire IMHO

Il fatto è che l'hate, puoi farci quello che vuoi, ma serve solo a prendere tempo, perchè con tutto il vantaggio carte che sviluppa quel mazzo, la tua mono-Surgical non serve a nulla se non accompagnata da altro.
E qui Purify è superiore, perchè toglie un'Ameba, poi toglie anche un eventuale Dread Return, Bridge, Ichorid, Faithless Looting o simili e per togliere Ameba ed Ichorid ho anche 6 Spighe se le draga in draw o passa priorità.
La seconda partita, poi, difficilmente ti vedrai partire il suo mazzo di primo scoperto senza aver fatto una Cabala, proprio perchè c'è Surgical nel meta che li potrebbe rallentare.
Rallentare.
Perchè se anche togli le Amebe a loro rimangono sempre Bloodghast/Nether Shadow ed Ichorid come creature gratis.
Poi, dopo che li hai rallentati, DEVE entra la Melma o comunque perdi e per rallentarli mi sono sempre trovato MOLTO meglio con Purify che non con altro grave hate, proprio per la difficoltà a giocarci intorno o contrastarlo con altro hate.
Contro Reanimator, poi, Faerie Macabre e Surgical non finiscono solo sotto Needle o Counter ma anche sotto Thoughtseize ed Inquisition, mentre Purify ha bisogno di DUE protezioni (quindi doppio counter o scarto + counter) per essere fermata ed è il motivo per cui la gioco al posto delle altre opzioni dove con una loro carta annullano una delle mie e possono procedere a vincere.
Niko LeporatiConsigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge