Oggi è dom 22 mar 2026, 12:39

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 11   [ 159 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 feb 2012, 16:30 

Beh...credo che con l'introduzione del geist e della terza spada (che sia abbondanza e carestia o jitte) abbiamo già fatto il passo per essere competitivi contro gli aggro.
Sono gli aggro che hanno dovuto diminuire la curva del mana del mazzo per essere più competitivi.
Credo che tra elspeth, geist e jitte, non servano le fatine x counterare i pick a basso costo di un aggro: contro uno zoo o un maverick basta tutorare jitte se siamo in svantaggio bestie e attaccare: provvede la jitte a fare pulizia. I counter li terrei per gli zenith che andrebbero a tutorare quasali o x il qasali stesso.
Non abbiamo neppure più il problema dei suoi da spade a spighe se abbiamo geist in mampo, no?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 mar 2012, 20:02 

Non la vedo così facile

geist rischia di morire al primo attacco, senza la spada giusta è praticamente sempre così (con jitte muore sicuro al primo attacco)

ora, nella maggior parte dei casi la feast and famine è la spada giusta ma non proprio sempre, considerando il fatto che maverick ha pure risposte agli equip stessi (qasali)

quindi, la vera manna vs aggro resta solo ira di dio, il resto addolcisce un po' la nostra situazione precaria, ma non ribalta affatto il match up

Destroy the spineless. Show me it's real.
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 mar 2012, 22:55 

geist nn ribalta maverick ma di sicuro è meglio che vendilion x dire ;-) !!
poi nn è detto che con jitte crepi subito...possiamo caricarla prima su un altra creatura e solo dopo equippare geist...che sarebbe nn male se siam riusciti a tener il board abbastanza pulito.

più che altro vedo malino il mirror x chi non gioca il geist ;-) !

ciaoo

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 mar 2012, 23:17 

Sulla questione Geist/Vendilion non mi esprimo perchè comunque dipende dal meta... A me i geist non piacciono perchè sono dei 2/2 a cc 3 non evasivi,e sostanzialmente basta un grizzly bears per seccarli. E dipendono troppo da equip e come si vede bene da qualsiasi sb tutti i mazzi sono ben settati vs artifact in generale (chi grudge,chi krosan,chi qasali,chi nature's claim...)
Vendilion l'ho sempre trovata eccezionale in ogni deck in cui la si gioca,ma in questo fa faville perchè fa quello che al mazzo manca (hand control/disruption) ed è la creatura evasiva che al mazzo manca.

Piuttosto,sarebbe bello incentrare la discussione su questa terra a dir poco spanata...
[card]Moorland Haunt[/card]

-Fa parare le bestie due volte
-Caga piruli 1/1 evasivi
-Essendo un UW non abbiamo problemi di screw (se non giochiamo Mishras)
-Purtroppo le stoneforge o muoiono sempre o vengono bene o male counterate... Con questa possono diventare easy un abbocco se si ha l'equipment in mano
-Si gioca virtualmente con il doppio delle bestie

E sempre in tema Innstrad block...
[card]Lingering Souls[/card]
[card]Midnight Haunting[/card]

-La curva a tre è assai scarna
-la prima fa infiniti 2x1 ed è la migliore spell caga-piruli in circolazione (richiede uno splash ma il mono mare già c'è per gli esplosivi,se si gioca in 2x altri mani neri non servono)
-La seconda è istant e easy riciclabile di snapcaster
-Aiutano all'infinito contro aggro,più dei falchi secondo me (lenti e 1/1 a cc 2,buoni a fare vantaggio con branze e jace ma macchinosi)

Immagine
[17/02/13 - M2K13 #2 - Torino] 100+ preiscritti! 1,2K di PREMI!
Magic Lair - Eventi,Tornei,Informazioni tutto in un solo gruppo!!

Cerco una Misty Rainforest in Japanese NM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 mar 2012, 23:53 

Riguardo a geist e vendilion sn d'accordo dipende dal meta vendilion e davvero una delle carte più forti di sempre ed e perfetta nel mazzo ma trovo lo sia pure geist..
Riguardo le idee nuove, la moorland l'ho provata nella mia lista in cui ho toppottato a Bologna e credo che la toglierò preferisco avere una terra colorata in più dipende da troppe cose la moorland nei formati cm il t2 dove nn girano waste e sbagliata in legacy implica che: mi abbiano spaccato o counterato una creatura ma nn spigate che io abbia uw e che l'altro nn wasti..in tutti questi casi e forte ma troppo randomica sec me infatti l'ho eliminata..
Lingering soul la sto giocando in t2 e modern e la adoro davvero carta fortissima fa un 4x2 praticamente..ma in legacy la vedo un po' lenta mi piacerebbe vedere un mazzo che la usi ma nn credo sia possibile e pure sorcery..xò spero vivamente che qualcuno abbia un idea e la proponga..
Midnight hunt forte e un bel 2x1 istant ma siamo obbiettivi nel mazzo nn si può togliere nulla x lei..

