Salve a tutti,
vorrei dare il mio contributo allo sviluppo di questo topic. Sospendo un momento la discussione sullo splash di bianco/rosso per parlarvi della mia esperienza in generale:
Un mesetto fa ho montato la lista di Caleb
NIC FIT
1 Wooded Foothills
1 Phyrexian Tower
1 Dryad Arbor
4 Bayou
4 Verdant Catacombs
4 Misty Rainforest
4 Forest
3 Swamp
1 Eternal Witness
1 Skeletal scrying
1 Wickerbough Elder
2 Grave Titan
4 Veteran Explorer
1 Kitchen Finks
1 Thrun, the Last Troll
2 Scavenging Ooze
1 Deranged Hermit
1 Wall of Blossoms
3 Maelstrom Pulse
2 Liliana of the Veil
1 Go for the Throat
2 Hymn to Tourach
4 Green Sun's Zenith
4 Cabal Therapy
2 Sensei's Divining Top
2 Dismember
3 Pernicious Deed
Sideboard
1 Kitchen Finks
2 Tormod's Crypt
1 eternal witness
1 thrun
2 Nihil Spellbomb
4 Mindbreak Trap
1 Damnation
2 Extirpate
1 Gaddock Teeg
Qualche mini modifica, credo fuori una liliana dalla side e poco altro, nella side in particolare non mi convinceva molto il terzetto kitchen, witness, thrun, ma mi ricredero'.
Insomma, alla fine con questo mazzetto ci gioco 4 tornei di piccola taglia (una media di 10 giocatori, tipicamente 4T + top4) e, sebbene il campione non sia fortemente rilevante, devo dire che questo mazzo è un trattorino di tutto rispetto : sono arrivato sempre in finale (o semi nel caso di split) in tutti e 4 gli eventi e le volte che mi sono trovato davvero ai ferri corti sono state solo contro combo e monored. Ho trovato carte particolarmene fastidiose usate o molto usate: mirran crusader e spada verde nera ma in qualche maniera se ne può uscire remando.
Dall'esperienza fatta le carte in side mi sono sembrate tutte ottime per compensare o potenziare post side diversi mu mentre nel main l'unica carta che un po' troppo spesso ho messo in panchina e' stata wall of blossoms. Di sostituti per questo slot ce ne sono una marea ma sto pensando di proporre anche qualcosa di diverso anche se un po' troppo randomico: [card]ago spinale[/card].
E' una carta che difficilmente vedendola non ci renderà contenti, in particolare ci difende dalla molto giocata spada verde/nera e dai tanto temuti PW, anche se, a dire il vero, non mi sono mai sembrati un grossissimo problema: abbiamo diverse carte che trattano la questione alla radice (cabal e pulse) e diverse creature difficilmente arginabili come eremita e titano.
Altre considerazioni prima di parlare dello splash: skeletal scrying BOMBA! forse è vero, come dice Caleb, che quando passa difficilmente si perde, non ricordo mi sia mai capitato. Chi non la usa dovrebbe assolutamente dargil uno shot.
Questione topdeck: un utente parlava del nostro problema al topdeck, problema?!??!? questo mazzo pesca solo missili in mid-late: zenith, cappe, pernelle, liliana, titano, eremita, thrun, witness...l'unica pescata brutta è cabal o veteran explorer!
E dunque lo splash:
giocando questi game le cose che si soffrono di piu' sono spada verde/nera, mirran crusader e combo ovviamente.
Lo splash di bianco ci dà una soluzione molto seria ai mirran e alle creature equippate di spada grazie a spiga, cosa che punishing non farebbe (oltre a sporcare un po' troppo la mana base)... in piu' spiga è una carta che fa molta gola riciclare con witness (a casting cost sostenibile).
Inoltre lo splash di bianco ci dà accesso a carte migliori contro combo rispetto a trappola blu, e ci consente di castare gaddock dalla mano e non solo con zenith.
Ultimo punto a favore dei bianco: la mana base cambia di pochissimo, bastano una pianura e una savana e il gioco è fatto, lo ritengo un punto fondamentale per un mazzo che fa della solidità delle terre un perno strategico.
Collateralmente le spighelle aiuterebbero anche contro monored, mu in cui bisogna davvero dosare al millimetro tutte le risorse per tirare a campare con kitchen e ooze.
In sintesi, sebbene la build BG sia affascinante e monolitica, credo purtroppo che uno splash ci voglia, anche perche' il meta piano piano comincerà ad assorbire il mazzo, sfruttando risposte piu' ovvie quali le carte che ho menzionato in precedenza e mazzi combo... per rispondere a questa variazione lo splash di bianco mi sembra decisamente adeguato senza stravolgere troppo la struttura del mazzo.
Un saluto!