Oggi è ven 11 set 2026, 8:41

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 15 di 22   [ 323 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 22  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 ott 2011, 16:31 

Noctalor. ha scritto:
Ragazzi, mi scuso per il post monoriga, ma dovete testare PiF, è assurdamente più forte di IGG, permette stormate isi isi di mano, se counterato si ricasta, è asimmetrico.

è tipo dio, io rinuncerei isi al bianco in favore del rosso, EtW e PiF>>>>>Orim

l'ho testata anche io e l'ho trovata fantastica. fa stormate interessanti i non ci lega alle 3 carte come faceva igg. nonostante tutto io continuo a giocare a 4 colori (ubwr) ed all'ultimo torneo ho fatto una buona prestazione (arrivando purtroppo 9° per rating). I mu incontrati sono stati balance, foundry, dredge, spiral tide, dragon stompy e belcher. Ho perso da dredge (mullando a 5 il g2) e da spiral tide per essermi inchiodato ad 1 landa per diversi turni.

PIF mi ha aiutato sia contro balance che contro dragon stompy permettendomi la scombata sotto moon.

Su orim credo che oramai sia chiaro che per molti è una scelta brutta che non vale la pena di fare. Io continuo a trovarmici bene. Quando questo feeling si dissolverà magari smetterò di giocarlo, chissà.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 ott 2011, 15:25 

Noctalor. ha scritto:
Ragazzi, mi scuso per il post monoriga, ma dovete testare PiF, è assurdamente più forte di IGG, permette stormate isi isi di mano, se counterato si ricasta, è asimmetrico.

è tipo dio, io rinuncerei isi al bianco in favore del rosso, EtW e PiF>>>>>Orim

Concordo in pieno con Noctalor: la carta l'ho testata subito dopo lo spoiler e ne sa veramente. Solo in 1 caso su 10, ti fa rimpiangere il fatto di non avere Ill-Gotten Gains al suo posto, inoltre lo splash a rosso può essere fatto anche in maniera minima, senza bisogno di 2 terre che diano quel colore, ma solo con una vulcanica: infatti, giocandolo, il problema del color screw per lanciare PiF si è rivelato remoto e non c'è neppure la necessita di giocare i Riti della Fiamma come pensavo prima (carta subottimale rispetto agli altri rituali nonchè ad altre manipolazioni extra)...
unica cosa, il mazzo ha moltissima manipolazione e velocità ,soprattutto con le liste più recenti; ma talvolta si sente la mancanza di un tutore...per questo sarei tentato di re-inserire un Personal Tutor...con le alternative (Lim Dul o Grim) non mi sono mai trovato troppo bene...
ciauz

Immagine
Emidln ha scritto:
Until I can play storm perfectly, I have not played it enough.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 ott 2011, 16:30 

@PiF vs IGG

Svantaggi PiF:
-offcolor.
-non ricicla artefattanza.
- richiede generalmente due riti nel cesso per chiudere.

Vantaggi PiF
- ci permette di vincere quando l'oppo ha un contrasto attivo più delle nostre protezioni.
- ci permette di chiudere senza le 5 spell che richiedeva gotten a patto di essere in la' con la partita.
- totalmente asimmetrica e dunque MOLTO più forte vs blue.based e nei game 2-3 dove possiamo trovarci roba a caso contro ( trap, orim ecc ecc)
- è possibile usare il mana di LED per castarla anche se ce l'abbiamo in mano.

Imho attualmente si stanno delineando due possibilità:
- giocare bianco per orim chant con IGG. E' evidente infatti quanto orim sia sinergico con IGG a dispetto degli scartini.
-giocare gli scartini e giocare PiF, in quanto discard + PiF è estremamente meglio di discard + IGG praticamente sempre.

Non sono convinto che in un meta combo sia più forte orim di duress. Anzi credo sia vero il contrario. Orim da il meglio di se in un metagame aggro per ovvi motivi.

