Oggi è ven 13 mar 2026, 1:20

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 8 di 11   [ 157 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 dic 2011, 15:39 

Secondo me, l'unica versione competitiva di zoo che esista al momento è quella tribal. Con la morte di nacatl le altre versioni non hanno più senso. Nacatl era ottima perchè reggeva il confronto anche sul medio termine (ad esempio contro le pedine di garruck) cosa che gorilla/leone non fanno. Se proprio ci vuole un rimpiazzo per nacatl, gli unici sensati sono guida goblin /lince (avevo testato anche delver of secrets, ma zoo gioca minimo 16 creature, decisamente troppe per il flip di delver, se almeno ci fosse il modo per controllare la pescata...)

Morgothian ha scritto:
A me Mirran Crusader sembra sgravato, ma proprio sgravato...in un deck con Stoneforge Mystic e gli Equipment appropriati è tipo dio, ma più forte.

vedi alla voce Evron
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 gen 2012, 17:29 

Salve a tutti,

Voglio scivere un piccolo compedio, comprendente 21 tipologie di deck, che reputo più interessanti nel panorama modern, con la successiva analisi di ognuno di essi e quale influenza avranno in un futuro possibile meta abbastanza bilanciato, ma putroppo caratterizzato da meno combo, rispetto che da aggro e control. 
Sperando che il mio lavoro possa essere gradito, utile a fare chiarezza e aiuti a far crescere l'interesse del forum verso il nuovo formato modern, ecco l'analisi:

Boom-Bust zoo: mazzo che rimane fortissimo, ha un ottimo MU verso tutti i mazzi (tranne combo storm e ad nauseam, che riesce comunque a rallntare) e la perdita di nacatl non cambia troppo, basti pensare ad alcune liste che usavano il gerarca già prima per soffrire meno lo slando. Dal mio punto di vista è nettamente lo zoo più forte e competitivo.

Big zoo: mazzo che non è più straforte, non caratterizzerà più il meta sia per l'assenza dei punishing sia per il fatto che, con la comparsa in modo massiccio dei control, gli aggro, MU positivo del mazzo, si sono notevolmente indeboliti.

Italian zoo: mazzo che purtroppo ha perso la sua carta principale: wild nacatl. Lo vedo praticamente in via di estinzione nella sua versione più classica, ma ne potrebbero nascere nuove più aggressive, caratterizzate dalla presenza di molti più drop a 1, come goblin guide, lince, loam lion, kird ape e perchè no anche con la vial.

Tribal zoo: secondo molti lo zoo con più possibilità di affermarsi in un futuro meta, sfruttando uno degli spari potenzialmente più forti del formato, tribal flames, e gli snapcaster per duplicare il danno, il mazzo risulta davvero temibile e competitivo. L'aggiunta del blu inoltre favorisce l'ingresso post-side di counter per riequilibrare il match up non proprio positivo contro combo. Anche qui purtroppo i recenti ban hanno indebolito di molto il reparto creature e spell, ma il mazzo può fare davvero bene, inserendo magari i delver al posto dei gatti, modificando (accorciando) il reparto creature. La pecca maggiore del mazzo rimane la manabase molto instabile e, se soggetta a slando, deleteria per la vittoria del game. 

Affinity: mazzo forte e completo anche se dal mio punto vista, essendo considerato il "public enemy number one" ed essendo un mazzo contro cui è facile sfruttare una hate molto efficace (i distruggi artefatti saranno 50 nel formato...) sarà meno forte di quel che si pensa, riuscirà a fare risultato, ma a intermittenza, e finirà per essere giocato non in così grandi percentuali come oggi. Penso verrano fuori delle versioni conmil blu meno esplosive, ma più solide di quelle odierne con il rosso.

Mystical teachings: grandissimo mazzo, controllone assurdo che può vantare un innumerovole numero di counter, intoccato nei ban, può fare bene, molto bene. Certo è che soffre i mazzi molto veloci un esempio affinity, che però può essere tenuto a bada dalla hate. Mazzo quindi che caratterizzerà il meta, anche se dal mio punto di vista dovrà trovare una vera e propria win-condition, alla JTMS per intenderci, perchè troppe volte e in controllo totale ma non riesce a chiudere in breve.

