Il mazzo è decisamente un Tier 1, se ne vedono continuamente nelle varie T8 anche di eventi grossi come Open e GP.
Quello che volevo portare sul thread era una discussione riguardo il
report del GP di LSV ed una discussione sulla lista che ha vinto quello stesso GP, ossia quella di
Tom Martell.
Dal report di LSV mi trovo d'accordo su alcune cose, mentre altre non mi convincono, ma probabilmente a 'sto punto sbagliavo io a considerare il mazzo.
Quando dice:
"I can’t name a single deck in the format that this deck crushes, and despite playing a bunch of sweet cards, that isn’t really a place you want to be."
Sono d'accordo col fatto che non ci siano mazzi contro cui effettivamente la lista UW sta benissimo, ma non completamente d'accordo sul non voler essere in quella posizione.
Certo, avere alcuni MU che non puoi mai perdere può essere utile, ma al contempo dovresti anche avere MU che non puoi mai vincere, come capita con Punishing Maverick che difficilmente perde contro altri aggro ma è anche quasi impossibile che vinca contro mazzi come Show and Tell o combo in generale.
Questo porta all'avere un mazzo che è praticamente il più stabile e consistente del formato, ma che lascia poco o nessuno spazio ad errori e che deve quindi essere giocato molto bene per fare un buon risultato.
Voi come la vedete?
Meglio cercare di portare il mazzo in una direzione in cui si hanno MU imperdibili (tipo mettendo Wrath MD, aumentando le Spighe, giocando Geist e via di questo passo) ma perdendo percentuali importanti ad altri MU (combo, appunto) oppure cercare di ottimizzare le liste "classiche" per rimanere con quel 51/49 contro tutto che rcompensa le giocate precise?
Detto questo, passiamo alla lista di Martell.
Ne parlavo giusto il venerdì prima del GP con Teneggi al Baka Neko ed anche lui mi ha detto che Lingering Souls poteva essere LA carta per risolvere il problema più grosso del mazzo: le bestie da equippare.
Che dire, s'è dimostrato un discreto profeta ed ancora un buon conoscitore del formato pronosticando questa vittoria.
Quella lista l'ho provata e devo dire che ha veramente poco in comune con l'UW classico, perchè mentre con le liste pulite devi lasciare che sia il tuo avversario a scandire la partita e tu a rispondere (come succede DA SEMPRE con i controlli UW), con la lista di Martell puoi tranquillamente giocare in maniera molto aggressiva.
Partire di scarto su removal + Stoneforge di secondo per Batterskull è una giocata che piega in due metà dei mazzi del formato perchè ti da il modo di scandire tu il passo della partita e di imporre il tuo gioco, piuttosto che attendere che sia l'altro a farlo per poi rincorrere.
Senza contare che, al contrario di Snare, Thoughtseize ed Inquisition non sono mai carte morte e sono sempre forti, soprattutto perchè mal che vada ti danno modo di rallentare o conoscere il piano del tuo avversario, anche solo per capire che mazzo stia giocando.
Il colpo di genio, poi, è stata l'Intuition.
E' una sola perchè basta quella per ribaltare le partite.
E' come avere un 5x delle carte più importanti perchè con Snapcaster anche le carte che ti scartano sono riciclabili, se poi ne risolvi una nel mirror (magari mentre l'altro è tappato out/basso per Jace, Elspeth o Geist) e ti cerchi 3 Souls, la partita volge decisamente in tuo favore.
Anche andarsi a cercare Snare, Vindicate e Counterspell in modo da averli sempre tutti e 3 a disposizione via Snapcaster è una cosa che m'è capitata spesso.
Stesso discorso per le carte di SB, contro GW fare Intuition per Darkblast, Zealous Persecution e Perish/Spiga/Snapcaster è disastroso.
Ho paura però per cosa succederà Martedì con l'annuncio delle nuove B/R...
Niko LeporatiConsigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge