Memnito Titano ha scritto:
Con tutta l'umiltà possibile Mac devo dire che non concordo con te!
Analizzando i vantaggi di surgical mi sembra davvero un peccato non giocarlo:come prima cosa il mana phyrexiano ci permette di farla anche se siamo tapped out(anche se tirarla in simili momenti ammetto che non è il massimo),parlando di reanimator la surgical ci estirpa definitivamente il problema cosa che non fa gabbia per esempio io ho gabbia a terra l'oppo fa entomb per leviatano e al primo momento utile mi tira una chain e rianima il leviatano quindi per sintetizzare secondo me è meglio avere qualcosa che ci rimuove definitivamente un carta dal cimitero che un qualcosa che fa andare la carta al cimitero e appena rimossa faccia ridiventare pericoloso il mazzo,surgical poi la siddiamo in contro altri mu non solo reanimator tipo la si sidda vs combo io personalmente anche contro canedian o portugal perchè una tropicale a canadian o una fow a portugal rimosse sono un bel vantaggio per noi! e infine penso che la surgical vada meglio della gabbia perchè con snap caster è come averne il doppio e poterle castare sempre a gratis(anche se 2 vite sono abbastanza ogni volta che la si tira)
La gabbia sinceramente ha come unico vantaggio che vedo quello di bloccare i flashback avversari(che unici mazzi che mi pare giochino flashback sono nicfit e dredge per le cabal e ant QUANDO passa di past in flames)e bloccare lo zenith che è una cosa molto utile dato che non permette a maverick di trovare il mono o il doppio qasali per rispondere ai nostri artefatti.Come svantaggi io ci vedo che oltre a subire gli stessi counter di surgical ha anche il debole degli spacca artefatti o dei bouncer e poi concordo con il fatto che sia fastidioso giocare con lo snapcaster che diventa carta mortissima....
Sono solo i miei pareri da nabbone ma spero di aver dato motivazioni valide a quello che dico

Io la penso esattamente in senso opposto.
Cage vs renimator è millemila volte più efficacie di surgical.
Intanto è permanente e non magia one shot. Quindi se giocata nei primi turni resta lì e lui deve andare in cerca di una soluzione, mentre per la surgical, beh: se non è pirla quandorianima vs UW Stoneblade si sarà riempito di counter. Ricordiamoci che tante versioni da side hanno dispel o scartini per rinforzarsi nel vincere counter war. Infatti surgical scatena una counter war che si può perdere, mentre una cage di primo secondo, se dio vuole, comporta che il tuo oppo abbia uno o due counter attivi al massimo, e si possa quindi avere qualche turno di respiro...
Inoltre se reanimator ti butta al cesso due creature e ti fa exhume, tu ti guardi la tua surgical e bestemmi, dato che non deve bersagliare...
VS ANT beh, passa da past in flames dico io il 65-70% delle volte perchè ti dà chiusura matematica, mentre ad nauseam espone al rischio sculate. Certo, se fa rito rito nausea è disposto a trischiare, ma vs control ti posso dire che non provano la partenza strappo (a meno di mani di buddah), ma cercano la sicurezza con scartini e probe e past in flames.
Quindi una cage è un legno che li obbliga a cantrippare in cerca di soluzioni ad un permanente.
VS Canadian eh sì una surgical magari era anche bella da fare, ma aspettare wasta e surgical sperando che lui non abbia nè stifle nè counter vari nè una tavola già apparecchiata è un po' suboptimale secondo me...io andrei dritto con il mio piano di geist e spighe su tarmo (e delver eventuali). Se ha mangusta aspetto finchè non ho la spada giusta. Ricordiamoci che geist per canadian è una palla mostruosa (lo dico per esperienza, gioco canadian e geist mi rompe molto più di cricca) e impone una race con la quale lui non può competere.
A me sembra che cage sia molto più versatile di surgical (non cito nic fit e maverick perchè l'hai già fatto tu) e ti permette di risparmiare slot in side ottimizzando quelli che restano. Io, da nabbo che sono, preferirò SEMRPE una carta polivalente che mi permette anche di non over sidare mandando a put**ne la sinergia del mazzo.
Ovviamente queste sono mie personali considerazioni. Ditemi voi!