|
Il formato, dall'ultimo messaggio di questo post è cambiato parecchio, e, se prima al posto di montare questo mazzo, conveniva forse montare Zoo, anzi decisamente, ora gli avversari Aggro midrange sono diversi e a mio avviso più facili da prevaricare.
Diciamo pure che mentre si discuteva di questo mazzo non si aveva ancora chiaro come si sarebbe sviluppato il formato, mentre adesso qualcosa si è capito, grande presenza di Tron, di Storm, di Splinter, di Tempo, di Affo, di Melira e di Red Deck (tutti a mio avviso validi e competitivi). Quindi Maverik a mio avviso dovrebbe svilupparsi come soluzione a questi mazzi, visto che comunque nei suoi colori ha le capacità per contrastarli.
I nostri diretti concorrenti di Mid-Range Aggro sono, come dicevo, meno di un tempo: Kudzu Zoo (mazzo che ha fatto bene per un certo periodo, grazie a Tron, ma che poi ha fatto solo qualche repentina comparsa, o per meglio dire s-comparsa, basato su [card]Vinelasher Kudzu[/card], [card]Bloodbraid Elf[/card], [card]Scapeshift[/card] e [card]Boom//Bust[/card]), Boros (mazzo alquanto diverso dalle passate versioni, che gioca meno spari, grazie anche all'inserimento di [card]Thalia, Guardian of Thraben[/card], preferendo la consistenza alla velocità), qualche versione di Naya settata per battere facilmente Tron e Tempo, ma che perde in modo inesorabile da tutti gli altri mazzi e da tutti i rogue deck.
Poi basta, i Midrange spariscono perchè appunto con una così alta presenza di Tron nel metagame fa sì che o si gioca combo (per vincere da Tron), o si gioca Tempo (per vincere da combo), o si gioca Aggro veloce (per vincere da Tempo), o si gioca Jund (per cercare di giocarsela con tutti, tranne Tron).
Sembra non esserci spazio per un mazzo come Maverik, invece a più di qualche MTGO Modern Daily, ha fatto la sua apparizione un mazzo simile, o almeno riconducibile in parte a Maverik.
Main Deck
1 [card]Arena[/card]
2 [card]Flagstones of Trokair[/card]
1 [card]Gavony Township[/card]
3 [card]Horizon Canopy[/card]
4 [card]Marsh Flats[/card]
4 [card]Plains[/card]
1 [card]Sejiri Steppe[/card]
1 [card]Stirring Wildwood[/card]
4 [card]Temple Garden[/card]
4 [card]Verdant Catacombs[/card]
25 lands
4 [card]Ethersworn Canonist[/card]
2 [card]Hero of Bladehold[/card]
3 [card]Kitchen Finks[/card]
4 [card]Knight of the Reliquary[/card]
4 [card]Loam Lion[/card]
4 [card]Qasali Pridemage[/card]
4 [card]Steppe Lynx[/card]
25 creatures
4 [card]Brave the Elements[/card]
1 [card]Elspeth, Knight-Errant[/card]
2 [card]Mana Tithe[/card]
3 [card]Path to Exile[/card]
10 other spells
Sideboard
2 [card]Grafdigger's Cage[/card]
3 [card]Kor Firewalker[/card]
1 [card]Path to Exile[/card]
3 [card]Rule of Law[/card]
3 [card]Stony Silence[/card]
3 [card]Timely Reinforcements[/card]
15 sideboard cards
Il mazo in questione è molto solido, ma è una versione molto, forse troppo, riadattata di Maverik; potremo comunque chiamarlo Maverik, o forse sarebbe meglio Aggro RW Midrange, ma non è questo il problema.
Il mazzo presenta ben 8 drop a 1 bittanti, 4 qasali, per contrastare già dal main artifact based deck, ma soprattutto Birthing Pod, 4 Canoniste, hate di main vs storm, mazzo sempre molto presente, 3 kitchen, per cercare di guadagnare vite vs Red Deck, poi la vera forza motore, 4 Reliquiari (molto sinergici con Steppe Lynx) e 2 Hero di Bladehold. Il reparto creature risulta così molto solido, in grado di abbinare creature intelligenti e fast lock che possono impensierire l'oppo.
Io cercherei di aggiungere in tutti i modi sia [card]Thalia, Guardian of Thraben[/card] sia [card]Gaddock Teeg[/card] in modo da essere anche un mangiacombo di non poco spessore, e di inserire già di main con gaddock un buon paletto per Tron, mazzo che, salvo aperture a strappo, ci considera un bye.
A mio avviso è molto meno solido il reparto spell: i 4 brave the elements, avendo solo creature bianche, dicono la loro (forse sono solo l'unico ricordo di Maverik), mentre non mi convincono le poche rimozioni (solo 3), i mana tithe (???) e la mono Elspeth.

|