Splinter-twin: mazzo che per me può ancora dire la sua, ma dovrà modificarsi, inserendo assolutamente più counter in un meta più controlloso. Rimane un mazzo da non sottovalutare, che può e farà risultato, naturalmente da outsider, non penso verrà giocato in grandissime percentuali, almeno a breve, ma che comunque risulta molto forte contro aggro classici e a sorpresa anche contro gli altri combo, più fragili e troppo soggetti a counter.

Melira-Pod: questo mazzo con grande sorpresa definirà il formato. MU ottimi contro quasi la totalità del meta, certo soffrirà da control, ma può vantare un numero di trick e di chiusure impressionanti dimostrandosi un mazzo molto versatile, grazie principalmente all'operato di Pod. Inoltre vero punto di forza la side, molto malleabile e adattabile ad ogni meta. Il MU peggiore è senza dubbio affo, però qui la side può venire ampliamente in soccorso, ma anche partenze a strappo di altri aggro possono metterlo in grossa difficoltà, ma spesso i crumiri sono un rimedio piu che sufficente per bloccare la race.

Martyr-Proclamation: mazzo più forte di quello che si potrebbe pensare, molto solido soprattutto contro aggro, il gain life esasperato si fa sentire eccome, a sorpresa molto forte anche contro control, che spesso non lo prende più quando supera le 35 life, e anche contro combo- storm in quanto talvolta grapeshot non riesce a essere una chiusura efficace. Soffre pre-side ad nauseam, ma non è che post-side si stia meglio, e splinter twin.

UR storm: mazzo annientato negli scorsi bannings sembra aver ritrovato nuova linfa grazie al nuovo arrivato Past in flames (spesso aiutato da pyromancer ascension o pyromancer swath) che con il suo effetto di recursion rende molto alto il numero di spell giocate e quindi efficaci carte come Grapeshot o Empty the warrens. Mazzo che sicuramente potrà dire la sua in un meta prevalentemente aggroso, ma che risulta meno forte in un meta dominato dai counter e, più generalmente, dai controlloni. Inoltre soffre sia la surgical extraction che extirpate, carte che a mio modesto parere, saranno stra-giocate in tutte le side, perchè davvero fortissime e fastidiossime contro molte tipologie di deck. In definitiva un mazzo forte, ma anche parecchil fragile.

Faeries: con la scomparsa dei punishing risultano giocabile e al top del competitive anche le amate fatine, aggro-control molto solido nato per la prima volta con lorwyn. Esistono varie versioni, tutte più o meno forti, da quella UG, per sfruttare al meglio il tarmo, a quella UR, pre usare splinter twin sulla peste come chiusura alternativa, a quella UB, per rubapensieri e dark confidant, a quella UW, con path to exile ed elspeth. Insomma un mazzo molto forte, che, grazie ai ban e a snapcaster, potrebbe rivelarsi davvero molto competitivo, anche se soffre partenze a strappo di aggro.

Merfolks: mazzo rinato proprio da questi bannings. Un aggro-control con più creature rispetto alle fatine, caratterizzato dalla presenza della vial per uniformare la race e giocare nel turno dell'avversario. Mazzo che si trova bene da quasi tutti gli altri mazzi ma che soffre, rispetto alla versione Legacy, la mancanza di counter a 0 e di veri e propri peschini. Mazzo indubbiamente interessante, ma vedo il suo sviluppo più indietro rispetto ad altri mazzi. 

Tempo RUG: tier del formato, mazzo che ha fatto benissimo ai worlds e che non ha perso nulla in questi ban. Solido, possiede numerose chiusure e anche una buona componente di imprevediilità grazie all'inserimento degli snap. Se la gioca con tutti, d'altronde è un tempo-deck, anche selo vedo particolarmente in svantaggio contro i controlloni più determinati come teaching e gifts e contro i mazzi più aggressivi.

Elf: un altro mazzo rispolverato dopo il ban di punishing fire. Ora questo mazzonon ha quasi nulla da invidiare a Zoo o mazzi più blasonati, sia nella versione combo che nella versione aggro risulta molto competitivo. È capace inoltre di partenze a strappo che possono mettere in dura crisi la tipologia controllo. Tuttavia a causa del pessimo MU vs combo e a causa della debolezza assoluta vs mass removal, tranne in particolari meta, non lo vedo particolarmente competitivo.

RDW: mazzo sempre presente in ogni formato, inspido come al solito, praticamente intoccato dai ban, ha tutto sommato buoni MU, o almeno discreti. Risulta infatti molto veloce e solido, constante nella chiusura, anche se a volte troppo randomico. Buono in un meta prevalentemente incerto o lento, come potrebbe essere il modern all'inizio, ma alla lunga non un mazzo dominante. 

Boros: mazzo a mio parere molto forte, soprattutto data la mancanza di nacatl e di punishing, principalmente nella versione BROZEK. Il formato si preannuncia con una buona fetta di controllo, mazzi facilmente arginabili da questa tipologie di aggro-spinto, e da aggro non velocissimi, tranne affo, contro cui questo mazzo se la gioca bene. Contro combo questo mazzo non se la vede bene, almeno pre-side, mentre post se la gioca, grazie alla surgical e alle canoniste. Vedo bene anche le versioni con il nero, per i dark confidant per supplire alla mancanza di una carta che faccia un reale vantaggio carte e per una side più completa a difendersi da ogni minaccia.

Living End: mazzo che può giocarsela in un meta principalmente aggroso, ma che non vedo assolutamente bene qui. Giocato da buone potrà comunque farsi valere, non penso possa essere comunque competitivo in quanto soffre troppo control a base U.

Rock: mazzo sempre molto fastidioso, forte e solido in tutte le sue versioni, da quella Death Cloud a quella Jund a quella Gifts, anche se vedo quest'ultima più competitiva rispetto alle sorelle. In partcolare quella con il rosso, causa ban di punishing, la vedo nettamente più debole, mentre Death Cloud è il solito carroarmato che però soffrirà la presenza di control U. In definitiva un mazzo che continuerà a fare risultato, per la sua forza di sapersela giocare, ma che non vedo così dominante come era con i punishing.

UW-Tron: controllone solido e costante, molto forte e capace di svilluppare una elevata quantità di mana che gli consente di giocare win-condition molto piu efficaci dei fratelli ultra-controlloni. Tuttavia vedo le versioni di mystical teachings più versatili e quindi più performanti rispetto a questa, che forse ha sì il pregio di giocarsela con tutti, ma non ha un vero e proprio MU "easy to win". Rimane un mazzo che potrà e dirà la sua.

Tezzerator: altro controllone, questa volta però mono-U con una tendenza verso il marrone. Mazzo il cui vero punto di forza sono gli aggro e combo, ma che non se la gioca male con i pari ruolo. Anche questo risulta un mazzo che tende a giocarsela con tutti, soffre naturalmente le partenze ultra-strappo, ma grazie al planes riesce a tutorarsi gli artefatti giusti nel momente giusto per poi chiudere in bellezza. Mazzo da tenere d'occhio, sappiamo tutti come sia in grado di dominare un meta, basta pensare a qualche anno fa in esteso quando fece 6 top 1 di fila ai PT.

Ad nauseam: combo molto forte che si differenzia dalla versione legacy, che sfrutta la meccanica storm, usando angel grace per pescare il mazzo. Anche questo risulta un combo molto consistente, a mio parere molto più del UR storm, in quanto alla fin fine è 1 card combo, disponendo della seconda metà 8 copie. Da sottolineare come soffra particolamente i counter su ad nauseam e come non abbia un piano B da affiancare alla combo.

(tutte le cose scritte sono derivate dall'esperienza personale nei test fatti e del vecchio esteso, tutte le cose che ho detto sono IMHO, possono essere soggette a considerazioni erronee che possono e DEVONO essere corrette)

Grazie per l'attenzione

Immagine

Ultima modifica di Francesco Fabbri il dom 1 gen 2012, 21:23, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 gen 2012, 20:50 

scusa, ma nausea non soffre extirpate su conflagrate.
O te lo scartano E te lo oestirpano, oppure NON POSSONO infastidirti con extirpate su conflagrate.
Semplicemente: tiri conflagrate a 0 la prima volta, l'oppo lascia risolvere, lo flashbaki e l'oppo non lo può extirpare perchè già in pila con effetto bello che pronto per uccidere il targhet.

Le cose da estirpare sono ben altre.

Altra cosa, melira combo con i counters?? Mica era un mazzo BGW? piuttosto mi aspetto di vedere creature interessanti come grand arbiter che può azzerare la capacità di counter dei controlloni.

io terrei d'occhio LE perchè nonostante non stia benissimo da controllone, un giocatore esperto può riuscire a girare tra i counter senza troppi problemi. Ricordo che gli Hard counter sono molto pochi e richiedono tanto mana, mentre le bombe di Living end possono essere tante ed incalzanti.

questo è quanto. per il resto ti ringrazio dato che hai fatto un lavoro interessante che penso servisse a tutti

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 gen 2012, 21:08 

tra l' altro merfolk il counter a zero lo possiede...ed è la shoal blu!!! non è la force, ma sicuramente può dire la sua!!!

http://desmond.imageshack.us/Himg835/sc ... &ysize=640
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 gen 2012, 21:20 

Cita:
[scusa, ma nausea non soffre extirpate su conflagrate.
O te lo scartano E te lo oestirpano, oppure NON POSSONO infastidirti con extirpate su conflagrate.
Semplicemente: tiri conflagrate a 0 la prima volta, l'oppo lascia risolvere, lo flashbaki e l'oppo non lo può extirpare perchè già in pila con effetto bello che pronto per uccidere il targhet.

Le cose da estirpare sono ben altre.

Si scusatemi correggo, il flashback non passa la priorità perchè la carta flashbackata viene messa subito in pila. Errore mio.

Cita:
Altra cosa, melira combo con i counters?? Mica era un mazzo BGW?

Qui non ho assolutamente capito, dove è che parlo dei counters in merito al melira-pod?

Cita:
io terrei d'occhio LE perchè nonostante non stia benissimo da controllone, un giocatore esperto può riuscire a girare tra i counter senza troppi problemi. Ricordo che gli Hard counter sono molto pochi e richiedono tanto mana, mentre le bombe di Living end possono essere tante ed incalzanti.

sì può darsi che abbia giudicato Living End troppo severamente, ma nella mia esperienza di player, tranne in meta o acerbi o aggrosi o con controlli neri (con scartini che non fanno praticamente nulla al mazzo), non mi è mai sembrato particolarmente competitivo, mi sbaglierò,ma non lo considero affatto un tier 1 o 2, forse un tier 4.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 gen 2012, 21:30 

merfolk92 ha scritto:
tra l' altro merfolk il counter a zero lo possiede...ed è la shoal blu!!! non è la force, ma sicuramente può dire la sua!!!

Distinguo!. Indubbiamente la shoal è una carta che mi è sempre piaciuta però è un po' troppo randomica, certo countera a zero, ma non la considero affidabile al 100%, forse nemmeno al 50%. Nel merfolk ci sta benissimo in 2, 3 copie, proprio perchè il mazzo presenta un numero abbastanza omogeneo di cc, che va dal 1 al 4 (se si gioca criptico o sower), ma non mi sembra la carta che rende forte o giocabile il mazzo, come può essere la force per il legacy. Comunque, forse mi sono espresso male, per me Merfolk ha i numeri per essere un tier 1, solo che deve trovare la giusta squadratura e la giusta combinazione di colori (W per i patti o B per confidant o monoU?).

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 gen 2012, 23:05 

Nickname Cockatrice: J-Blaze
Scusate,ma mi risulta che nessuno abbia ancora parlato di jund.
A mio avviso è un'ottimo deck,anche dopo il ban dei fuochi.
Ha tutto quello che serve x giocarsela con tutti i tier del formato,e grazie ai colori che lo compongono può facilmente adattarsi a qualsiasi meta,passando dall'aggro puro all'aggro-control,a seconda delle esigenze.

Io attualmente gioco questa lista,e mi sto trovando benissimo:

Creature:

4x elfe
4x bob
4x goyf
4x finks
3x eternal witness

Spell:

4x bolt
4x maelstrom pulse
4x indagini di kozilek
2x terminate
1x rubapensieri

Pw:

3x Liliana del velo

terre:

4x verdant catacombs
1x misty rainforest
2x scalding tarn
2x treetop village
3x raging ravine
2x twilight mire
2x overgrown tomb
1x blood crypt
1x stomping ground
2x swamp
2x forest
1x mountain

Side:

2x duress
2x rubapensieri
1x extirpate
2x surgical
2x esplosivi ingegnerizzati
2x ancient grudge
2x obstinate baloth
2x deathmark

Soffre blood moon(ma gli scartini aiutano tanto),ma x il resto regge tutto a mio avviso.

Cosa ne pensate?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 gen 2012, 23:18 

jund era forte preban di punishing fire.

Non so quanto possa essere ancora forte in un meta che si preannuncia (in teoria) controllo heavy perchè senza il suddetto sparo ha difficoltà a sfondare il muro di removal/planeswalker.

Ha il grosso vantaggio di avere Pulse che è soluzione a quasi tutto ma io non mi sbilancerei a dire che jund potrà essere un tier dei prossimi tempo, però ha buone possibilità se viene settato a dovere, magari con un po' di mana denial che fa bene.

@Francesco Fabbri: si, scusa, sul melira devo aver sbagliato a leggere io @-@

una cosa che mi piacerebbe chiedere a voi altri: sto giocando da un po' an conflagrate etc. Mi ci trovo bene, ma temo gli aggro veloci perchè il goldfish non è affatto breve (chiusura media di 4°/5°...).

Da amante dei combo mi sono trovato molto in dubbio su come impostare il gioco di un mazzo dell'archetipo. Mi spiego:
Secondo voi conviene puntare su un combo più solido che possa contare su carte forti come pact of negation per vincere da controllo oppure stare largo e cercare di cantrippare MENTRE si rallenta l'oppo con cose tipo manaleak/remand etc di modo da accumulare quel vantaggio tempo necessario per vincere, per esempio, da aggro mid-range?

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 gen 2012, 1:06 

Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
Sono ancora l'unico stronzo che dice che gli elfi tra vangevine e fresh meat inchiappettano izy le mass removal. Vabbè!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 gen 2012, 9:18 

John Blaze ha scritto:
A mio avviso è un'ottimo deck,anche dopo il ban dei fuochi.
Pw:
3x Liliana del velo

Jund è un mazzo che può rimanere competitivo, del genere la strategia Rock non muore mai, però si ridimensiona molto.

I punishing riuscivano a fare un board control esagerato (toglievano ogni turno o quasi una creatura) che dava un ottimo MU vs aggro.
Ora tutto questo non c'è più e forse per giocarsela con aggro bisogna fare delle modifiche alla lista, aggiungere più rimozioni a discapito delle creature.

Inoltre Liliana, vera e propria bomba del mazzo, non ha più molto senso senza i punishing, si crea svantaggio carte anche per noi e non è più sempre protetta come lo era prima.

Insomma il mazzo come tutti i Rock è solido, ma dovrà anch'esso modificarsi per reggere il confronto con altri mazzi.

falling angel ha scritto:
Secondo voi conviene puntare su un combo più solido che possa contare su carte forti come pact of negation per vincere da controllo oppure stare largo e cercare di cantrippare MENTRE si rallenta l'oppo con cose tipo manaleak/remand etc di modo da accumulare quel vantaggio tempo necessario per vincere, per esempio, da aggro mid-range?

Per me è più forte con i pact, giochi con quattro (o tre) counter dopo che hai pescato il mazzo, ma dopo l'attivazione della nausea bisogna trovare un modo diverso da conflagrate per chiudere....

[/quote]

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 gen 2012, 12:58 

cionflagrate non è un problema perchè puoi scegliere di non scartare patto e, quindi, di continuare a proteggere la scombata.

Estendendo il discorso oltre i confini di nausea. Un combo qualunque, per essere forte ora dev'essere veloce e massimizzato o lento e solido?

fino ad ora la grande diatriba era UR storm (veloce, ma non sempre solido) e UR twin (lento ma con più controllo e chiusure "sicure").
Questo succedeva in un meta "aggro".
In un meta controllo io credo che ci volia qualcosa in grado di fare quello che fa ant in legacy: slowrollare l'oppo e fare multipla bomba in un turno con protezioni forti come silence o altre cose simili. Punterei quindi sulla seconda scelta.
E' un discorso ragionevole ai vostri occhi?

@Re_Alcadizzar: vengevine senza intuition/buried alive è una mezza morchia contando che fauna shaman sarà morta ancora prima di toccare il terreno oppure morirà insieme al resto sotto mass removal. Poi elfi muore senza dire niente a combo di qualunque genere, muore nei peggio modi da Living end (il MU è tipo 99 a 1 e non scherzo) perde da zoo fast perchè aggra di più e ha più rimozioni. Insomma, ce n'è di strada da fare prima che elfo diventi forte in tutto il meta, almeno per come la vedo io

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 gen 2012, 17:06 

Salve! non sono un esperto del formato ma vorrei dire la mia per la mia piccola esperienza.
Io da giocatore di legacy di merfolk mi sono avvicinato al modern con un mazzo messo su così come mi è venuto in mente dopo un paio di prove su mws.

vi posto la lista e poi le analisi.

4x [card]lord of atlantis[/card]
4x [card]Coralhelm commander[/card]
4x [card]silvergill adept[/card]
4x [card]reejerey merrow[/card]
2x [card]Sygg river cutthroat[/card]
2x [card]Cold-eyed selkie[/card]
2x [card]merfolk sovereign[/card]
4x [card]spellstutter sprite[/card]
2x [card]Sygg river guide[/card]
2x [card]kira, great glass-spinner[/card]

4x [card]aether vial[/card]
4x [card]path to exile[/card]
3x [card]spreading seas[/card]

3x [card]hallowed fountain[/card]
3x [card]island[/card]
3x [card]misty rainforest[/card]
3x [card]celestial colonnade[/card]
1x [card]mystic gate[/card]
1x [card]seacrome coast[/card]
4x [card]mutavault[/card]
2x [card]tectonic edge[/card]
1x [card]ghost quarter[/card]

side
3x [card]hurkyl's recall[/card]
3x [card]mana leak[/card]
2x [card]spell pierce[/card]
2x [card]echoing thruth[/card]
2x [card]meddling mage[/card]
3x [card]relic of progenitus[/card]

allora, prime considerazioni. come potete notare il mazzo non propone in main nessun counter effettivo, a parte le fatine. il mazzo si presenta quindi come aggro puro. il suo problema è la velocità. partire terra fiala fa sempre la sua sporca figura. ci sono problemi di velocità invece se non si ha fiala o magari un reejerey in aiuto.. ma queste son cose che anche in legacy si sanno. il problema è che qui mancano creature a cmc1. cursecatcher eliminati data la loro inutilità in un formato piu lento e che non presenta force daze etc. inserite le fatine invece che con mutavault ne sa sempre.
sempre nel reparto counter a livello creatura c'è [card]kira, great glass-spinner[/card].fa sprecare un bel po di riserve all'avversario che poi non ne avrà per i nostri tritoni. altra creatura che aiuta sul board è [card]sygg, river guide[/card], il suo problema è il mana necessario alla sua abilità. avere [card]mother of runes[/card] sarebbe molto bello,ma ci accontentiamo...
ovviamente the king of the hill è sempre il [card]lord of atlantis[/card] che da passa isole agli altri, ma le carte creature che speravo veramente di vedere e che non scomparissero dal board erano prima su tutte [card]cold-eyed selkie[/card] e poi [card]sygg river cutthroat[/card]. danno vantaggio carte ed unite a [card]silvergill adept[/card] danno veramente una mano a riempire sempre la mano e quindi il board.

tra il reparto non creature:
4 fiale. niente da dire. immancabili. una delle carte non ancora bannate piu forti del formato.
4 path to exile. giochi bianco? le creature avversarie ti danno noia? mandale in vacanza! anche qui niente da dire.
3x spreading seas. questa scelta l'ho fatta per 3 motivi: 1) non c'è piu wasta. 2) non conosco il formato e non so quanto blu venga giocato, perciò voglio che lord sia potente veramente. mettiamo un'isola all'avversario, cosi gli rovino anche un po il gioco. 3) pesco una carta! fortissimi veramente. se visti tra le prime carte rompono il mana avversario e danno molto fastidio. se poi l'avversario gioca blu e non gioca terre animabili? facile, side out!

le terre.
secondo me il reparto terre è perfetto così. mi son trovato da dio, quasi mai problemi di mana colorato. vorrei quasi eliminare la monocopia di ghost quarter,anche se una volta l'ho usato sulla mia terra per trovarmi un'isola che necessitavo. boh... per il resto è ok! mutavault e colonnade dei colossi.

sideboard:
il meta propone affinity? hurkyll's recall
il meta propone combo? dentro tutti i counter, o relic e meddling. che coperto da kira è fortissimo!
il meta propone cippe lippe dal cimitero che non so cosa siano? relic!
il meta propone aggro? lo siamo anche noi. zoo però ci passa sulla schiena con un caterpillar. forse anche dopo il ban. forse un paio di ghostly prison fanno al caso nostro, magari al posto dei pierce, che non so se in modern siano cosi forti come in legacy.

la domanda sarà: perchè non giochi counter di main? la risposta viene da un'altra domand che dobbiamo farci. perchè merfolk è tanto forte in legacy? risposta: perche posso usare tutti i counter a cmc zero. froce,daze,cursecatcher. se non trovate fiala subito e avete creature e counter in mano e magari non arriva la terza landa cosa fate? aspettate con le creature in mano per sparare counter o mettete giù la creatura? come dicevo prima, il mazzo ha dei problemini sulla velocità senza fiala, quindi dobbiamo cercare di rimediare mettendo una creatura al turno almeno. se poi l'avversario gioca combo rimediamo in g2 e giochiamo diversamente.

io dico che ci sono le basi perche diventi un bel tier1 merfolk. anche senza counter in g1. poi dipende da zoo quanto subisce questi ban.

la side è ancora da definire completamente ma dico che questa lista è un buon punto di partenza. che ne dite?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 gen 2012, 17:14 

falling angel ha scritto:
@Re_Alcadizzar: vengevine senza intuition/buried alive è una mezza morchia contando che fauna shaman sarà morta ancora prima di toccare il terreno oppure morirà insieme al resto sotto mass removal. Poi elfi muore senza dire niente a combo di qualunque genere, muore nei peggio modi da Living end (il MU è tipo 99 a 1 e non scherzo) perde da zoo fast perchè aggra di più e ha più rimozioni. Insomma, ce n'è di strada da fare prima che elfo diventi forte in tutto il meta, almeno per come la vedo io

Tutti gli aggro perdono da combo, living end col grave hate può essere fermato e fast zoo ha la stessa velocità di un elfo. Provare per credere. :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 gen 2012, 17:57 

si a parte che dopo un mass removal elfo ha perso mentre fast zoo ha giusto quei fulmini,helix, tribal da spararti in faccia, e che vs combo esiste una carta chiamata [card]rule of law[/card] che quando giocavo zoo era presente in 3x in side che da tipo autowin da combo(non proprio ma quasi) e canonista, e che non credo che elfo potrebbe permettersi di giocare.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 gen 2012, 18:21 

I mana permettono tranquillamente di rimanere open di 4 mana a turno e fare 3-4 danni alla volta per giocare carne fresca. Inoltre il bianco è un'ottima aggiunta al mazzo, ma anche la mindbreack trap non è una pessima idea.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 8 di 11   [ 157 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo