a volte mi sono pesate anche 18 lande, ma meno non si possono giocare sicuramente.
Daze cmq ragazzi va in 4x assolutamente, è il counter più forte per questo mazzo dato che o vinciamo presto o non vinciamo, e eliminando subito i primi fastidi ci mettiamo subito in vantaggio(frase fatta ma è cosi). poi lo so che in mid può non essere ottimale ma c'è scry appositamente per quello
Nella lista di Tria93 purtroppo non riesco a comprendere la mancanza di magma jet, 2 danni + scry istant è troppo divino per non essere giocato almeno in 2-3 copie(forse 4 possono pesare per il costo 2), 2 danni non sono molti ma cmq se non potenziata subito fanno fuori la creatura più hate per questo mazzo cioè la melma mangiacarogne, in più profetizza per farci pescare sparo/creatura e mettere giù terra.
Ponder anche se costa uno non fa danni e non fa mettere sotto il mazzo solo terra, e per di più sorcery
Su force of will più non le gioco e più non sento la loro mancanza, non ce la faccio a privarmi di una carta blu, già che al 4T se non 3 sono al topdeck.
Io dopo svariati test sono arrivato a stilare la seguente lista:
Terre 18
4 Volcanic Island
4 Scalding Tarn
2 Misty Rainforest
3 Wooded Foothills
2 Island
3 Mountain
A volte provo la variante con 3 wasteland e -1 mountain -1 fetch e 19 terre totali. Secondo te granata ci stanno male male? Io credo che usata nei primi turni un pò di vantaggio tempo ce lo può garantire, per ora i risultati che ho avuto sono i medesimi con e senza.
Creature 13
4 Delver of secret
2 Snapcaster mage
4 Goblin guide
3 Grim Lavamancer
Parco creature piuttosto classico, delver e guida che aumentano la race(delver crepa ancora prima di essere castato spesso

)
snapcaster che ci permette i più bei trick possibili e immaginabili che non credo di dover spiegare qui, e grim(anche lui spesso schiatta ancora prima di pensare di usare l'abilità) per controllare un pò il board.
Ist&Sor 29
Red:
4 Lighting bolt
4 Chain lighting
3 Magma jet
3 Price of Progress
2 Fireblast
Qui credo che di opinabile ci siano i Fireblast perchè un pò pesanti ma gira che rigira quando non ci sono nel mazzo si sente troppo la mancanza, in ogni caso non devono superare le due copie.
Blue:
4 Brainstorm
1 Ponder
1 Preordinar
4 Daze
3 Spell pierce
oltre le branze non ho esagerato con i cantrip grazie ai magma jet, ponder non mi fa impazzire ma dentro come 5 bs ci può stare, preordinar mi piace perchè non ha bisogno di fetch per scartare morchie anche se vede solo 2 carte.
I cantrip comunque sono ancora una parte in fase di test.
Sulle counter daze obbligatorio come detto sopra e pierce come avevo già spiegato in post precedenti preferito a snare perchè può fermare minacce che snare blocca mentre viceversa no. E mangiacarogne l'80% delle volte viene giocata di zenith(che pierce ferma e snare no). per mistica non è cosi ma quella si può fare fuori con un qualsiasi botto.
DooM

Se dopo il primo colpo il tuo avversario implora pietà, vuol dire che il colpo non era abbastanza forte.