scusa.. ma te riesci ad arrivare al quarto turno contro qualsiasi combo??? considerato che il più lento (hight tide) ci piscia in faccia di terzo.. poi devi anche avere armageddon.. no.. non mi sembra la scelta più felice.. comunque io posso giustificarti la scelta del nero.. le carte nere giocate sono: warren weirding, cabal terapy, perish e leyline of the void. allora..
Warren Weirding.. cosa vuoi di più??? toglie emrakul, progenitus (show and tell) se proprio lo abbiamo in mano toglie il peschino creatura con velo di enchantress, toglie qualunque mucca di reanimator (a meno che lui non sia un pro e tirando su iona nomini nero

) senza contare creature occasionali quali stoneforge, tarmo, cavaliere, mamma, o una qualsiasi creatura che bloccherebbe il nostro lacchè.. nei match up in cui è inutile (mirror e combo) può essere fatto (prima di sidarlo out naturalmente) su di noi.. su mogg war marshall è una gioia..
Perish.. 2 mana incolori e uno nero distruggi tutte le creature verdi, non possono essere rigenerate.. zoo non è il nostro miglior match up, anzi, certo, gli rimangono sempre ape, lion, guida, lavamante e gli spari, ma almeno non ha niente di verde, io lo siderei in anche contro maverick, pur avendo base bianca, anche questa carta spacca progenitus.. da sidare quasi sempre dove si vede verde.. qualcuno ha parlato di elfi???
Leyline of The Void.. le carte del giocatore bersagio vengono rimosse dal gioco invece di essere messe nel suo cimitero. rispetto agli altri graveyad hate questo è quello più estremo e secondo me il più adatto a goblin.. non lo paghi per giocarlo, non paghi per attivarlo, non funziona solo una volta.. l'ho messo comunque fra le carte nere perchè può far comodo anche castarlo di mana (magari una seconda leyline)..
Cabal Terapy.. beh.. un mana, nomina una carta non terra, il giocatore bersaglio scarta tutte le carte con quel nome.. sembra forte.. a.. flashback.. ok.. si.. è forte.. ci permette di togliere quello che ci da fastidio prima che ci dia fastidio..
ad esempio.. del bianco giochiamo spacca incantesimi.. cosa ci da fastidio di incantesimi??? peste, moat e forse umility.. forse anche prison.. perchè aspettare che l'oppo ce li presenti e poi forse distruggerli??? io penso sia meglio toglierli direttamente dalla mano.. senza contare che il flashback è spesso una gioia.. qualcuno ha detto mogg war marshall???
per il resto c'è il discorso rimozioni.. il bianco per stp e/o pte.. io gioco goblin pperchè non ha spell non creatura, e sono tutti goblin.. deve essere una gioia girare di ringleader e trovare amgari landa, stp, pte, wasta.. e fidatevi.. io ho sempre giocato una versione settata contro combo (l'ho scritta nelle pagine precedenti qualche mese fa) e so quanti moccoli ci ho tirato..