Oggi è mer 16 set 2026, 20:07

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 12 di 37   [ 544 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 37  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 gen 2012, 1:30 

Ciao a tutti vi presento la mia attuale lista di questo mazzo:
Terre
12x Fecth
4x vulcaniche
2x Isola
2x Montagna
Creature
3x manzi
4x Delver
4x guide
4x Snapcaster
Manipolazioni
4x Ponder
4x Brainstorm
Counter
3x Fow
3x Pierce
Botti
4x Chain
4x Fulmine
3x Pop

Questa lista punta a giocare nell'early creature aggressive (Guide e Delver in 4 copie), non disdegnando però il Mid-game con 4 Snapcaster con cui si possono fare interessanti trick (anche con le manipolazioni). Il 4x di Snapcaster impone però 20 lande, di cui 12 fetch per massimizzare il Lavamante e scremare il mazzo. Ho deciso di non inserire i daze che sono molto importanti, a mio parere però se non si mette il 4x è inutile giocarli (ho visto liste che li giocava in 2x o addirittura 1x... no-sense per me).
In un meta di Combo gioco i 3 Pierce di MD al posto degli Snare.

Molto spesso però mi sono ritrovato a pescare landa in momenti poco opportuni o con la mano vuota, quindi sto testando una versione con 18 Lande (togliendo 2 fetch) e le 2 Fireblast come chiusura (si sono rivelate davvero utili). Il problema è che, con 18 lande, 4 Snapcaster risultano pesantini quindi vorrei scendere a 3 Snapcaster e 3 Ponder per liberare due slot per Fire/Ice. Opinioni? :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 gen 2012, 9:56 

Come hai detto tu, giocare a 20 lande è controproducente, dato che basta 1 pescata di landa di troppo e siamo a pisciare..
La manabase deve essere massimo di 18-19 lande, questo riduce gli snapcaster al 3x.
Ciònonostante, io non mi preoccuperei di non vederli, dato che cmq non li vogliamo avere in prima mano, ma dal T3 in poi, e cmq montiamo 8 cantrip.
Io dalla tua lista toglierei 2 lande e 1 snapcaster per inserire assolutamente 3x daze.
Vero che giocati 2x non hanno senso, ma provali in 3x.
Nei primi turni devi avere protezioni ma allo stesso tempo usare tutto il mana che puoi, e non c'è niente di meglio di daze.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 gen 2012, 15:29 

a volte mi sono pesate anche 18 lande, ma meno non si possono giocare sicuramente.
Daze cmq ragazzi va in 4x assolutamente, è il counter più forte per questo mazzo dato che o vinciamo presto o non vinciamo, e eliminando subito i primi fastidi ci mettiamo subito in vantaggio(frase fatta ma è cosi). poi lo so che in mid può non essere ottimale ma c'è scry appositamente per quello :)

Nella lista di Tria93 purtroppo non riesco a comprendere la mancanza di magma jet, 2 danni + scry istant è troppo divino per non essere giocato almeno in 2-3 copie(forse 4 possono pesare per il costo 2), 2 danni non sono molti ma cmq se non potenziata subito fanno fuori la creatura più hate per questo mazzo cioè la melma mangiacarogne, in più profetizza per farci pescare sparo/creatura e mettere giù terra.
Ponder anche se costa uno non fa danni e non fa mettere sotto il mazzo solo terra, e per di più sorcery :)

Su force of will più non le gioco e più non sento la loro mancanza, non ce la faccio a privarmi di una carta blu, già che al 4T se non 3 sono al topdeck.

Io dopo svariati test sono arrivato a stilare la seguente lista:

Terre 18

4 Volcanic Island
4 Scalding Tarn
2 Misty Rainforest
3 Wooded Foothills
2 Island
3 Mountain

A volte provo la variante con 3 wasteland e -1 mountain -1 fetch e 19 terre totali. Secondo te granata ci stanno male male? Io credo che usata nei primi turni un pò di vantaggio tempo ce lo può garantire, per ora i risultati che ho avuto sono i medesimi con e senza.

Creature 13

4 Delver of secret
2 Snapcaster mage
4 Goblin guide
3 Grim Lavamancer

Parco creature piuttosto classico, delver e guida che aumentano la race(delver crepa ancora prima di essere castato spesso :D)
snapcaster che ci permette i più bei trick possibili e immaginabili che non credo di dover spiegare qui, e grim(anche lui spesso schiatta ancora prima di pensare di usare l'abilità) per controllare un pò il board.

Ist&Sor 29

Red:
4 Lighting bolt
4 Chain lighting
3 Magma jet
3 Price of Progress
2 Fireblast

Qui credo che di opinabile ci siano i Fireblast perchè un pò pesanti ma gira che rigira quando non ci sono nel mazzo si sente troppo la mancanza, in ogni caso non devono superare le due copie.

Blue:
4 Brainstorm
1 Ponder
1 Preordinar
4 Daze
3 Spell pierce

oltre le branze non ho esagerato con i cantrip grazie ai magma jet, ponder non mi fa impazzire ma dentro come 5 bs ci può stare, preordinar mi piace perchè non ha bisogno di fetch per scartare morchie anche se vede solo 2 carte.
I cantrip comunque sono ancora una parte in fase di test.
Sulle counter daze obbligatorio come detto sopra e pierce come avevo già spiegato in post precedenti preferito a snare perchè può fermare minacce che snare blocca mentre viceversa no. E mangiacarogne l'80% delle volte viene giocata di zenith(che pierce ferma e snare no). per mistica non è cosi ma quella si può fare fuori con un qualsiasi botto.

DooM

Se dopo il primo colpo il tuo avversario implora pietà, vuol dire che il colpo non era abbastanza forte.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 gen 2012, 15:45 

Peccato che al turno 2 con Ponder/Preordain puoi fare minaccia + manipolazione, con magma jet no..
Ti posto un commento di Ivanhoe a pagina 8, che tratta bene la questione Force e manipolazioni:
Ivanhoe ha scritto:
Ho testato un po' il mazzo perche mi incuriosiva, una decina di game contro un po' di mazzi (tottero, blade control, maverick, ant, il nuovo bg con i veteran..) e l'idea che mi sono fatto è di un mazzo che può avere delle partenze veramente quasi autowin e delle partite che guardi la tua mano e sai gia che perderai. In particolare è necessario partire con uno starter in ordine di preferenza delver, guida o proprio xke non c'è di meglio lavamante e tenere in gioco lo starter almeno 2 turni. In caso contrario muori.
Come lo vuoi tenere in gioco? con daze e force.
Ok ragazzi, che force faccia svantaggio carte l'hanno capito anche i bambini quando è stata stampata, ma ridurla ad un solo utilizzo contro combo mi sembra abbastanza ridicolo. Faccio l'esempio dei mazzi a base bianca, dove i removal sono solitamente solo spighe ed è altamente possibile che ne abbiano solo 1 in mano: forzare quella spiga su delver fa vincere la partita xke delver nella logica di questo mazzo fa un effettivo vantaggio carte sul tempo, nella fattispecie ogni attacco è un fulmine in meno per noi ossia una carta risparmiata. Guide fa lo stesso lavoro il 66% più lento e subendo i blocchi.
Potreste sostituire la force con pierce sentodovi astuti, certo, poi quando vi accorgerete che dovrete gestire la partita con 1-2 mana e dovrete scegliere se fare race o stare open di sto pierce vi ricorderete che i free counter non sono poi tanto male.
Certo se usate force come se foste un landstill, counterando anche stoneforge e cose superflue, ci sta che pensiate che sia un merda. Ma forse non è quello l'uso corretto di force in questo mazzo.

I cantrip. Ho giocato inizialmente con 3 ponder ma il mazzo mi ha quasi imposto a giocare il 4°: oltre a delver, i cantrip sono la carta che sono sempre mancata a burn e sottovalutarli significa che tanto vale giocare un mazzo for fun. Sui cantrip ho sempre risolto partite che sarebbero state perse con dei semplici spari. anche magma jet è figo ma costa 2. Quindi non potrete fare tipo di secondo cantrip + guide (magari vista di ponder) o cercare protezione x tenere il board o coprire un price.

Inoltre inviterei tutti quelli che postano liste proprie a fare lo sforzo di rileggersi tutto il topic, o almeno a confutare idee già espresse in precedenza se si decide di operare nel verso opposto (come in questo caso).
Grazie.

PS. Le wasteland imho non ci stanno, abbiamo già poco mana a disposizione così e dobbiamo sfruttarlo sempre appieno (ecco perchè giochiamo i free counter anche).

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 gen 2012, 16:14 

Sono d'accordo con Granata per quanto riguarda le Waste, abbiamo troppo bisogno di sfruttare il mana per privarci di una landa.
Comunque Doom7 secondo me il bello di questo tipo di Burn è proprio che non abbiamo la necessità di esplodere nei primi turni per vincere perchè gestiamo bene anche il Mid con gli snapcaster e i cantrip (e le force, soprattutto). a mio parere i Magma Jet non sono da inserire al posto dei Ponder perchè 1.hanno costo di mana 2 e 2.come dice Granata, con il ponder puoi fare minaccia+manipolazione (o il contrario) cosa che con Magma non puoi fare.
Per quanto riguarda le terre con 18 lande mi trovo effettivamente meglio, il mazzo è più snello e comunque non andiamo spesso in screw di mana grazie ai cantrip. Devo ancora testare bene con 18 lande + 4 Snap (le 2 fireblast mi sembrano davvero importanti quindi le lascerei come slot "fisso") per poi provare con 1 Snapcaster in meno e, magari, 1 ponder in meno per liberare 2 slot. Le opzioni per questi due slot sono:
-Fire/Ice: ci può togliere 2 creature fastidiose a costo 2 (non facendoci sprecare un botto da 3) e può essere utilizzato durante il mantenimento per tappare landa all'oppo e pescare.
-Daze:è un counter che si sposa bene con il mazzo, ci consente di proteggere il nostro bittante di primo o di counterare minaccia (Entomb, Gerarca, Mother, ecc ecc), ma vogliamo vederlo di prima mano, quindi bisognerebbe inserirlo almeno in 3x secondo me.
-Altre carte: Magma jet, Lava Spike, Rift Bolt
Che ne pensate? :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 gen 2012, 16:24 

Se sei d'accordo che siamo sempre tapped out, non vedo perchè non giocare [card]daze[/card] allora :-D
Ovviamente va in almeno 3x, ma qui devi trovare tu il posto secondo la lista che hai montato ma, indipendentemente dalla lista, daze è un must per supportare la strategia iniziale (vedi anche il commento di ivanhoe che ho postato poco fa).
Fireblast ti risulta così agile? Io contro mazzi che giocano blu l'ho sempre sidata fuori perchè:
1) me la counterano, e io rimango senza due lande e partendo da 18 la cosa non è simpatica.
2) Ho force come protezione. Entra, ma a questo punto ho usato 3 carte (fireblast+force+pitch) e 2 terre.. Il gioco vale la candela?
Imho è scelta che ci può stare, ma rimane una carta pericolosa e situazionale.
Alla fine, io ho deciso di non giocarla..

PS. Snapcaster in 4x significa che te lo ritroverai in prima mano *abbastanza* spesso e, considerando che è una carta da mid-late game, la cosa non è bellissima..

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 gen 2012, 21:58 

è vero che di secondo posso fare + ponder + guida ma preferirei sempre non rimanere subito tapped out(certo, bisogna vedere anche contro chi giochiamo e cosa abbiamo fatto nel primo turno), nel suo turno possiamo fare un brainstor eot o un fulmine a qualche creatura o tenere il mana open per un pierce.
inoltre se di primo calo delver e di secondo faccio branza per farlo flippare nell'unkeep, poi calo fetch e passo lui PUO' pensare che siamo un canadian e magari rimandare la sfecciata di un turno per paura di stifle.
comunque credo che la lista deve adeguarsi anche al modo che uno ha di giocare :)

DooM

Se dopo il primo colpo il tuo avversario implora pietà, vuol dire che il colpo non era abbastanza forte.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 gen 2012, 22:50 

Sto provando la lista modificata nel seguente modo:
-1 Ponder
-1 Snapcaster
-1 Chain Lightning
+3 Daze
Sempre con 18 lande e 2 Fireblast, stasera testo un po e vi saprò dire :-)
Effettivamente Daze da un vantaggio importante soprattutto nei primi turni per proteggere il bittante e levare minaccia di primo, da provare :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 gen 2012, 10:35 

Se decidi di giocare daze (e secondo me è una carta che non può mancare), tenta di inserire anche un 2x di [card]fire/ice[/card], per rendere daze ancora più performante..

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 gen 2012, 1:45 

salve a tutti volevo proporvi la mia lista attuale che porterò al prossimo torneo ditemi cosa ne pensate

creature:14

4x[card]delver of the secrets[/card]
4x[card]goblin giude[/card]
3x[card]grim lavamancer[/card]
3x[card]snapcaster mage[/card]

istant:23

4x[card]lightning bolt[/card]
2x[card]fireblast[/card]
2x[card]fire/ice[/card]
3x[card]price of progress[/card]
4x[card]brainstorm[/card]
3x[card]spell snare[/card]
3x[card]force of will[/card]
2x[card]daze[/card]

sorcery:5

4x[card]chain lightning[/card]
1x[card]ponder[/card]

lande:18

4x[card]bloodstained mire[/card]
4x[card]scalding tarn[/card]
2x[card]arid mesa[/card]
4x[card]volcanic island[/card]
3x[card]mountain[/card]
1x[card]island[/card]

side:

2x[card]pyroblast[/card]
1x[card]red elemental blast[/card]
2x[card]sulfuric vortex[/card]
3x[card]spell pierce[/card]
2x[card]flusterstorm[/card]
2x[card]hibernation[/card]
1x[card]force of will[/card]
2x[card]relic of progenitus[/card]

l'ho testato un pò ed è una bella bomba sono però ancora indeciso tra [card]submerge[/card] o [card]hibernation[/card] nella side

se qualcuno ha dei consigli li accetto volentieri :-D

I DREDGE!
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 gen 2012, 3:07 
Legendary Creature

penno ha scritto:
salve a tutti volevo proporvi la mia lista attuale che porterò al prossimo torneo ditemi cosa ne pensate

ne penso che dovresti leggere le pagine precedenti. Non si possono rispondere sempre le stesse cose ogni 4 post.
Povero granatagoblin che ha tanta pazienza...

ah bella firma, giusto xke abbiamo letto il regolamento del forum scoprendo che ci sono limiti di dimensioni?
Saresti un filo invitato a cambiarla

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 gen 2012, 10:25 

1) Ci sono 12 pagine di discussione, oltre che una prima pagina esplicativa di quasi tutte le carte che possono entrare nel mazzo, per caso hai letto anche solo una riga di qualsivoglia pagina?
2) Se posti una tua lista, devi MOTIVARE le tue scelte, ad esempio, perchè solo 2 [card]daze[/card]? E la scusa non trovavo posto non vale eh..

Detto questo, come dice Ivanhoe ho un sacco di pazienza, e quindi ti rispondo, ma per le prossime volte leggiti prima il topic e il regolamento di sezione.

Allora, della tua lista non mi piacciono il 2x di daze e l'1x di ponder.
Daze deve andare dentro almeno in 3x, dato che lo vogliamo vedere subito nei primi turni MA evitare di pescarne troppe copie.. Il 2x è troppo randomico.
Ponder in 1x è inutile, in più abbiamo estremo bisogno di manipolare per cercare sempre la giusta risposta.
Vedo che giochi price of progress in 3x, quindi avrai un meta pieno di duals immagino. Price in questo caso diventa la tua finisher (rigiocabile anche di snapcaster mage) quindi non hai IMHO bisogno di fireblast.
Quindi direi isi -2 fireblast +1 daze +1 ponder dalla tua lista MD.

SIDE:
In un mazzo da 18 lande, di cui 4 dual (wastabili) e un mare di fetch (stiflabili), ti sembra più facile giocare una carta a cc3 ([card]hibernation[/card]) o una carta cc0 ([card]submerge[/card])?
[card]Submerge [/card]tutta la vita, magari giocandola un po' da furbi (submergere una creatura in risposta all'attivazione di una fetch dell'avversario, così la creatura non rimane in cima ma viene mescolata via nel mazzo, ad esempio).

TORNANDO ON-TOPIC:
In Usa stanno testando questa cartina: [card]vapor snag[/card].
In pratica fa quello che fa [card]submerge[/card] (o quasi) ma costa U e fa 1 danno all'oppo.
Il test è partito perchè, da quel che ho capito, in Usa va molto reanimator e questa cartina è un bel palo in culo per loro.
Detto questo, è giocabile anche da noi (all'infuori di un meta infestato da reanimator)?
Quali sono le creature che vorremmo togliere e non possiamo usufruire di submerge (cioè l'oppo non ha foresta giù)?
A me sinceramente ne vengono in mente pochi, ma magari mi sfugge qualcosa..

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 gen 2012, 2:03 

Stavo pensando se testare una versione del mazzo UR più vicina al RUG, mi spiego. Salire a 4 Fow, giocare 2 Dismember di main al posto delle Fireblast, 4 Snap, 4 Delver e 2 manzi, 4 Ponder e 4 Branze, 3 Daze, 3 Snare, 8 tra Chain e Lightning Bolt. Perdiamo esplosività sicuramente (-2 Fireblast e -3 Pop) ma guadagnamo un controllo maggiore e maggiore giocabilità in Mid Game. Non possiamo però fare vantaggio tempo con il mana denial come RUG... che ne dite può valere la pena di qualche test una lista del genere? %-(
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 gen 2012, 9:44 

Io dico di no, per dei semplici motivi..
Le 4 Force sono dannose (tranne contro combo ovviamente) perchè già ci svuotiamo la mano da soli.. Se poi dobbiamo anche pitchare via risorse con force, tantovale non mettersi neanche al tavolo..
4 snapcaster con una manabase da 18 lande è improponibile, e capirai da solo il perchè.. Se avessimo stifle sarebbe "forse" diverso..
Vuoi una lista più "controllo" e giochi solo 2 lavamanzi, che sono la creatura rossa di controllo per eccellenza (sega i mana dorks e le prime minacce dell'oppo).
Togli PoP che, ora come ora, è l'MVP del mazzo dato che gli unici mazzi giocati che usano poche o nessuna dual sono Spiral, Tonni e WW..
Rimani quindi con la sola chiusura di delver + qualche botto, e in un meta di punishing fire, spighe, cazzi&mazzi non mi sembra un piano stabile e sicuro..

Secondo me è una lista orribile.. Perde molto di esplosività da quella classica e non guadagna neanche tanto in controllo..
Ti consiglio di provare a giocare Canadian Threshold.. Lì hai la componente esplosiva (goyf, delver) unita al controllo (seppur temporaneo)..
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=27023

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 gen 2012, 11:33 

Infatti era solo un test che volevo fare prendendo spunto da una lista Rug (che é praticamente l evoluzione di Canadian) perche poteva forse risolvere i problema maggioi che abbiamo in Ur (Goyf in primis) con piu counter e dismember peró appunto sacrificando l esplosivitá. A mio parere un 2x Dismember al posto dei 2 Fireblast si puo provare in main per eventuali Goyf/Cavalieri/ germe, no?
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 12 di 37   [ 544 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 37  Prossimo