grazie mille..hai chiarito i miei dubbi!! me ne rimane uno solo:
da varie liste (questa volta ho spulciato in modern) ho visto che per ovviare alla mancanza della carte da legacy hanno inserito il 4x di [card]granchio di edro[/card]
questa carta ha un body appena sufficiente x il legacy ( x es. può parare lacchè cmq, schifo proprio non fa) però in modern viene giocato per ovvi motivi di formato in una build multicolor.
ma...in legacy potrebbe trovare posto? in una build similare, 2 granchi in gioco ipotesi di secondo, e una fetch che entra sempre di secondo significa una macinata potenziale di ben 12 carte..tutto questo, PRIMA di usare che so, una [card]scoperta[/card] che davvero ci farebbe praticamente vincere..
questo significherebbe tuttavia riscrivere la manabase, infarcendola di fetchland x ottimizzare granchio...cosa tuttavia positiva, se pensiamo che macinare/dreggiare una terra non ci crea NESSUN vantaggio.
Sfoltire quindi anche solo di un unità una landa dal mazzo significa aumentare la possibilità di dreggiare o macinare qualcosa di più utile per noi.
posto la lista modern da cui ho preso spunto, per farvi avere le idee più chiare:
Lands
2 Watery Grave
2 Breeding Pool
1 Steam Vents
4 Misty Rainforest
4 Scalding Tarn
3 Verdant Catacombs
2 Island
2 Dakmor Salvage
Creatures
4 Hedron Crab
4 Drowned Rusalka
4 Narcomoeba
4 Golgari Thug
4 Bloodghast
4 Stinkweed Imp
1 Flame-Kin Zealot
1 Sphinx of Lost Truths
1 Iona, Shield of Emeria Other Spells
4 Glimpse the Unthinkable
2 Ideas Unbound
4 Bridge from Below
3 Dread Return
Sideboard
2 Chalice of the Void
4 Nix
2 Darkblast
4 Nature's Claim
2 Ancient Grudge
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
come vedete è molto diversa, anche se il principio è similare:
secondo me, prendendo la lista legacy led-less , inserendo dalle 6 alle 8 fetchland, e sostituendo 4 carte (ma bisogna vedere quali) con i granchi....inoltre avendo isole possiamo inserire 1x di
[card]la meraviglia[/card] x entrare in ottica evasiva.
stavo inoltre valutando, (solo valutando eh....) la prova di [card]drowned rusalka[/card] questa carta è una vera bomba....permette sporchi giochi, l'unica pecca è che è mana intensive dal momento che presuppone il pagamento di un mana U ad ogni attivazione..però si potrebbe sempre mettere in test...e prometto che appena la trovo la provo sicuramente.
la build definitiva che mi vorrei montare, è un ibrido delle 2 versioni (modern e legacy) in modo da avere il meglio delle idee dei 2 formati, possibilmente senza perdere fluidità e velocità.. sempre se è possibile.
Dateci un occhio e se la cosa interessa ...ben meglio!!