ImmagineImmagine

Coma ha scritto:
Sei il balotelli del forum

Ultima modifica di robgladiator il gio 15 mar 2012, 17:22, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 mar 2012, 0:14 
Legendary Creature

Scrivo velocemente, ma approfondirò prima del Dday, faccio solo notare che se volete qualcosa che sforni pedine in questo meta le carte son 2: Elspeth, Knight-Errant e [card]Rinforzi Tempestivi[/card]. :-)
Prima di giocare il Covo metterei la quarta Mishra's, Wasta addirittura Riptide ma come diceva prima Rob è meglio non accedere di lande colorless. Lo split classico 3 Factory e 3 Waste ormai mi sembra ben collaudato (vista anche la mono Plains e Karakas).

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 mar 2012, 17:39 

Dire che non esista una creatura "ultimate" a cc3 e' dire sicuramente una banalita'.
Analizzare SE e' utile avere una creatura bittante o no e' invece utile.
e' chiaro che la nostra creatura non potra' avere le caratterisiche del progenitus o di emrakul...
Quindi se discutiamo di una creatura bittante dobbiamo scegliere tra :
- una evasiva , ma non contro tutti, come cricca ( ma lei in realta e' forte per altro.) ma che sta sotto tutti i tipi di removal ( con body ad uno si soffre anche il1x2)
- una imbersagliabile , il geist ,si evitano il 90 % dei removal del formato ma con il body di 2 non sempre puo fare piu di un attacco sicuro( sono sempre 4 potenziali danni) . comunque sta giu' in attesa del suo momento( se ha voi questo non sembra forte....)
- una con che riassume in maniera " colored "le due abilita' che e' il [card]crociato di mirrodin[/card]
che contro verde e nero e' imbersagliabile ed evasivo , con doppia attaco e' forte anche con altre creature con body 2 , quando equippato in2 turni vince contro quasi tutti. Certo va anche protetto, ma per questo non usiamo forse il blu?

per quanto riguarda il pediname , sinceramente non lo trovo cosi importante,anzi a cc3 c'e' tanto di meglio da fare, ad esclusione di elspeth( ma lei fa qualcosa di meglio di fare giusto una pedina).
Quello che noto con piacere che, a dispetto del banned di M.M. , che sembrava averesse decretato la morte di questo mazzo, anche se meno potente riesce sempre a dire la sua :-* :-D
o forse usarle tutte e tre?

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 mar 2012, 10:24 

Boh, dico anche la mia, dai...

Personalmente avendo giocato per un po' sia la versione con 2 Geist che quella con 3 Vendilion, mi sono SEMPRE trovato a preferire la versione con le Vendilion, perchè Geist m'è sempre sembrata win-more dove invece Vendilion è un complemento al game-plan del mazzo.

Mi spiego meglio.
Contro un qualsiasi mazzo aggro cosa fa uno e cosa fa l'altro?

Geist nel 90% dei casi viene bloccato e ti trovi ad aver fatto una Psionic Blast sorcery. Soprattutto considerando l'ammontare di creature con flash che si giocano: Vendilion, Snapcaster, Scryb Ranger, Spellstutter. Ok, in metà dei casi il Geist sopravvive ma se aggiungi all'equazione carte stragiocate come Mother of Runes, Qasali, Scavenging etc io mi sono sempre trovato con un Grey Ogre che si sacrifica per fare 4 in faccia.

Stesso discorso vale anche per i mirror, dove non serve menare l'altro tre volte giocando aggressivo, ma è una partita di attrito, dove vince chi riesce a gestire meglio le risorse.
E tappare 3 nel proprio turno non è il massimo della gestione intelligente.

Siamo d'accordo che SE equippato con qualsiasi cosa sia disastroso, ma TUTTO quello che giochiamo, equippato con qualcosa è disastroso.
Ancora, situazione di win more.

Vendilion invece aiuta nei MU più difficili o complessi (combo e mirror) e contro tutti quelli che giocano delle Stoneforge Mystic.

La sua gestione è più ottimizzabile con la filosofia del mazzo (che NON è "Meno 2 volte con un Crusader equippato") lasciando che sia l'altro a fare la prima mossa e noi a rispondere ed in caso noi abbiamo 3 mana e l'altro non abbia fatto nessuna mossa, allora possiamo giocare la nostra Vendilion e se ha intenzione di farle qualcosa (removal o counter) lo fa col mana nel suo turno.

Mirran Crusader non è nemmeno da prendere in considerazione perchè non c'entra assolutamente nulla con il game plan del mazzo, che è arrivare al mid game dove fa il suo gioco, prendendo tempo con i vari Snare, Spighe, Mishra e simili.
Andare a giocare una roba come Crusader che ti obbliga a giocare il mazzo in maniera aggressiva non fa altro che metterti in condizioni di fare qualcosa di sbagliato, perchè questo NON è un mazzo aggressivo.
Certo, magari le partire in cui fai Stoneforge, Vendilion, Spada-equippo-meno e l'altro ti guarda possono succedere ma NON sono la norma, anzi, esattamente il contrario.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 mar 2012, 11:14 

Volevo replicare dicendo anche io la mia, siccome ultimamente questo mazzo lo sto giocando molto spesso.
Geist è molto ultile contro mazzi coi punishing fire.
In g1 noi abbiamo solo 3 waste in risposta all'odiatissima combo.
Se la assembla e la tiene in gioco, possiamo autoconcedere perchè nessuna wincon del mazzo sta in campo. Geist te la da la wincon eccome.
Partire già 0-1 quasi automatico contro mazzi che anche in g2/g3 sono leggermente negativi fa capire come il MU contro Punishing maverick sia così negativo per il mazzo. Fino a un po' di tempo fa punishing maverick era una grossissima fetta del meta, ora un po' meno per fortuna, e questo potrebbe comportare l'esclusione dei geist dalle liste, ma io mi sento di provarlo ancora un po'.
Discorso utilità in mirror: secondo me geist in mirror è forte. E' una discreta bombetta, che se c'è spada a terra o a volte anche senz è un Must counter.
In mirror spesso e volentieri non si vince di beatdown, troppe rimozioni già dal MD e snapcaster; invece se cali geist l'altro con le sue 5 spighe MD ci fa poco e niente ed ha un clock di 2/3 turni.
A quel punto ci deve buttare counter, il turno dopo si fa uno tra Jace o Elspeth e gg, il tutto IMHO ovviamente

Discorso geist che viene bloccato: basta saper dosare le proprio risorse in maniera intelligente. Se si vede geist in mano e il piano è chiudere di beat con geist si può pensare anche di usare Jace come abbocco per farlo passare e poi giocare Elspeth per dare 2 turni di clock all'oppo; bisogna semplicemente saper dosare le proprie risorse e capire qual è il piano per la nostra partita. I geist poi sono 2 nel mazzo, le rare volte che li ho visti in mano e non mi servivano li si tiene in mano invece che buttarli giù a muzzo e li si usa come abbocchino oppure li si rimette in cima di brainstorm (che coi maghi sono 4 + 4 + 3 Jace)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 mar 2012, 11:39 

bigonz ha scritto:
Geist te la da la wincon eccome.
Sì, ma solo se l'altro è piuttosto spento.
Contro Punishing Maverick l'unica maniera per farlo passare e sopravvivere è che l'altro abbia il tavolo completamente pulito (ma a quel punto basta una bestia qualsiasi) o che tu sia riuscito a giocare una SoFF e l'altro non giochi nessun Qasali di MD o te l'abbia dato in abbocco e lasciato morire come un Grizzly Bear a caso.

Perchè Geist passi sopra ad una qualsiasi delle bestie che si giocano nel meta deve essere equippata con una SoFF o Jitte caricata, altrimenti fra Snapcaster, Mishra e compagnia cantante fai 4 danni sorcery con Suspend.

Che ci siano solo 3 Waste sono d'accordo, ma anche loro hanno solo 3 Boschetti e visto che non ci sono altri bersagli utili per le nostre Waste (perchè vorrei ricordare che il piano del mazzo NON comprende il denial) e che giochiamo 4 Brainstomr e 3 Jace, non mi pare impossibile trovarne 1 o 2 nell'arco della partita.

In mirror funziona allo stesso modo.
Se tu fai Geist io ti garantisco che uno Snapcaster che mi ricicla Brainstorm lo scambio volentieri o lo blocco con una Mishra, in caso.
Perchè raramente riesci a fare la godhand indisturbato di Geist + Elspeth/Spada con l'altro che ti muore di fronte, nel formato qualche risposta a queste carte si gioca.

Come in tutti i formati, non si può stare bene contro tutto e Punishing Maverick è la bestia nera di questo mazzo, come loro hanno Sneak and Tell o ANT, noi abbiamo Maverick ed Aggro Loam.

Niko Leporati
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 mar 2012, 15:48 

E mi butto anchio nella discussione.

Geist vs Cricca va di moda ma cmq vedo di continuo liste su tcdecks che arrivano in top8 e montano chi 2 geist e 2 cricche, che 2 geist 1 cricca, chi 2 geist solo, chi solo Cricca,ecc...
Alla fine penso l importante sia mantenere equilibrato il deck, entrambe le carte hanno aspetti positivi e negativi, io ad esempio mi trovo molto bene con 2 geist MD e 2 vendilion di side, il gameplan del deck è controllare i primi turni per poi partire in mid game come avete giustamente detto. La cricca è un elemento di completamento del game plan ma non dura mezzo turno, il geist invece è una win condition non immediata ma ci da tempo pero equipparlo con qualsiasi cosa dopo di che diventa devastante, in oltre evade maze of ith (bant e maverick) e punishing (maverick) che ditemi quello che vi pare ma se entra in combo con boschetto abbiamo perso al 99%. L'equlibrio che dicevo prima sta nel fatto che vendilion è un must vs combo e mirror, mentre geist ci aiuta vs maverick, in MD io accompagno i 2 geist con 2 esplosivi appunto per mantenere pulito il board (non mi è capitato raramente di trovarmi di fronte tarmo,confidant, stoneforge o jitte e esplodere tt per poi piazzare geist con l opponent pieno di vindicate, spighe, maelstorm,ecc...) e 3 spell pierce per mantenere delle risposte efficaci vs combo gia in g1.

Immagine
REF: blaZe; Elle; badboyfox; Kiska Ra; RobKrueger; cherubino; Anthony; Anubi; krimine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 mar 2012, 16:01 

Ora però tu stai ammettendo che quello che gioca geist sia il leso dei 2.
Io non attacco se non sono protetto da un eventuale snapcaster/vendilion (che può essere tra l'altro uno dei miei bersagli delle quasi inutili 5 spighe MD in g1).
In ogni caso fidati che con geist in late game (che è il momento in cui va tirato l'80% delle volte in mirror) è sempre accompagnato da una Elspeth, spada o batterskull.

Contro maverick: per pararmi e ammazzarmi geist deve avere o bonzo stappato (che quindi non attacca) o più creaturine giù. A me è sempre bastato spigare reliquiario/melma/ranger e di spighe noi ne giochiamo.
Quando poi hai Elspeth bastano due attacchi, idem x spada o batterskull.
Io con test alla mano, raramente non sono riuscito ad attaccare e vincere di geist. Quando non riuscivo la situazione era già pesantemente compromessa: a questo punto mi serviva una wrath.
Solo che in qualche modo bisogna pur chiudere e di carte morte contro combo ce ne sono già troppe.
Guarda, io continuerò a testare e ti farò sapere.
In ogni caso non dimentichiamo che le carte che aiutano a chiudere con geist sono 4 e geist è la nostra unica wincon se dall'altra parte c'è la combo punishing a terra. (maverick a volte gioa loam MD e i boschetti li tutora, spesso la wasta che vedi non basta)
ps: le 4 carte sono, batterskull, spada, elspeth, karakas (che non sembra ma ci fai megaporcate)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 mar 2012, 21:22 

bigonz ha scritto:
Solo che in qualche modo bisogna pur chiudere e di carte morte contro combo ce ne sono già troppe.
Appunto per questo una 2/2 Hexproof non mi convince.

Contro aggro ce la si gioca bene a meno che non giochino Punishing Fire, ma davvero non ho mai visto tutta questa differenza nel MU contro Punishing Maverick fra il giocare Geist ed il giocare Vendilion.

Si sta sotto e si perde la prima al 70% comunque, per questo post SB entrano carte come Path, Wrath, Surgical, altre Elspeth etc: per poter guadagnare tempo e portare la partita dove vogliamo noi, cioè nel mid/late game dove riusciamo a giocarcela con carte come, appunto, Jace, Elspeth, Batterskull, Wrath e compagnia cantante.

A quel punto, che sia un pippolo di Elspeth, un Geist o una Mishra, la situazione cambia poco, tenendo loro la tavola pulita riusciamo a vincere senza troppi sforzi, anche senza Geist.

Anche io l'ho provato tanto proprio per le motivazioni che mi venivano dette, dal "si sta meglio contro aggro" al "è necessario contro Punishing Fire" ma tutte le volte mi sono ritrovato a volere qualsiasi altra cosa quando l'altro non giocasse Punishing Fire.

Perchè qui sembra che si debba giocare SOLO contro Maverick, ma la verità è un'altra: i mazzi nel meta sono tanti e la carta che, da quello che ho potuto vedere e provare, si sposa meglio con la strategia del mazzo e mantiene alta la versatilità di TUTTE le carte del MD è proprio Vendilion.

Certo, i mazzi giocano le removal, ma mediamente sono 4 e non tutti i mazzi con quelle 4 removal giocano Snapcaster, quindi le loro removal sono inferiori al numero di creature giocate, il che cancella tutti i problemi relativi al "Ti ammazzano tutto quello che puoi equippare".

Niko Leporati
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mar 2012, 21:57 

ciao a tutti.

se può interessare vi dò qualche impressione sul deck post d-day.

- prima di tutto NON fate come me....disincantare minimo in 2x SEMPRE di side. io non li ho messi x aumentare l'hate x il cimitero (mai usato) mentre i disincantare li avrei sidati in ogni match (maverick, enchantress, totteri etc...).

- Geist. A volte inutile, altri match li ho vinti solo grazie a lui con l'oppo con 1000 removal in mano. vero anche che se non è equippato, senza exalted non è granchè. dipende dai match. contro chi non ha bloccanti impone una race ottima, contro chi ha bloccanti possiamo aspettare di equipparlo e renderlo pericoloso.
Il problema piuttosto è un altro imho. Geist ci impone che la strategia giri abbastanza attorno a lui e imho si è rivelato antisinergico con un altra carta...ira di dio.
Certo, pulire il campo con ira e poi calare geist è perfetto, ma a volte capita di calare geist, poi la situazione sul board cambia e noi magari non possiamo usarlo x attaccare e dobbiamo pulire con ira....ecco, in questi casi è un grosso marone, xkè abbiam perso un sacco di tempo x calarlo magari equipparlo etc...x poi dovercelo levare (a meno di non aver modo di salvarlo x es. con jace o karakas).
Però si può magari puntare su altre carte, come per es. esplosivi che tolgono minaccie avversarie e non le nostre bombe come cricca/geist, nonostante siano meno forti in certi match rispetto ad ira, tipo reanimator o sneack attack (se passa da show and tell si intende) e non tolgano altre minacce es. thrun (se si usa uno splash di nero e si teme maverick, anche 1-2 perish imho si potrebbero valutare).
Quindi in definitiva imho si può giocare ma il deck và un pò settato attorno a lui.

- reparto counter. al d day ho giocato con 4 fow, 3 snare, 2 counterspell (quasi equivalente a mana leak, pregi e difetti li rendono allo stesso livello imho), 2 vendilion, tenendo in side 3 pierce e 2 flusterstorm. non male, ma il problema è che 3 pierce e 2 flusterstorm tolgono troppo spazio al side.
Imho snare è forte MA, in questo meta, non blocca troppa roba, ed avendo noi 4 spighe + x path + snap x reciclare il tutto, quindi una buona possibilità di gestire minacce del calibro di goyf, confidant, mistica, etc... nonchè qualsiasi minaccia creaturosa a parte thrun e geist dell'oppo, direi che gli snare si potrebbero limare ad 3 o anche 2x (insomma, li vedo molto come fow 5° e 6° vs ANT per bollare infernal e poco altro).
Andrei quindi a maindeckare il 3x di pierce (a costo U protegge meglio le nostre bombe, ferma scartini, PW, show and tell, combo in generale, zenith etc...) liberando preziosi slot di side.

- laboratorio della marea: mai usato. inutile. se si giocano anche esplosivi e si vogliono terre x gestire il late game allora meglio un academy ruin che permette di reciclare esplosivi e vari equip spaccati. altrimenti meglio una basica/wasta/mishra in più.

Questi sono le cose che ho notato, secondo il mio stile di gioco, quindi possono esser condivise come no ^^ !

Il deck mi ha divertito, si è rivelato tutto sommato molto solido e forte, ho vinto 2-1 da enchantress, pattato 1-1 con topther, perso mi pare 2-0 e 1-0 da due maverick (uno punishing e uno col nero) ma un pò per errori miei, un pò per difetti di build e un pò per sfortuna (screw pesante in un match, in un altro ho perso ai turni una partita che con 1 turno in più avrei vinto e di conseguenza pattato) e vinto 2-0 su bant e 2-0 su pikula.

SE ben settato, attualmente credo sia un tier1.

ciaoo

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 mar 2012, 12:57 

Il mazzo è decisamente un Tier 1, se ne vedono continuamente nelle varie T8 anche di eventi grossi come Open e GP.

Quello che volevo portare sul thread era una discussione riguardo il report del GP di LSV ed una discussione sulla lista che ha vinto quello stesso GP, ossia quella di Tom Martell.

Dal report di LSV mi trovo d'accordo su alcune cose, mentre altre non mi convincono, ma probabilmente a 'sto punto sbagliavo io a considerare il mazzo.

Quando dice:
"I can’t name a single deck in the format that this deck crushes, and despite playing a bunch of sweet cards, that isn’t really a place you want to be."

Sono d'accordo col fatto che non ci siano mazzi contro cui effettivamente la lista UW sta benissimo, ma non completamente d'accordo sul non voler essere in quella posizione.
Certo, avere alcuni MU che non puoi mai perdere può essere utile, ma al contempo dovresti anche avere MU che non puoi mai vincere, come capita con Punishing Maverick che difficilmente perde contro altri aggro ma è anche quasi impossibile che vinca contro mazzi come Show and Tell o combo in generale.

Questo porta all'avere un mazzo che è praticamente il più stabile e consistente del formato, ma che lascia poco o nessuno spazio ad errori e che deve quindi essere giocato molto bene per fare un buon risultato.

Voi come la vedete?
Meglio cercare di portare il mazzo in una direzione in cui si hanno MU imperdibili (tipo mettendo Wrath MD, aumentando le Spighe, giocando Geist e via di questo passo) ma perdendo percentuali importanti ad altri MU (combo, appunto) oppure cercare di ottimizzare le liste "classiche" per rimanere con quel 51/49 contro tutto che rcompensa le giocate precise?

Detto questo, passiamo alla lista di Martell.
Ne parlavo giusto il venerdì prima del GP con Teneggi al Baka Neko ed anche lui mi ha detto che Lingering Souls poteva essere LA carta per risolvere il problema più grosso del mazzo: le bestie da equippare.
Che dire, s'è dimostrato un discreto profeta ed ancora un buon conoscitore del formato pronosticando questa vittoria.

Quella lista l'ho provata e devo dire che ha veramente poco in comune con l'UW classico, perchè mentre con le liste pulite devi lasciare che sia il tuo avversario a scandire la partita e tu a rispondere (come succede DA SEMPRE con i controlli UW), con la lista di Martell puoi tranquillamente giocare in maniera molto aggressiva.

Partire di scarto su removal + Stoneforge di secondo per Batterskull è una giocata che piega in due metà dei mazzi del formato perchè ti da il modo di scandire tu il passo della partita e di imporre il tuo gioco, piuttosto che attendere che sia l'altro a farlo per poi rincorrere.
Senza contare che, al contrario di Snare, Thoughtseize ed Inquisition non sono mai carte morte e sono sempre forti, soprattutto perchè mal che vada ti danno modo di rallentare o conoscere il piano del tuo avversario, anche solo per capire che mazzo stia giocando.

Il colpo di genio, poi, è stata l'Intuition.
E' una sola perchè basta quella per ribaltare le partite.
E' come avere un 5x delle carte più importanti perchè con Snapcaster anche le carte che ti scartano sono riciclabili, se poi ne risolvi una nel mirror (magari mentre l'altro è tappato out/basso per Jace, Elspeth o Geist) e ti cerchi 3 Souls, la partita volge decisamente in tuo favore.
Anche andarsi a cercare Snare, Vindicate e Counterspell in modo da averli sempre tutti e 3 a disposizione via Snapcaster è una cosa che m'è capitata spesso.
Stesso discorso per le carte di SB, contro GW fare Intuition per Darkblast, Zealous Persecution e Perish/Spiga/Snapcaster è disastroso.

Ho paura però per cosa succederà Martedì con l'annuncio delle nuove B/R...

Niko Leporati
L1 Judge

Ultima modifica di Jiaozy il lun 16 apr 2012, 13:03, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 11   [ 159 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo