TERRE:
3 [card]Emeria, Rovina dei Cieli [/card]
17 Pianure
CREATURE:
4 [card]Soul's Attendant[/card]
4 [card]Soul Warden[/card]
4 [card]Suture Priest[/card]
4 [card]Ajani's Pridemate[/card]
2 [card]Sovrano dei Felidar[/card]
4 [card]Martyr of Sands[/card]
ALTRE CARTE:
2 [card]Elspeth, Knight Errant[/card]
4 [card]Path to Exile[/card]
4 [card]Viaggio Verso il Nulla[/card]
4 [card]Anello dell’Oblio[/card]
4 [card]Proclama della Rinascita[/card]
Side:
4 [card]Calcafuoco Kor[/card]
4 [card]Epurazione Celeste[/card]
4 [card]Spregiamagie[/card]
3 [card]Phyrexian Revoker[/card]
Terre:
Emeria come ho spiegato prima serve per poter far tornare le creature perse e come ho detto prima essendo che il mazzo non è uno dei più veloci spesso capita che possa essere attivata la sua abilità.
Creature:
Guardiane, Custodi e Sutura, come per la lista citata da Jannofett, sono la base e i compagni di Ajani sono i nostri Ciccioni.
Ho voluto inserire i Sovrani dei Felidar, nonostante il loro costo elevato, perché arrivare a 40 vite non è difficile con questo mazzo, soprattutto grazie alle martiri delle sabbie che fanno guadagnare quantità industriali di pv.
Altre Carte:
Elspeth la utilizzo per gli stessi motivi della lista citata sopra: mette pedine che ci regalano vite e si auto protegge grazie ad esse, motivo per cui anch’io la preferisco ad Ajani.
12 rimozioni perché i mazzi aggressivi sono veramente troppi nelle mie zone e devo vederne tante per poter reggere.
Il Proclama della Rinascita invece serve per gli stessi motivi di emeria e con la previsione può essere utilizzato anche più volte.
I test li ho fatti contro: Naya, Tritoni, Combo Gemellare, Goblin e un mono-blu counter fatto da un mio amico (tipico solo counter e rimbalzino, chiudo con il 4x di una mucca enorme)
Naya:
Non mi da grossi problemi per il fatto di tenermi veramente alto con le vite, spesso i Compagni sono più grossi di Tarma e Reliquari. Poi con tutte le removal che uso, spesso il mio oppo ha il board vuoto. I Proclami e Emeria vengono sfruttati al massimo (tranne che per le perdite dovute a Sentieri dell’Esilio). Ovviamente i Qasal se ne vanno per primi essendo che come removal gioco incantesimi.
Tritoni:
Come Naya, unico problema sono i Counter, che spesso si abbattono sulle mie removal, sono abbastanza alla pari. Contro i Pesciolini la carta vincente risulta spesso essere il Sovrano dei Felidar. I Proclami poi sono utili perché evitano i counter anche se però finiscono con il costare troppo.
Combo Gemellare:
Non da quasi nessun problema. Non avendo il Misstep non mi può counterare la Custode al primo e nel caso di combo con gli esarchi, una custode basta ad arginarla, mentre contro pestermite ne servono 2 (Giocandone 12 non è cosi difficile vederne 2)
La Sacerdotessa di Sutura che non lascia il gioco invece è un game automatico contro questa tipologia.
Goblin:
è il mazzo che mi da più problemi in assoluto pre-side per via della sua velocità, dopo invece me la posso giocare…
Counter strano del mio amico:
Nessun problema proprio grazie ad Emeria e al Proclama, mi permettono di bloccare sempre i suoi ciccioni, e vincere molto spesso di Felidar.
Osservazioni Personali:
La combo Phyrexian-Reliq warden mi piace molto, però non saprei veramente cosa togliere per inserirla.
L'ascendente di serra non l'ho inserito per motivi di assenza (non ne ho neanche uno...)
Inoltre la mancanza degli Ascendenti rallenta il mazzo (motivo per cui le Emerie si attivano facilmente)
Per quanto riguarda l'aggiunta del verde anch'io non la vedo così performante, in più renderebbe l'utilizzo di Emeria veramente impossibile dal momento che almeno 4 fetch andrebbero utilizzate, diminuendo drasticamente il numero di pianure.
Spero che questa lista possa darvi qualche spunto per provare qualcosa di nuovo, così come le liste sopracitate hanno dato spunti a me...
Avevo dimenticato di mettere le Sacerdotesse di Sutura...
P.S.: Ora stiamo provando anche una versione W/B.... se salta fuori qualcosa di bello posto la lista