Oggi è dom 31 mag 2026, 18:18

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 20 di 31   [ 460 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 31  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 12:59 

Gollum77 ha scritto:
Di seguito un pò di dubbi/constatazioni:

Scartini:

Parlando in giro e spulciando un pò di liste ho notato che ci sono mazzi che giocano 4 scartini e altri che ne giocano 4 + 3.

@ Psyko e esperti di questo mazzo : come vi trovate contro mazzi con counter/combo ?
4 scartini non sono pochi?

La cabala è fortissima però l'idea di castarla alla cieca , nonostante la possibiltà di rigiocarla dal cimitero, non mi fa impazzire.
Ieri sera ho giocato contro Adnauseam pre e post side! Ho potuto constatare che anche con 7 scartini si suka abbonantemente. Post side (3 Extirpate - 2 Ethersworn Canonist - 1 Gaddock Teeg - 3 Mindbreak Trap) le cose cambiano.

Una sera parlando velocemente in ludo (S. Uguzzone) con un giocatore di Nic Fic mi ha accennato al lingering souls al posto dei 3 Kozilek per afrontare il problema volanti.

PW

Ho giocato la versione con 2 Liliane e quella con i 2 Garruk. Devo concordare in pieno con Lovon . Spesso Liliana è un Editto a costo 3 . Provando il buon Garruk devo dire che è mostruoso. In primis perchè ti fa pescare e subito dopo per le pedine. DEVASTANTE!

3 Green Sun's Zenith

Qui molti mi insulteranno (spero di no) per il fatto che gioco solo 3 Zenith.
Mi spiegate gentilmente perchè giocarne 4! Ho bisogno di motivazioni valide in quanto , magari sbagliando alla grande, non riesco a metterne + di 3.

1 Recurring Nightmare

E' da un pò che lo sto giocando senza il rettore....in mono copia! Non devo trovarmelo subito ma in partita avanzata quando ho mana a disposizione per i vari giochini. A mio parere carta fortissima!
Ho sentito però pareri discrordanti. C'è chi dice carta inutile in quanto se hai il mana per fare tutti i giochini vuol dire che sei già in controllo e altri che ne giocherebbero addirittura 2.
Cosa ne pensate?
Ho rinunciato al rettore perchè riscontrata un pò di lentezza!

Da "Neofita" spero di non aver detto troppe cazzate e mi aspetto un pò di consigli per questo mazzo a mio parere STAFIKO 8-* 8-* !!! Ciao ciao

Ciao!felice di vedere che sempre più persone si avvicinano al mazzo!
la mia lista è uguale alla tua se non per -1 garruck -1 recurring +1 savana +1 zenith.

reparto scartini:
cabal è forte in quanto sinergica col mazzo ed è una dei 4x imprescindibili perchè ci dà la possibilità di scartare e fare vantaggio grazie a da veterano,crumiro,zombie lasciato da titano o lupo lasciato da garruck.
per gli altri scartini,io gioco 3 indagini perchè vorrei sempre partire con uno scartino in modo da sapere come giocare di conseguenza (questo è un controllone che però non ha counter ed è fondamentale fare i pezzi giusti al momento giusto).inoltre ci danno una mano contro combo che,mettiamoci il cuore in pace,resta un MU proibitivo.

lingering a me non piacciono.ancor meno al posto delle indagini.non hanno nemmeno sinergie col mazzo importanti...il problema dei volanti c'è.è stato un pò tamponato con sigarda ma rimane.è,comunque,un problema secondario ad altri (PW e combo su tutti) perchè abbiamo diverse carte che ci permettono di liberarci dei volanti.

