@Wolf Jak:
vedo che non sono stato l'unico a pensare alla combo di [card]Fauna Shaman[/card] + creatura da tutorarsi, però c'è un dubbio che mi sorge: ma noi ce l'abbiamo sempre la creatura da scartare? Di base, dovremmo avere delle carte che ci fanno riciclare le carte che scartiamo, come [card]spada di luce e ombre[/card], però oltre a queste, non vedo altri modi.
Per ora, stò utilizzando questa versione di maverick, senza sciamana di main che uso, come te, di side:
Creature: 28
1 uccello del paradiso
1 ranger di quirion
1 terrivoro
1 gaddock teeg
1 ranger di scryb
1 melma mangiacarogne
1 thrun, l'ultimo troll
1 testimone eterna
2 mago del branco di qasal
3 mistica forgiapietra
3 censore mentale aviano
4 gerarca nobile
4 cavaliere del reliquiario
4 madre delle rune
Equip: 3
1 jitte
1 spada di fuoco e ghiaccio
1 spada di abbondanza e carestia
Spell utile: 1
1 biblioteca silvestre
Removal e tutor: 7
3 zenit del sole verde
4 da spade a spighe
Terre 21:
1 culla di gea
1 karakas
1 pianura
1 labirinto di ith
1 bosco driade
2 foresta
3 fronde dell'orizzonte
3 wasteland
4 landa ventosa
4 savannah
Side: 15
1 linvala, cusode del silenzio
1 sciamana della fauna
1 silenzio di pietra
1 bojuka bog
1 ago spinale
1 metamorfosi phyrexian
1 scorta intrepida
1 canonista eterica
1 spada di luce e ombre
2 choke
2 tutore illuminato
2 stretta di krosa
A questo, avevo pensato di concentrare il mazzo su creature che avessero anti-malocchio o abilità evasive, perchè mi sono ritrovato (putroppo molte volte) una o più spighe sulle mie creature senza che avessi mamma a in campo a proteggere.
Un'idea che avevo in mente, ma che non ho ancora avuto modo di testare, è quello di inserire di main deck la sciamana della fauna + [card]Ascetic Troll[/card], [card]Geist di San Traft[/card], [card]Sorvegliante Angelica[/card] insieme a spada di luce e ombre.
SPIEGAZIONE DELLE SCELTE CON PREGI E DIFETTI;
Inizio con dire che ho scelto queste creature per abbassare la dipendenza da mamma dellu rune per quanto riguarda i removal che girano in questo momento (spiga, sentier, fulmine, fulmini a catena..).
1)[card]Ascetic Troll[/card]: è il cugino più piccolo dell'ultimo troll, [card]thrun[/card]. Preferisco lui al secondo thrun di main, solo perchè entrambi sono leggendari;
2)[card]Linvala, Custode del Silenzio[/card]: il suo effetto è molto simile a [card]Totem Maledetto[/card], solo che è anti-sinergico in nostro favore ed in più è una creatura abbastanza buona, sopratutto per l'abilità volare. Costa doppio specifico, ma non è quello il problema maggiore.
3)[card]Sorvegliante Angelica[/card]: la prima cosa che ho controllato, nonappena ho notato questa carta, è sta la quantità di umani che abbiamo nel mazzo ed il risultato è di 13 (tra cui [card]madre delle rune[/card] con l'ultimo oracolo). Il difetto di questa carta è che costa ben 5, di cui 2 specifici, però credo che con una buona build, abbia buone possibilità;
4)[card]Spada di Luce e Ombre[/card]: inserendo di main deck la sciamana, credo sia oppurtuno mettere di main anche questo equip, per riciclare le creature che scartiamo.
A questo punto vorrei provare e sistemare ulteriormente la lista che ho messo sopra:
Creature: 28
1 uccello del paradiso
1 ranger di quirion
1 terrivoro
1 gaddock teeg
1 ranger di scryb
1 melma mangiacarogne
1 thrun, l'ultimo troll
1 testimone eterna
1 [card]Sorvegliante Angelica[/card]
1 [card]Linvala, Custode del Silenzio[/card]
1 [card]Ascetic Troll[/card]
1 [card]Fauna Shaman[/card]--> facciamo notare che è tutorabile di zenit verde.
2 mago del branco di qasal
2 censore mentale aviano--> con la sciamana, possiamo cercarcelo in qualunque momento.
2 mistica forgiapietra--> stesso discorso di sopra.
2 cavaliere del reliquiario --> il numero degli umani scende a 11 anzichè 13, ma non penso (per ora) che sia rilevante. Cmq abbiamo la sciamana che cerca quello che vogliamo.
4 gerarca nobile
4 madre delle rune
Equip: 4
1 jitte
1 spada di fuoco e ghiaccio
1 spada di abbondanza e carestia
1 spada di luce e ombre
Gli equip aumentano invece di diminuire, penso che con tutti quanti venga fuori un be, reparto.
Queste rimangono invariate per ora.
Spell utile: 1
1 biblioteca silvestre
Removal e tutor: 7
3 zenit del sole verde
4 da spade a spighe
Terre: 20
Terre 20:
1 culla di gea
1 karakas
1 pianura
1 labirinto di ith
1 bosco driade
2 foresta
3 fronde dell'orizzonte
2 wasteland
4 landa ventosa
4 savannah
Dalle terre ho tolto una wasteland, perchè tanto noi non tendiamo a fare denial, ma bittiamo con creature imbersagliabili e basta.
Per la side, per adesso pensavo di inserire rinascita nociva, testimone eterna (aumentando quindi la quantità di umani nel mazzo), Wheel of sun and moon oppure Null Rod.
Side: 15
0-1 [card]Sciamano Interratore[/card]: qualche volta mi sarebbe potuto servire perchè mi era stato mandato mezzo mazzo al cimitero tramite la [card]spada di corpo e mente[/card].
0-1 [card]Nevermore[/card]
0-2 [card]rinascita nociva[/card] per riciclare qualunque cosa a EOT del mio avversario.
0-2 [card]testimone eterna[/card] fa quasi la solita cosa dell'istant, però lo ritengo più lento.
1 bojuka bog
1 ago spinale
1 metamorfosi phyrexian
1 scorta intrepida
1 canonista eterica
0-1 [card]Null Rod[/card] oppure [card]Silenzio di Pietra[/card]
0-1 [card]Wheel of sun and moon[/card]
2 choke
2 tutore illuminato
2 stretta di krosa
Ed ora sotto con dei commenti sensati, NON monoriga e, preferibilmente, senza insulti a gratis.