sembrerò un'idiota oppure un'eterno indeciso (forse di più il secondo in questo caso), però è 4 giorni che mi stò scervellando per cercare di capire come sistemare il mazzo
Mi spiego meglio:
Di per sè il mazzo non gira per niente male, anzi, mi sta dando soddisfazioni in qualche torneino condominiale che facciamo (purtroppo 15/20 persone, però meglio di niente).
La lista è sempre la solita:
Lands 22:
4 Bloodstained mire
4 Marsh flat
3 arid mesa
4 scrubland
3 badland
1 plateau
1 plains
1 swamp
1 mountain
Creature 15
4 Grim Lavamancer
4 stoneforge mystic
4 dark confidant
3 figura del destino
Magie:
4 lightning bolt
4 sword to plowshares
4 hymn to tourach
4 liliana of the veil
1 elspeth knight errant
3 sensei's divening top
1 sword of light and shadow
1 jitte di umezawa
1 batterskull
però
ho incominciato a riflettere su una frase del buon lord of the
Cita:
Anche perchè, diciamocelo, ormai questo deck punta a fare vantaggio carte tramite permanenti (Liliana, Stoneforge, Lavamancer, Confidant...) e non giochi nemmeno le Wasteland, dunque Hymn che prende terra diventa una giocata alquanto inutile...
Per il resto, pur con tutti i malus che si portano appresso (rallentare la race e non fare nulla da sole) io non posso non prescindere dalle Mother of Runes in un mazzo simile, visto che proteggono alla perfezione le tue fonti di CA.
La suddivisione di quello che vuoi giocare nei vari turni è:
Turn1: Seize/Mother (ovvero: protezione)
Turn2: Confidant/Stoneforge (ovvero: bomba)
Turn3: Liliana/Vindicate (ovvero: board control)
Con Lavamancer che è un pò la ''variabile impazzita'', visto che in alcuni mu lo giocherei di primo, in altri lo terrai in mano fino al 3/4 turno...
Quindi ero arrivato ad una conclusione semplice:
tolgo tourach ed inserisco rubapensieri/indagini di kozilek;
e fin qui, niente problemi...il problema è sorto quando ho pensato
"bene, ora cosa tolgo per inserire una carta ottimale come madre delle rune?"
EBBENE
ancora non ho una risposta...
cioè, magari alcuni di voi toglierebbero figura del destino + uno scartino per inserire il set di madre, però io con figura del destino al momento mi ci trovo bene, la ritengo un'ottima creatura sia in fase di attacco, sia in fase di difesa..inoltre é una creatura inteligente, visto che da "piccolo e ignorante", diventa "grosso e geniale".
Inizialmente, avevo pensato di togliere il rosso, ma dopo pochi minuti mi sono preso ad insulti da solo:
il rosso ci serve per le counterwar e simili, ci aiuta in molti MU, ci da lavamante che vs tritone fa quasi game da solo, ci da fulmine che continua ad essere un'ottimo sparo per le creature moleste o per dare l'ultimo colpo di grazia al nostro avversario.
tutto questo rigiro per ritornare alla lista base e vedere cosa serve e cosa non serve:
allora, le possibili uscite che avevo pensato sono:
1 lavamante --> ne abbiamo 4, non ne abbiamo subito bisogno;
1/2 discard effect, molto probabilmente rubapensieri/indagini di kozilek, liliana del velo no, perchè è continuo;
e ora...?
1 elspeth knight errant direi di no, anche se in mono copie, è sempre risultata ultile per una miriade di motivi (uno su tutti: pompare batterskul e renderlo una macchina da guerra

), in più da sempre una vantaggio permanente grazie ai soldati.
4 confidant e 4 mistica non si toccano
FORSE 1 cappa del sensei potrei togliere, dopotutto la curva di mana del mazzo non è molto alta, le uniche 2 carte a CC alto sono batterskull (CC5) e elspeth (CC4).
a questo punto, rimangono poche scelte:
4 da spade a spighe;
4 fulmine
Sinceramente, se dovessi scegliere 1 carta da togliere tra queste due, sceglierei 1 fulmine, per il semplice fatto che non è detto che la creatura muoia (vedi tarmogoyf, melma mangiacarogne si pompa in risposta, cavaliere del reliquiario poi lasciamolo stare...almeno spiga elimina il problema alla radice.

+
E adesso, vi faccio vedere come diventerebbe la lista, una volta modificata:
Lands 22:
4 Bloodstained mire
4 Marsh flat
3 arid mesa
4 scrubland
3 badland
1 plateau
1 plains
1 swamp
1 mountain
Creature 18:
4 Madre delle rune
4 stoneforge mystic
4 dark confidant
3 Grim Lavamancer
3 figura del destino
Magie 20:
4 sword to plowshares
3 lightning bolt
2 rubapensieri
4 liliana of the veil
1 elspeth knight errant
3 sensei's divening top
1 sword of light and shadow
1 jitte di umezawa
1 batterskull
Side 15:
4 reb
4 asportare
3 canonista eterica
2 disincantare
2 perish
Secondo voi ho fatto dei buoni ragionamenti? Cmq sia, questo fine settimana faccio dei test, così vedo quanto possa valida come lista.

Questo NON è il forum di topgirl dove si chiedono consigli su come succhiare uccelli, qui si propongono e condividono idee, non si elemosinano liste.