Oggi è ven 17 apr 2026, 10:17

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 22   [ 322 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 22  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 giu 2012, 22:55 

Ehineriar ha scritto:
Io penso di no.
Quindi pescare la 2a o 3a Thalia, Gaddock nel mirror, uno Hierarch al turno 4+, una bella Dryad Arbor al turno 5 sono tutte le ESATTE pescate che vuoi fare e TUTTE le carte utili e funzionali al gameplan del mazzo, vero?
E con Zenith sicuramente ci vai a prendere Thalia, Linvala e Thrun incounterabile.

Fauna Shaman aggiunge solidità e fluidità al mazzo oltre a migliorare, come ho già detto e ripetuto, la qualità delle pescate in maniera esponenziale.

Zenith lo usi su Shaman perchè di drop a due migliori nei primi turni NON ce ne sono, semplice.
Lo fai di primo per Arbor, con 4 mana per Reliquary o con 3 mana quando hai almeno altri 2-3 verdi open per prendere la Melma (altrimenti esplode da un Fulmine).
Goyf in un mazzo che non lo gonfia adeguatamente giocando un buon numero di spell che lo facciano ingrossare è inutile perchè è una pescata sempre peggiore di Shaman.

Goyf che ti stupra con 4 Reliquary e 4/6 Spighe nel mazzo la vedo dura, Delver è indifferente perchè COMUNQUE non hai soluzioni a parte le Spighe.

Nel caso Canadian, poi, se provi ad outracearli anzichè giocare la partita nel modo giusto sei sicuro al 100% di perdere, perchè non hai NESSUN mezzo per vincere la race, Shaman o no, ma devi fare la parte del control e cercare di rallentare la partita il più possibile per sperare di mettere online una Jitte, un paio di Reliquary o una Ooze che ti mangia la roba nel cimitero per salvarsi da Fulmini vari.
Shaman è solo un altro tool per avere più Reliquary e più Mother of Runes, altrimenti un buon Bolt-bait che "protegge" i tuoi pezzi più importanti.

Poi libero di continuare a difendere le tue opinioni con dei "penso", "secondo me", "se", "credo che" etc senza aver mai provato la carta e facendo perdere tempo a chi il mazzo lo sta testando.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 12:07 

io fauna l'ho testata (in 2x) e anche se molto efficiente come dice jhaozy si porta dietro un sacco di sfighe come quella di essere troppo lenta e che se non hai una creatura da scartare non serve a nulla (ne gioco 26 e a volte succede), a favore però hai la possibilità di scavare i 4 reliquari dal mazzo che ti possono solo far vincere e giocare in main carte utili in monocopia, come linvala o mono mistica (l'ho provata e mi è piaciuta molto).
ora la shaman la giocherei in 1x, perche tutorabile e perche posso cercarla in quei matchup dove mi serve veramente (mirror match e S&T se giochiamo linvala di main).
ultimamente sto giocando una lista che mi ha passato urza (a giorni pubblicherà il report con la lista con cui ha vinto la lega) dove gioca 4x di thalia MD, 2 caverne e 3 ooze. di main.
le thalia in 4x effettivamente sono unpugno nell'occhio ma farla sempre di secondo e calarne un altra appena spaccata la prima ti rende piu gestibile il matchup contro canadian, anche se in quest'ottica giocherei 1x di shaman (per i motivi esposti sopra.)
le 2 caverne aiutano al ruolo che sta avendo ultimamente il mazzo, calo pali e spero che t'inchiodi per vincere.
e le ooze per gestire burn e rendere piu aggro e veloce il mazzo... (da me burn ci sono e sono fastidiosi.)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 giu 2012, 23:42 

Salve, questo fine settimana vorrei testare in torneo la Grotta delle Anime, io gioco la seguente mana base:

3 [A] Savannah
4 [ON] Windswept Heath
4 [TE] Wasteland
1 [LG] Karakas
2 [FUT] Horizon Canopy
3 [UG] Forest
2 [ON] Wooded Foothills
1 [UG] Plains
1 [FUT] Dryad Arbor
1 [A] Tropical Island
1 [DK] Maze of Ith

Cosa mi consigliate di tagliare per inserire 1 Cavern of Souls? Io sono indeciso tra una Foresta ed 1 Horizon Canopy, qualora decidessi di inserirne due toglierei entrambe, ma la cosa non mi attira molto, benché 1x è assolutamente situazione e quasi mai sarà un target utile per KotR vorrei provarla ugualmente!

Altra carta a cui vorrei dare una possibilità è 1 Fauna Shaman, solo che vorrei giocarla senza stravolgere la mia build solo per lei, quindi mi limiterei a limare una carta dalla seguente lista:

// Creatures 25
4 [CFX] Noble Hierarch
4 [CFX] Knight of the Reliquary
4 [UL] Mother of Runes
3 [ARB] Qasali Pridemage
1 [TSP] Scryb Ranger
1 [LRW] Gaddock Teeg
3 [COM] Scavenging Ooze
3 [DKA] Thalia, Guardian of Thraben
2 [FUT] Aven Mindcensor

// Spells 12
4 [MBS] Green Sun's Zenith
4 [IA] Swords to Plowshares
2 [BOK] Umezawa's Jitte
1 [ALA] Elspeth, Knight-Errant
1 [LG] Sylvan Library

Per inserire 1 copia di Fauna Shaman, verosimilmente sostituendola ad 1 Avend Mindcensor o ad 1 Scavenging Ooze.

Ormai giusto per avere qualche feedback sulla lista nella sua interezza vi incollo anche la SB:

// Sideboard
SB: 1 [MBS] Thrun, the Last Troll
SB: 1 [WWK] Bojuka Bog
SB: 2 [TE] Choke
SB: 3 [ALA] Ethersworn Canonist
SB: 3 [NPH] Surgical Extraction
SB: 3 [COM] Flusterstorm
SB: 2 [CFX] Path to Exile

Qualora decidessi di inserire 1 Fauna Shaman MD con molta probabilità proverei ad inserire in SB 1 Linvala e/o 1 Phyrexian Revoker, verosimilmente eliminando 1 Ethersworm Canonist.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu 2012, 0:22 

Caverna delle Anime, per quello che mi hanno detto i miei test, è assolutamente imprescindibile.

Il 2x è il numero giusto: in mono copia è del tutto randomica (già lo è abbastanza in 2x) e ha senso solo come carta da tutorare con Cavaliere Attivo (situazione già di vantaggio enorme), mentre il 3x rischia di diventare un chiodo, soprattutto se si giocano PWs

Nella tua lista, il mio consiglio è di inserirla al posto delle 2 Canopy Horizons, o, al peggio, come tu stesso hai detto, al posto di una Canopy ed una Foresta.

Per quanto riguarda la Fauna Shaman, personalmente, anche se condivido quanto detto da Jiaozy in merito al fatto che richiedano una rimozione immediata, non mi piace. é una scelta che ci può stare, ma non ritengo il mazzo meno performante se non la monta, piuttosto direi che dipende dallo stile di gioco. A me piace giocare questa versione GWu in modo un po più spinto. In ogni caso io la metterei al posto della terza melma!

La morte sorride a tutti; un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu 2012, 0:47 

Jon Snow ha scritto:
Caverna delle Anime, per quello che mi hanno detto i miei test, è assolutamente imprescindibile.

Il 2x è il numero giusto: in mono copia è del tutto randomica (già lo è abbastanza in 2x) e ha senso solo come carta da tutorare con Cavaliere Attivo (situazione già di vantaggio enorme), mentre il 3x rischia di diventare un chiodo, soprattutto se si giocano PWs

Nella tua lista, il mio consiglio è di inserirla al posto delle 2 Canopy Horizons, o, al peggio, come tu stesso hai detto, al posto di una Canopy ed una Foresta.

Per quanto riguarda la Fauna Shaman, personalmente, anche se condivido quanto detto da Jiaozy in merito al fatto che richiedano una rimozione immediata, non mi piace. é una scelta che ci può stare, ma non ritengo il mazzo meno performante se non la monta, piuttosto direi che dipende dallo stile di gioco. A me piace giocare questa versione GWu in modo un po più spinto. In ogni caso io la metterei al posto della terza melma!

A questo punto credo che se riesco la proverò prima online, poi deciderò se giocarne 2 o 0, in ogni caso la mono Horizon Canopy preferirei lasciarla perchè è una carta che si rivela spesso utile ed inoltre anche se fa danno funge da 4ª Savana!

Per quanto riguarda la Fauna Shaman sono d'accordo con te sul rimuovere la Scavenging Ooze più che altro per evitare di avere 1 Avend Mindcensor assolutamente randomico, perchè comunque la Oooze la reputo molto forte ed inoltre è l'unica creatura che è davvero sinergica con la Sciamana!

Più che altro vorrei sapere da chi come Jiaozy la gioca 1x, in che modo la sfrutta, ovvero se vale la pena o meno di modificare almeno un minimo la build per adattarla a lei.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu 2012, 1:25 

invece io penso che le melme non si possono giocare meno di 3, le vuoi fare sempre di secondo contro dredge e reanimator (poi ovviamente dipende dal meta), oggi ho provato una fauna in main con mono linvala e un altra in side con una side tutorabile (phyrexian metamorph/faerie macabre/phirexian revoker). la linvala è davvero brutta se non giochi contro mirror, la fauna invece è un NI! nel senso che, l'1x non ti pesa piu di tanto sulla build e anzi a volte puo essere solo un vantaggio.
PS. le carte da sostituire per le caverne sono 1 horizon e 1 forest imho.

invece vorrei esprimere il mio parere su una carta che nessuno ha mai menzionato e che sotto suggerimento di "urza" sto incominciando a testare anche io http://magiccards.info/m12/en/69.htmlNEGATE.
è vero che costa 1 mana in piu rispetto a pierce, ma a favore ha che counterizza sicuramente i miracoli e le pernici. per il momento sto testando il 3x in side. e non mi è sembrata cosi brutta, ANZI!.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu 2012, 1:38 

.:saturno:. ha scritto:
invece io penso che le melme non si possono giocare meno di 3, le vuoi fare sempre di secondo contro dredge e reanimator (poi ovviamente dipende dal meta), oggi ho provato una fauna in main con mono linvala e un altra in side con una side tutorabile (phyrexian metamorph/faerie macabre/phirexian revoker). la linvala è davvero brutta se non giochi contro mirror, la fauna invece è un NI! nel senso che, l'1x non ti pesa piu di tanto sulla build e anzi a volte puo essere solo un vantaggio.
PS. le carte da sostituire per le caverne sono 1 horizon e 1 forest imho.

invece vorrei esprimere il mio parere su una carta che nessuno ha mai menzionato e che sotto suggerimento di "urza" sto incominciando a testare anche io http://magiccards.info/m12/en/69.htmlNEGATE.
è vero che costa 1 mana in piu rispetto a pierce, ma a favore ha che counterizza sicuramente i miracoli e le pernici. per il momento sto testando il 3x in side. e non mi è sembrata cosi brutta, ANZI!.

L'unica mia perplessità riguardo l'inserimento di Cavern of Souls è di diminuire a soltanto 7+1 le terre sacrificabili con Cavaliere del Reliquario, anche se dubito la cosa possa essere davvero problematica, salvo in rare occasioni.

Tu giustamente mi suggerisci i mantenere Ooze in 3 copie, ma allora cosa consigli di togliere per far posto alla mono Fauna Shaman?
Io personalmente almeno per il metagame che mi ritrovo, reputo Linvala assolutamente inutile MD, mentre probabilmente ne inserirei una copia in side qualora decidessi di giocare Fauna Shaman!

Negate è sicuramente interessante, ma il fatto che costi 2 mana secondo me è un problema tutt'altro che trascurabile, tenere 2 mana open non è sempre facilissimo, e con Thalia in gioco diventano 3 i mana necessari, cosa quasi impossibile almeno nelle fasi iniziali, io resto dell'idea che le soluzioni migliori siano Spell Pierce e/o Flusterstorm!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu 2012, 16:41 

|silver| ha scritto:
Tu giustamente mi suggerisci i mantenere Ooze in 3 copie, ma allora cosa consigli di togliere per far posto alla mono Fauna Shaman?
Aven Mindcensor.

Con lo scemare dell'orda di Stoneforge Mystic di qualche mese fa, l'uccelletto 2/1 serve solo per alcuni MU tipo Blade o il mirror ma non è necessario visto che a 3 mana preferisci sempre fare Zenith per Ooze (se hai altro mana) o Reliquary.

Fauna la gioco in maniera abbastanza aggressiva, appena ne ho la possibilità la cerco per poter cercare quel che mi serve il prima possibile, oppure per paraculare una creatura che voglio giocare dopo, magari un Reliquary o una Ooze, inoltre in mid game diventa uno dei target più gettonati per togliersi di torno roba tipo Hierarch o Qasali in eccesso.

Ora come ora sto giocando questa lista:

4 Noble Hierarch
4 Mother of Runes
4 Thalia, Guardian of Thraben
4 Knight of the Reliquary
3 Qasali Pridemage
3 Scavenging Ooze
1 Aven Mindcensor
1 Fauna Shaman
1 Scryb Ranger
1 Thrun, the Last Troll

4 Swords to Plowshares
4 Green Sun's Zenith
2 Umezawa's Jitte
1 Garruk Relentless

4 Windswept Heath
2 Wooded Foothills
4 Savannah
4 Wasteland
4 Forest
1 Plains
2 Cavern of Souls
1 Dryad Arbor
1 Karakas

Garruk l'ho preferito ad Elspeth per aumentare ulteriormente la solidità del mazzo nel mid-game grazie al "search your library for a creature card, reveal it, put it into your hand" della flip che fanno saccare pitocchi inutili .
Inoltre togliere di torno carte come Scryb Ranger, Stoneforge, forzare l'attivazione di una Mother of Runes con la prima faccia sono giocate sempre forti.
Le pedine che fa, in più rispetto ad Elspeth, hanno Deathtouch quindi non diventano semplici chump-block ma rimozioni vere e proprie o 1/1 "imbloccabili".

4 Thalia.
La voglio SEMPRE vedere e l'altro la vuole SEMPRE vedere morta, quindi rimpiazzarla per diretta il turno successivo a quello in cui è morta è una giocata che voglio fare contro quasi tutti i mazzi.

3 Ooze e 3 Qasali troppo forti, potrei scendere a 3/2 se volessi reinserire Gaddock in caso di necessità, cosa che probabilmente farò visto l'insorgere di UW Miracle come mazzo degno di nota.

SFM rimossa in favore delle 2 Jitte dirette, come ho sempre giocato in GW secco.

Thrun ora come ora va nel MD perchè contro troppi mazzi è necesario avere qualcosa che evada Spiga, Snapcaster su Spiga, Spiga #2, probabilmente il 2° ha un posto di SB.

Maze of Ith l'ho tolto perchè a parte contro Esperblade è la terra che non vuoi MAI vedere, forse ci può stare l'1x di SB contro quel MU, ma non più nel MD.

Linvala è una carta sicuramente da SB, mai detto il contrario, ma se conoscete il meta può stare anche in monocopia nel MD con Fauna + Garruk per cercarvela, ma di certo in non meno di 2 copie, che sia uno split 1/1 o tutte in SB.

Come SB al momento sto giocando questa:

4 Purify the Grave
2 Krosan Grip
2 Linvala, Keeper of Silence
2 Path to Exile
1 Gideon Jura
1 Thrun, the Last Troll
1 Cavern of Souls1 Gaddock Teeg (Qasali Pridemage rimettendo Gaddock nel MD)
1 Bojuka Bog

Purify the Grave è la carta meno hateabile e più performante contro Reanimator e mi sono sempre trovato meglio che con Surgical anche se bisogna rimanere col bianco open, inoltre torna utile in altri MU tanto quanto Surgical, ma spesso meglio perchè in scenari con l'opponent che fa Exhume ed ha 2 creature diverse nel cimitero (non difficile) riusciamo a toglierle entrambe.
Di altri mazzi che abusano del cimitero ci sono Dredge e Loam e contro entrambi Purify the Grave è tanto forte quanto Surgical e forse contro Dredge anche meglio perchè non la risolve con una Cabal Therapy.
Entrambi (Surgical e Purify), comunque, servono giusto per prendere il tempo necessario a mettere online una Melma e poi vincere da lì.

La terza Cavern of Souls è per UW Miracle ed i suoi Counterbalance, perchè fare i Qasali incounterabili A ME MI piace.

Le altre bene o male si spiegano da sole, a parte forse Gideon per chi non l'ha mai provato.
Mirror.
Obbligare l'altro a menare con TUTTO comprese Dryad Arbor, Mother of Runes, Hierarch oppure costringerlo a tapparli alla cazzo nel proprio turno per non perderli in combat è devastante perchè poi ci lascia campo libero per passare indisturbati O attivare la seconda abilità per spaccargli un pezzo.
La sua ultimate è abbastanza mediocre ma m'è capitato di utilizzarla e fare un qualche danno anche con quella.

Niko Leporati
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu 2012, 17:30 

La mia lista è simile alla tua, ma io ho operato alcune variazioni: innanzitutto lo split di ooze con 2 ooze/1 tarmo, di cui sono molto soddisfatto, anche se può essere discutibile come scelta. Inutile elencarne i pregi soprattutto contro red-based in cui melma ha bisogno subito di essere gonfiata e spesso dobbiamo aspettare a giocarla per avere mana/ target. Qasali ridotti a 2 per gaddock md. Thalie ne gioco solo tre in quanto non gioco fauna, ma probabilmente x4 con shaman vanno bene, nulla da dire. Concordo con l'importanza di avere thrun md in quanto ottimo contro molti mu (canadian in primis). Mi lascia perplesso invece l'assenza di library, imho un x2 imprescindibile, e di Elspeth insieme a Garruck, che anche lei si comporta benissimo in mirror. Non concordo con l'esclusione di maze, che wasta permettendo risolve da sola molti problemi come skull, spiriti equippati e jittati, delver etcc...inoltre funge anche da parafulmini per le nostre cavern.
La side non mi piace: niente aghi, imho fondamentali anche solo per cappa, purify the grave la considero subottimale, in quanto se non piacciono le surgical, le fatine sono imho migliori dato che sono incounterabili e sono gratis. Inoltre niente choke, che spesso vince da solo contro canadian e aiuta contro miracle.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu 2012, 22:32 

Ehineriar ha scritto:
Mi lascia perplesso invece l'assenza di library, imho un x2 imprescindibile, e di Elspeth insieme a Garruck, che anche lei si comporta benissimo in mirror.
Di spazio di MD ce n'è pochino, soprattutto perchè avere troppe spell non creatura assieme a Thalia non è il massimo della vita.
Garruk CC5, Library CC3 e via discorrendo.

Ho preferito limare al minimo le non creature proprio perchè Thalia deve esserci per forza e rimanere quanto più possibile in campo.

Detto questo, per il mirror Thalia e Gaddock se ne vanno ed entrano 2 PtE, Gideon (troppo meglio di Elspeth nel mirror) e 2 Linvala, quindi posto per Elspeth non c'è.
Ehineriar ha scritto:
Non concordo con l'esclusione di maze, che wasta permettendo risolve da sola molti problemi come skull, spiriti equippati e jittati, delver etcc...inoltre funge anche da parafulmini per le nostre cavern.
Come ho detto, è utile solo contro Esper Blade e potrebbe meritare un posto di SB per quel MU, perchè tutti gli altri mazzi contro cui potrebbe tornare utile giocano 4 Waste quindi vai ad impiegare uno slot per delle spell (perchè Maze NON va contato fra le lande) che risulta essere subottimale nella maggior parte dei MU.
Ehineriar ha scritto:
La side non mi piace: niente aghi, imho fondamentali anche solo per cappa
Perchè fondamentali?
Sì, la giocata di bloccare Cappa è figa, ma preferisco avere Gaddock o Thalia in campo e magari poter spaccare Counterbalance con una Grip, piuttosto di giocare carte lente e potenzialmente inutili come Needle (sicuramente contro di noi i Disenchant li sidano dentro) o Choke.
In quel MU Thrun, Thalia, Gaddock e Mother of Runes sono le carte chiave, non Choke o Needle.
Notare anche come tutte le carte chiave che gioco io MENANO mentre tu giochi carte come Choke e Needle che se pescati in early game non fanno nulla.
Choke, poi, costa 4 con Thalia in gioco, per niente agile, senza contare il fatto che in molti stanno cominciando a capire quanto sia forte Glacial Fortress AKA Tundra che stappa sotto Choke.
Ehineriar ha scritto:
purify the grave la considero subottimale, in quanto se non piacciono le surgical, le fatine sono imho migliori dato che sono incounterabili e sono gratis. Inoltre niente choke, che spesso vince da solo contro canadian e aiuta contro miracle.
Perchè la consideri subottimale?
L'hai testa?
Io ho testato tanto Faerie Macabre, quanto Surgical, quanto Purify the Grave e non ho fatto la scelta a caso.

Fatina viene bloccata dai Needle, Thoughtseize o Stifle che si giocano in Reanimator, esattamente come Surgical, mentre Purify the Grave no.
Fai Force, Pierce, Misdi, Thoughtseize su Purify?
Beh, devi farne anche un secondo, sennò il tuo ciccione non torna comunque.

Stesso discorso contro Dredge: Cabal Therapy e ti tolgono il pezzo di hate, cosa che non succede con Purify the Grave.

Fatina, inoltre, toglie un solo Loam alla volta per ogni attivazione (salvo casi strani di doppio Loam nel cimitero), mentre Surgical qui è migliore solo se sei pairato contro delle piante che ti giocano Loam senza ciclante in mano nel secondo game.

Niko Leporati
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu 2012, 22:55 

Fatina bloccata da stifle e ago? Ma cosa vuol dire? -.- allora purify (che ho testato) bloccata dal primo daze che passa e voglio vedere se rimani open di due bianchi per evitare che oppo risolva exhume con doppio ciccione (come tu hai detto). Poi dato che parli tanto ti thalia mi dicono che pagare 4 per esiliare 2 carte non sia il massimo. Surigical permette di aggirare daze rimanendo solamente uno open (o due con thalia). Stifle non mi ricordo lo usino i reanimator o i dredge ed il disocorso thouhgseize è molto opinabile dato che una volta scartato purify perde molto di efficacia dato che basta un exhume per perdere. Choke come ho detto prima non è risolutivo contro uw miracle ma spesso gli rallenta decisamente la chiusura (angeli e jace). Choke contro canadian è tipo dio, ma va beh certo non bitta purtoppo -.- poi io gioco già di main thalie e gaddock, non capisco il tuo discorso "io sidl bittanti tu no". Ma va beh ognuno ha le sue opinioni per fortuna. Le tue argomentazioni non mi hanno convinto (library no perchè troppi permanenti con thalia no, come se giocassimo thalia.deck) ma onguno è libero di trarre le sue conclusioni e di condividere o meno. Bha peró finchè le tue argomentazioni sono "costa uno in più con thalia" e giochi purify, "ma l'hai testata?" e qll che dico o altri è merda e tu sei il pro va benissmo... :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu 2012, 23:56 

io penso che le vostre scelte siano entrambe valide e vanno a gusti e a meta.

library VS garruck:
dipende da chi o cosa ti aspetti. entrambi se entrano sbilanciano a tuo favore, entrambe sono forti in mirror ed entrambe, non possono coesistere in una build con 4 thalia a meno che non vuoi levare qualcosa tra 4 zenith/4spighe e 2 jitte.

purify VS fatina VS surgical.
io personalmente sto preferendo le fatine perche al contrario delle altre le posso tutorare di fauna e male che vai le resso di exhume. (è uno schifo ma è sempre un +1).
surgical le puoi riutilizzare in piu incontri e vedere la mano dell'avversario non è cosi brutto ma va sotto counter.
purify è un 2x1 e VA SOTTO COUNTER perche reanimator (dato che stavate parlando di questo) lo countera se non hai bianco open per farsi entrare un rianimo.

fatta quest'analisi non mi sento di dar torto a nessuno dei due, ognuno gioca cio che gli piace di piu e quello che va piu in culo ai mazzi del suo meta.
PS. reanimator SIDDA AGO su fatina se te l'ha vista e se non te la vista ti siddera cmq ago per melma e karakas.
ma cmq a noi di reanimator non ce ne fotte proprio perche tra thalia, ooze, karakas e maze of ith riusciamo a batterlo gia in G1.
il male invece è DREDGE, credo che jaozy volesse dire che purify the grave è l'hate migliore dato che bypassa le therapy e lo tiri quando ti pare.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 8:06 
Demonietto Provocatore

Nickname Cockatrice: talpa
Anche se Maverick l'ho testato poco, spero mi sia comunque concesso esprimere "MHO" :-p

a noi di reanimator non ce ne fotte proprio perche tra thalia, ooze, karakas e maze of ith riusciamo a batterlo gia in G1

Jiaozy ha scritto:
Maze of Ith l'ho tolto perchè a parte contro Esperblade è la terra che non vuoi MAI vedere

:-D

Al di là della battuta, volevo chiedere perché mai Maze dovrebbe essere utile solo contro Esper Blade, e perché proprio contro Esper Blade. Rianimator pare anche a me un matchup in cui torna buono; e anche Sneak & Show, ora che gioca Griselbrand al posto di Proggy; e a dirla tutta, anche contro volanti molesti tipo Delver (non possiamo sempre avere Scryb, specialmente se lo giochiamo in 1x - io preferisco 2x e lo split 3 gerarchi 1 uccello del paradiso) che non gioca solo canadian ma anche delver burn (e quest'ultimo non ce lo leva certo di wasta).

Jiaozy ha scritto:
Notare anche come tutte le carte chiave che gioco io MENANO

Per questo esistono gli "aghi con le gambe" aka [card]Phyrexian Revoker[/card]. Anche a mio avviso la side non può farne a meno.
Non tanto perché bloccano cappa e Catene Vedalken, cosa che comunque secondo me è uno slot in più contro Miracle, perché a meno di riuscire a mettere e tenere Gaddok, se girano Terminus ce ne facciamo ben poco di avere in gioco Thrun, citato tra le "carte chiave".
Quanto piuttosto perché tornano un tantinello forti contro Sneak & Show, personalmente mi è capitato di vincere proprio perché appoggiato Revoker che chiama Sneak Attak. Inoltre si può appoggiare di Show and Tell e in quel modo possiamo nominare una volta che già sappiamo se l'oppo ha appoggiato Griselbrand o Sneak (d'accordo che normalmente preferirò appoggiare Cavaliere per cercare Karakas, ma sempre è uno slot in più, e poi può capitare di mettere Cavaliere di Show and Tell e giocare a mano Revoker).
Infine casomai non si fosse notato Revoker blocca anche le abilità di mana, perciò può nominare LED, il che lo rende un ulteriore slot contro ANT.

il male invece è DREDGE, credo che jaozy volesse dire che purify the grave è l'hate migliore dato che bypassa le therapy e lo tiri quando ti pare

Purify è forte perché si protegge da scartino, d'accordo. Però toglie UNA carta. Mi dicono che togliere invece TUTTE le copie di Narcomoeba sia un tantino più forte, e per questo io personalmente accetto il rischio di perdere surgical da Cabala. Personalmente vuol dire IMHO :-D

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"

ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 9:33 

talpa ha scritto:
Al di là della battuta, volevo chiedere perché mai Maze dovrebbe essere utile solo contro Esper Blade, e perché proprio contro Esper Blade.
Perchè è una questione di tempistica di attivazione del Maze.

Esperblade non è veloce e non ha nè modo di toglierlo (a parte chi gioca il mono-Vindicate per cui deve fare Intuition per Vindicate, Snapcaster su Vindicate) nè gran piani alternativi al menarti con una bestia equippata a parte Jace.

Contro gli altri mazzi, invece, è una terra che non fa mana e che devi vedere nei primi 3 turni, altrimenti 9 volte su 10 è troppo tardi ed un pessimo topdeck.

Contro S&S e Reanimator se anche Griselbrand non attacca, i disastri li fa facendo loro pescare 7, poco importa se li riguadagnano o meno, i danni che doveva fare li ha già fatti.

Contro RUG il Maze è una delle carte per cui probabilmente terrano Wasteland, così come nel mirror.

Contro Delver Burn previeni magari dei danni ad inizio partita ma perdendo un land drop fondamentale in early game, ammesso e non concesso che tu lo veda fra le prime 8-9 carte, perchè poi è già troppo tardi ed i danni che dovevano farti quelle bestie li hanno già fatti e poi bastano i botti.

Lo split 3 Hierarch/1 BoP non ha senso giocando GW pulito e 2 Jitte come unici Equip, perchè se equippi una Jitte ad uno Hierarch quella si carica, se la equippi ad un BoP no.
Poi se arrivo al punto di dire "uso BoP per chumpblockare" sto già perdendo ed entrambi sono indifferenti.
talpa ha scritto:
Per questo esistono gli "aghi con le gambe" aka [card]Phyrexian Revoker[/card]. Anche a mio avviso la side non può farne a meno.
Il problema è che è una carta troppo poco flessibile per essere messa in una SB in questo momento.

Bloccare Cappa è utile ma contro S&S è appena decente, niente di più.
Contro S&S si perde comunque da una marea di carte diverse, hanno troppi disastri nel mazzo per poterne cavare i piedi sano e salvo, soprattutto post SB: Through the Breach, Pyroclasm, Echoing Truth, Wipe Away, Grafdigger's Cage, Progenitus, Submerge e chi più ne ha più ne metta.
Salvo casi straordinari la partita finisce con una vittoria per loro, quindi diluire il mazzo e la SB con tante carte poco flessibili o poco utili al game-plan generale non mi pare il caso.

Contro UW Miracle la cosa che più mi preoccupa è fare entrare e rimanere in vita un Gaddock appena possibile, quindi Cavern of Souls e Grip vanno tutte puntate in quel senso.
Bloccare Cappa è straforte se tengono mani Cappa-dipendenti e/o non se l'aspettano e lasciano fuori i Disenchant, ma dubito sia il caso vista la minaccia di Choke, Jitte e Needle/Revoker.
talpa ha scritto:
Purify è forte perché si protegge da scartino, d'accordo. Però toglie UNA carta. Mi dicono che togliere invece TUTTE le copie di Narcomoeba sia un tantino più forte, e per questo io personalmente accetto il rischio di perdere surgical da Cabala. Personalmente vuol dire IMHO :-D
Il fatto è che l'hate, puoi farci quello che vuoi, ma serve solo a prendere tempo, perchè con tutto il vantaggio carte che sviluppa quel mazzo, la tua mono-Surgical non serve a nulla se non accompagnata da altro.

E qui Purify è superiore, perchè toglie un'Ameba, poi toglie anche un eventuale Dread Return, Bridge, Ichorid, Faithless Looting o simili e per togliere Ameba ed Ichorid ho anche 6 Spighe se le draga in draw o passa priorità.
La seconda partita, poi, difficilmente ti vedrai partire il suo mazzo di primo scoperto senza aver fatto una Cabala, proprio perchè c'è Surgical nel meta che li potrebbe rallentare.
Rallentare.
Perchè se anche togli le Amebe a loro rimangono sempre Bloodghast/Nether Shadow ed Ichorid come creature gratis.

Poi, dopo che li hai rallentati, DEVE entra la Melma o comunque perdi e per rallentarli mi sono sempre trovato MOLTO meglio con Purify che non con altro grave hate, proprio per la difficoltà a giocarci intorno o contrastarlo con altro hate.

Contro Reanimator, poi, Faerie Macabre e Surgical non finiscono solo sotto Needle o Counter ma anche sotto Thoughtseize ed Inquisition, mentre Purify ha bisogno di DUE protezioni (quindi doppio counter o scarto + counter) per essere fermata ed è il motivo per cui la gioco al posto delle altre opzioni dove con una loro carta annullano una delle mie e possono procedere a vincere.

Niko Leporati
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 9:34 

Cita:
PS. reanimator SIDDA AGO su fatina se te l'ha vista e se non te la vista ti siddera cmq ago per melma e karakas.

Siamo d'accordo, ma se chiama ago per fatina sono solo contento dato che lo inchiappetto con melma. Se ci ha visto purify invece chiamerà sicuramente melma e si terrà pronto daze/force. Riguardo a dredge non posso che quotare: non è risolutivo. Estirpare icoridi o ponti è decisamente meglio. (io tra l'atro gioco anche ruota in side) A questo punto piuttosto che purify ci vedrei meglio un altro ooze. Inoltre se parte di cabala e scarta i suoi soliti due/tre dreggianti voglio vedere cosa risolvi in più con purify rispetto a surgi.

Maze come ho detto anche io non lo trovo esclusivamente utile contro esper, ma anche contro canadian, white weenie, reanimator, ur delver ecc...e soprattutto si TUTORA con kotr quando si ha bisongo, se si topdecka siamo d'accordo che faccia schifo, ma a quel punto è come pescare landa in flood. Siamo d'accordo che è wastabile ma contro canadian ci protegge le caverne, contro weenie lo rallenta quei due/tre turni per trovare qasali, contro esper è una bomba. E anche se fosse utile solo contro esper lo giocherei lo stesso dato che è uno dei tier1 e ce la giochiamo equilibrata.

Per quanto riguarda Revoker, testandolo mi sono reso conto che (almeno contro miracle) è decisamente peggio rispetto ad ago. CC2 quindi sta sotto a snare (a meno di sprecare una caverna chiamando orrore), senza mamma sta sotto a spiga oltre che a disincantare ma soprattutto sta sotto a Terminus! L'unica situazione in cui è davvero meglio è con mamma e gaddock sul board. Ago invece constringe l'oppo a cercare disincantare mentre con caverna possiamo chiamare kithin e incularlo. Purtroppo il mu è davvero tosto ma un ago di secondo/primo almeno lo rallenta seriamente. Sinceramente fare grip a cc3 dopo che lui si è già sistemato la pescata per x turni e vedermi poi giocarne un'altra (ne gioca 4) -.-
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 22   [ 322 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 22  Prossimo