Attualmente io sicuramente giocherò PiF perchè nonostante sia mediamente più lenta di IGG è l'unica carta che ci consente anche un mid-late plan davvero consistente.

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 ott 2011, 17:00 
Full Organizer

Ricca84 ha scritto:
@PiF vs IGG

Imho attualmente si stanno delineando due possibilità:
- giocare bianco per orim chant con IGG. E' evidente infatti quanto orim sia sinergico con IGG a dispetto degli scartini.
-giocare gli scartini e giocare PiF, in quanto discard + PiF è estremamente meglio di discard + IGG praticamente sempre.

Attualmente io sicuramente giocherò PiF perchè nonostante sia mediamente più lenta di IGG è l'unica carta che ci consente anche un mid-late plan davvero consistente.

ciao Ricca non sono un esperto di legacy, ma adoro combo in ogni salsa e testando per amsterdam sono arrivato alla personale conclusione di tenerli entrambi perchè:

led led gotten vinco in fretta contro i mazzi non blu, rito rito.... pif= giocata ottima da late game( x late intendo late game x combo, non n mila turni :'| ) cosa ne pensi?

p.s. ad nauseam lo ritieni ancora un must? cioè è broken ma non rinuncieresti x gotten?

obv non gioco bianco ma 4 duress 3 cabal... grazie mille!!

Immagine

e se la mucca ci mangia l'erba?
noi ci fumiamo la mucca........
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 ott 2011, 17:17 
Full Organizer

io per ora ho provato una versione ub (4 duress 3 tseize) splashata di rosso per pif, e giocavo comunque iggy + nausea, anche se, beccando praticamente sempre u based iggy lo sidavo sempre fuori.
Pif è fortissima, cosi come lo è iggy e nausea, secondo me vanno giocate almeno 1x di tutte tra main e side, visto che ognuna è forte contro determinati match up
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 ott 2011, 17:26 

su, spiegatemi una volta in cui iggy è meglio di pif.

E non vale dire di primo faccio 7 mana con infernal e 2 led, perchè se davvero hai una mano così passi da AN e chiudi uguale.

PS: giocare senza AN è una scemenza, se voglio giocare un combo dipendente al 100% dal cimitero monto reanimator..

Ultima modifica di Seretur il mar 18 ott 2011, 17:26, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 ott 2011, 17:26 
Full Organizer

ghira ha scritto:
io per ora ho provato una versione ub (4 duress 3 tseize) splashata di rosso per pif, e giocavo comunque iggy + nausea, anche se, beccando praticamente sempre u based iggy lo sidavo sempre fuori.
Pif è fortissima, cosi come lo è iggy e nausea, secondo me vanno giocate almeno 1x di tutte tra main e side, visto che ognuna è forte contro determinati match up

anch'io tolgo igg o pif a seconda dell'oppo, ma nausea è quasi sempre out:

zoo o la sculi veloce o è muffa, team america e canadian cerco sempre pif o igg se son proprio veloce. cioè contro chi devo ritenere ad nauseam veramente forte? (è una domanda non una critica alla carta) grazie mille a chi mi illuminera'

Immagine

e se la mucca ci mangia l'erba?
noi ci fumiamo la mucca........
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 ott 2011, 17:35 
Full Organizer

nausea è forte anche post side, molti tendono a sidarci contro hate per il cimitero magari perche non hanno nulla di meglio e hanno tante carte morte di main da togliere, e nausea è forte perche ti fa chiudere senza passare dal cimitero.Senza contare che a volte riesci scartino,togli protezione, e poter fare mana ma non avere le carte adatte per scombare di pif, e non poter comunque passare per iggy perche latrimenti riprende protezione e countera l'ultimo tutore :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 ott 2011, 17:53 

Insomma nausea è forte contro tutti se fatta velocemente, è la carta che trasforma sette mana e un tutore in 10 carte come minimo.
Sarà un'ovvietà ma il mio piano A contro aggro è fare nausea il prima possibile, poi se c'è qualcosa che me lo impedisce farò pif o altri magheggi...
Contro controllo idem, ancora di più mangiati tutti i suoi counter posso tirare lei anche se è l'unica carta in mano e andare a vincere.

- Team america io nn la saido mai fuori: è l'unica carta che passata è gg, visto che nn dipende dal cimitero e ti permette di vedere gli scartini per togliere gli stifle; senza contare che voglio vederti a riprenderti dai suoi scartini senza...

Poi sarò io uno che si preoccupa troppo ma ho quasi sempre la tentazione di saidare fuori Pif, visto che ogni mazzo gioca hate vs il cimitero e sinceramente non voglio rendere utili oltre alle varie canoniste, gaddock, revoker, cb ecc... anche le tormod e asportare vari, se ci asportano un rito mentre hai tirato pif vai a casa per direttissima....

Per nn parlare di gotten che ha le stesse sfighe di pif, ma in più può rendere inutili tutte le mie protezioni...

Sinceramente nausea le vedo ancora come LA carta del mazzo che poi vi siano altri modi di chiudere nn lo metto in dubbio, ma se nn so che pesci pigliare vado direttissimo su nausea, magari è per una mia ignoranza ma raramente mi sono pentito di questa scelta.

Ciao a tutti

edit: preceduto da ghira

Gloria, a ogni costo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 ott 2011, 19:09 

Secondo me non si possono giocare SIA IGG, SIA PiF: o una o l'altra. Così come secondo me è impensabile privarsi di Nausea, per Nmotivi. Rispetto la scelta di giocare IGG, l'abbiamo fatto tutti fino a poco tempo fa :-); però PiF ha reso obsoleto questo girello.
Su the source vieni tacciato di eresia se proponi di giocare questa nuova carta, ma molti di quelli che ci scrivono o hanno giocato poco il mazzo, o non hanno voluto provare la novità per vari motivi...fattosta che in America si continua a giocare la versione UB standard o UBw, con IGG, quindi è possibilissimo continuare con la vecchia versione e tanti ci stanno continuando a fare risultati...
però ritengo, che al prezzo di un modico splash si ottengano molti vantaggi: uno fra questi è la possibilità di avere una chiusura alternativa in EtW, cosa che spesso ti fa strappare match contro aggro-controllo che è il mu più difficile (esclusa CB ovviamente), e soprattutto ti da la possibilità di chiudere senza soffrire il famoso hate da cimitero...:-)
ciauz

Immagine
Emidln ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 ott 2011, 19:15 

LOL lasciate perdere thesource. qualche anno fa mi ricordo perfettamente di come blaterassero sul fatto che AD NAUSEAM non fosse un aggiunta forte per fetchland tendrils.. :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 ott 2011, 20:23 

@Thesource: nel topic di ANT ci sono due o tre persone che ne capiscono davvero, e sono a maggior parte Olandesi (nei NL mi si diceva che Storm combo è tornato ad essere, come nel 2009, il 50% del meta--->hint: preparatevi bene per Amsterdam :-D).
In ogni caso, le liste variano tipo di 2-3 carte alla volta, quindi non c'è molto sugo.

Topic switch: vale la pena di giocare ancora il bianco per Orim's Chant ( ed Ill-Gotten Gains, di conseguenza), anche se il metagame è infestato da mazzi tempo e combo decks? E' ancora vero che le versioni con Chant stanno sopra, ovviamente, a quelle senza (UB), ma giocare 7 scartini porta con sè dei vantaggi latenti ma che fanno la differenza, come:
-essere più aggressivi;
-tirare protezioni post-rito;
-più basiche da sfetchare= ciao Wasteland;
- niente Scrubland;
- avere più probabilità di scartare Hymn to Tourach a Team America;
- vedere Stifle e non entrarci in pieno come un babbo;
- ottimizzare di più Gitaxian Probe ( e qui si parla anche delle Cabal Therapy che cominciano a girare in qualche lista di ANT).
- Nel mirror, cappa a parte, fare scartino è forte perchè può togliere protezione oppure un loro pezzo della combo. Fare scartino contro una versione con i canti è molto tech perchè metti una fifa tremenda all'oppo, potendo fintare o bluffare di partire (o di non partire). Se tira canto, fai un 2x1, e ovviamente gli scarterai un pezzo della combo; se non lo fa, scarti isi canto e parti.
Il tradeoff naturalmente c'è, e consiste nel fatto che se landano una cappa con canto in cima, non puoi più vincere- o perlomeno, si subiranno dei 1000x1.

Se a questo aggiungete che Past in Flames è diventato ormai l'engine migliore contro blue-based (tempo, in particolare, perchè due giri di Delver rendono Ad Nauseam abbastanza morchiosa), comincio a pensare che UB(r) possa andare avanti da solo. Che dite voi?

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 ott 2011, 13:01 

scrivo qui anche se non credo sia il luogo più appropriato ma non saprei dove altrimenti scrivere...
ho provato a leggere un po di conversazione ma non ho trovato risposta.
qual'è la differenza tra ANT e TES? esiste o è uno la modernizzazione dell'altro?
e poi... il mazzo come vuole chiudere?
scusate l'ignoranza ma a parte protezioni (scartini, orim, ecc) mi è sembrato un... accellera, accellera, accellera e poi storm...
chiedo lumi e chiedo scusa nel caso la domanda sia così tanto OT...

nel caso, non uccidetemi!
xD

grazie in anticipo comunque...

TEAM DRUG$
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 ott 2011, 13:04 

tes - combo con burning wish e vare sorcery tutorabili. in principio era 4c
ant - combo senza burning, più solido ma meno flessibile. in principio era 3c

Immagine
vincent86 ha scritto:
2x Breeding Pool = shockland
3x Forest = terra base
2x Hinterland Harbor = terra doppia innistrad
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 ott 2011, 14:56 

La risposta di Sebx è incompleta: TES nasce come "trasferimento" in Legacy del celebre Long del Vintage, inventato dall'omonimo Mike Long. Il mazzo, da sempre pentacolore (cosa che rimarrà anche in legacy) aveva chiusure rapidissime, che abusavano della sinergia fra Burning Wish+Lion's Eye Diamond e Yawgmoth's Will, utilizzando l'interazione con il cimitero per fare storm e chiudere di tendrils. La forza di questo mazzo ha portato alle limitazioni di LED e Burning in tipo1, ma non in legacy dove non c'era il problema Yawgmoth. Quindi è in questo formato che si è "spostato" il mazzo (anche se il Long continua ad esistere anche in T1), che per chiudere conserva l'interazione con il cimitero (grazie al meno potente Ill-Gotten Gains) e, solo dopo, otterrà una chiusura non soggetta a graveyard hate come Ad Nauseam. Il mazzo non è mai stato molto adatto al Tutore Mistico, avendo sempre avuto un impianto molto focalizzato sul Burning Wish e una conseguente side strutturata su questo.
ANT, invece, deriva dal Fetchland Tendrils di Emidln. Il mazzo, solitamente 3color e con una mana base molto solida, si basa su Infernal Tutor+IGG per chiudere e sulle potenzialità di cappa del sensei+Doomsday. Questo mazzo è meno esplosivo, ma più solido di TES (soffre meno il mulligan ad es. ed ha una manabase meno vulnerabile) e soprattutto si basa molto sul Tutore Mistico. Con l'uscita di Ad Nauseam, la sua struttura si rivela ottimale per la nuova carta, e la chiusura di IGG viene relegata in secondo piano.
Con il ban di Mistico, a causa di Reanimator, ANT è sicuramente uscito più depotenziato. Infatti i tutori sono stati sostituiti con un numero maggiore di manipolazioni (almeno 4 in più di TES), anche se l'effetto non è identico. Tuttavia il mazzo continua ad essere molto giocato, perchè offre sempre una certa stabilità e mantiene una buona velocità anche senza mistico.
ciauz

Immagine
Emidln ha scritto:
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 15 di 22   [ 323 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 22  Prossimo