Oggi è ven 13 mar 2026, 9:44

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 38 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Faeries UR
MessaggioInviato: mar 4 ott 2011, 15:55 

Ciao a tutti, volevo oggi discutere con voi un mazzo che ho iniziato a testare e che mi ha dato (per quanto possibile su MWS a causa dei mazzi che girano) buoni risultati.
Partiamo dal presupposto che io DEVO giocare [card]fulmine[/card], è più forte di me, poi visto che mi sarebbe piaciuto giocare un po' di fatozze ho deciso di partorire ciò:

// Lands
4 [GP] Steam Vents
6 [ZEN] Island (3)
2 [ZEN] Mountain (4a)
4 [MOR] Mutavault
4 [ZEN] Scalding Tarn
1 [ZEN] Misty Rainforest

// Creatures
3 [LRW] Mistbind Clique
3 [M12] Grim Lavamancer
3 [LRW] Pestermite
2 [LRW] Sower of Temptation
2 [MOR] Vendilion Clique
3 [LRW] Scion of Oona
4 [LRW] Spellstutter Sprite

// Spells
4 [RAV] Remand
4 [M11] Lightning Bolt
4 [ZEN] Spell Pierce
4 [FD] Serum Visions
3 [RAV] Char

Spieghiamo innanzitutto le scelte:

Lands

il reparto terre non è nulla di particolare, 4 [card]steam vents[/card] e 5 fetch per avere entrambi i colori del mazzo quando vogliamo, le 2 montagne le gioco perchè mi sento più sicuro nel caso ci facciano fuori le fumarie (questo in attesa di un meta stabile).
Infine 4 [card]mutavault[/card], non penso serva spiegare perchè :-D

Creatures

[card]Spellstutter sprite[/card]: tipo dio, no comment
[card]scion of Oona[/card]: il nostro lord, inoltre ottima risposta a rimozione.
[card]Pestermite[/card]: la carta che mi lascia più dubbi, utile per tappare bestione in attesa di risposta, però boh...è sotto valutazione.
[card]Sower of Temptation[/card]: ops, ho finito i counter per il tuo muccone? va beh dai fammelo provare...veramente ottimo per ribaltare brutte situazioni, solo il 2x perchè costoso e non sempre necessario.
[card]Mistbind Clique[/card]:l'unica creatura grossa che giochiamo, sposta la race e la sua abilità è una manna per rallentare l'oppo, più di una volta è stata un time walk.
[card]Vendilion clique[/card]: allora, questa carta è forte, niente da dire, però ancora mi lascia dei dubbi, devo testarlo di più per capire se è essenziale o si possa magari tagliare.
[card]grim lavamancer[/card]: vi dico solo una cosa, una carta sbagliatissima :-p ...tiene a bada il board quando i counter tardano ad arrivare.

Spells

[card]Serum vision[/card]: purtroppo ci hanno tagliato ponder e predestinare, vorrei qualcosa di meglio come peschino ad uno, ma meglio di niente, sono comunque necessari per vedere qualcosa in più.
[card]Remand[/card]: li ho trovati ottimi, non risolvono completamente il problema ma il fatto che fanno pescare aiuta molto un mazzo che non può restare al topdeck. se non piacciono si possono sostituire con [card]mana leak[/card].
[card]Spell Pierce[/card]:counter ottimo e necessario, ci salva da tanta robaccia fastidiosa e girarci attorno non è sempre facile.
[card]Lightning Bolt[/card]: senza probabilmente non giocherei neanche il mazzo...non serve che sto a spiegare no?
[card]Char[/card]: questa carta mi è passata davanti sfogliando il quadernone...vi dico che è fantastica, permette di uscire da situazioni a volte impossibili, 4 danni a creatura o a giocatore vi assicuro che sono tanta roba.

Non ho ancora pensato ad una side in attesa di un meta definito.

Obiettivo semplice, ma non semplice da giocare, si controlla il board con counter e fermando subito roba che ci possa far male per poi chiudere in tranquillità di aggro grazie alle nostre creature che volano sopra ai Tarmocicci :-p , inoltre hanno quasi tutte flash e ci permette di rimanere quasi sempre open per counter.

Il mazzo si comporta abbastanza bene (non posto MU perchè molti deck contro cui ho testato erano mazzi random), solo che ogni tanto l'ho trovato lento proprio a partire.
Voglio aggiungere [card]Spell Snare[/card] perchè ho notato che più volte mi sarebbe stato utile, per cui taglierò uno spell pierce più qualche altra carta tra Vendilion e Pestermite.

