@Thesource: nel topic di ANT ci sono due o tre persone che ne capiscono davvero, e sono a maggior parte Olandesi (nei NL mi si diceva che Storm combo è tornato ad essere, come nel 2009, il 50% del meta--->hint: preparatevi bene per Amsterdam

).
In ogni caso, le liste variano tipo di 2-3 carte alla volta, quindi non c'è molto sugo.
Topic switch: vale la pena di giocare ancora il bianco per Orim's Chant ( ed Ill-Gotten Gains, di conseguenza), anche se il metagame è infestato da mazzi tempo e combo decks? E' ancora vero che le versioni con Chant stanno sopra, ovviamente, a quelle senza (UB), ma giocare 7 scartini porta con sè dei vantaggi latenti ma che fanno la differenza, come:
-essere più aggressivi;
-tirare protezioni post-rito;
-più basiche da sfetchare= ciao Wasteland;
- niente Scrubland;
- avere più probabilità di scartare Hymn to Tourach a Team America;
- vedere Stifle e non entrarci in pieno come un babbo;
- ottimizzare di più Gitaxian Probe ( e qui si parla anche delle Cabal Therapy che cominciano a girare in qualche lista di ANT).
- Nel mirror, cappa a parte, fare scartino è forte perchè può togliere protezione oppure un loro pezzo della combo. Fare scartino contro una versione con i canti è molto tech perchè metti una fifa tremenda all'oppo, potendo fintare o bluffare di partire (o di non partire). Se tira canto, fai un 2x1, e ovviamente gli scarterai un pezzo della combo; se non lo fa, scarti isi canto e parti.
Il tradeoff naturalmente c'è, e consiste nel fatto che se landano una cappa con canto in cima, non puoi più vincere- o perlomeno, si subiranno dei 1000x1.
Se a questo aggiungete che Past in Flames è diventato ormai l'engine migliore contro blue-based (tempo, in particolare, perchè due giri di Delver rendono Ad Nauseam abbastanza morchiosa), comincio a pensare che UB(r) possa andare avanti da solo. Che dite voi?

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda