@FornoRamone:
Cavolo, che risposta complessa.
Provo ad argomentare per punti, ma penso che giocatori molto più esperti di me possano spiegare meglio è più approfonditamente la questione..
Da quel che ho letto, mi pare che non ti spieghi l'utilizzo di counter e snapcaster mage.
Di mio ci aggiungo qualcosa sul "problema" jitte, che in realtà è molto meno problema di quel che si pensa..
Perchè i counter?
Partiamo dalla nascita del deck, e quindi dall'idea di affiancare [card]Delver of secrets[/card] ad un mazzo pieno zeppo di istant/sorceries per utilizzarlo al meglio ---> introduciamo delver in una shell burn-like.
Fatto questo, ora abbiamo a disposizione il blu come colore secondario.
Qual'è il punto debole (concettualmente proprio) di un burn classico? È che avendo un cc medio di 1 e uno sputo, giochiamo più spell a turno ---> dato che si pesca solo uno a turno, rimaniamo presto senza benzina o, vero problema imho, DIPENDIAMO TROPPO DAL TOPDECK in fase di chiusura.
Cosa offre il blu per non dipendere troppo dal topdeck? Brainstorm e Ponder (sul numero totale si può discutere eh, ma 4 branze son troppo poche).
Arrivati qui, le prime liste si sono EFFETTIVAMENTE fermate a questo livello, che è quello che proponi tu (che può essere ottimale in certi meta, non discuto).
Il problema è nato dal fatto che, senza protezioni, l'oppo si limitava a tenere la rimozione per il delver di turno (che muore da tutto tutto tutto), counterava le spell più "pesanti" (blast, pop, ecc) in modo da arrivare ai turni "alti", dove burn perde spinta e gli altri mazzi cominciano a prendere il controllo.
In più, combo era un MU negativo tipo 0-100 (tranne forse nausea.deck ovviamente).
Con i counter, possiamo proteggere meglio la nostra win-condition (prima differenza dal burn classico, che non ha una vera e propria win-con) e sopratutto rallentare l'oppo.
Rallentare l'oppo vuol dire avere a volte 6 turni invece di 4 per chiudere, e a volta basta un daze o un pierce ben piazzato. (tipo pierce su rimozione per delver è LA giocata del mazzo, se delver si piega almeno 3 volte è fatta al 80%).
Al contrario, un fireblast counterato dall'oppo può far male a burn.
Perchè snapcaster?
Premetto che è carta da mid-game, con lo scopo appunto di non perdere troppa spinta in quel periodo del gioco (come burn per intenderci) e che quindi, imho, non va giocato più del 2-3x.
Tu giustamente dici "serve a riciclare cantrip e botti, non è meglio aumentare quelli?".
Il fatto è che giocare snap è un modo per AUMENTARE sia i botti che i cantrip nel mazzo, al misero costo di 2-3 slot.
In più, nel midgame, avrai spesso SIA botti SIA cantrip nel grave e quindi il vantaggio è che puoi SCEGLIERE cosa è più adatto al momento, non devo sperare di pescare "la carta giusta".
In più non dimentichiamoci del flash, che può fare porcate assurde.
ES. Mid-game, oppo a 9, io a 8, io in tavola delver oppo in tavola 2 creature 4/5 (mettiamo).
Io in mano snap e fulmine.
Tocca all'oppo, che attacca.
Faccio flash su snapcaster, che PARA una creatura e flashbacko un fulmine dal grave, che faccio in faccia all'oppo.
Il turno dopo fulmine+delver ed è partita vinta, INDIPENDENTEMENTE da quello che pesco.
Senza snapcaster, primo avrei dovuto immolare delver (e quindi non attaccare --> oppo a 12), secondo avrei dovuto pescare sparo da 3 o più, che ok se aumenti spari hai più possibilità di trovarlo, ma con snap ho la sicurezza di poter fare quello che più mi serve al momento.
È un esempio scemo e spiegato male, ma spero di essere arrivato al succo.
Ad esempio ho vinto partite flashbackando pierce su 2° rimozione dell'oppo per delver (in pratica, usando counter+snap, le due cose che non ti piacciono)
Jitte si risolve in tanti modi:
1) sparo a tutto quello con le gambe (e sì, magari anche grazie a snap che flashbacka un fulmine).
2) abbiamo i counter, stoneforge non vive MAI, jitte è un ottimo target (magari flashbackando pierce con snap anche)
3) in side abbiamo carte da fare sia contro creature equippate (submerge) sia contro l'equip in se (smash to smitheerens) e (e qui vorrei battere il chiodo) GIOCANDO 8 CANTRIP ho una buona possibilità di vedere le risposte sidate, perchè questo mazzo ha delle pecos che, se non vedo soluzione, perde sempre e cmq.
Spero di essere stato utile, nel caso PM per non intasare il topic