discorso green sun's zenith...non ti insulterò però ne devi giocare 4!!! X-D

il motivo è semplice.il mazzo è un controllo.all'inizio vogliamo controllare mano e board e rampare grazie a veterano (e con 4 zenith hai 8 veterani).casomai ti servirà un crumiro per rallentare la race di un mazzo aggro oppure ti servirà la testimone per riprendere in mano una spiga...con gli zenith hai 6 crumiri e 6 testimoni.una volta entrato in controllo,devi mettere pressione e portare a casa il game il prima possibile.come lo fai?con le creature...che sono 14.contando che abbiamo 4 veterani,2 testimone e2 crumiri restano 6 creature per fare una race decente .2 di queste sono nere ma sono troppo forti per non giocarle.ne rimangono 4.zenith ci consente di tutorare la creatura giusta e chiudere la partita.
Ho fatto un esempio di una normale partita.quante volte vuoi vedere zenith durante la partita?il più possibile.è la carta per cui i mazzi a base verde si sono imposti in questo ultimo anno.è la carta che ci consente di giocare degli 1x da tutorare al momento giusto.è il motore del mazzo.

discorso recurring:a me non piace.non perchè non mi piace la carta in sè e per sè,ma è forte solo col rettore altrimenti diventa un 1x totalmente a random.dato che il rettore secondo me è troppo lento e ruba slot a altre carte più polivalenti anche la recurricg,di conseguenza è eliminabile.resta comunque una scelta.posso capire se uno la gioca perchè comunque il power level è alto.

io gioco 22 terre.vedo troppe liste che giocano 21 o addirittuta 20 terre ma non so come fate.il mazzo è un controllo che ha cc esorbitanti e non voglio essere dipendente da veterano.se non lo vedo in prima mano che faccio?mulligo?anche senza il ramp bisogna arrivare a fare 3-4 terre in modo agile altrimenti le perdiamo tutte.

spero di averti dato le risposte che cercavi :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 14:13 

Ciao calli89!
grazie mille per le risposte.....sei stato chiarissimo!!!!! :-D :-D
A volte capita di saltare un turno causa mancanza di landa.....dubbio atroce che mi sto ponendo da un pò ma che non mi ha ancora portato ad una decisione! ..... Bho......

Come mail la scelta di giocare solo un Garruk? .... è fortissimo!!!!

Rimozioni
Io gioco tre impulsi del mestruo :-D per rimuovere tutto compreso PW.
Come mai non si gioca l'istantaneo verde a costo 3 che distrugge un permanente non landa e fa mettere all'oppo una creatura verde 3/3 (Non ricordo il nome). Mi sembra un removal forte da fare nel turno dell'oppo!
Penso che il vantaggio di fargli mettere un token 3/3 sia ben gestibile dal Nic Fit.
Come se non bastasse dovrebbe obbligare ad un mazzo counters di tapparsi o forzare nel suo turno cosi da avere la possibilità di giocare meglio ne tuo (Spero di essere stato chiaro) !!!

Dimenticavo un'altra cosa......a questo punto non è meglio il bosco driade al posto della landa n° 22 :-) :-)

Ciao ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 15:31 

Questione Scarti:

4 cabale sono imprescindibili dato che saccano veterano, la prima chiamata non è sempre alla cieca se sai chi hai davanti e alla fine chiami sempre quello che ti darebbe più fastidio. Qui però viene alla luce il match up vs combo, non stiamo a dirci boiate a vicenda, si succhia, questo perchè il mazzo non ha un clock decente per impensierire l'avversario e puoi mettere tutti i pali che vuoi ma se non si riuesce a chiudere la partita in fretta si perde. e saidate possono essere molteplici come leyline, gaddok, canonista e scarti extra ecc.
io preferisco scarti + leyline dato che gli scarti li riciclo contro mazzi come show and tell e le leyline funzionano contro delver burn o burn, poi ognuno mette quello che gli sembra più funzionale

3 Green Sun's Zenith: no, 4 e non si discute, non so se hai notato ma certe partite fai la rece di un paralitico, se non riesci ad andare a tutorare sigarda o thrun non chiudi più

1 Recurring Nightmare: mi sono già espresso, ci sono circa 3 slot che ballano nel mazzo, ognuno o rafforza il main o mette cose in 1x a te la scielta

Rimozioni: (partendo dal presupposto che io meno di 4 spot removal istant li giocherei a prescindere) bestie interiore (istant che spaca permanente non terra) non si gioca perchè mette bestia 3/3, la sappiamo gestire ma non si sa mai...pulse attualemnte è il migliore perchè risolve il problema token volanti di lingering souls

Diego C ha scritto:
Ma in che film? Ma giochi a magic in Cambogia?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 15:48 

Chiarissimo che le cabale sono imprescendibili in quanto ti permettono di rampare velocemente!!...su questo non ci sono dubbi!!!

Psyco quindi tu sei dell'idea di giocare solo 4 cabale???

Ho analizzato la tua lista......anche io avevo messo inizialmente l'eremita folle (Troppo figo...tolto però per dare spazio ad altre cose)......
Mi balenava in testa di mettere 1 pungiglione tessitore (creatura che fa nebbia)..... cosa ne pensate di quest'ultima???

Quali sono i mazzi che più impensieriscono pre side NIC FIT oltre al combo???

Ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 16:03 
Magic's Godfather

Gollum77 ha scritto:
Quali sono i mazzi che più impensieriscono pre side NIC FIT oltre al combo???

I burn in generale (MonoR o UR burn)... spesso non hai nemmeno il tempo di fare cose zozze con i kitchen per guadagnare quelle 4-6 vite che ti danno il tempo di impostare una race vincente.
Per fortuna non ce ne sono tantissimi in giro nel meta italiano .... per ora :-(

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 16:14 

Devi tenere in considerazione che giocare altri scarti oltre alle cabale è una possibile pescata morta in late game dove trovi avversari senza carte in mano o in una posizione tele da non impesierirli, le cabale si riciclano con i cari token, veterani, witness, crumiri ecc. e poi possono generare vantaggio togliendo 2 carte con una saggia chiamata iniziale. Sul fatto di giocare scarti oltre alle cabale non mi pronuncio, non mi sento ne di consigliarli ne di escluderli categoricamente, il mazzo ha raggiunto una evoluzione tale da rendere 3 forse 4 slot intercambiabili che posso variare a seconda del giocatore o del meta che si va ad affrontare quindi io lascierei la decisione ai vari giocatori.

Eremita lo gioco per formare un trio tutorabile (eremita-sigarda-thrun) per evitare che mi trovi a corto di bittanti anche dopo wratte o perish molesti (devo dire però che sigarda 9 volte su 10 la vado a prendere). Riguardo al pungiglione tessitore non lo vedo cosi necessario dato che non si prospetta un meta eccessivamente aggro ed è troppo lento per creare un lock (temporaneo) contro i mazzi più veloci del meta come ur delver.

I mazzi che impensieriscono nic fit non sono molti a parte combo, per quello che posso dire avendo testato da entrambe le parti direi stoneblade

Entreat the Angels: ci crea problemi se fatto in eot dato che ci preclude il pulse che sistemerebbe le cose, se ne mette diversi sigarda ne blocca 1 e poi muoriamo miseramente, l'nica soluzione è deed ma non so se metterà gli angeli se abbiamo deed in gioco

Stoneforge Mystic: per il semplice fatto che dandogli 2 lande di veterano gli permettiamo di rampare dandogli la possibilità di prendere batterskull, una batterskull con molte lande in gioco ci costringe a toglierlo di mezzo in 2 fasi con spacca artefatto o permante (e qua se lo rimbalza in mano) e poi una cabala per scartarlo

Planeswalker vari: Jace/elspeth risolti di 2° grazie al nostro veterano possono creare problemi, se non si trova una soluzione in fretta il divario generato (sopratutto da jace) potrebbe compromettere seriamente la partita

Diego C ha scritto:
Ma in che film? Ma giochi a magic in Cambogia?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 17:30 

Ottime considerazioni/consigli!!!
Dovrò ora valutare bene la questione scartini!!! A questo punto forse utili solo contro mazzi con counter visto che di main contro combo si sukkia abbastanza!!! .......

Magari è una kazzata abominevole ma nessuno ha pensato di inserire di main il Living Wish (desiderio che ti fa prendere una carta creatura/terra dal side)...??? Potrebbe essere un modo per andare a cercarti la carta giusta al momento giusto (Gaddock Teeg - qasali - Ethersworn Canonist - Bojuka Bog - Karakas) !!

Ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 22:48 

Gollum77 ha scritto:
Magari è una kazzata abominevole ma nessuno ha pensato di inserire di main il Living Wish (desiderio che ti fa prendere una carta creatura/terra dal side)...??? Potrebbe essere un modo per andare a cercarti la carta giusta al momento giusto (Gaddock Teeg - qasali - Ethersworn Canonist - Bojuka Bog - Karakas) !!

Ciao
C'era TheInfamousBearAssassin su TheSource che sosteneva che Living Wish fosse un netto miglioramento rispetto a Green Sun's Zenith, perchè ti permette di giocare un MD più streamlined ed avere accesso alle chiusure (Grave Titan) ed alle varie Utilities senza mettere una marea di 1x randomici e pescarli quando non servono a nulla.

A me sembra un po' una boiata, ma non ho mai provato a fondo una lista che li sfruttasse bene quindi non so dare giudizi seri, ma a naso Zenith sembra meglio perchè non va sotto Snare, costa un mana in meno e ti lascia spazio per costruire una SB, al contrario di Wish.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 23:31 

Jiaozy ha scritto:
Gollum77 ha scritto:

Ciao
C'era TheInfamousBearAssassin su TheSource che sosteneva che Living Wish fosse un netto miglioramento rispetto a Green Sun's Zenith, perchè ti permette di giocare un MD più streamlined ed avere accesso alle chiusure (Grave Titan) ed alle varie Utilities senza mettere una marea di 1x randomici e pescarli quando non servono a nulla.

A me sembra un po' una boiata, ma non ho mai provato a fondo una lista che li sfruttasse bene quindi non so dare giudizi seri, ma a naso Zenith sembra meglio perchè non va sotto Snare, costa un mana in meno e ti lascia spazio per costruire una SB, al contrario di Wish.

Attualmente Snare mi sembra un po' meno giocato del solito, quindi potrebbe essere un buon momento per provare Living Wish, ho visto che oggi è stato riproposto anche sul topic di The Source, però onestamente non credo sia possibile sostituire GSZ con Living Wish, andrebbero giocati entrambi magari in 3 copie ciascuno, altrimenti si è costretti a giocare 3 Veteran Explorer di Main ed 1 di side per poterlo tuttofare con Living Wish, cosa che comunque richiede 1 mana in più che con GSZ.

Una cosa che potrebbe migliorare con l'inserimento di Living Wish credo possa essere il MU contro combo dato che questo ci permetterebbe di rubare qualche G1 in caso di partenze non troppo veloci, tutorando Canonist o Gaddock.
Sarà che ho i Wish a marcire nel raccoglitore da anni ma sono parecchio curioso di dargli una possibilità e provarli! :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 giu 2012, 2:04 

Bhe , prendendo esempio dal mazzo che sto provando potrei togliere 3 indagini per 2 living wish + 1 carta in più tipo eremita !!!
Lascerei comunque i veterani di main in quanto il mazzo deve rampare tempo zero e di conseguenza non avrebbe molto senso giocarne tre e tutorarne 1! E' da un pò che mi balenava questa idea......2 living wish main 8-* 8-* Storia!!!!!
Mo a nanna che domani si lavora!!! Ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 giu 2012, 8:50 

|silver| ha scritto:
Una cosa che potrebbe migliorare con l'inserimento di Living Wish credo possa essere il MU contro combo dato che questo ci permetterebbe di rubare qualche G1 in caso di partenze non troppo veloci, tutorando Canonist o Gaddock.
Sarà che ho i Wish a marcire nel raccoglitore da anni ma sono parecchio curioso di dargli una possibilità e provarli! :-D
Quello che continua a lasciarmi perplesso è il fatto di dover dedicare slot della SB a carte wishabili e quindi tagliare le carte effettivamente utili da sidare dentro.

Sostituendo GSZ con Living Wish per avere accesso alle stesse utilities sicuramente devi usare degli slot di SB per:

1 Gaddock
1 Canonist
1 Kitchen Finks
1 Grave Titan
1 omino spacca incantesimi/artefatti
1 Scavenging Ooze

Poi visto che puoi prendere anche delle terre:

1 Bojuka Bog
1 Maze of Ith

Così ti ritrovi con mezza SB dedicata alla Wishboard e solo altre 7-8 carte (limando qualcosa) utili per costruire una SB decente.

Onestamente, non ne capisco il motivo.
Il MD classico con i 4 Zenith sta già benissimo di suo da buona parte del formato, l'altra parte (combo) la prima ci rovina, con la differenza che alcuni MU si possono raddrizzare sidando TANTO (10+ contro Burn, UR Delver e Storm) mentre altri sono proprio persi a prescindere (S&T).

Personalmente fra avere un MD che FORSE vince un qualche G1 contro Storm ma poi post SB non può proporre nulla di decente o avere un MD che perde contro combo ma post SB offre un hate massiccio, preferisco la seconda opzione.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 giu 2012, 10:38 

Per quanto mi riguarda la mia intenzione era quella di inserire 2 living wish al posto di 2 indagini per poter avere una risposta nel g1 contro eventuale combo!
Chiarissimo che zenith non può essere tolto.....oltre al veterano è forse la seconda carta forte del mazzo perchè ti permette di tutorare la risposta giusta alla minaccia che ti sta infastidendo in quel momento.

Giusto per capirci di seguito la mia idea (Forse malata :-) ):

3 Bayou
4 Forest
1 Phyrexian Tower
1 Plains
1 Savannah
1 Scrubland
3 Swamp
4 Verdant Catacombs
3 Windswept Heath
4 Cabal Therapy
4 Green Sun's Zenith
2 Sensei's Divining Top
1 Skeletal Scrying
3 Swords to Plowshares
4 Veteran Explorer
2 Living Wish
2 Scavenging Ooze
2 Eternal Witness
2 Kitchen Finks
3 Maelstrom Pulse
3 Pernicious Deed
1 Thrun, the Last Troll
1 Deranged Hermit
2 Garruk, Primal Hunter
1 Sigarda, Host of Herons
2 Grave Titan

Sideboard:

2 Extirpate
2 Diabolic Edict
2 Ethersworn Canonist
1 Gaddock Teeg
1 Qasali Pridemage
2 Faerie Macabre
3 Mindbreak Trap
1 Bojuka Bog
1 Karakas

In questo caso non mi pare che di main il mazzo si sia indebolito!!
Non hai perso carte! Ho tolto 3 indagini per 2 wish e 1 eremita folle. Se l'eremita folle non piace può diventare qualcosaltro in base ai gusti del giocatore.

Ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 giu 2012, 12:52 

salve a tutti ragazzi, ultimamente sto giocando questo mazzo e piano piano mi ci sto innamorando :-D . mi servirebbero dei consigli su come migliorare la lista che attualmente gioco .

Terre (21)

-6 fetch
-3 bayou
-1 savana
-2 scrubland
-3 foreste
-2 paludi
-1 pianura
-1 Fortezza di Volrath
-1 torre di pirexia
-1 dryad arbor

Creature (15)
-1 ooze
-1 vorapede
-1 Muro di Bocciuoli
-2 kitchen finks
-2 grave titan
-2 eternal witness
-4 veteran explorer
-2 thrun

Planeswalker (3)

-2 Liliana of the Veil
-1 Garruk, Primal Hunter

Altre Magie (21)

-4 terapia della cabala
-2 maelstrom pulse
-4 StP
-3 Pernicious Deed
-2 Inquisition of Kozilek
-2 cappa
-4 zenith

questa è la lista che sto giocando però vorrei apportare delle modifiche. ad esempio non mi dispiacerebbe la terza cappa... secondo me è la carta che si vorrebbe sempre vedere nei primi turni. poi anche per quanto riguarda Garruk... sarai tentato nel fare 2x garruk e 1x liliana, voi che suggerite?

ultima cosa... mi potreste gentilmente consigliare una side? grazie mille
:-D

Non ho nulla contro dio, è il suo fans club che mi spaventa.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 lug 2012, 21:31 

Mi è stato detto di postare qui!

Cita:
Ciao a tutti. Anche se è la prima volta che scrivo qualcosa, seguo da un po' questo forum e da un po' mi sono avvicinato seriamente alle magic. Sebbene abbia fatto un paio d'anni a giocare puramente 4fun, ultimamente ho rivolto il mio sguardo anche a mazzi più competitivi.

Il fatto è che ho un problema di fondo.
Odio le liste precostruite.

Vedo ovunque (soprattutto ai tornei) mazzi con liste identiche, solo perchè vincono...rabbia.
Così cerco sempre di fare liste più personalizzate rispetto a quelle che si vedono in giro.
Il nic fit per esempio, credo sia uno dei mazzi più personalizzabili e quindi più divertenti (avendo anche una risposta a quasi tutto)

La lista che gioco è Verde-nera-bianca, giusto per avere più risposte contro i vari tipi di mazzi.
Ci sono però alcune carte che non mi convincono e volevo sentire i vostri pareri. Oltretutto prima di farmi un mazzo preferisco essere sicuro che sia competitivo invece di spendere soldi "a cazzo"...visto che ahimè, non li cago.

Lista:

Terre (20):

3x [card]Catacombe verdeggianti[/card]
2x [card]Windswept Heath[/card]
1x [card]Dryad Arbor[/card]
3x [card]Bayou[/card]
1x [card]Scrubland[/card]
1x [card]Savannah[/card]
1x [card]Volrath's Stronghold[/card]
1x [card]Wasteland[/card]
2x Palude
2x Pianura
3x Foresta

Creature (14):

2x [card]Eternal Witness[/card]
4x [card]Veteran Explorer[/card]
1x [card]Crumiri della cucina[/card]
1x [card]Regina dei calabroni[/card]
1x [card]Qasali pridemage[/card]
1x [card]thrun, the last troll[/card]
1x [card]Scavenging ooze[/card]
1x [card]Titano solare[/card]
1x [card]Progenitus[/card]
1x [card]Sveglialata[/card]

Istantanei (5):

3x [card]Swords to Plowshares[/card]
2x [card]Strangolare[/card]

Stregonerie (15):

1x [card]Altare d'osso[/card]
2x [card]Maelstrom Pulse[/card]
4x [card]Green Sun's Zenith[/card]
2x [card]Natural Order[/card]
2x [card]Cabal Therapy[/card]
2x [card]Hymn to tourach[/card]
2x [card]Costrizione[/card]

Incantesimi (4):

3x [card]Pernicious deed[/card]
1x [card]Recurring Nightmare[/card]

Artefatti (1):

1x [card]Sensei's Diving Top[/card]

Planeswalker (2):

2x[card]Liliana del velo[/card]

Per il side ho sempre avuto problemi ed è la cosa della quale dubito di più:

3x [card]Choke[/card]
3x [card]Lyline del nulla[/card]
3x [card]Leyline della sacralità[/card]
2x [card]Boschetto prezioso[/card]
2x [card]Ago Spinale[/card]
2x [card]Censore mentale aviano[/card]

Allora. Riguardo alla lista devo dire un paio di cose: io adoro il natural order e con lui il progenitus. Inoltre la lista è di 61 carte e sto pensando a cosa togliere (sempre che debba per forza)

Spiego le carte:
le 5 fetch credo siano giuste, contando che ho 7 basiche e 5 dual (+ 1 driade). Le ho divise in modo più o meno equo in modo che se un simpaticone mi fa surgical su una fetch posso comunque sfruttare l'altra.
Unico dubbio che ho sulle terre è il x1 della Wasteland, che pensavo di sostituire per l'ottava basica. Il fatto è che in coppia con Titano/eternal fa abbastanza male, vero è anche che il match è bello che sviluppato a quel punto.

2x Eternal niente da dire:
4x Explorer idem

1x crumiri...forse un po' pochi, ma essendo ripescabili sia con la terra, sia con l'eternal, con il titano, con il nightmare....il loro sporco lavoro possono farlo

1x regina dei calabroni. Questa per esempio è una carta di mia scelta. E' vero che il costo non è convenientissimo, ma il mana in genere c'è. Inoltre costa "solo" 2 in più del'hermit ma decisamente più forte, visto anche il costo di eco di quest'ultimo. Utile a match iniziato perchè crea 4 1/1 con volare e tocco letale...senza contare che lei stessa è una 2/2 volare tocco letale. Inoltre ogni volta che rientra in campo (es. nightmare o sveglialata) ne crea ancora. Ottima come difesa e per proteggere liliana.

1x qasali. Utile per spaccare qualcosa di fastidioso, in mancanza di pernice. Tutorabile dallo zenith e utile anche per esaltato. Diciamo che è una carta che va sempre bene.

1x trhun
1x scavenging non li commento nemmeno

1x titano solare. Riprende praticamente TUTTO dal cimitero rimettendolo addirittura in campo. Pernice se dovesse servire, liliana, nightmare e praticamente tutte le creature/terre (esclusa la regina dei calabroni). Inoltre ha cautela, riuscendo ad attaccare e a rimanere in difesa.

1x progenitus. Quando scende con il natural order in genere è partita nel giro di un turno, o quasi. Se il match dovesse andare per le lunghissime potrebbe calare anche con lo zenith e visto l'ottimo motore di ricerca terre che abbiamo, non è impossibile che accada.

1x sveglialata. Utile per rimettere in campo le creaturine (quasi tutte) e anche la regina dei calabroni. Inoltre è una 4/3 volante che schifo non fa, visto che se non si riesce a calare la regina si è un po' deboli sotto quell'aspetto...inoltre non c'è da aver paura di sacrificarla contro un delver perchè il suo effetto lo fa proprio quando esce dal campo. Oltretutto può tornare con il nightmare. Probabilmente però sarebbe la prima carta a lasciare il mazzo nel caso servisse.

3x spighe. LA removal.

2x Strangolare. Ora come ora sono poche le creature che scendono con più di 3 mana. Tolto creature del reanimator e stalker credo non ce ne siano in giro, contando che il thrun non è comunque bersagliabilem così come progenitus e emrakul. Cavaliere, scavenging, delver, tarmo, batterskull (la pedina conta come costo 0), geist, e chi più ne ha più ne metta. Le uniche ce rimangono fuori sono il mirran crusader e il campione inciso, in quanto hanno protezione dal nero.

1x altare d'osso. Non tutte le creature sono tutorabili dallo zenith/natural order. Per quelle c'è questa carta che, oltretutto, è sinergica con l'explorer e la dinamica del mazzo. Unico problema è che è stregoneria e la creatura la metti in mano, ma vabbè, non si può avere tutto. Utile anche per le due creaturine messe in side, che si vedranno dopo.

2x maelstrom pulse. Carta immensa, ho paura che in x3 sia un po' pesante.

4x Zenith. E' il mazzo fatto a carta

2x Natural Order. Per giocare il progenitus. Mi è servito spesso anche per la regina o per il thrull...più raramente usato su crumiri, ma comunque utile. Oltretutto se usato per sacrificare explorer fa anche vantaggio mana quasi sicuramente.

2x cabal
2x hymn
2x duress. Gli scartini ci vogliono sempre. Contando che posso usare Cabal anche dal cimi e ho Liliana (recuperabile dal titano e dalla witness) mi sembra esagerato metterne di più. Sono comunque indeciso tra duress e rubapensieri. Essendo un mazzo leggermente lento perdere 2 pv, magari 3 per la fetch, già di primo turno mi sembra un po' un rischio. Comunque accetto consigli.

3x pernicious. Niente da dire. 4 son troppe, 2 son poche. Recuperabili da titano e witness in caso.

1x nightmare. Carta non fondamentale ma moooolto utile in certe circostanze, capace di tech niente male. Forse in x2 rischia di diventare pesantuccia contando che il mazzo si screma bene con fetch, altare ed explorer. (e bosco di side)

1x cappa. Lo so che forse 1 è poca, ma non saprei cosa togliere e non vorrei avere una pescata morta.

2x liliana. Beh, il viandante per questo mazzo.

SIDEBOARD:

3x Choke. Utile più contro RUg, Delver e tritoni che contro combo, è comunque un fastidio anche per lui. Penso che in tutti i mazzi verdi ci voglia. Almeno in x2. Ne ho messi 3 visto che secondo me è devastante.

3x leyline della sacralità. Avendo 1 solo crumiro e 1 sola scavenging in main non riesco a guadagnare tantissima vita. Questo mi salva contro mazzi a base di botti e contro buona parte dei combo.

3x leyline del nulla. Utile contro nic fit (XD), contro dredge e contro reanimator, inoltre volendo può dare fastidio anche ad alcuni combo come lo spiral tide. Soprattutto fondamentale contro drede. Se messo di mano iniziale lui non gioca fino a che non pesca un rimbalzino. E in genere io al 3 turno potrei già avere 4 mana per rimetterlo in campo.

2x boschetto prezioso. Scelta un po' azzardata ma mi aiuta a mantenere giù le leyline, il nightmare e perchè no, la pernice fino a che non mi serve attivarla. Dubito che un mazzo abbia così tante risposte per tirarmi su tutto. In quasliasi caso se dovesse rompersi, può sempre fare da tutore ad un altro sterling o a qualche altro incantesimo utile.

2x ago spinale. Sinceramente sono dubbioso. Con tutti gli spacchini che ho effettivamente mi sembra superflua come carta. L'ho messa perchè bene o male è un must di quasi tutte le side visto che fa male un po' a tutti. Dai viandanti agli equipaggiamenti agli effetti del maverick e anche all'occhio di leone, volendo.

2x censore mentale aviano. Carta meravigliosa. Tutorabile solo dall'altare, è vero, ma giocabile con flash, volante e discretamente rompicoglioni contro TUTTI i mazzi (o quasi). Blocca fetch, tutori infernali, esumare, zenith, tutori illuminati, boschetti spaccati, stoneforge e quant'altro. Anche solo entrando una volta con flash per poi venire sacrificata rompe le palle, facendo magari sprecare le carte agli avversari. Inoltre può tornare in campo con il nightmare e anche con il titano (e ripresa in mano con la witness)

Non ho messo il titano nero perchè sebbene forte, non mi sembra fondamentale. Ok il tocco letale, ma è già una 6/6. Crea pedine che non fanno mai schifo, ma alla prima pernice vanno giù. inoltre le pedine le creo già con la regina e sono decisamente più forti. Inoltre la regina può tornare in campo anche con la sveglialata e lui no. Eliminata anche per il costo eccisivo e per l'impossibilità ad essere tutorato all'infuori dell'altare. Già ho il titano bianco che rischia di essere pesante. Averli entrambe mi sembrava troppo.

Ditemi i vostri pareri e i vostri consigli.

Grazie mille^^

"L'unico modo per resistere ad una tentazione è cedervi"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 lug 2012, 15:03 

Cosa leggo, cosa leggo, cosa leggo, :-> :->

Vorrei ricordare a tutti i giocatori di nic fit che il mazzo nasce con l'intenzione di controllare il board e chiudere con creature che vincono da sole (questo non vuol dire che mettiamo qualsiasi bestia verde con cc 9 perchè rampiamo con le terre ) la nostra chiusura deve essere sensata, deve possibilmente proteggersi da sola, non giochiamo grattanubi di krosa perchè è un 13/13.

Reparto scartini: sono scelte personali ma io trovo piu' sensato giocare duress che indagine. becca pw rimozioni e tutto quello che ci pecorizza, si è vero non becca creature e quindi?!?! Penso che un mazzo che di main è settato contro creature nn abbia bisogno di scartarle

rimozioni: consiglio vivamente sostituire i patti alle spishe. Attualmente nel meta contro canadian sono 10 volte piu' forti e le terre base se le gioca gli le diamo cmq di veterano

infine grazie a mamma wizzi che stampa carte sempre piu' sbroccate si ritorna a liliana per evitare pecorizzazioni in g1 grazie a griselbrand e emrakul( non siamo messi cmq bene ma aiuta)

nic- fit si gioca col CUORE non con il c**o , amate il mazzo e vi porterà lontano odiatelo inserendo regine calabroni baloth famelici cavalcatori di valanghe zanne unghie nezumi e boiate varie e sarete puniti :-p :-p

Buona FI***TA (fittata) a tutti :-D :-D

Davide: "Angelo come mai giochi nic-fit?"
Ivano: " è un mazzo che fa solo tanto mana e pernice"
Io "infatti Luca è proprio una merda fare pernice da 4 in legacy "O__O
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 20 di 31   [ 460 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 31  Prossimo