Voi cosa ne pensate, consigli e critiche sono ben accetti (anche perchè è la prima volta che gioco blu :-D).

Immagine

Ultima modifica di Stormaker il ven 7 ott 2011, 15:51, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 ott 2011, 15:29 
Organizer

Bel mazzo, complimenti...ho notato che hai dei dubbi per quanto riguarda Pestermite...io ti consiglierei di inserire al suo posto il [card]Ninja della Notte Fonda[/card] per questi motivi:

1) anche se non è spiritello, ti permette di fare vantaggio carte e fa anche un bell'effetto sorpresa;
2) ricicli i Folletta Balbettamagie...dimmi te se è poco! :D
3) far tornare in mano una creatura non bloccata che controlli è un costo e NON bersaglia, quindi non verrà influenzato dall'effetto di Erede di Oona.
Una carta che non vedo nel mazzo è [card]fiala eterea[/card]..come mai hai deciso di NON giocarla? In questa tipologia di deck è DIO (anche se non sono credente :-p) e in pratica da lampo alle tue creature, oltre che a farti ottimizzare il mana. :-)

Questo NON è il forum di topgirl dove si chiedono consigli su come succhiare uccelli, qui si propongono e condividono idee, non si elemosinano liste.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 ott 2011, 15:44 

innanzitutto grazie per i complimenti :-D

Per il discorso ninja ci avevo pensato effettivamente soprattutto per un fattore di pescaggio che ci servirebbe molto, però non li ho testati perchè essenzialmente non mi piace tapparmi nel mio turno, preferisco stare sempre open e poi giocare le creature nel turno dell'oppo perchè, non essendo in legacy (quindi no force e no daze :'( ), se entra qualcosa di pericoloso e non abbiamo risposta subito siamo a pecos...

discorso fiala:
Randy86 ha scritto:
e in pratica da lampo alle tue creature, oltre che a farti ottimizzare il mana. :-)

beh diciamo che praticamente tutte le nostre creature hanno già lampo :-p
il problema sta nel fatto che per giocare fiala ne dovrei giocare 4, e sinceramente questi slot non saprei dove ricavarli...potrei si togliere pestermite + 1 altra carta ma non mi piace rimpiazzarli con una non creatura sinceramente, anche perchè ogni tanto pestermite mi ha fatto campare quel turno, necessario alla vittoria, in più tappando un pericoloso tombstalker o qualche terra utile all'avversario...però qualche test a fiala se riesco glielo dò..

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 ott 2011, 15:50 

Ciao scusa il commento scarno :-D ma imho snare > pierce in modern, il formato è aggro, ok che pierce prende removal e burn spells ma se entra, per dire, un goyf, tolto char la situazione si complica. Pierce è ottimo di side secondo me.
farei +1 vendilion, troppo forte davvero.
Potresti inoltre pensare a un trinket toolbox, con [card]basilisk collar[/card] da equipaggiare a lavamante, più ee/tormod/ago...

"L'intelligence oblige"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 ott 2011, 16:02 

su snare confermo, solo che per ade tengo dentro 3 pierce e 2 snare perchè giocando più che altro online spesso girano mazzi meno creaturosi (o comunque quelli che becco io)...in qualsiasi caso direi 3 snare e 2 pierce o al contrario in base a meta e gusti..

il problema del trinket toolbox sono innanzitutto i posti ma anche il fatto che dovrei rischiare di tapparmi out nel mio turno, cosa non buona, perchè, per esempio, se ti becchi un mazzo Deathcloud, devi avere millecounter in quanto se non lo si ferma subito non ci riprendiamo più...

il fatto è che non possiamo montarlo come il faeries legacy, e il perchè, come detto prima sono gli 8 counter gratis (daze e FOW) che loro hanno che gli permette di avere praticamente sempre il controllo sulle giocate dell'oppo...
il mazzo è forte, ma è skill intensive, perchè spesso mi è capitato che per una giocata sbagliata non ti riprendi più

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 ott 2011, 16:10 

a mio parere una carta che non ti puo mancare...[card]electrolyze[/card].....

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 ott 2011, 16:19 

allora alessio1050 tu sei un grande :-* :-* :-* :-*
Ti spego:

sono due giorni che mi scervello per trovare una carta tipo [card]arc trail[/card] però istant per seccare le solite creaturine a costo uno che spesso però cagano la m****a...

sono due giorni che cerco altre carte per pescare

e questa fa entrambe le cose :-D :-D :-D

non so come ho fatto a non pensarci, questa carta l'ho sempre adorata da quando comprai il mazzo izzet di ravnica e iniziai a modificarlo, dovrei anche averne ancora qualcuna!!!

ora tornando un attimo più razionali devo però valutare perchè tre mana non sono pochi, ma fatta in EOT ci da un vantaggio niente male...

grazie per avermela fatta presente, testerò il 2x valutando però cosa togliere...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 ott 2011, 16:31 

Stormaker ha scritto:
allora alessio1050 tu sei un grande :-* :-* :-* :-*
Ti spego:

sono due giorni che mi scervello per trovare una carta tipo [card]arc trail[/card] però istant per seccare le solite creaturine a costo uno che spesso però cagano la m****a...

sono due giorni che cerco altre carte per pescare

e questa fa entrambe le cose :-D :-D :-D

non so come ho fatto a non pensarci, questa carta l'ho sempre adorata da quando comprai il mazzo izzet di ravnica e iniziai a modificarlo, dovrei anche averne ancora qualcuna!!!

ora tornando un attimo più razionali devo però valutare perchè tre mana non sono pochi, ma fatta in EOT ci da un vantaggio niente male...

grazie per avermela fatta presente, testerò il 2x valutando però cosa togliere...

:-* :-* ..ma grazie :-D :-D :-D
comunque e' una carta da valutare bene...se la usi come sparo... e' una ciofeca... ma se, come capisco, la usi come controllo da un vantaggio rilevante... direi fortissima...

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 ott 2011, 17:02 

infatti, in questo mazzo ha un potenziale altissimo IMHO per tenere in mano counter e levarci senza problemi confi, lavamanzo e tutte quelle altre creature fastidiose, ora ci vogliono solo i test (hanno anche il vantaggio di avere un art che adoro, devo subito recuperare quelle promo :-D)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 ott 2011, 13:23 

Ho testato molto in questi giorni sto mazzo e devo dire che e' veramente bello da giocare e altrettanto (secondo me) competitivo!
Mi sono trovato in difficolta ''solo'' con countercat e burn. Ora sto cercando di montare un side che mi faccia ''star bene'' contro questi due mazzi, anche se nel meta dove gioco trovare burn e countercat e' un po difficile ma se dovessi portarlo ad un torneo sicuramente il mio problema maggiore sarebbe zoo.
In questo momento sto giocando così:

//mana base//

5x isola
2x montagna
4x steam vents
4x scalding tarn
1x misty rainforest
4x mutavault

Direi molto solida non si hanno grandi problemi di ghost quarter o tectonic edge perche in qualunque caso (a meno che sei sfigato e non perchi terre anche mulligando a 3) di avere sempre il mana per fare tutto.

//creature//

3x scion of oona
4x spelltutter sprite
2x vendilion clique
2x sower of temptetion
3x pestermite
3x grim lavamancer
3x mistbind clique

Reparto creature ok! Ho provato a togliere 3x pestermite per 3x ninja della notte fonda, devo dire in alcune situazioni pestermite mi ha salvato il sedere. Quindi io preferisco di gran lunga pestermite anche perchè abbiamo sempre vantaggio carte, qualche problema (sempre se si pesca malvagiamente male) verso le partite lunghe.

//spell//

4x serum vision
2x elecrolyze
3x spell pierce
3x char
4x lightining bolt
4x remand

Rimozioni a nastro, (char e' una carta pazzesca!) si ha sempre il counter in mano, se non si ha il counter si ha lo sparo. Vorrei provare ad inserire 2x di verità riecheggiante togliendo 1x spell pierce e 1x di lightning bolt per essere ancora piu sicuri di avere piazza pulita.

Se qualcuno di voi avesse gia testato post side sarei interesato a sapere come e cosa togliere per capire quali idee girano e montarmi una side all'altezza per le partite successive alla prima. Io ho gia qualche idea ma prima di descrivere e magari cambiare idee vorrei i vostri commenti per capire nel miglior modo possibile il post side (pultroppo e' un mio punto debole).

Grazie dell'interessamento!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 ott 2011, 15:07 

a verità riecheggiante avevo pensato però più come carta da side che da main, perchè elimina solo temporaneamente il problema...

Volevo chiederti come ti sei trovato con 20 terre, perchè io con 21 talvolta mi sono trovato a saltare dei land drop i primi turni rallentando di molto il mazzo e quindi pensavo di andare a 23.

per il discorso pestermite io ho provato a sacrificarli anche se sono molto utili e ho messo dentro spell snare come consigliatomi e devo dire che ne sanno parecchio, counterano veramente tanta roba, poi sono due counter in più che male non fanno mai..

Comunque sto testando molto il mazzo (trascurando un po' il Landfall Boros, per il quale aprirò presto un nuovo topic :-D ) e devo dire che è molto divertente, troppo bello vedere partire affinity a razzo, mandarmi a 7 per poi chiudere il match io a 7 punti vita, lui a zero punti vita, zero carte in mano, 0 creature :-p

Immagine

Ultima modifica di Stormaker il dom 9 ott 2011, 19:27, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 ott 2011, 17:33 

Devo dirti che di problemi non ne ho riscontrati molti per quanto riguarda le terre, tranne in casi isolati dove mancava mana rosso, per questo pensavo di togliere 1x mutavault e aggiungere 1x montagna.

Ora proverò a fare qualche test nuovamente togliendo 3x spell pierce e mettedo 3x spell snare e poi ti farò sapere.

Intanto grazie per i suggerimenti che sono tutti davvero importanti.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 ott 2011, 11:00 
Organizer

Rieccomi dopo un fine settimana ricco di playtest..allora, ecco le mie considerazioni:
[card]
fiala eterea[/card]: ho provato ad utilizzarle, ma in questo mazzo non servono. :-u ;

[card]cricca del vincolo nebbioso[/card]: quante volte l'avete utilizzata? A me non è mai capitato di metterla in campo, forse perchè ne gioco una e mi viene quando non ne ho più bisogno;
[card]ninja della notte fonda[/card]: promosso a pieni voti..ho rimbalzato un bel pò di volte i balbettamagie e mi dava anche vantaggio carte più che ottimo!! :-)
[card]pulce fastidiosa[/card]: si è rivelata ottima carte che da quel turno in più per vincere (non sempre, però il suo sporco lavoro lo fa!! :-* )

[card]Visioni del Siero[/card]: non è proprio come [card]predestinare[/card], però secondo me è meglio [card]predire il tempo[/card] come carta..qualcuno ha già playtestato?

[card]cascata sulfurea[/card]: non è possibile cercarla con le fech, però è sempre una terra che da doppio mana e, grazie alle fech, ci entrerà sempre stappata. ;-)

Ho trovato un counter nuovo, [card]Dissipare[/card], che però ha 2 difetti non indifferenti:

costa doppio specifico;
costa 3 mana.

il pregio è che la magia neutralizzata viene neutralizzata e, se per caso neutraliziamo tombstalker o comunque carte che possono essere riciclate, ci porta un pò in vantaggio.
Oggi vedrò come sistemare il mazzo con collare del basilisco, perchè mi piace l'idea di uccidere cicciono con lavamante senza dover attaccare. :-*

Questo NON è il forum di topgirl dove si chiedono consigli su come succhiare uccelli, qui si propongono e condividono idee, non si elemosinano liste.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 ott 2011, 12:02 

ATTUALMENTE BANNATO
Innistrad ci regala una nuova bomba per tutti i formati, also known as Snapcaster Mage: il simpatico maghetto ci permette di riciclare a velocità Istant alcune staples del Modern, tra cui spiccano Lightning Bolt e Spell snare, il primo un removal efficacie che elimina la stragrande maggioranza delle bestie tranne Tarmogoyf e Knight of the Reliquary, il secondo un counter che neutralizza Tarmogoyf e una varietà di minaccie fastidiose, lasciandoci teoricamente scoperti soltanto verso Cavalieri del Reliquario 4/4.

Mentre pensavo ad applicazioni della suddetta carta in archetipi UR Legacy, mi è balenato il fatto che la maggior parte delle carte utilizzabili, tolte le fortissime FOW, Brainstorm e Jace, si sarebbero potute giocare in Modern, in un Fish deck rapido colmo di sinergie.

Il risultato è un deck veloce e pieno di risposte, con una curva di mana bassa e numerosi effetti di vantaggio virtuale rappresentati dai Maghi che danno il nome al mazzo: Grim Lavamancer, Spellstutter Sprite, Snapcaster Mage, Vendilion Clique ed eventualmente Trinket Mage.

