Gollum77 ha scritto:
Di seguito un pò di dubbi/constatazioni:
Scartini:Parlando in giro e spulciando un pò di liste ho notato che ci sono mazzi che giocano 4 scartini e altri che ne giocano 4 + 3.
@ Psyko e esperti di questo mazzo : come vi trovate contro mazzi con counter/combo ?
4 scartini non sono pochi?
La cabala è fortissima però l'idea di castarla alla cieca , nonostante la possibiltà di rigiocarla dal cimitero, non mi fa impazzire.
Ieri sera ho giocato contro Adnauseam pre e post side! Ho potuto constatare che anche con 7 scartini si suka abbonantemente. Post side (3 Extirpate - 2 Ethersworn Canonist - 1 Gaddock Teeg - 3 Mindbreak Trap) le cose cambiano.
Una sera parlando velocemente in ludo (S. Uguzzone) con un giocatore di Nic Fic mi ha accennato al lingering souls al posto dei 3 Kozilek per afrontare il problema volanti.
PWHo giocato la versione con 2 Liliane e quella con i 2 Garruk. Devo concordare in pieno con Lovon . Spesso Liliana è un Editto a costo 3 . Provando il buon Garruk devo dire che è mostruoso. In primis perchè ti fa pescare e subito dopo per le pedine. DEVASTANTE!
3 Green Sun's ZenithQui molti mi insulteranno (spero di no) per il fatto che gioco solo 3 Zenith.
Mi spiegate gentilmente perchè giocarne 4! Ho bisogno di motivazioni valide in quanto , magari sbagliando alla grande, non riesco a metterne + di 3.
1 Recurring NightmareE' da un pò che lo sto giocando senza il rettore....in mono copia! Non devo trovarmelo subito ma in partita avanzata quando ho mana a disposizione per i vari giochini. A mio parere carta fortissima!
Ho sentito però pareri discrordanti. C'è chi dice carta inutile in quanto se hai il mana per fare tutti i giochini vuol dire che sei già in controllo e altri che ne giocherebbero addirittura 2.
Cosa ne pensate?
Ho rinunciato al rettore perchè riscontrata un pò di lentezza!
Da "Neofita" spero di non aver detto troppe cazzate e mi aspetto un pò di consigli per questo mazzo a mio parere STAFIKO

!!! Ciao ciao
Ciao!felice di vedere che sempre più persone si avvicinano al mazzo!
la mia lista è uguale alla tua se non per -1 garruck -1 recurring +1 savana +1 zenith.
reparto scartini:
cabal è forte in quanto sinergica col mazzo ed è una dei 4x imprescindibili perchè ci dà la possibilità di scartare e fare vantaggio grazie a da veterano,crumiro,zombie lasciato da titano o lupo lasciato da garruck.
per gli altri scartini,io gioco 3 indagini perchè vorrei sempre partire con uno scartino in modo da sapere come giocare di conseguenza (questo è un controllone che però non ha counter ed è fondamentale fare i pezzi giusti al momento giusto).inoltre ci danno una mano contro combo che,mettiamoci il cuore in pace,resta un MU proibitivo.
lingering a me non piacciono.ancor meno al posto delle indagini.non hanno nemmeno sinergie col mazzo importanti...il problema dei volanti c'è.è stato un pò tamponato con sigarda ma rimane.è,comunque,un problema secondario ad altri (PW e combo su tutti) perchè abbiamo diverse carte che ci permettono di liberarci dei volanti.
discorso green sun's zenith...non ti insulterò però ne devi giocare 4!!!
il motivo è semplice.il mazzo è un controllo.all'inizio vogliamo controllare mano e board e rampare grazie a veterano (e con 4 zenith hai 8 veterani).casomai ti servirà un crumiro per rallentare la race di un mazzo aggro oppure ti servirà la testimone per riprendere in mano una spiga...con gli zenith hai 6 crumiri e 6 testimoni.una volta entrato in controllo,devi mettere pressione e portare a casa il game il prima possibile.come lo fai?con le creature...che sono 14.contando che abbiamo 4 veterani,2 testimone e2 crumiri restano 6 creature per fare una race decente .2 di queste sono nere ma sono troppo forti per non giocarle.ne rimangono 4.zenith ci consente di tutorare la creatura giusta e chiudere la partita.
Ho fatto un esempio di una normale partita.quante volte vuoi vedere zenith durante la partita?il più possibile.è la carta per cui i mazzi a base verde si sono imposti in questo ultimo anno.è la carta che ci consente di giocare degli 1x da tutorare al momento giusto.è il motore del mazzo.
discorso recurring:a me non piace.non perchè non mi piace la carta in sè e per sè,ma è forte solo col rettore altrimenti diventa un 1x totalmente a random.dato che il rettore secondo me è troppo lento e ruba slot a altre carte più polivalenti anche la recurricg,di conseguenza è eliminabile.resta comunque una scelta.posso capire se uno la gioca perchè comunque il power level è alto.
io gioco 22 terre.vedo troppe liste che giocano 21 o addirittuta 20 terre ma non so come fate.il mazzo è un controllo che ha cc esorbitanti e non voglio essere dipendente da veterano.se non lo vedo in prima mano che faccio?mulligo?anche senza il ramp bisogna arrivare a fare 3-4 terre in modo agile altrimenti le perdiamo tutte.
spero di averti dato le risposte che cercavi