Gran bella idea! Parliamo di come giocare contro NIC FIT!
Allora, io ho fatto diverse partite sia contro nic fit che con nic fit (se imparo a giocare un mazzo, so anche come giocarci contro).
Prima considerazione generale: soffrono un bel Delver di primo. Agite di conseguenza!
Allora le mie impressioni sono queste:
VERSIONE GB
E' quella classica. I tourach sono un incubo, ma per fortuna (o sfortuna forse) le snare che abbiamo nel mazzo hanno solo quelli come target, quindi escludendo sculi, quelli li counteriamo. Se passa un tourach, beh addio: oltre al fatto che il match up è parecchio brutto, se lui comicia a fare vantaggio carte siamo secchi....
La manabase è praticamente inataccabile: ha 7 basiche, 4 bayou solo x circostanze estreme (o sfiga sua)...le nostre waste sono un po' morte direi...c'è da dire che gioca 8-9 fetch, quindi qualche bersaglio per stifle C'è (ovviamente dando per scontato che il miglior target è il Veteran, sul quale faccio anche fow se sono on the draw).
VERSIONE CON BIANCO PER SPIGHE
Beh anche qui la mana base è solida, ma già meno. Mi dicano quello che vogliono, ma gestire 3 colori con le basiche non è come gestirne due. Il doppio verde gli è essenziale, come il doppio nero per castare titano (che ci violenta) il tutto con la necessità di bianco per spiga (hanno una sola pianura base). Direi stifle sulle windswept (ovviamente se non c'è veteran) per non lasciargli il bianco base. Se va su doppia, noi abbiamo le waste pronte (almeno qui, forse, un po' di screw del loro colore debole, il w, possiamo parla). Rallentare le rampate di mana, o l'accesso alle loro combinazioni di colori essenziali mi pare l'unico modo non solo per fare tempo, ma per contrastare la loro strategia: vanno fuori da quasi ogni counter perchè hanno costi di mana atipici: rallentargli i land drop è l'unica via a quanto ho notato...
VERSIONE CON GROVE+PUNISHING FIRE
Anche qui, dicano quello che vogliono, 3 colori con in più una terra non base come pezzo della "combo" fa riguadagnare punti alle nostre waste: loro non possono tutorare grove o punishing (che uccidono "solo" i nostri delver). Quantità di dual superiore al solito, il rosso è presente in 5-6 terre quindi ripeto, waste di nuovo in sella.
Il punto è che da side hanno le reb, che potrebbero comuinciare a disturbarci...versione comunque che preferirei incontrare, dato che per quello che ho testato, ho visto che è la più "abbordabile".
PROBLEMI
Beh direi il Veteran Explorer in primis.
Se rampano noi siamo morti: daze fa schifo, snare non ha target (tourach forse) e noi non abbiamo terre base
Soluzioni: qualunque counter (anche fow su brainstorm, non me ne frega niente) o Stifle bello pronto. ATTENZIONE: se non sono idioti, useranno la prima cabal therapy per chiamare proprio stifle, quindi occhio a non farsi beccare con le braghe calate (o con doppio stifle in mano

). Le versioni GBW e GB+punishing+grove hanno invece 2 Kozilek, quindi scartini mirati che vorranno prima di tutto toglierci stifle.
In secondo luogo, Scavenging Ooze.
Ne giocano 2, e io li odio proprio tanto. Non andiamo in soglia, rimpiccioliscono tarmogoyf, se entrano in mid game escono da fulmine appena si risolvono, quindi occhio a questa loro creatura-utility che fa davvero male. Ha cc2 quindi va sotto snare se la castano, ma di solito ci arriva in gioco tramite GSZ...
Token generator.
Titano: se entra, beh auguri. Caga zombie dappertutto, attacca per 10, cagando ulteriori zombie e il vantaggio tempo ce lo infiliamo....in tasca.
Deranged Hermit, Master of the Wild Hunt: beh questi vanno uccisi subito. Bolt per nostra fortuna ci viene in soccorso! Se vivono non riusciamo a fermare l'orda di pedine che ne deriva (il primo), o il board control del secondo (in 2-3 turni anche i goyf non servono più).
Azione Malvagia
Capitan ovvio dice: "Must Counter". Beh, il nostro pick più alto è goyf, non dico altro...se avanza uno stifle beh, buon per noi, ma io un po' di cacarella ce l'ho comunque.
Lili-Anal of the Veil
Beh che dire, noi sciamiamo quindi non ci dà fastidio il suo edit effect no? Sbaglio? Si vero? In sostanza rope i maroni. Se il match up è brutto è perchè tutto dà fastidio. Questa può demolirci la mano o non lasciarci più creature in campo. Liberarsene in fretta è d'obbligo: direi subito bolt se usa l'editto oppure attaccarla prima che parta per la tangente!
Per un analisi delle altre carte, magari farò un altro post a breve.
Io direi che il modo migliore per giocarci contro è il seguente (vi prego, sono uno che dice solo la sua opinione. Se sto sparando cazzate perdonatemi e apprezzate, se possibile, il mio sforzo

).
Mettere in tavola un fast clock.
Cercare ASSOLUTAMENTE di mandarlo in screw. E per nic fit screw vuol dire avere 3 o meno terre. Con 4 già rompono le balle. Con 5 siamo sotto. Da 6 in su non si vince neanche se facciamo rito, rito ad nauseam!!!
Cercare, a forza di counter o spari, di mandarlo al top deck senza che abbia preso il largo: il limite di quel mazzo è proprio che esaurisce in fretta le risorse iniziali. Una volta che finisce il gas, se abbiamo ancora i denti o le costole al loro posto, possiamo avere delle speranze di scamparla!
Da side cosa c'è?
Beh direi pierce per gli scartini. Le surgical non so, lui ha un mazzo che è una toolbox per gli Zenith sicchè non saprei che fare. Ottimi invece i Submerge e i Mind Harness: fregargi un panzone, Scavenging Oooze o un Master of the Wild Hunt può darci una mano!
Altro per il momento non saprei dire...
PS Ah si, hanno spesso Thrun the Last Pain in the Ass that Mother Wizzi Printed Recently di main, quindi un sorriso per il 4/4 che noi tutti amiamo vederci contro!