Oggi è sab 30 mag 2026, 20:28

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 8   [ 106 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 feb 2012, 21:06 

Ciao, il mio minicontributo : 1x [card]basilisk collar [/card] ?
con 4 mistiche e 4 lavamanti mi sembra forte, non stappa/pesca/protegge... però da un discreto controllo del board. lifegain ecc fine minicontributo.

Immagine
Immagine

KING OF DEVELOPMENT
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 feb 2012, 21:24 

1) Scrivo la mia lista e motivo certe esclusioni.

21 Lande

4 marsh flats
4 bloodstained mire
1 verdant catacombs
2 arid mesa

4 scrubland
3 badland
1 plateau

Creature 15:

4 confidant
4 lavamante
4 mistica
3 beater (al momento 2 [card]vampiro falco notturno[/card] e 1 [card]nyxathid[/card] )

Other stuff 24

4 tourach
4 spiga
4 vindicate
3 bolt

3 cappa

1 jitte
1 batterskull
1 spada colorata (indeciso tra sols e sofi, al momento la prima)

2 Liliana of the veil
1 elspeth knight errant

Lande:
Perchè no waste? non sono gerrard fabiano e il deck con esse non mi gira. è un mazzo che ha bisogno di tantissimo mana e colorato, aggiungendo le waste si aggiunge il problema color screw che con la manabase proposta è invece al minimo. Soffriamo inoltre le recursio e per giocare le waste senza drawback, bisognerebbe tagliare il rosso, rinunciando quindi a lavamante-reb-bolt. A ciò va aggiunto che con il 4x di waste non si possono avere meno di 22/23 lande. Prima giocavo con doppia palude basica e una pianura, ho tolto una palude e mi trovo perfettamente bene cosi. Se proprio non si riesce a farne a meno inseritela in 2x, ma sacrificare slot per delle lande non mi attrae. A parte fuochi non cè motivo per giocarle.
Plateau è la nostra utility land: utile qualora estirpassero badland e per avere open ambo i colori. Inserita in 1x dopo aver tagliato malakir.

beater: batman e nyxathid sono le migliori e che non muoiano da fuochi. Le migliori (o meno peggiori) stampate. Jotun grunt e tombstalker non sono sinergici con lavamante. Nyxathid è diventata una creatura molto meno fuffa da quando è stata stampata liliana, il 3x sarebbe eccessivo però. Sto testando lo split 1/2 o 2/1

equipment: 3 spade. 4 è troppo e 2 sarebbero poche. A due solitamente si gioca post side vs alcune tipologie (contro combo, dredge, burn). Collare era giocato nella fase iniziale di team italia, è stato accantonato per mancanza di slot e poichè la spada colorata è superiore. Con spada colorata intendo sofi - sols -soff. Quale usare non ha cosi importanza, sono tutte e 3 ottime.

Liliana: Sostanzialmente hanno sintetizzato questo deck in un pw a costo 3 e con la terza. Altamente sinergica con il game plan, quasi sempre utile (tranne contro alcune tipologie ma questo è un'altro discorso) e con un power level altissimo. Sto cercando di inserirla in 3x... candidati al sacrificio il 4o vindicate e il 3o beater.

Elspeth: ottima wincon, in 1x basta però. è forte, risolve i game ma non necessaria. è una tech sgrava e relativamente tutorabile insomma.

2) Sideboard:
4 extirpate
4 reb
4 canonista
2-3 perish
0/1 elspeth

I primi 12 slot sono i classici niente da aggiungere. Reb/pyroblast non cambia nulla, preferisco extirpate a surgical per il fattore split second.
Perish rimane una carta forte seppur uno slot è sacrificabile in favore di elspeth carta ottima vs maverick, nic fit, controllo, mirror.

3) Varianti:
In pensione quindi gatekeeper of malakir. Grazie sei stato un'ottimo compagno ma... hanno stampato liliana e girano i fuochi. A tal proposito, se quei dannati sparissero o non si ha paura di essi dentro i vampiretti oppure [card]mirran crusader[/card]. Mirran è la creatura più forte stampata per questo deck, peccato che abbia 2 di costituzione.

Esplosivi? a quale pro? sono simmetrici eh.. per il controllo del board e le removal abbiamo già tantissime carte: lavamante-bolt-spighe-liliana, non servono. Blossom è stata tagliata per motivi di spazio, mettere qualcosa di bruttino quando si è tagliata una broken... no.

Thoughtseize = 2 vite. Spesa eccessiva considerando la buona presenza di burn/ur burn nei tornei. Burn non è un brutto mu per noi, non peggioriamolo con le nostre mani quando esiste [card]inquisition of kozilek[/card]. Che ho tolto tra l'altro in favore di bolt. Spiegato nella pagina precedente perchè.
Avere 3 danni > scartare una carta in molte situazioni. Non mi sono mai pentito di tal scelta, in moltissimi game ho pensato "meno male che sei tu, mio caro bolt".

Immagine

Ultima modifica di Bc Rich Warlock 666 il mer 22 feb 2012, 12:53, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 feb 2012, 21:24 

caro banano, basilisk collar è forte ma è stato scartato. come mai?
tutte le creature cui lo puoi equippare muoiono da uno sputo. allora che senso ha dare deathtouch ad una creatura one-shot in combat?
ovviamente tu ora starai pensando: ma io lo do' a lavamante e faccio la minicombo. l'hai mai testata questa minicombo? ebbene, il primo palo che l'oppo ti tira (scartino/spaccartefatto/spiga/bolt/qualsiasi cosa su grim) ti fa perdere ben 3 carte. meglio usare la stoneforge per batteskull che fa da chiusura oppure per prendere una spada utile per proteggere + rendere evasive le piccole fragili bestioline di questo mazzo.

Immagine
vincent86 ha scritto:
2x Breeding Pool = shockland
3x Forest = terra base
2x Hinterland Harbor = terra doppia innistrad
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 feb 2012, 21:04 

La combo collare/lavamante era usata, dunque la proposta non è assolutamente sciocca. Solo che, è una cosa superata. Certo con lava e magari blossom rimane forte ancora ma... il collare è indubbiamente inferiore a jitte/skull/spada colorata e questo è quanto ne determina l'esclusione (come detto tre spade è la cosa migliore). Giocare a 4 spade sarebbe un pò pesantino, in passato l'ho fatto ma non tornerei indietro a certe scelte.

Update lista VeilBlade

Immagine
A parte il cambio del nome del topic in Veilblade ecco qualche considerazione a seguito di vario test.

- Liliana, inizialmente commentata come "credo sia forte, quanto più di malakir però?" è diventata una staple Fondamentale. 2 copie è una miseria, 3x è il minimo. Stavo addirittura pensando al set! Migliora mu come canadian, aiuta vs spiral tide, maverick, mirror di stoneblade e ci permette di avere un beater semi-decente ossia [card]Nyxathid[/card]. è evidente come con liliana perda il suo drawback e diventi un bestione con forza superiore a 5. In attesa di qualcosa di migliore, direi che quel coso va benissimo.

Insomma l'evoluzione che ha subito Team Italia secondo il mio parere è stata:
- reintroduzione di bolt (ho dovuto sacrificare kozilek ma non mi sono MAI mancate.)
- sacrificio di waste (questa è una considerazione personale più volte commentata)
- introduzione dei planeswalker: Liliana of the veil + elspeth al posto delle piccole creaturine

La mia lista, firmata Jacopo F. ossia... l'unico folle che ha sto mazzuncolo come pet deck:

21 Lande

4 marsh flats
4 bloodstained mire
1 verdant catacombs
2 arid mesa

4 scrubland
3 badland
1 plateau

Creature 15:

4 confidant
4 lavamante
4 mistica
3 [card]nyxathid[/card]

Other stuff 24

4 tourach
4 spiga
3 vindicate
3 bolt

3 cappa

1 jitte
1 batterskull
1 Sword of light and shadow

3 [card]Liliana of the veil [/card]
1 elspeth knight errant

Sideboard:
4 extirpate
4 reb
4 canonista
2 perish
1 [card]elspeth [/card]

Ho sacrificato un vindicate in favore di Liliana giocando un equilibrato 3 nyxa - 3 vindicate - 3 lilly. Parlavo del set di Liliana.. candidato ad uscire sarebbe 1x di Nyxathid. Possibilità da valutare e testare.

Per quanto riguarda i mu migliorati:

-canadian: liliana of the veil mi ha permesso finalmente di contrastare in maniera efficace questo mazzo. Certo rimane un mu in cui bisogna veramente ragionare e dove un passo falso si paga caro ma... finalmente è un mu meno soggetto alla fortuna. è stata introdotta insomma un'ottima arma per migliorarlo. Nyxathid, se entra, sarà al massimo della sua forza. Il 2-1 per noi è diventato più probabile insomma.

-mirror o simil tali: altri stoneblade, the gate: questi erano mu già buoni, migliorati da Liliana. Considerando che poi abbiamo pure Lavamante sarei abbastanza contento di beccarli nei pairings.

- maverik: se troviamo la versione coi fuochi possiamo sperare di chiuderla grazie al nostro beater presente in 3 copie. Nella versione col blu o gw abbiamo Liliana che sposta parecchio gli equilibri

- nic fit: i planeswalker sono forti in questo mu, puntiamo a portarlo basso di vite e a calare elspeth per gli ultimi danni. In g2 entra la seconda elspeth. Ho pochi test contro questo archetipo.

- Seconda elspeth e il sb: forte nei mirror, control, nic fit. Ridimensionati i perish e portati a due copie ma il 2x nelle 75 è senza dubbio un'ottima scelta. Se proprio dovessi aggiungere un perish toglierei un extirpate. 4 reb 4 canonista 1 elspeth 2 perish 3 exirpate sono confermati :-p

- discorso mazzi del momento:
- mud, pox, burn. Tutti mu affrontabili/ medio-buoni.

*Contro mud abbiamo liliana, la seconda elspeth di side e la possibilità di vincere di botti. Bisogna stare attenti a tenere il board il più possibile sgombro e non ne abbiamo pochine di removal.

*burn. Gli Hymn to tourach sono un'ottima wincon e i nyxathid potrebbero requilibrare la race. In g2 possono essere sidate le canoniste in quanto bloccano, possono rallentare, fare una minima race e liliana non è fortissima in questo contesto. Contro ur-burn ci sono anche le reb

*pox. Pochi test ancora ma le risposte alle sue giocate le abbiamo e non ho mai trovato particolari difficoltà a risollevare un game di confidant-mistica.

8-)

Update lista pre-avacyn:

Lands 22:
4 Bloodstained mire
4 Marsh flat
3 arid mesa

4 scrubland
3 badland
1 plateau

1 plains
1 swamp
1 mountain

Creature 12 (+ token generator)
4 Grim Lavamancer
4 stoneforge mystic
4 dark confidant

Magie:
4 lightning bolt
4 sword to plowshares
4 hymn to tourach

4 liliana of the veil
1 elspeth knight errant

3 sensei's divening top

1 sword of light and shadow (preferisco questa ma come detto può anche essere soff o sofi)
1 jitte di umezawa
1 batterskull

3 Bitterblossom

Modifiche:
- aggiunta della montagna base, utile in caso di recursion di waste
- taglio dei vindicate poichè la carta più chiodosa del deck. Liliana è il nostro nuovo vindicate.
- Bitterblossom. Perchè? nessuna creatura ha un power level paragonabile a reliquario o goyf. Non ha senso per tanto giocare creaturine subottimali per come stanno le cose al momento... Blossom è una broken. Sinergica con il deck, fa race, è una wincon/survive con e la scelta migliore che imho potremmo fare al momento

Con avacyn restored si vedrà il da farsi. Per ora è tutto :-p

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 set 2012, 12:04 

Update lista post rtr:

Lands 22:
4 Bloodstained mire
4 Marsh flat
3 arid mesa

4 scrubland
3 badland
1 plateau

1 plains
1 swamp
1 mountain

Creature 15
4 Grim Lavamancer
4 stoneforge mystic
4 dark confidant
3 deathrite shaman

Magie:
4 lightning bolt
4 sword to plowshares
4 hymn to tourach

4 liliana of the veil
1 elspeth knight errant

3 sensei's divening top

1 sword of light and shadow
1 jitte di umezawa
1 batterskull

SB:
4 extirpate
4 reb
4 canonista
3 perish

Si sperava in una creatura che desse forza e muscoli al deck ma per l'ennesima volta la speranza è stata vana ma... qualcosa per il deck è uscito. Sotto forma di un misero 1/2 ovviamente :-p

Immagine

Un'altro reach ma che... rampa? Ne ha bisogno il deck? si.
Gioca molte magie a costo due e poter far di secondo turno: bolt su starter dell'oppo + stoneforge / tourach / confidant significa molto. Aggiusta mani sfigate e wasteland moleste (che fanno parecchio male al deck). Cosi come significa molto poter fare Liliana di secondo (con 11 fetch non la vedo tanto dura come cosa). Per ora l'ho inserito in 3x, ma potrebbe meritare pure il 4o slot.

In quei 3 dannati slot ho provato e bocciato parecchie cose:
- blossom: forti ma lenti, inutili in alcuni mu. Out.
- tidehollow sculler: tristi e raramente incisivi. Bocciati
- lingering souls / batman: le alternative forse meno tristi
- quella che stavo pensando di rispolverare è in realtà figure of destiny ma... deathrite è molto più techoso e utile ai fini del mazzo.

Idee / test/ risultati? :-p

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 set 2012, 14:26 
Organizer

oggi faccio qualche test vs miracle control, tritoni, nic fit e goblin...appena posso ti dico le mie impressioni e se ho provato ad inserirci bayou per usare meglio l'ultimo effetto che mi piace molto...si potrebbe attivare anche così senza bayou, però con 2 sciamani in gioco, ma così sarebbe subottimale secondo me. :-p

Questo NON è il forum di topgirl dove si chiedono consigli su come succhiare uccelli, qui si propongono e condividono idee, non si elemosinano liste.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 set 2012, 14:39 

Guarda, io questo deck l'ho smontato dopo due 4-1-1 consecutivi e rispettivi 9^ per rating ambo le volte... evidentemente mi portava sfiga :'| Ma era prima che Liliana fosse legale nel formato.

Sicuramente un test ai nuovi Shaman lo concederei, ma io non penso affatto che sia una carta ottimale al gameplan del deck: tu al turno due vuoi giocare Dark Confidant o Stoneforge Mystic e iniziare a fare vantaggio carte, avere 3 mana sarà spesso inutile (no, STP la puoi fare anche il turno dopo...)

Essendo, come detto sopra, essenziale risolvere una tra Confidant e Mistica, io giocherei tutta la vita Thoughtseize (o al limite Kozilek) al posto degli Hymn, il quale ''random effect'' si rivela forte ormai soltanto contro Combo. Mille volte più importante giocare uno scartino al turno 1 per sbloccare una giocata chiave al secondo senza timore delle protezioni avversarie, tutta una questione di timing insomma.

Anche perchè, diciamocelo, ormai questo deck punta a fare vantaggio carte tramite permanenti (Liliana, Stoneforge, Lavamancer, Confidant...) e non giochi nemmeno le Wasteland, dunque Hymn che prende terra diventa una giocata alquanto inutile...

Per il resto, pur con tutti i malus che si portano appresso (rallentare la race e non fare nulla da sole) io non posso non prescindere dalle Mother of Runes in un mazzo simile, visto che proteggono alla perfezione le tue fonti di CA.

La suddivisione di quello che vuoi giocare nei vari turni è:

Turn1: Seize/Mother (ovvero: protezione)
Turn2: Confidant/Stoneforge (ovvero: bomba)
Turn3: Liliana/Vindicate (ovvero: board control)

Con Lavamancer che è un pò la ''variabile impazzita'', visto che in alcuni mu lo giocherei di primo, in altri lo terrai in mano fino al 3/4 turno...

Spero di essere stato utile, enjoy!

:-)

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 set 2012, 21:01 
Organizer

sembrerò un'idiota oppure un'eterno indeciso (forse di più il secondo in questo caso), però è 4 giorni che mi stò scervellando per cercare di capire come sistemare il mazzo

Mi spiego meglio:

Di per sè il mazzo non gira per niente male, anzi, mi sta dando soddisfazioni in qualche torneino condominiale che facciamo (purtroppo 15/20 persone, però meglio di niente).

La lista è sempre la solita:

Lands 22:
4 Bloodstained mire
4 Marsh flat
3 arid mesa

4 scrubland
3 badland
1 plateau

1 plains
1 swamp
1 mountain

Creature 15
4 Grim Lavamancer
4 stoneforge mystic
4 dark confidant
3 figura del destino

Magie:
4 lightning bolt
4 sword to plowshares
4 hymn to tourach

4 liliana of the veil
1 elspeth knight errant

3 sensei's divening top

1 jitte di umezawa
1 batterskull

però

ho incominciato a riflettere su una frase del buon lord of the XD

Cita:
Anche perchè, diciamocelo, ormai questo deck punta a fare vantaggio carte tramite permanenti (Liliana, Stoneforge, Lavamancer, Confidant...) e non giochi nemmeno le Wasteland, dunque Hymn che prende terra diventa una giocata alquanto inutile...

Per il resto, pur con tutti i malus che si portano appresso (rallentare la race e non fare nulla da sole) io non posso non prescindere dalle Mother of Runes in un mazzo simile, visto che proteggono alla perfezione le tue fonti di CA.

La suddivisione di quello che vuoi giocare nei vari turni è:

Turn1: Seize/Mother (ovvero: protezione)
Turn2: Confidant/Stoneforge (ovvero: bomba)
Turn3: Liliana/Vindicate (ovvero: board control)

Con Lavamancer che è un pò la ''variabile impazzita'', visto che in alcuni mu lo giocherei di primo, in altri lo terrai in mano fino al 3/4 turno...

Quindi ero arrivato ad una conclusione semplice:

tolgo tourach ed inserisco rubapensieri/indagini di kozilek;

e fin qui, niente problemi...il problema è sorto quando ho pensato

"bene, ora cosa tolgo per inserire una carta ottimale come madre delle rune?"

EBBENE

ancora non ho una risposta... :'|

cioè, magari alcuni di voi toglierebbero figura del destino + uno scartino per inserire il set di madre, però io con figura del destino al momento mi ci trovo bene, la ritengo un'ottima creatura sia in fase di attacco, sia in fase di difesa..inoltre é una creatura inteligente, visto che da "piccolo e ignorante", diventa "grosso e geniale".

Inizialmente, avevo pensato di togliere il rosso, ma dopo pochi minuti mi sono preso ad insulti da solo:

il rosso ci serve per le counterwar e simili, ci aiuta in molti MU, ci da lavamante che vs tritone fa quasi game da solo, ci da fulmine che continua ad essere un'ottimo sparo per le creature moleste o per dare l'ultimo colpo di grazia al nostro avversario.

tutto questo rigiro per ritornare alla lista base e vedere cosa serve e cosa non serve:

allora, le possibili uscite che avevo pensato sono:

1 lavamante --> ne abbiamo 4, non ne abbiamo subito bisogno;
1/2 discard effect, molto probabilmente rubapensieri/indagini di kozilek, liliana del velo no, perchè è continuo;
e ora...?

1 elspeth knight errant direi di no, anche se in mono copie, è sempre risultata ultile per una miriade di motivi (uno su tutti: pompare batterskul e renderlo una macchina da guerra :-p ), in più da sempre una vantaggio permanente grazie ai soldati.
4 confidant e 4 mistica non si toccano
FORSE 1 cappa del sensei potrei togliere, dopotutto la curva di mana del mazzo non è molto alta, le uniche 2 carte a CC alto sono batterskull (CC5) e elspeth (CC4).
a questo punto, rimangono poche scelte:

4 da spade a spighe;
4 fulmine

Sinceramente, se dovessi scegliere 1 carta da togliere tra queste due, sceglierei 1 fulmine, per il semplice fatto che non è detto che la creatura muoia (vedi tarmogoyf, melma mangiacarogne si pompa in risposta, cavaliere del reliquiario poi lasciamolo stare...almeno spiga elimina il problema alla radice. :-) +

E adesso, vi faccio vedere come diventerebbe la lista, una volta modificata:

Lands 22:

4 Bloodstained mire
4 Marsh flat
3 arid mesa

4 scrubland
3 badland
1 plateau

1 plains
1 swamp
1 mountain

Creature 18:

4 Madre delle rune
4 stoneforge mystic
4 dark confidant
3 Grim Lavamancer
3 figura del destino

Magie 20:

4 sword to plowshares
3 lightning bolt
2 rubapensieri

4 liliana of the veil
1 elspeth knight errant

3 sensei's divening top

1 jitte di umezawa
1 batterskull

Side 15:

4 reb
4 asportare
3 canonista eterica
2 disincantare
2 perish

Secondo voi ho fatto dei buoni ragionamenti? Cmq sia, questo fine settimana faccio dei test, così vedo quanto possa valida come lista.

Questo NON è il forum di topgirl dove si chiedono consigli su come succhiare uccelli, qui si propongono e condividono idee, non si elemosinano liste.

Ultima modifica di Randy86 il sab 29 set 2012, 17:28, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 set 2012, 22:26 

Fermo restando che la mia parola non è certo il verbo, anzi...
Io, sinceramente, al momento farei un passo indietro più che un passo in avanti.

Cosa voglio dire con questo?
Semplice: tornare a ragionare sulla PRIMA lista di Gerard Fabiano.

Questo metagame cosa presenterà di qui a poco?

* Tante Counterbalance
* Tante Batterskull
* Tanti Goblin
* Tanti Delver
* Pochi Ciccioni, probabilmente soltanto Reliquario
* Tanti Tribali
* Probabilmente, ritorno di combo spinti

Ebbene si, come i più arditi hanno capito, propongo di NON giocare le Swords to Plowshares.

.......................

Prima che tutti mi diano (meritatamente) del coglione e smettano di leggere qui, faccio presente che le due volte che ho portato il deck in torneo l'ho giocato, rispettivamente, con prima 3 e poi addirittura ZERO spighe.

Ha funzionato? Evidentemente si, i risultati son stati parecchio buoni.

Sarò chiaro e perentorio: oltre a Dark Horizon, NESSUNO gioca 4 Vindicate oltre alle 4 Spighe. Il che significa che, Spighe si o Spighe no, che la componente disruption è altissima:

* 4x Liliana of the Veil
* 4x Lightning Bolt
* 4x Vindicate
* 4x Grim Lavamancer

Questo pacchetto è provvisto tipo di ogni cosa di cui avete bisogno per fronteggiare un metagame vario.
Bolt over Spiga perchè MAI morto, in un deck abbastanza lento di suo avere un removal che accorcia anche la race cambia completamente l'equazione di una partita.

Tarmogoyf e Reliquario sono raramente un problema.
Perchè?

Perchè:

* Deck che giocano Reliquario sono solitamente quelli che noi dobbiamo già sistemare post-side (Maverik su tutti). Quando entrano anche 3 Perish dal board, ditemi quand'è che non si vince vedendo due a caso del reparto disruption sopra citato.

* Sono deck che, Maverik a parte, non giocano molte creature (ad esempio, Dark Horizons). Ergo, oltre ai sempreverdi Vindicate, le Liliana sono praticamente Spighe che non fanno guadagnare vite all'avversario (no, non è una formalità: ribadisco, questo deck è LENTO a chiudere).

* Perchè, e lo ribadisco ancora una volta, la Jitte qua dentro FA CAGARE. Qui servono Spade che danno protezioni alle creature: Feast and Famine è ottima per svariate ragioni, visto che contro Reliquario avversario prima equippi la tua creatura, attacchi e... stappi le tue lande, equippi un'altra creatura e siamo a cavallo in ambo le fasi.

* Come ho ribadito a più riprese (parto dal presupposto che si giochino non meno di 4 Lavamanti, per me non ha senso giocare il deck in numea ro minore) il Basilisk Collar non si leva per nessuna ragione al mondo.
Sposta TROPPO gli equilibri.

Piccola postilla: Lightning Bolt in 4x ci va a prescindere, anche se decideste di giocare le Spighe.
Ripeto, sembra una cosa superficiale, ma ci consente di:

* far fuori Jace
* far fuori Liliana dell'opponent per giocare la nostra
* far fuori sporadici Magus of the Moon, che sono tipo una pena di morte
* accelerare la race (si, lo ripeto per l'ennesima volta)

Spero di essere stato utile...

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 set 2012, 12:16 

Posto la mia visto che ultimamente nel meta in cui sono solito giocare non vedo quasi nessun GW, quindi m'è parso una buona scelta riprendere in mano questo mazzo che m'aveva fatto tanto divertire.

La lista che ho messo assieme dopo un po' di partite è la seguente:

4 Stoneforge Mystic
4 Dark Confidant
4 Grim Lavamancer
2 Tidehollow Sculler

4 Swords to Plowshares
3 Lingering Souls
3 Vindicate
3 Liliana of the Veil
3 Inquisition of Kozilek
2 Thoughtseize
2 Hymn to Tourach
2 Sensei's Divining Top
1 Batterskull
1 Umezawa's Jitte

4 Wasteland
4 Bloodstained Mire
4 Marsh Flats
4 Scrubland
3 Badlands
1 Plateau
1 Plains
1 Swamp

La SB contiene solitamente:
4 REB/Pyroblast
2 Kitchen Finks
2 Perish/Nature's Ruin
2 Surgical/Extirpate (solitamente preferisco Surgical)
2 Crypt/Relic/Spellbomb
3 slot variabili o che vanno ad aumentare i numeri sopra

Alcune spiegazioni:

Niente Bolt.
Semplicemente non c'è spazio.
Tutto quello che fa Bolt lo fa anche Lavamancer ma meglio (gestire Mother, SFM, dork vari) e di 8 spot removal a CC1 al momento non ne vedo assolutamente il bisogno.
Se i Goblin dovessero tornare in forze, allora tornerebbero agilmente nel mazzo al posto di qualche scartino, ma per ora non ne vedo il bisogno.

Wasteland
Mi sembra davvero imprescindibile in questo mazzo.
Ok la stabilità della manabase ma togliere di mezzo le varie terre-utility gratis ed instant non ha prezzo.

Jitte
Senza body decenti a cui equipparla (vedi FoD) ha probabilmente ragione Lord of the xD nel dire che non fa nulla.
Con Lingering Souls invece, abbiamo accesso non solo a body evasivi ma a TANTE creature su cui appendere una Jitte.

Lingering Souls
Ho visto che si proponeva di giocare Blossom, ma nessuno ha ancora preso in considerazione questa carta che ormai s'è imposta di prepotenza nel formato.
Risolve parecchi problemi del mazzo: lentezza, vulnerabilità a partenze veloci o ai ciccioni dandoci tempo per mettere online una Jitte.
Fatta di 3° + 4° col flashback impone un clock piuttosto veloce che, unito al pacchetto di disruption, spesso si rivela letale.
Senza contare che si può fare Liliana di 3° + Souls di 4° con 2 mana ed avere controllo E clock, oltre ad 1-2 mana liberi.

Tidehollow Sculler
Uno scartino che non diventa morto quando l'altro ha la mano vuota e che quindi preferisco a molte altre opzioni.

Hymn to Tourach
Non è quasi mai la giocata che voglio fare di 2° (tranne forse contro combo), visto che gioco già 7 scartini mirati, ma spesso è una giocata figa nei turni 4-5 quando l'altro ha giusto un paio di carte in mano che saranno quindi bombe (Jace/Zenith/Elspeth e co.) che non è ancora riuscito/non ha ancora voluto giocare.
Preferisco di gran lunga una partenza Lavamancer/Scartino ed a seguire SFM/Sculler/Confidant o Scartino/Lavamancer/Cappa/Spiga perchè vanno a migliorare di molto la posizione del mio board rispetto ad un Tourach.

Liliana del Pelo
Bella, molto bella, oltre che molto forte, ma il full set mi è sempre sembrato esagerato, in qualsiasi formato.
Usarla per fare Vindicate su quelle dell'altro difficilmente serve perchè in Legacy non si gioca abbastanza ma serve vederla in tempi decenti, quindi 3 mi sembra il numero giusto.

Niente Basilisk Collar
La combo con Lavamancer è simpatica, sì, ma sei hai il tempo, il mana e le risorse per assemblarla, probabilmente l'altro avrebbe perso anche di beatdown di Lavamancer.

Niente Spade varie
5 mana sono davvero tanti, se poi diventano 6 per colpa di una Thalia la cosa si fa disastrosa, quindi le ho escluse, per quanto possa vederne l'utilità.
Non però di quelle BW o UR che davvero non fanno nulla in questo meta.
Se volete giocare una spada cercate quella che dia la migliore evasività possibile ed in questo caso si parla di Body and Mind o un buon mix di evasività + abilità fighe, cioè Feast and Famine.
Le altre, a confronto in questo meta, sono delle chiaviche.

Light and Shadow protegge dalle removal, ma poi Snapcaster, Vendilion, Goyf, Delver e co possono bloccare ed uccidere le nostre bestie.

Fire and Ice peggio che andar di notte, senza un buon body evasivo su cui piazzarla, vieni bloccato da qualsiasi creature si giochi nel formato a parte Snapcaster e Vendilion: Mother of Runes, Reliquary, Goyf, Mangusta, Ooze, Hierarch, Lingering Souls.

War and Peace anche peggio di Fire and Ice: ti blocca tutto e non ha abilità decenti per questo mazzo.

Feast and Famine, invece, ti permette di fare porcate tipo equippo-meno-stappo-Vindicate/Liliana, mentre ti fa passare attraverso Reliquary, Goyf, Ooze e compagnia bella.

Body and Mind, invece, ti fa passare praticamente attraverso TUTTO tranne Lingering Souls (Merfolk compresi) e rompe discretamente le palle a Miracle oltre a lasciarsi dietro un lupetto per parare/bloccare.

Versione TL; DR:

Le spade qui fanno cagare, Fulmine è una overkill, Mother of Runes LOL, Lingering Souls > Blossoms.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 set 2012, 12:47 

Durante il periodo di punishing maverick, il problema principale del deck è emerso e ha fatto parecchio discutere / scervellare chi lo giocava. Cosa? la mancanza di quel qualcosa per completare il deck e fargli fare il salto di qualità poichè di bombe, ne ha. Inevitabilmente però pure dei filler, contando le cose davvero fighe infatti si arriva a 56/57.
Blossom / lingering / fod / tidehollow / qualsiasi altro beater vogliate metterci, per quanto potrebbe risultare anche efficace, è un dannato filler. Per questo avevo proposto l'inserimento dello sciamano piuttosto che rispolverare altre carte già vagliate: accellera e ne abbiamo bisogno, può aiutare in alcuni mu, permette di giocare liliana di secondo e vincere la partita quindi in molti casi ed è un costo basso girato di confidant.
Il meta avrà qualche cambiamento forse dopo return to ravnica e ancora, è da vedere come questo mazzo "anti-meta" dovrà essere opportunamente tunato. La proposta di rispolverare la lista di fabiano potrebbe anche non risultare male, in attesa di Gatecrash e di quella merda di drop a 1/2 che aspettiamo da varie edizioni.

Di sicuro però non valuterei l'inserimento di vindicate. è vero che è versatile, l'ho giocato anche io a lungo e quant'altro ma... è uscita Liliana. 4x di lei + 1 elspeth dovrebbero bastare come drop dovrebbero bastare pensando a: canadian / confidant /fluidità del deck / che abbiamo già le spade come chiodi.

Pw e creature le rimuoviamo easy, la possibilità di far fuori una spada avversaria non credo ci interessi cosi tanto e, non muoriamo sicuramente da una pernice o altri incantesimi. Spaccare le terre per evitare recursion può non essere male ma... lo fa già wasteland /deathrite, quindi un drop a 3 sorcery non lo infilerei. A parte le spot è già tutto sorcery. E si, Liliana a 4.

Blossom non piace nemmeno a me. Ha i suoi pregi certo ma se c'è chi non gioca un 4/5 costo 2 perchè una scimmia ignorante, uno sputa pedine che fa una race di 0-0-1... tanto vale mettere appunto lingering souls. Almeno si ha subito qualcosa, siano dei paranti per sperare nel topdeck o per fare 0- 2/4 danni.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 set 2012, 20:47 

Bc Rich Warlock 666 ha scritto:
Blossom / lingering / fod / tidehollow / qualsiasi altro beater vogliate metterci, per quanto potrebbe risultare anche efficace, è un dannato filler.
Non sono filler, sono carte che vanno a completare il mazzo e dargli un senso.
Al mazzo cosa serve?
Un modo per mettere pressione e chiudere i game.
E questo come lo fai?
Con 4 Liliana? No.
Con 4 Tourach? No.
Con 4 Bolt? No.
Con 4 Mother of Runes? No.
Giocando 6 scartini mirati e 4 Tourach? No.

A tutto questo vengono incontro carte come, appunto, Sculler e Souls che mettono pressione e, nel caso di Sculler, fanno anche da disruption.

Dove prima si giocava FoD poi scartata per ovvi motivi (e spero siano ovvi) serve qualcosa che metta un clock abbastanza importante da impensierire l'altro ed eccoci con le Souls.
Ho visto e sto provando anche Hero of Bladehold e devo dire che il suo sporco lavoro lo fa egregiamente, mettendo un clock anche più rapido di Souls e tenendo il campo da sola.
accellera e ne abbiamo bisogno
Perchè ne abbiamo bisogno?
Con la curva che si ferma a 3, perchè hai bisogno di giocare dei mana dorks?
Non abbiamo dei Reliquary da fare di 2° che possano mettere pressione subito, quindi avere un mana dork, per quanto figo e col simbolo dell'espansione nuovo, non è necessario.
Di sicuro però non valuterei l'inserimento di vindicate.
Infatti non è una cosa da valutare, è un obbligo giocarli.
E' un po' il "Esci gratis di prigione" di questo mazzo.
Pw e creature le rimuoviamo easy
Sono curioso di vedere quanto "easy" rimuovi un PW contro qualcuno che sappia contare fino a 3.
Ovviamente se l'altro ti fa Jace a 4 mana scoperto e poi ci fa Brainstorm, lo togli con Fulmine, o se ti fa un Jace e poi fateseal con te con in gioco 2 Lavamancer, Batterskull e 2 Confidant lo togli, altrimenti ci perdi.

Un PW lo togli easy spendendo 3 mana, quello sì.
E si, Liliana a 4.
Di questo devo ancora vedere una motivazione sensata al di là del "Ha delle belle cosce", perchè non siamo in T2 dove la gente ne giocava 4 quindi eri obbligato a farlo anche tu, non è il PW più giocato del formato quindi non lo usi per spaccare quelle altrui, non è una carta con scritto sopra "you win" (a la Jace) e non ribalta i board compromessi nè fa girare meglio il mazzo.
Blossom non piace nemmeno a me. Ha i suoi pregi certo ma se c'è chi non gioca un 4/5 costo 2 perchè una scimmia ignorante, uno sputa pedine che fa una race di 0-0-1... tanto vale mettere appunto lingering souls. Almeno si ha subito qualcosa, siano dei paranti per sperare nel topdeck o per fare 0- 2/4 danni.
Se vuoi giocare carte che mettano pressione subito in questi colori è pieno: Goblin Guide, Savannah Lion, Isamaru Hound of Konda e via di questo passo, se invece vuoi giocare il mazzo come quello per cui è nato, cioè un mid-range BWR, allora i discorsi tipo "non fa race fino al 4° turno" non hanno alcun senso sulla valutazione delle carte che vai a giocare.
Dimmi tu Maverick che race può impostare prima del 3°/4° turno.
Praticamente nessuna.
Il punto è che PRIMA gioca disruption (Waste, Thalia, Gaddock) POI pensa a menare forte (Reliquary, Ooze).
La stessa cosa deve fare questo mazzo, nei primi turni Disruption, in quelli a seguire giocare carte che facciano race + disruption o una race veloce.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 set 2012, 20:50 
A Wizard of Earthsea

Jiaozy ha scritto:
Liliana [...] "Ha delle belle cosce"

Manco si vedono sulla carta poi, senno 4x isi!

/OT

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 set 2012, 11:24 

@Jiaozy

Devo essere sincero, la lista che hai proposto non la giocherei mai nella vita. Detto ciò, ha sicuramente i suoi perchè:

Cita:
Lingering Souls & Umezawa's Jitte

Ovvio che, nel momento in cui hai (tante) creature (evasive) Jitte torna ad avere un perchè nel deck.
Gioco Lingering, turno dopo flashbacco e faccio Jitte, turno dopo equippo e attacco parando Reliquario avversario con altro angioletto.

Tutto molto bello, certo.

Ora, però, stavamo parlando di accorciare la race.
Giocare Lingering Souls (2W per due pupazzi, 1B per altri due pupazzi) per me NON è accorciare la race, non più di quello che faresti con creatura random più spada random.
L'investimento di risorse è, bene o male, lo stesso. Si può discutere di quale sia più performante, ma la velocità, no, non ne risente molto.

Cita:
Mother of Runes

La primissima volta con questo mazzo per me fu a un piccolo condominiale, e stavo testando la lista standard di Gerard Fabiano (quindi, con le Figure of Destiny).
Ora, le Figure saranno quel che sono... ma in TUTTI i game che disputai notai come TUTTE le volte che pescavo una Figure non volevo un drop offensivo... ma una Mother of Runes che proteggesse le mie giocate.

Ancora una volta, la tua lista ha senso: non giocare Mother ci sta, considerando le Lingering Souls.
Ma, non volendo giocare queste ultime (per scelte di build o, più semplicemente, per non ingolfare ancora di più i drop a 3) [piccola parentesi: vorresti giocare con 4 Wasteland, 0 acceleratori e ben 9 cc3? Auguri!] la Mother è NECESSARIA per proteggere le tue giocate chiave.

Sarò più diretto: tu NON vuoi qualcosa che meni vs Controllo. Tu vuoi una Mother of Runes che protegga il Confidant dalle Spighe, e quella partita la vinci (si, lo sappiamo che esiste Terminus, ma non è che devi svuotarti la mano come un coglione!)
Tu NON vuoi qualcosa che meni vs Aggro e Aggro-Control. Tu vuoi una Mother of Runes che ti consenta di calare una Batterskull, stallare il game e alle lunghe portarla a casa.

Sarò ancora più diretto: questo NON è un aggro-control. Signori, questo è un Controllo. A menare ci si pensa con calma, bisogna innanzitutto sviluppare un gioco lineare. NON è un Pikula, è un fottutissimo Controllo.

Cita:
Vindicate

Quote assoluto. Mai uscire di casa senza il settino.
Si vuole proprio concedere a Counterbalance, Jace non a portata di Bolt e menate random varie? Io no, grazie.

Cita:
Nuovo Dork

Quoto anche qui, è forte solo se si ha Liliana da fare di secondo, altrimenti è una morchia.

Cita:
Sculler & Blossom

Bellissime carte, soprattutto la prima che personalmente adoro.

Ma, francamente, IMHO non c'entrano una cippa col deck.

My 2 cents.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 set 2012, 11:35 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Accorciare la race.

Il mazzo è un controllo.

Mi son perso qualcosa?
Sarebbe come voler cavare gli Entreat in Miracle a favore di Tarmogoyf perché vince prima, che ci azzecca?

Comunque, seriamente, LS è uno dei pochi motivi per giocare BW attualmente, non vedo perché escluderli!

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 8   [ 106 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo