Oggi è ven 13 mar 2026, 11:26

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: new grave generation- dredge 74321.1/4?
MessaggioInviato: mar 31 gen 2012, 22:40 

questa mattina a scuola mi è balzata in mente una malsana idea pensando alle [card]wheel of fate[/card] e le nuove faithless loothing.
ovviamente visto che ci sono le nuove [card]gabbie del becchino[/card] nessuno si aspetterà mai un mazzo basato sul cimitero! (ichoride versione scarsa).

premetto che ci ho fatto molto goldfish e soltanto un paio di partite con un oppo vero, ma devo dire che è un trattore!

bando alle ciance ed ecco la lista

New grave generation

Lands [16]
4 [card]city of brass[/card]
4 [card]dakmor salvage[/card]
4 [card]gemstone mine[/card]
4 [card]reflecting pool[/card]

Creature [24]
4 [card]bloodghast[/card]
2 [card]bloodthrone vampire[/card]
4 [card]golgari thug[/card]
4 [card]gravecrawler[/card]
4 g[card]reater gargadon[/card]
4 [card]narcomoeba[/card]
3 [card]shambling shell[/card]
4 [card]stinkweed imp[/card]
1 [card]vishera seer[/card]

Enchantment [4]
4 [card]bridge from below[/card]

Sorceries [10]
4 [card]faithless loothing[/card]
3 [card]life from the loam[/card]
3 [card]raven's cryme[/card]

sideboard [15]
3 [card]nature's claim[/card]
3 [card]flame jab[/card]
3 [card]leyline of the void[/card]
3 [card]ancient grudge[/card]
3 [card]pithing needle[/card]

MANA [16]
4 city of brass
4 gemstone mine
4 reflecting pool
4 dakmore salvage

nei goldfish sono partito con 20 lande (le mancanti erano 4 tendo ice bridge), poi trovandomi sempre pieno zeppo di lande da fare schifo sono sceso a 18, trovandomi ancora zeppo da fare schifo e trovando subottimali i ponti li ho completamente cavati via, lasciando la manabase com' è ora.
sono "solo" 16 lande e mi ci trovo parecchio bene, 2-3 lande si hanno sempre in campo e con life from the loam si possono fare giochini interessanti.
i drawback delle city e delle gemstone praticamente non li sentiamo e grazie ai lftl possiamo riciclare le miniere che schiattano.
i salvage li credo indispensabili per motivi che elencherò dopo

DREGGIANTI [11+7]
4 stinkweed imp
4 golgari thug
3 shambling shell
(3 life from the loam+ 4 dakmore salvage)

ad essere bollati dreggianti doc sono solo le nostre creature, che serviranno al 90% a quello scopo (vedi dopo).
avere un buon numero di carte con dredge sopperisce in parte la mancanza di un motore efficace per scartare le nostre carte (vedi imp e tribe per il legacy e bazaar per vintage).
la particolarità degli shambling shell è quella di riuscire poteri "autosacrificare", quindi in disperato caso di bisogno possiamo anche calarli e sacrificarli per pompare una creatura qualsiasi tra quelle che abbiamo in gioco

CLOSER [18]
4 gravecrawler
4 bloodghast
4 greater gargadon
4 bridge from below
2 bloodthrone vampire

i gargadonti non sono lenti quanto sembrano, riusciamo a sgonfiarli a velocità incredibile e in 2-3 turni è possibile aver levato quasi del tutto i 10 segnalini che aveva quando era appena sospeso (come cresce in fretta il bimbo lol), aggiungendo 9 pizze al resto, anche se molto probabilmente l' oppo sarà molto basso di vite e noi col mondo in campo.
i gravecrawler li amo, in poco tempo sono in grado di far scendere in campo un esercito.
ovviamente i ponti sono immancabili insieme ai ghast.
le vampire servono principalmente come sac effect per una fabbrica di creature, inoltre si pompa, quindi sempre utile durante l' alfa strike

UTILITY [11+6]
3 raven's crime
3 life from the loam
4 faithless loothing
1 vishera seer
(2 bloodthrone vampire+ 4 greater gargadon)

i crimini del corvo sono una delle carte più utili e versatili del mazzo, permettono di scartarci un po' per volta draganti o pezzi importanti di una delle tante mini-combo o trick che infestano il mazzo.
i loothing sono una buona partenza per scartare 2 carte oppure per scavare (dragare) nel mazzo in cerca di qualcosa
life from the loam potrebbe sembrare inutile, ma è più forte di quello che sembra.
può: andare al cimitero da sola perchè la giochi ed è pronta per essere ridragata il turno dopo, riprenderti terre che sono finite al cimitero in seguito a delle dreggiate, mandandoti molto di meno in mana screw, riprendere terre per far rientrare bloodghast, riprenderti terre per fare recursion di raven crime, insomma, è come l' acqua per la pasta
tutto il resto di quello che ho nominato serve esclusivamente per sacrificare le creature che hai in gioco e fabbricare zombie

SIDEBOARD [15]

si, lo so, fa pena, infatti ci sono stato molto poco sopra rispetto al main deck.
allora, 3 gridge e 3 claim per contrastare minacce artefattose e incantesimi.
i flame jab sono la tech, in recursion di loam permettono di risolvere minacce moleste sotto forma di creatura e quando l' oppo è basso di vite aiutano a tirarlo ancora più giu verso il fondo.
3 aghi multifunzione e 3 leyline che sembrano pure a me un po' a caso (in mirror o nel caso pure l' oppo sfrutti molto il cimitero

TRICKS

al contrario del suo fratello maggiore ichorid con un game plan molto lineare credo che questo mazzo riesca ad avere un numero piuttosto alto di trick da poter effettuare.

1°) gravescrawler+ sac effect+ ponte al cimitero: ogni turno arriveranno di sicuro 2-3 zombie nuovi pronti per mangiare la faccia all' oppo

2°) 2 gravescrawler+ greater gargadon sospeso: ecco come levare n segnalini a turno, dove n è pari al mana nero che hai a disposizione :-> (ne sacrifichi 1, lo rigiochi, lo risacrifichi e così via)

3°) greater gargadon sospeso+ x bloodghast al cimitero+ dakmore salvage in gioco: vuoi calare i gatti ma non hai terre in mano? molto semplice; sacrifichi il dakmore salvage in EOT avversaria oppure durante il mantenimento, così nella draw phase dreggi e ricalando la terra rientrano pure le creature, semplice no?

4°) raven's crime+ terre al cimitero+ life from the loam: per poter usare l' abilità retrace bisogna scartare 1 terra dalla mano, in questo modo se ne potrà abusare ogni turno fino a 3 volte

5°) bloodghast al cimitero+ terre al cimitero+ life from the loam: questo è quasi scontato, con life from the loam si riprendono le terre da giocare per far tornare in gioco la creatura

6°) golgari thug+ narcomoeba+ bloodthrone vampire/ greater gargadon: forse a questo non ci avevate pensato, sacrifichi la narcomeba, poi sacrifichi il thug e il turno dopo dreggi col thug e la narco torna in gioco.
così aumentano i danni nell' immediato o in visione dell' entrata dell' elefante

7°) golgari thug+ sac effect+ creatura che non vuoi vedere al cimitero: sacrifichi il thug in modo da rimettere in cima la creatura voluta e pescarla il turno dopo, molto utile con lossodonti che erano stati dreggiati/ spaccati prima

8°) come evitare spiacevoli drawback: le reflecting pool+ una pentaland sono praticamente spettacolari e permettono di aggirare quasi al 100% ogni spiacevole sopresa che la perdita di punti vita o di una terra possono regalare

contro ogni mio aspettativa nella prima vera partita il mazzo si è rivelato un trattore anche post side, di grave hate ne gira relativamente poco (constatato con living end) e basta superare il primo intoppo per poter subito ingranare.
esempio: partita contro The Rock, gli levo le nihil spellbomb che aveva sidato (che mi sono anche esplose in faccia) e grazie ad un thug usato benesono riuscito a mettere sopra un stinkweed imp.
il turno dopo sacco salvage con gargadonte e dreggiando il demonietto posso partire in santa pace

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 feb 2012, 14:59 

ciao ho trovato degli spunti molto interessanti nella tua lista, ti lascio la lista che sto testando, magari ci trovi qualcosa di buono :) . scusami se non mi dilungo nelle varie spiegazioni e motivazioni delle scelte delle carte, ma ho poco tempo e non sono bravo a spiegare le cose xD

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
2 [DIS] [card]Hallowed Fountain[/card]
4 [ZEN] [card]Scalding Tarn[/card]
1 [RAV] [card]Watery Grave[/card]
3 [GP] [card]Steam Vents[/card]
4 [ZEN] [card]Misty Rainforest[/card]
2 [ZEN] Island
2 [DIS] [card]Breeding Pool[/card]
1 [ZEN] Forest
1 [GP] [card]Stomping Ground[/card]

// Creatures
4 [ZEN] [card]Hedron Crab[/card]
4 [RAV] [card]Stinkweed Imp[/card]
4 [FUT] [card]Narcomoeba[/card]
4 [RAV] [card]Golgari Thug[/card]
1 [NPH] [card]Elesh Norn, Grand Cenobite[/card]
1 [ALA] [card]Predator Dragon[/card]
3 [ZEN] [card]Bloodghast[/card]
3 [GP] [card]Drowned Rusalka
[/card]
// Spells
2 [ISD] [card]Unburial Rites[/card]
4 [FUT] [card]Bridge from Below[/card]
4 [DKA] [card]Faithless Looting[/card]
3 [M10] [card]Burning Inquiry[/card]
3 [RAV] [card]Life from the Loam
[/card]
// Sideboard
SB: 2 [ISD] [card]Gnaw to the Bone[/card]
SB: 3 [ISD] [card]Ancient Grudge[/card]
SB: 3 [WWK] [card]Nature's Claim[/card]
SB: 1 [ZEN] [card]Iona, Shield of Emeria[/card]
SB: 2 [NPH] [card]Surgical Extraction[/card]
SB: 4 [LRW] [card]Thoughtseize[/card]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 feb 2012, 15:47 

credo che due spiegazioni sarebbero basiche vista la lista particolare.
così di base mi sembra puntato più come un classico dredge che come un dredge di altro tipo.
la cosa che mi lascia perplesso è il numero di draganti che hai, piuttosto basso rispetto alla mia lista.
come ti sei trovato?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 feb 2012, 17:00 

Ti stimo perchè provi a costruire un archetipo che la wizz ha cercato di segare in tutti i modi in modern. Nella tua lista vedo comunque grandi assenti, che devono essere alla base di dredge:

-no discard enablers
-no draw spells
-no zombies (e gravecrawler come entra?)

le prime 2 nonostante i faithless looting (4 sono troppo pochi). Wheel troooppo lenta. gargadonte carta superiore (cit.), mi piace l'idea.
Ti potrei consigliare:

- [card]zombie infestation[/card]: risolve il problema 1 e 3
- [card]ideas unbound[/card] 1 e 2
- [card]oona's prowler[/card]
-[card]drowned rusalka[/card]

tra i draganti direi di includere [card]darkblast[/card]

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 feb 2012, 17:29 

Tempo fa avevo provato anch'io a montare dredge per modern... Le carte che usai ti sono già state proposte sopra... Manca però una carte che per quello che mi riguarda mi è piaciuta molto: [card]thoughtpicker witch[/card]. Sac effect più controllo del topdeck Jace 2.0 style. Unita a [card]raven's crime[/card] + [card]life from the loam[/card] crei una buonina shell di protezione al deck. :-)
Se interessa posto la lista e magari discutiamo insieme le scelte e vediamo di trarre il meglio da tutte le liste proposte. Saluti. :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 feb 2012, 18:10 

alla fine visto che non ha la base di un dredge classico credo che dreggiare parecchio non serva a niente visto che non esiste una possibilità di fare alfa strike in stile vecchio ichorid.

le streghe mi sembrano un pochino lente nonostante l' effetto visto che di solito il mana viene mangiato dai gravescrawler
per il discorso discard effect non mi trovo totalmente daccordo, scartare i dreggianti forti non è poi così necessario, infatti a volte mi sono trovato a giocarli per saccarli subito nei momenti più disperati e i ponti servono anche per i gravescrawler :P (oltre che a due di loro: uno in campo e uno al cimitero)
ps: ricordo che esistono anche gli shambling shell

adesso un paio di risposte più precise

1) nonostante non ne senta la mancanza credo che dei peschini farebbero bene, però il problema principale sono gli slot: cosa cambiare?

2) le wheel non ci sono nella lista se noti :P

@giimo: posta pure, ogni parere è buono e ogni lista grasso che cola per migliorare la mia lista che è ancora molto rudimentale

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 feb 2012, 1:07 

La lista che giocavo era questa:

Terre (14) :
4 [card]Gemstone Mine[/card]
4 [card]City of Brass[/card]
4 [card]Reflecting pool[/card]
2 [card]Dakmor Salvage[/card]

12 rainbow lands e 2 terre da dragare in ottica Bloodghast. Nient'altro da dire.

Draw - Discard effects (8+1) :
4 [card]Faithless Looting[/card]
4 [card]Ideas Unbound[/card]
1 [card]Drowned Rusalka[/card]

I migliori in circolazione come rapporto mana / # carte. Acceleriamo le dragate e mandiamo al cimitero ponti, draganti o Bloodghast. Rusalka vedi sotto.

Dredgers (10) :
4 [card]Golgari Thug[/card]
4 [card]Stinkweed Imp[/card]
2 [card]Life from the Loam[/card]

Classico.

Sac Effects (8+1):
4 [card]Viscera Seer[/card]
4 [card]Thoughpicker Witch[/card]
1 [card]Drowned Rusalka[/card]

Con i vampiri, insieme a saccare le nostre creature in favore dei ponti, possiamo togliere dalla cima del topdeck carte che, con la dragata successiva, andrebbero ad ammuffire nel cimitero; oppure sistemare landa in cima se ci manca la terza per flashbackare looting. Duttili.
Le streghe, oltre al solito sac effect, ci permettono di tenere sotto controllo la cima del topdeck avversario per cercare di evitare spiacevoli inconvenienti. Strategiche.
Rusalka come 9° sac effect. è una carta strepitosa in quanto ci permette di saccare e dragare allo stesso momento. Secondo me però in questa versione del deck, con 4 Ideas Unbound e 4 Faithless Looting, è di troppo.
Sono nove perche ne vogliamo veder SEMPRE almeno uno in prima mano, in quanto la grande mancanza del dredge da modern risiede nel fatto di non avere sac effect castabili dal cimitero.

Gratis Creatures (9) :
4 [card]Bloodghast[/card]
4 [card]Narcomoeba[/card]
1 [card]Nether Traitor[/card]

Nether traitor come 9^ creatura da rianimare. Il suo effetto continuativo la rende molto efficace e perciò vorrei provare a fare -1 moeba per +1 traitor. Moebe e Bloodghast niente da dire.

Other stuffs (10) :
4 [card]Bridge from Below[/card]
2 [card]Raven's Crime[/card]
4 [card]Zombie Infestation[/card]

Ponti vabbè... Con i crimini insieme a LFTL mandiamo l'oppo al top-deck. Tuttavia possiamo anche usarli come enablers. Zombie infestation come enablers permanente che nel frattempo ci genera pedine Zombie.

Per quanto riguarda la side ci devo ancora lavorare comunque non dovrebbero mancare [card]Ancient Grudge[/card], [card]Nature's Claim[/card] e [card]Darkblast[/card].

Come avrai potuto ben vedere i Gravecrawler sono assenti per via della limitazione ad essere rianimabili solo se abbiamo uno zombie in campo. Secondo me < sia delle moebe che dei traitor. Tra l'altro non bloccano come anche i Bloodghast. Sembra una sciocchezza ma non poter effettuare un blocco vs un Mirran Crusader equippato o chicchessia può compromettere di molto la partita.

Che ne pensate?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 feb 2012, 12:45 

credo che sia assolutamente una buona lista, però mi sembra un po' troppo limitata (come la mia) a solo le creature che fanno su e giu dal campo, nel mio caso posso fare giochini col gargadonte e life from the loam/ salvage per far tornare i bloodghast al cimitero nel caso non hai terre in mano, però manco della tua possibile esplosività perchè ho meno peschini.
secondo me bisognerebbe trovare il giusto compromesso tra le due liste in
modo da fare qualcosa di stabile ma esplosivo allo stesso tempo.
provo a buttare giu qualcosa poi ti faccio sapere

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 feb 2012, 17:08 

Per quanto riguarda il gargadonte sto pensando di testarlo... Effettivamente è un sac effect non counterabile, non trickbindabile e non soffre rimozione... Bisognerebbe capire se ha più impatto sul game il controllo dei topdeck dato da vampiri e streghe (con tutti i rischi del caso quindi counter rimozioni and so on) oppure un ciccione dopo x turni... Come ti sei trovato con lui?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 feb 2012, 17:15 

molto bene :D se entra vinci e non è possibile bloccare il sac effect, tanto meno tirarci una rimozione

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 feb 2012, 17:23 

Perfetto! Appena ho del tempo libero provo a testare la lista di cui sopra con -3 Thoughtpicker Witch che vanno in side visto contro i controlli mi hanno soddisfatto, -1 Drowned Rusalka e +4 Greater Gargadon. Fammi sapere come vanno i tuoi di test. A presto. :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 feb 2012, 18:16 

ultimamente non sto praticamente toccando le magic e prima di riaddentrarmi con i test con questo mazzo sto aspettando di migliorare un attimo la lista perchè mi delude un po' la sua lentezza nel partire (intorno al 3°-4° turno).
certo, se parte è un trattore ma è lo stesso deludente

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 feb 2012, 22:40 

Sto testando un pò il mazzo, e onestamente credo che manchi troppo di fluidità per essere competitivo. Purtroppo non avere sac houtlets decenti (dread return e cabale) gli taglia troppo le gambe, passare da gargadonte è troppo macchinoso, senza contare che è troppo ponte-dipendente e nn riesce a scavare così a fondo da riuscire a trovarli in multicopia. Non voglio immaginare neanche post side dove la prima surgical pecorizza il mazzo. Proverò a fare una shell alternativa che non conti su dredge ma abusi comunque dei gravecrawler etc. Forse è la via più semplice.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 feb 2012, 14:56 

@il signore oscuro

Allora partiamo con ordine. a parte sfortune particolari i draganti (11) li ho sempre visti, oltre agli 11 draganti abbiamo [card]Hedron Crab[/card] che da una spinta notevole al mazzo, se messo di primo e il turno dopo facciamo fatch sono 6 carte nel cimitero.
Altra carta secondo me fondamentale è [card]Burning Inquiry[/card] è praticamente il nostro [card]Breakthrough[/card].
Altro problema da risolvere è come far attivare i ponti non avendo Cabal Therapy e sopratutto Dread Return. Qui enta in gioco [card]Drowned Rusalka[/card], veramente forte fa sacrificare una creatura e quindi entrano degli zombi, ti fa scartare un dreggiante e te lo fa dreggiare cosa vogliamo di più?!
Altro modo per far entrare zombi e per chiudere la partita sostanzialmente è tirare [card]Unburial Rites[/card] su [card]Predator Dragon[/card] sacrifichiamo le nostre bestioline mettiamo degli zombi e dei segnalino su Predator Dragon che vola e attacca subito, o se no rianimiamo [card]Elesh Norn, Grand Cenobite[/card], che pompa le nostre bestioline.
Trovo molto interessante l'idea del [card]Greater Gargadon[/card]. che testerò sicuramente. :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 set 2012, 17:51 

dopo un bel po' di tempo provo a dare nuova vita al topic grazie ai nuovi test in arrivo

prima di tutto partiamo con la nuova lista

Lands (16)
4 cavern of souls
4 city of brass
4 reflecting pool
4 dakmor salvage

creatures (32)
4 vishera seer
4 magus of the bazaar
4 stinkweed imp
4 golgari thug
4 narcomoeba
4 bloodghast
4 gravecrawler
4 vengevine

enchantments (4)
4 bridge from below

sorcery (8)
4 faithless loothing
4 life from the loam

sideboard
3 leyline of the void
3 ancient grudge
2 darkblast
4 lightning axe
3 nature's claim

i primi cambiamento in assoluto è stato l' abbandono della macchinosità che precentemente faceva andare avanti il gameplan della mia lista (i trick ci sono anche adesso ma non sono così obbligatori), seguito a ruota dai rituali di una versione successiva (provato sia sun titan che zelota come bersaglio) per il ritorno all' aggro più puro (con le vengevine).
questa volta si aggiunge pure un motore di pesca valido (il magus) e le cavern che avacyn ci ha regalato, potendo così evitare più che mai i counter che control e aggro-control possono proporre.

parlando di side mi ritrovo affezionato alle 3 leyline e le trovo utili.
4 lightning axe super tech per panzoni (facevo fatica a trovare un removal forte per mucca, con questo sono tranquillo) e il rimanente è l' anti-hate tradizionale e i darkblast contro roba che da fastidio (ed ogni mazzo è pieno di roba che viene messa 3 metri sotto terra con un -1/-1)

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]