io invece non capisco come mai la versione con il rosso sia diventato improvvisamente la piu forte solo perchè l'ha proposta morghotian . io l'avevo tesatata su internet tipo 2 settimane prima, ma poi lìho abbandonata quasi subito in quanto:
-il rosso aiuta un botto contro planeswalker (e questo e bene) e vs aggro (stiamo gia bene bene , ma meglio stiamo meglio è) ma ci sono nello stesso momento cose molto importanti secondo me:
analizziamo il main, alla fine la questione è tra spiga e p.fire:
la spiga ci da un vantaggio, anche se minimo, contro dredge, reanimator (e qui neanche tanto piccolo) delverburn, canadian, e mamme , e contro tutti gli aggro: inoltre la side ci da soluzioni molto forti a combo, unico mazzo da cui stiamo VERAMENTE male (canoniste, gaddock, in primis, creature che unite a scartini possono aiutarci a uscirne vincitori), inoltre perderemo l' 1-2x di qasali/sliver giocando rosso.
il punishing fire ha come unico pregio il fatto di uccidere planeswalker (cosa non da poco, ma anche i pulse lo fanno, solo che i primi sono in teoria infiniti) e basta, non ci aiutano minimanente contro i mazzi sopracitati ( dredge, reanimator, ma anche canadian, se non andare sotto daze al turno 2 per uccidere un delver e dare un senso non da poco alle sue waste).
anche la questione recursion con liliana secondo me fa ridere, in quanto giocando 3-3 e 2, al massimo 3 liliane, è difficile avere sia fire che grove per rendere la sinergia forte (tanto vale giocare la lista di jund in legacy), e finche non peschi grove(ricordiamo che non si uo tutorare) non hai nessuna sinergia, se non avere la difficoltà a togliere i besti grossi.
ma la cosa che mi incuriosisce di più è la cosa che dicono alcuni, cioè che con li rosso si aiuta il MU contro combo... a me l'unica carta che viene in mente è la reb, ma onestamente, a parte un altro modo per togliere jace, in questo mazzo fa ridere, per non dire altro:
noi non siamo zoo che da un lock di 4 turni e usa le reb vs combo magari per coprirsi o per non farlo manipolare, ma al terzo turno incominciamo a giocare, e un conto è fare terra-scarto terra-gaddock/ganonista o gaddok di zenith di terzo, un conto è fare terra-scarto, e basta, tenendo la grassa reb in mano, e anche vedendo 2-3 scartini, senza picchianti non si vince da combo.
per cui concludo che se volete un mazzo che stia meglio da planeswalker ( e anche qui è opinabile perchè se wastano 1 grove auguri a trovare il seocndo e alla recursione) ma paritre 10-90 vs combo di main e 10-90 post side fate pure, io preferisco una versione che sta un po piu male contro jace ( che puo venire scartato, pulsato, picchiato, ed è l'unico che davvero rompe) ma che almeno almeno da combo non ha autoloss sia pre che post side
ps:io onestamente, anche se non è bello , non mi sono mai trovato cosi in difficoltà vs jace. è vero che ci ho perso 2 partite in torneo, ma la prima vs thopter è perchè anche con cappa mi son ritrovato con tipo 12 lande in gioco e non ho visto un pulse ne uno zenith o una bestia grossa neanche a pagare e la seocndo vs ninni perchè prima aveva risolto doppia ancestral vision, e anche con ciò era sempre in balia di un mio possibile pulse visto di cappa.. per cui io non mi strappo certo i capelli
morgo@ : hai detto che se con 2 canist e 1 gaddock devi spiegare alla gente che gioca combo come giocare se riesce a perdere, io direi che post side si arriva a 8 scarini( di cui 4 riutilizzabili) cc1, 3 extirpate, 2 canonistte, 1 gaddock qualcosa secondo me si può fare

(anche se si sta malino comunque)
e poi non dimentichiamoci del potentissimo [card]tsunami[/card]
poi magari dico dico ma alla mll mi vedrete con punishing fit, se mi fate notare delle carte che mi sono sfuggite, ma onestamente ne dubito ( o forse no?

)