La manabase è solida, essendo un bicolor, e non richiede la perdita di troppi punti vita. Gli slandi del formato sono Ghost Quarter, sostanzialmente utile solo contro Mutavault, e Tectonic Edge, che non da troppo fastidio perché il mazzo può girare benissimo con solo quattro lande in gioco, anche se Snapcaster Mage richiede mana, così come Grim Lavamancer. In ultima analisi, la manabase è stabile e non rappresenta un punto di debolezza del mazzo, anzi: abbiamo dalla nostra Mutavault e la stabilità di un bicolor. 6 Fetch per aumentare le carte nel cimitero da mangiare di Grim Lavamancer: dobbiamo essereparchi con la dieta del Lavamante, perché Snapcaster vorrà riciclare molti istantanei.

Lands (22)
5 Island
2 Mountain
4 Steam Vents
4 Scalding Tarn
2 Misty Rainforest
1 Arid Mesa
4 Mutavault

Il parco creature è rappresenbtato dalla premiata ditta Maghi&maghetti: Grim Lavamancer tiene il board in maniera squisita, specie se equipaggiato con il COllare del Basilisco, e può fungere da finisher. Spellstutter Sprite è un ottimo counter per cc bassi e contribuisce al beatdown evasivo, con evidenti siniergie di Ninja della Notte Fonda, motore di pesca su un board spesso pulito dai removal. Snapcaster è il collante del mazzo, in grado di riciclare cantrip, counter e removal in un mazzo che gioca sempre a velocità istant salvo un paio di eccezioni, tra cui spicca un simpatico Trinket Mage necessario a tutorare Basilisk Collar ed E.E.

Creatures (16)
4 Grim Lavamancer
4 Spelltutter Sprite
3 Snapcaster Mage
2 Vendilion Clique
1 Trinket Mage
2 Ninja of the Deep Hours

Tra le spell abbiamo un discreto parco counter, numerosi Removal e un triste Cantrip che prende il posto dei cugini Preordaine Ponder dopo la recente banlist. Parlando di counter, non amo molto Remand data la sua incapacità di risolvere definitivamente una minaccia, e non sono nemmeno un fan di Spell Pierce in un meta infestato di Zoo. Death Cloud Rock e Zoo sono problemi seri contro cui vogliamo essere certi di neutralizzare, a volte più volte grazie a Snapcaster, le minacce principali: la mia scelta ricade su Rune Snag
come cheap counter, supportato da Cryptic Command e Spell Snare. Un muro invalicabile di counter e removal riciclabili.

Spell (22)
3 Cryptic Command
3 Spell Snare
4 Rune Snag
4 Serum Vision
4 Lightining bolt
2 Char
1 Basilisk Collar
1 Engineered Explosives

La lista è solida, si presenta come un aggro-control con ottimi starter e risposte nei primi turni, in grado di bollare un grande numero di spell dal Turno2 in poi controllando notevolmente la situazione e avvantaggiandosi di motori di pesca vari ed eventuali. Un'ipotetica tabbela del timing delle giocate è:

T1: Grim Lavamancer, Serum Vision on the play, open per Spell Snare o Lightning Bolt in qualsiasi situazione
T2: Qualsiasi delle precedenti e open per Rune Snag e Spellstutter Sprite
T3: Qualsiasi delle precedenti e open per Vendilion, Char e Snapcaster Mage che ricicla Spell Snare e Lightning Bolt (in casi disperati tapparsi out e riciclare Serum Visions), possibili trick con attacco di Faerie e ninjutsu di ninja
T4: Qualsiasi delle precedenti, possibilità di resatre open per Fatina e attivare anche Mutavault per aumentare il numero di Fate in gioco, Snapcaster che ricicla Rune Snag, che abbiamo addirittura il triplo blu open per Cryptic Command.
T5: Controllo stabile. Da questo punto in avanti dovremmo aver inflitto sufficienti danni al nostro opponent con Grim Lavamancer, piccoli attacchi ed eventuali botti da poter resistere ancora un paio di turni per infliggere gli ultimi danni di Bolt e Char, riciclati da Snapcaster.

E' inutile dire che questo mazzo è differente dalla vesione aggro di fatine finora postate, e si avvantaggia di vari elementi di pescata e di vantaggio virtuale sul board che sono appena accennati ma che dovrebbero essere fondamentali, ad esempio Grim Lavamancer. Non giocare Snapcaster quando si possono riciclare moltissime spell mi sembra follia, e Pestermite è davvero deludente.

Riflettete fligluoli, riflettete! :-p

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 ott 2011, 12:46 

sono niubbo, ma...

con tutto questo blu, piuttosto che char non sarebbe meglio psionic blast?
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 38 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo