Oggi è mar 14 apr 2026, 20:52

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 7   [ 93 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 nov 2011, 10:49 

Domanda a Jannofett che è il propositore del mazzo (complimenti innanzitutto!):

1) non senti la mancanza di un peschino? lead the stampede, con l'aggunta del verde e magari anche della sorella verde, non sarebbe perfetto? - ricordo che in t2 si giocava il nascondiglio di sopravvivenza che con 3 mana ci da 4 pv e 2 carte, ma forse non è più perfonrmante.

2) inserirei un paio di emeria, visto che comunque il mazzo potrebbe trovarsi a tirarla per le lunghe (o almeno a me è capitato così contro deck abbastanza rompipalle che tendono a eliminare tutto), con le emeria abbiamo una via d'uscita dal retro...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 nov 2011, 20:14 

Nickname Cockatrice: jannofett
@okrim: i peschini li ho considerati tra le opzioni possibili inizialmente, infatti, avevo messo nella lista dell'articolo i [card]Mentor of the Meek[/card], ma i test avevano dimostrato che la coppia Metamorph + Custode Leonid, poi la piacevole scoperta della [card]Martyr of Sands[/card], mi hanno portato ad accantonare tutto ciò che facesse vantaggio carte (in mano, aggiungo), almeno dalla lista che sto giocando ora.
Questo perchè al posto di fare il peschino, c'era sempre altro da fare (tenersi open per path, giocare la combo degli infiniti punti vita, calare il Pridemate/Ascendente/Elspeth).
Ciò non vuol dire che non serva fare vantaggio carte in questo mazzo, anzi, non per niente gioco il Ranger di Eos ed Elspeth di main, mentre per il side, adesso come adesso, tengo [card]Proclama della Rinascita[/card] e [card]Ascensione del Luminarca[/card] per riprendermi da Mass Removal e contro controllo, tutte soluzioni che fanno vantaggio carte/ vantaggio permamenti, e cercano di sopperire ai difetti tipici degli aggro.deck, categoria cui fa parte questo mazzo.

Per quanto riguarda Iona, non è stata inclusa nel deck, perchè costa troppi mana (addirittura più del Felidar Sovereign). Tieni presente che, anche se può capitare di rimanere a fare gli affari inutili contro mazzi che si mangiano le creature a colazione, difficilmente arriverai a mettere tanto mana in campo.

Per finire, lo splash di verde l'ho annoverato nel primer, ma al momento resto sul mono bianco, un pò per mancanza di spazio, un pò perchè se proprio volessi aggiungere un altro colore, vorrei ottenere carte che spostano la partita, cosa che al momento non sono riuscito a trovare. Se qualcuno che sa fare deckbuilding proporrà la sua lista in questo primer, sarò felice di discuterla: dopotutto, ho solo pubblicizzato un mazzo, non sono certo il miglior giocatore al mondo di Soul Sister, anche se ringrazio dei complimenti.

Prowger ha scritto:
Secondo me finché ci saranno persone che tengono conto anche del lato "romantico" del gioco, e non solo quello competitivo, un formato come il legacy non potrà mai morire.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 nov 2011, 21:00 

Secondo me i Crocevia andrebbero sostituiti con [card]Emeria, Rovina dei Cieli[/card].

Sulle partite lunghe fa tornare in vita tutti i turni le martiri cosi da guadagnare un sacco di vite.
E con il sovrano abbiamo vinto di sicuro se l'avversario non lo esilia

Presidente di Dimensione Arcana (associazione di giocatori di Magic e Warhammer)
Per info: http://dimensionearcana.altervista.org/index.php
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 nov 2011, 21:14 

grazie per le risposte esaurienti =)

certo, la butto lì, si trovasse qualche creatura nera che fa "succhiavita" (tanto per intenderci), non sarebbe male, ma ripeto è una roba che mi è passata per la testa senza nulla di concreto, solo un appunto.

[card]Cacciatore di Demoni[/card] svista sorry

Ultima modifica di okrim il gio 10 nov 2011, 21:45, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 nov 2011, 21:19 

Black Wolf ha scritto:
Secondo me i Crocevia andrebbero sostituiti con [card]Emeria, Rovina dei Cieli[/card].

Sulle partite lunghe fa tornare in vita tutti i turni le martiri cosi da guadagnare un sacco di vite.

Se l'intento è di riciclare le martiri (che però faccio notare che con l'allungarsi delle partite, fan guadagnare sempre meno vite, visto che prima o poi finiamo le carte in mano) o comunque riciclare creature in generale, in questo momento testerei la [card]Spada di luce e ombre[/card], che mi da se non altro protezione dal bianco e dal nero, oltre che far guadagnare vite senza le sorelle in campo e potenziare la creatura equipaggiata, piuttosto che [card]Emeria, Rovina del Cielo[/card], dal momento che, ribadisco, è difficile avere così tante terre in campo, a meno che ne aumentiate il numero (almeno 23, dal canto mio).

EDIT
@okrim: -cut-

RE-EDIT: @gasp10: hai ragione, svista mia, pensavo si potesse fare.

Prowger ha scritto:
Secondo me finché ci saranno persone che tengono conto anche del lato "romantico" del gioco, e non solo quello competitivo, un formato come il legacy non potrà mai morire.

Ultima modifica di jannofett il gio 10 nov 2011, 21:40, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 nov 2011, 21:36 

@jann e okrim: mi sa che la combo del phyrexian con lui non va bene in quanto c'è scritto che deve rimuovere un altra creatura bersaglio e non può triggerare lui stesso, ne dovresti avere giu 2 di cacciatori di cui uno usato sull'altro, poi metti phyre e cicli i 3 a turnazione.

Immagine
Paris 3Ds MTG Cards
Serve backup, storage, condivisione tra pc e/o con amici di file? Ecco Dropbox! Iscrivetevi al link: http://db.tt/2r5R2Nb
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 nov 2011, 9:39 

jannofett ha scritto:
Black Wolf ha scritto:

Se l'intento è di riciclare le martiri (che però faccio notare che con l'allungarsi delle partite, fan guadagnare sempre meno vite, visto che prima o poi finiamo le carte in mano) o comunque riciclare creature in generale, in questo momento testerei la [card]Spada di luce e ombre[/card], che mi da se non altro protezione dal bianco e dal nero, oltre che far guadagnare vite senza le sorelle in campo e potenziare la creatura equipaggiata, piuttosto che [card]Emeria, Rovina del Cielo[/card], dal momento che, ribadisco, è difficile avere così tante terre in campo, a meno che ne aumentiate il numero (almeno 23, dal canto mio).

EDIT
@okrim: -cut-

RE-EDIT: @gasp10: hai ragione, svista mia, pensavo si potesse fare.

A partire dal presupposto che con 20 terre non ci sono problemi a giocare Emeria (sia WW da esteso che Soul Sister da modern hanno 16-17 piane, 3-4 emerie... almeno per le versioni che gioco io).
Emeria è una terra utile per poter far tornare tutte le creature: Martire in primis che ci regala le vite, poi tutte le altre che possono essere utili per bloccare. Inoltre non avendo peschini permette di riprendersi dopo Wratte.
Nei miei test continua a funzionare che è una meraviglia.
Inoltre se vogliamo aggiungere il nero abbiamo così a disposizione anche il [card]Tramutante Necrotico[/card] che distrugge un permanente a turno.
Dopotutto va ammesso. Questo mazzo non sempre chiude in fretta quindi una carta a basso CC (0 nel caso di emeria) che sia utile a partita avanzata ci vuole sempre...

Presidente di Dimensione Arcana (associazione di giocatori di Magic e Warhammer)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 nov 2011, 21:47 

@Black Wolf: vedo che sei molto convinto della tua scelta. Visto che hai detto di avere fatto dei test con [card]Emeria, Rovina dei Cieli[/card], e ti sei trovato bene, potresti dire a me e a tutti quelli che seguono questo topic contro che mazzi l'hai provata, e soprattutto potresti pubblicare la tua lista, spiegando le tue scelte, a beneficio di tutta la comunità?
Mi farebbe piacere confrontare la lista che sto giocando (quella del primer) con la tua, così potrei avere qualche nuova idea su come sviluppare il deck o su quali punti approfondire la discussione. Ha funzionato con le Martiri, può funzionare con altre carte.
La cosa mi incuriosisce (nel senso positivo del termine), visto che faccio fatica ad avere 7 pianure in campo per Emeria, 4-5 + 2 Kabira qualche volta, invece mi è capitata.

Prowger ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 nov 2011, 17:10 

TERRE:
3 [card]Emeria, Rovina dei Cieli [/card]
17 Pianure

CREATURE:
4 [card]Soul's Attendant[/card]
4 [card]Soul Warden[/card]
4 [card]Suture Priest[/card]
4 [card]Ajani's Pridemate[/card]
2 [card]Sovrano dei Felidar[/card]
4 [card]Martyr of Sands[/card]

ALTRE CARTE:
2 [card]Elspeth, Knight Errant[/card]
4 [card]Path to Exile[/card]
4 [card]Viaggio Verso il Nulla[/card]
4 [card]Anello dell’Oblio[/card]
4 [card]Proclama della Rinascita[/card]

Side:
4 [card]Calcafuoco Kor[/card]
4 [card]Epurazione Celeste[/card]
4 [card]Spregiamagie[/card]
3 [card]Phyrexian Revoker[/card]

Terre:
Emeria come ho spiegato prima serve per poter far tornare le creature perse e come ho detto prima essendo che il mazzo non è uno dei più veloci spesso capita che possa essere attivata la sua abilità.

Creature:
Guardiane, Custodi e Sutura, come per la lista citata da Jannofett, sono la base e i compagni di Ajani sono i nostri Ciccioni.
Ho voluto inserire i Sovrani dei Felidar, nonostante il loro costo elevato, perché arrivare a 40 vite non è difficile con questo mazzo, soprattutto grazie alle martiri delle sabbie che fanno guadagnare quantità industriali di pv.

Altre Carte:
Elspeth la utilizzo per gli stessi motivi della lista citata sopra: mette pedine che ci regalano vite e si auto protegge grazie ad esse, motivo per cui anch’io la preferisco ad Ajani.
12 rimozioni perché i mazzi aggressivi sono veramente troppi nelle mie zone e devo vederne tante per poter reggere.
Il Proclama della Rinascita invece serve per gli stessi motivi di emeria e con la previsione può essere utilizzato anche più volte.

I test li ho fatti contro: Naya, Tritoni, Combo Gemellare, Goblin e un mono-blu counter fatto da un mio amico (tipico solo counter e rimbalzino, chiudo con il 4x di una mucca enorme)

Naya:
Non mi da grossi problemi per il fatto di tenermi veramente alto con le vite, spesso i Compagni sono più grossi di Tarma e Reliquari. Poi con tutte le removal che uso, spesso il mio oppo ha il board vuoto. I Proclami e Emeria vengono sfruttati al massimo (tranne che per le perdite dovute a Sentieri dell’Esilio). Ovviamente i Qasal se ne vanno per primi essendo che come removal gioco incantesimi.

Tritoni:
Come Naya, unico problema sono i Counter, che spesso si abbattono sulle mie removal, sono abbastanza alla pari. Contro i Pesciolini la carta vincente risulta spesso essere il Sovrano dei Felidar. I Proclami poi sono utili perché evitano i counter anche se però finiscono con il costare troppo.

Combo Gemellare:
Non da quasi nessun problema. Non avendo il Misstep non mi può counterare la Custode al primo e nel caso di combo con gli esarchi, una custode basta ad arginarla, mentre contro pestermite ne servono 2 (Giocandone 12 non è cosi difficile vederne 2)
La Sacerdotessa di Sutura che non lascia il gioco invece è un game automatico contro questa tipologia.

Goblin:
è il mazzo che mi da più problemi in assoluto pre-side per via della sua velocità, dopo invece me la posso giocare…

Counter strano del mio amico:
Nessun problema proprio grazie ad Emeria e al Proclama, mi permettono di bloccare sempre i suoi ciccioni, e vincere molto spesso di Felidar.

Osservazioni Personali:
La combo Phyrexian-Reliq warden mi piace molto, però non saprei veramente cosa togliere per inserirla.
L'ascendente di serra non l'ho inserito per motivi di assenza (non ne ho neanche uno...)
Inoltre la mancanza degli Ascendenti rallenta il mazzo (motivo per cui le Emerie si attivano facilmente)
Per quanto riguarda l'aggiunta del verde anch'io non la vedo così performante, in più renderebbe l'utilizzo di Emeria veramente impossibile dal momento che almeno 4 fetch andrebbero utilizzate, diminuendo drasticamente il numero di pianure.

Spero che questa lista possa darvi qualche spunto per provare qualcosa di nuovo, così come le liste sopracitate hanno dato spunti a me...
Avevo dimenticato di mettere le Sacerdotesse di Sutura... %-(

P.S.: Ora stiamo provando anche una versione W/B.... se salta fuori qualcosa di bello posto la lista :-D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 nov 2011, 17:57 

non te la prendere, ma il 4x di oblivion e il 4 x di journney mi paiono davvero eccessivi, senza contare 4 proclama di main :-> ,

a mi parere ne saprebbe fare:

+ 8 carte combo

- 2 proclami, -4 journey, - 2 oblivion

cosi facendo ti rimangono 6 removal( numero considerevole) e 2 proclama di main per sfruttare l'effetto sorpresa , e magari aggiungere altre 1-2 copie in side vs i mazzi con mass removal, come ti pare?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 nov 2011, 18:06 

pacoso90 ha scritto:
non te la prendere, ma il 4x di oblivion e il 4 x di journney mi paiono davvero eccessivi, senza contare 4 proclama di main :-> ,

a mi parere ne saprebbe fare:

+ 8 carte combo

- 2 proclami, -4 journey, - 2 oblivion

cosi facendo ti rimangono 6 removal( numero considerevole) e 2 proclama di main per sfruttare l'effetto sorpresa , e magari aggiungere altre 1-2 copie in side vs i mazzi con mass removal, come ti pare?

Così ad occhio non mi sembra malaccio, ma non mi dice nemmeno molto... faccio un po' di test e ti dico :-D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 nov 2011, 18:53 

scusate eh, ma se cercate un peschino in questo mazzo non c'è niente di meglio di [card]nascondiglio di sopravvivenza[/card] !!! ci fa pure guadagnare pv!!
non si può poi giocare questo mazzo senza i [card]serra ascendant[/card]... riguardo i felidar, dopo le prime volte che li giocavo ho deciso di toglierli poichè di cc troppo alto, tenendo comunque due o tre protezioni ([card]brave the elements[/card]). altra mancanza gravissima che vedo nell'ultima lista, i [card]ranger di eos[/card] !!!!
interessante sarebbe anche giocare i [card]giorni del castigo[/card] di main (abbiamo le [card]proclama della rinascita[/card], e ci aiutano contro gli aggro troppo aggressivi che bloccano la nostra escalation di pv).

"Credimi, le dita che hai perso non sono nulla in confronto ai tesori smarriti di Sejiri."—Zahr Gada, capo spedizione di Halimar
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 nov 2011, 13:13 

jannofett ha scritto:
@okrim: i peschini li ho considerati tra le opzioni possibili inizialmente, infatti, avevo messo nella lista dell'articolo i [card]Mentor of the Meek[/card], ma i test...[omissis]...mi hanno portato ad accantonare tutto ciò che facesse vantaggio carte (in mano, aggiungo), almeno dalla lista che sto giocando ora.
Questo perchè al posto di fare il peschino, c'era sempre altro da fare (tenersi open per path, giocare la combo degli infiniti punti vita, calare il Pridemate/Ascendente/Elspeth).

@desmond: il discorso qui non è sulla ricerca di un peschino funzionale, dato che, come ho già detto nella parte quotata, abbiamo sempre la necessità di fare altro. Inoltre vedo che hai consigliato il [card]Giorno del castigo[/card], sostenendo che, nella tua lista, hai già di main le Proclamation of rebirth. Ma il fatto che tu abbia solo 4 carte per fare questa giocata, non tutorabili, non è un pò poco per attuare la giocata da te proposta? Senza contare che, senza quelle carte, i mass removal (e lo ribadisco) contro di noi sono dannosi. In una situazione in cui l'avversario ha apparecchiato il board, dovremmo già aver guadagnato abbastanza punti vita per avere a disposizione i Pridemate e gli Ascendant grossi, e quindi attaccare senza remore il nostro avversario. Diventa una gara a chi vince la race, in cui però noi siamo in vantaggio, perchè abbiamo modo di guadagnare punti vita preziosi. Se ci dovessero far fuori le creature più grosse, la situazione di vantaggio che abbiamo guadagnato ci può consentire di perdere qualche vita, in attesa di trovare una giocata broken da proporre (Elspeth, i restanti Pridemate ed Ascendant, Ranger di Eos).

Detto questo, volevo fare qualche appunto a Black Wolf:
ora capisco perchè sostenevi che buona parte delle partite andava per le lunghe. I Serra Ascendant sono troppo forti in questo mazzo, come ti è già stato detto. Inoltre tieni presente che tenere un alto numero di spot removal contro aggro non è una scelta saggia: intanto che tu rimuovi le sue minacce lui ne proporrà di nuove e fresche pronte a farti la festa, e te hai rinunciato a risorse preziose per apparecchiare il tuo di board. In questo modo, a lungo andare, farai molta fatica ad impostare la race.

Comunque dalla tua lista ho visto certamente qualche ottimo spunto di riflessione:
come ti sei trovato con i [card]Spregiamagie[/card]? A prima vista sembrebbero inseriti per i spot removal, è così? O ci sono altri motivi che al momento ignoro?
Inoltre noto dalla tua lista e in quella di Desmond che avete deciso di inserire il Proclama della Rinascita di main: cosa vi ha portato ad inserirli di main, quando io invece li avevo lasciati in side? Solo per funzionalità strategica (già detto da voi) o anche per scelte di metagame? Sono state più le occasioni in cui era carta utile o quelle in cui era carta morta?

Prowger ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 nov 2011, 19:41 

Per quanto riguarda l'enorme quantità di removal riuscivo a tenere contro gli aggro per il semplice motivo che lui finiva le minacce prima che io avessi finito le removal. Adesso però ho modificato il mazzo come mi avete consigliato.
Anche se contro mazzi rossi o neri dopo la side arrivavo sovente ad avere più rimozioni di nel mazzo di quante fossero le minacce :-D
Diciamo che adoro le removal...
Gli Ascendenti non li gioco perchè non riesco a reperirli e il mio portafoglio piange già abbastanza senza che vado a spendere altri soldi :'(

Per quanto riguarda gli Spregiamagie li ho messi principalmente per attirare le spot removal, ma più ancora gli spari (Ha 4 di costituzione e Fulmine e Spirale Fulminante non riescono ad abbatterlo) contro i Naya, contro il monoblu da me citato più su permettono di attirarsi addosso i boomerang impedendo al compagno di ajani di sgonfiarsi.
Inoltre, conoscendo il meta sia di esteso che standard della mia zona, fermano egregiamente i mazzi infect attirandosi tutti i potenziatori addosso.
Tra l'altro dover pagare due punti vita non è un gran problea con un mazzo del genere...
Il proclama è di main proprio perchè, come avrete visto nella lista dei mazzi contro cui ho testato, sono veramente tante le rimozioni e i counter, e come detto da Jannofett perdere le nostre creature non è una bella cosa.
In più li ho messi per far tornare in maniera costante le Martiri che mi permettono così di vincere grazie al felidar (Avendoli trovati in busta ho messo loro per sostituire gli Ascendenti)

P.S. I felidar nella mia lista sono probabilmente più efficenti rispetto alle vostre liste proprio per il fatto che non giocando gli ascendenti di serra il mazzo si rivela meno aggressivo e arrivare alla sesta terra non è una cosa impossibile con una lista coma la mia...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 nov 2011, 13:06 

Ho provato entrambe le versioni (Quella proposta da me e quella modificata con i vostri consigli)
Ecco i risultati:
-La mia versione è molto più performante contro mazzi aggro e per il meta presente in una delle due zone torneistiche che frequento è molto migliore...
-La versione da voi consigliata invece si è rivelata molto più performante nella seconda zona torneistica per la scarsa presenza di mazzi aggro... Ieri sono riuscito ad ottenere un secondo posto in un torneo, battuto solo da un mazzo Naya.

Ho deciso quindi di tenere le carte per entrambe le versioni e modificarlo in base a dove andrò :-D

Per la questione Ascendenti, mi sono trovato bene anche senza di loro. Ovviamente ne ho risentito sulla velocità di chiusura, ma non ho patito così tanto come può sembrare

Voglio ringraziarvi perchè con i vostri consigli ora ho un mazzo per ognuna delle due zone dove vado a fare tornei :-D

P.S.: La vostra versione è migliore per fare dei tornei senza conoscere il meta della zona di torneo... Il mio è un po' più mirato :-D

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 7   [ 93 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo