Io anche stavo meditando su una lista di madness con questi colori... solo che quel che ho ideato io è molto più attinente al concetto di madness stesso. Probabilmente, quel che ho messo su (a parte il fatto delle limature che vanno fatte, soprattutto per quanto riguarda la mana base: in modern ho pochissima esperienza) è decisamente meno esplosivo, ma detesto dover dipendere dal cimitero (e, di riflesso, essere troppo vulnerabile al grave hate).
Per questo motivo, non gioco nè i crawler nè i vengevine; l'unica carta effettivamente dipendente dal cimitero è lo squee.
4x Blood Crypt
3x Overgrown Tomb
1x Stomping Ground
4x Verdant Catacomb
1x Marsh Flat
1x Scalding Tarn
3x Swamp
2x Forest
1x Mountain
4x Lotleth Troll
4x[card] Oona's Prowler[/card]
4x Squee, Goblin Nabob
1x Bloodghast
4x [card]Wild Cantor[/card]
3x [card]Big Game Hunter[/card]
3x [card]Reckless Wurm[/card]
4x Faithless Looting
4x Zombie Infestation
3x Fiery Temper
2x Lightning Bolt
3x [card]Dreadbore[/card]
1x Ancient Grudge
Ho messo i link alle carte soltanto per quelle che finora sono state meno discusse

Non scrivo ancora nulla sulla side, semplicemente perché per ora un meta effettivo da affrontare non saprei descriverlo, e i test che ho potuto fare sono (purtroppo) molto randomici. Sicuramente viene rafforzata la componente di spari, nonché i grudge.
La manabase mi lascia particolarmente perplesso; inizialmente volevo un mazzo a base verde-nera con spalsh di rosso, ma poi andando a costruire mi sono reso conto che senza il blocco tormento la cosa era impossibile; alla lunga, dentro sono rimasti solo il troll e il flashback del grudge di verde, e il rosso è effettivamente salito al pari con il nero. Solo una montagna e due foreste perchè, magari ingenuamente, ho pensato che alla fine l'hate per le terre in modern è principalmente costituito dai moon-effect... e con la montagna cambia molto poco. Per ora ho inserito solo shockland, poi con calma vedrò quali e quante terre che diano mana diversi inserire al loro posto.
Sulle creature... Troll è ovviamente il protagonista del mazzo. Quando ho preso il set non pensavo potesse essere così tremendo, resiste a tutto o quasi e rapidamente diventa un ciccione molesto. Con gli Squee secondo me trova la sua perfetta dimensione - infatti il mono Bloodghast è da vedersi come Squee one shot. Mi preoccupa un po' il 3x di Reckless Wurm: sono indubbiamente pesanti ed esosi in termini di mana, ma mi sembrano l'alternativa migliore per mettere un po' di pressione (e poi, giocare un 4/4 a velocità istant è sempre impagabile). Al limite, stavo pensando che potevano giocarsela con il full set di Bloodghast, rendendo il tutto molto più fluido ma, per converso, meno incisivo (e più grave dipendente).
Il Big Game Hunter è fantastico; ripulisce la strada da tutte le creature più grosse che sfuggono magari al resto, e giusto per toglie di mezzo anche Emrakul. Le Wild Cantor sono una possibile tech che però ancora devo decidere se meritino effettivamente; hanno il pregio di poter entrare sia con il mana rosso che con il mana verde, cosa non da poco in questo mazzo. In teoria hanno anche il pregio di dare il loro mana immediatamente, ma non giocando vengevine questo è molto molto relativo.
Oona's Prowler non lo vedo giocare praticamente mai; mi chiedo perchè, in effetti. E' un 3/1 volante a cc2 che funge da enabler per le carte che richiedono di essere scartate. Ok, è sempre brutto quando è l'avversario a scegliere, per carità... però in questo caso la scelta ha un costo notevole, e si ripropone a ogni turno. Insomma, fosse anche solo che passano due attacchi intatti e fa scartare un wurm, secondo me il gioco vale la candela (e poi, il mazzo per me ha bisogno di un discard engine ulteriore; purtroppo non abbiamo Cagnaccio in modern e dobbiamo farcene una ragione...)
Sulle altre spell, Faithless Looting si commenta da sè. E' l'unico modo per fare un po' di vantaggio (avevo pensato ai Sign in Blood, che permettono anche di strappare gli ultimi due danni, ma il doppio nero mi spaventa un po'), inoltre scavano il mazzo senza, solitamente, fare troppo svantaggio. Sono il motivo sostanziale per giocare il rosso a mio parere, dato che gli Squee sono carta rossa solo virtualmente (è raro castarli come bloccanti infiniti, anche se non impossibile).
Le infestazioni di Zombie non mi fanno impazzire. Richiedono doppia carta da scartare, e per carità, una volta arrivato Squee combinano semplicemente sfaceli... ma se non lo si vede, sono molto molto lente per essere incisive. L'unica cosa positiva è che il 4x non pesa, riciclandosi da sole come carte da scartare...
Cinque spari per tenere un certo equilibrio; devo testare meglio per vedere se richiedono una differente dose (portando a 4 i temper, ad esempio, e valutando se lasciare i fulmini in 2x o addirittura se vadano aumentati). Purtroppo l'approccio al modern mi vede piuttosto cauto, non so quanto sia il caso di appesantire questa componente; ad ogni modo sono fondamentali per gestire PW avversari e per fare quei danni conclusivi (oltre che per rimuovere creature che escano dal range del Big Game Hunter). Stessa valenza (senza il privilegio di accorciare la race) ce l'hanno i Dreadbore... sono stato indeciso fino all'ultimo tra loro e i Terminate, dato che questo mazzo preferisce giocare a velocità istant quando possibile, però togliere di mezzo i PW molesti è una possibilità troppo succulenta. Il mono ancient grudge anche richiede una valutazione più attenta... mi piace avere due possibilità, anche se one shot, di risolvere artefatti già dal main, e diciamo che Catene Vedalken e Affinity spaventano non poco. Ho paura però che l'utility in 1x sia troppo randomica, e che ci siano troppi match up in cui rischi di essere carta morta.
Grande esclusa, Abrupt Decay; lo so che è un male, però tutto sommato il mazzo mi pare abbastanza infarcito di removal che coprono, complessivamente, anche più casi, e finora non ne ho mai sentito il bisogno (quantomeno, non ne ho mai sentito il bisogno rispetto alle altre carte che gioco).

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."
Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^