@Mc Gyver: aven è forte contro combo....però dipende quale combo, es. contro enchantress, reanimator, show and tell fà caha

! contro storm combo ok ^^ !!!
diciamo che aven è bello xkè blocca order e mistiche (e tutori in generale) altrui

!!!!
Jon Snow ha scritto:
Gatsu, secondo me sei stato un po sfortunato con i tritoni Ub. é vero che non è un MU agevole, ma direi che stiamo comunque sopra, o al massimo 50/50.
OVVIAMENTE noi togliamo NO, se li giochiamo, ma abbiamo tante cose con cui sostituirli: considera che spesso, post side, tritoni Ub diventa una specie di controllo, contro il quale Krosan Grip e Choke fanno disastri.
La versione con le mistiche è molto bella, secondo me, e lo dico dopo averla testata e giocata veramente tanto; l'unica pecca, IMO, è che si riempie il mazzo di creature con body 1/2, cioè tutte a portata di qualsiasi sparo. Personalmente, benché mi renda conto che a seconda del meta sia un rischio accettabile, è una cosa che non voglio assolutamente.
Sugli equip, si è già discusso tantissimo, mi permetto di fare solo 2 osservazioni: Jitte, in meno di 2x, anche al costo di sembrare arrogante devo dire che è sbagliata perché è l'equip più forte che abbiamo e spessissimo anche se riusciamo a sfialarlo con mistica, muore da un qualsiasi qasali (o hate vario per artifact) o da un altra jitte. Mentre batterskull, per forte che sia (ed è innegabile) è del tutto superfluo: guadagnare vite è qualcosa di utile, ma non necessario, mentre per bittare abbiamo di meglio. in oltre, fare Mistica (nei primi turni) per batterskull è la peggior cosa che possiamo fare, dato che non possiamo proteggere Mistica in nessun modo (salvo avere mamma attiva, ma questa è una condizione aggiuntiva), per cui Batterskull diventa forte come carta da late game. Ma in late game, questo mazzo ci propone giocate molto molto più forti, anche volendo escludere Natural Order: Elspeth su tutte. Ripeto, non è una giocata scarsa, anzi; ma trovo che questo mazzo possa proporre di meglio.
Quoto completamente Mac per quanto riguarda la questione combo: se tornano ad essere i mazzi più giocati (e, anche se non è detto, sembrerebbe che la situazione vada proprio in questa direzione) Gaddock e Censore mentale aviano MD sono ottime soluzioni. Aggiungo pero che volendo, possiamo settare il mazzo per dominare completamente aggro e stare bene da controllo (eccetto Landeed) ignorando combo nel MD e dedicargli, invece, gran parte della side.
In realtà sì, contro tritoni ho sfigato un pò (mai visto un choke in 6 partite, poi il 2° tonno si è salvato proprio all'ultimo turno -__- !!), però perish asfalta davvero la mia lista :-\ !!!
Con mistica contro tonni non avrei perso sicuro al 100% xkè non me la levan con nulla ^^ !!!
Invece non vedo l'utilità di grip in questo match (non mi dire fiala...) :-\ !!!!
Su mistica in parte hai ragione, anche a me non convinceva troppo ma per un altro motivo, xkè andavi a prender le spade, dovevi aver creatura su cui equippare e sperar di non beccarci removal sopra.
Questo finchè non è uscita batterskull, che vince certi game davvero da sola (un pò come order).
A parte il fatto che il deck può fare mother di 1° e mistica di 2° che è LEGGERMENTE forte, ma anche senza mom a me và benissimo far minaccia sulla quale l'oppo deve trovar risposta se no è fottuto....poi dipende, a volte guadagnar vite è utile x vincer una race (o se becchi burn

!!!) o per recuperar partite in cui l'oppo è partito a razzo.
Nella mia versione, giocando un pò meno creature, jitte diventa meno forte e imho 1x potrebbe non essere una brutta scelta (con 3 mistiche per prenderla al bisogno)....però la mia versione è più particolare/scombosa

!!!!
Poi vabbè....non ti stò a dire contro controllo quanto godiamo con mistica e skull

!
Order è la solita solfa....anche elspeth è una scelta ottima, solo che non riesco a far a meno di rafiq e progenitus contro match come zoo dà una grossa mano ^^ !!!!
@Randy: se vuoi tagliare robe inutili inizia da questi:
1 Birds of Paradise (quasi sempre inutile)
1 Thrun, The Last Troll (win more)
1 Troll Ascetic (inutilissimo, a stò punto meglio 2 thrun)
1 Sword of Light and Shadow (giocabile, ma tanto prenderai sempre jitte/skull)
1 Sword of Fire and Ice (giocabile, ma tanto prenderai sempre jitte/skull)
rispetto queste, il pacchetto order/rafiq/progenitus o elspeth son sempre meglio

!
ciaoo