Oggi è dom 22 mar 2026, 19:37

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] Edric, spymaster of trest
MessaggioInviato: mar 23 ago 2011, 22:29 

Prima di tutto la premessa che finora il mazzo è stato giocato principalmente in single player.

The boss

Immagine

La lista:

6 Isola
6 Foresta
1 [card]Boschetto tranquillo[/card]
1 [card]Tolaria west[/card]
1 [card]High market[/card]
1 [card]Vesuva[/card]
1 [card]Dryad arbor[/card]
1 [card]Maze of ith[/card]
1 [card]Pozza prolifica[/card]
1 [card]Boschetto inondato[/card]
1 [card]Misty rainforest[/card]
1 [card]Wooded foothills[/card]
1 [card]Catacombe verdeggianti[/card]
1 [card]Flooded strand[/card]
1 [card]Strip mine[/card]
1 [card]Tropical island[/card]
1 [card]Reflecting pool[/card]
1 [card]Reliquary tower[/card]
1 [card]Wasteland[/card]
1 [card]Yavimaya coast[/card]
1 [card]Distesa terramorfica[/card]
1 [card]Evolving wilds[/card]
1 [card]Secca solitaria[/card]
1 [card]Landa ventosa[/card]
1 [card]City of brass[/card]
1 [card]Dust bowl[/card]
1 [card]Ghost quarter[/card]
1 [card]Command tower[/card]

1 [card]Vendilion clique[/card]
1 [card]Seedborn muse[/card]
1 [card]Cronologista del faro[/card]
1 [card]Birds of paradise[/card]
1 [card]Vagabondo pensoso[/card]
1 [card]Meloku the clouded mirror[/card]
1 [card]Wonder[/card]
1 [card]Sciamana viridiana[/card]
1 [card]Arcimaga di gola elendra[/card]
1 [card]Waterfront bouncer[/card]
1 [card]Calcasporgenze silhana[/card]
1 [card]Melma acida[/card]
1 [card]Genesis[/card]
1 [card]Gilded drake[/card]
1 [card]Teferi mage of zhalfir[/card]
1 [card]Rofellos llanowar emissary[/card]
1 [card]Simulacro solenne[/card]
1 [card]Eternal witness[/card]
1 [card]Duplicant[/card]
1 [card]Kira great glass spinner[/card]
1 [card]Mystic snake[/card]
1 [card]Cantastorie di duramen[/card]
1 [card]Sakura-tribe elder[/card]
1 [card]Fauna shaman[/card]
1 [card]Indrik stomphowler[/card]
1 [card]Polimorfo di vesuva[/card]
1 [card]Venser shaper savant[/card]
1 [card]Maestro della caccia selvaggia[/card]
1 [card]Deranged hermit[/card]
1 [card]Metamorfosi phyrexian[/card]
1 [card]Idra primordiale[/card]
1 [card]Clone[/card]
1 [card]Raven familiar[/card]
1 [card]Jhessian infiltrator[/card]
1 [card]Caller of the claw[/card]
1 [card]Oracolo acciambellato[/card]
1 [card]Oracolo di mul daya[/card]
1 [card]Llanowar elves[/card]
1 [card]Titano del gelo[/card]
1 [card]Man’o’war[/card]

1 [card]Ascetismo[/card]
1 [card]Survival of the fittest[/card]
1 [card]Capsize[/card]
1 [card]Trionfo dell’orda[/card]
1 [card]Sol ring[/card]
1 [card]Garruk Lingua selvaggia[/card]
1 [card]Pongify[/card]
1 [card]Zenith del sole verde[/card]
1 [card]Wordly tutor[/card]
1 [card]Corda della convocazione[/card]
1 [card]Sylvan library[/card]
1 [card]Entrare nella leggenda[/card]
1 [card]Schinieri dei fulmini[/card]
1 [card]Fiala eterea[/card]
1 [card]Beast within[/card]
1 [card]Krosan grip[/card]
1 [card]Akroma’s memorial[/card]
1 [card]Spitting image[/card]
1 [card]Aluren[/card]
1 [card]Capsula della genesi[/card]

Seconda cosa, qualche informazione che reputo fondamentale:
- non ho combo infinite nel mazzo;
- non uso alcune carte per scelta personale (ad es. [card]Crogiolo dei mondi[/card], nonostante giochi cmq degli slandi sinergici con essa);

Analisi del mazzo:

- Manabase

37(38 con [card]Maze of ith[/card]) Terre
Finora ho avuto pochissimi problem di screw/flood; non abbiamo bisogno di sassi da mana colorato, si potrebbe quasi pensare di rinunciare anche a[card]Sol ring[/card], a parte qualche eccezione il mazzo gira molto tranquillamente con 3 mana a terra, solitamente tende a pescare come un assassino ed eventuali problemi si possono risolvere con l’abbondanza di carte in mano; come i mazzi classici, molte terre hanno la funzione di creare problemi all’opponent o di risolverne a noi.
Il color screw è stato finora praticamente impossibile, giocando due colori e avendo quasi tutte le terre capaci di fornire mana blu e verde.
Ho cercato di massimizzare il numero di fetch giocabili (manca un [card]Delta inquinato[/card] che al momento non è disponibile) in modo tale da poter scremare il più possibile le pescate.
Probabilmente si possono limare gli slandi, ma mi hanno sempre aiutato.

- Creature (ovvero, la base del deck)

Il mazzo gioca ben 40 creature, l’intenzione principale era di ridurre al minimo le spell non creatura per sfruttare al massimo la sinergia con il generale.
Il casting cost medio è tendenzialmente basso, e a parte poche eccezioni sono tutte creature più o meno intelligenti; è qui che sorgono i primi dubbi, ad esempio su [card]Silhana edgewalker[/card] e [card]Jhessian inflitrator[/card], imbloccabili che sotto Edric ci garantiscono una carta nuova, ma che in late game fanno veramente pena.
Altri slot potenzialmente sostituibili potrebbero essere [card]Cronologista del faro[/card] e [card]Idra primordiale[/card], entrambi molto mana intensive e che tendono a morire con uno sputo appena toccano terra (il primo il mana ce lo farebbe davvero buttare a più riprese).
Tra i grandi esclusivi c’è sicuramente il [card]Titano primitivo[/card] (le terre che tutora difficilmente ci svolteranno delle partite) e [card]Sower of temptation[/card] (al momento assente ma sto cercando di ricavare uno slot per inserirla), più sicuramente altre creature che al momento mi sfuggono. Non giochiamo manzi enormi.

- Spell non creatura

Il principio di costruzione del mazzo è stato quello di ridurre al minimo le spell non creatura giocabili, e di inserire ovviamente quelle più forti e che avessero un ottimo impatto sulla partita.
I removal sono quello che sono rimanendo nel blu/verde, avevo pensato ad inserire anche un [card]submerge[/card] ma mi è stato fatto notare che non è così scontato che si giochi il colore verde; sinceramente, non ho mai sentito la necessità di altre rimozioni, sembrano essere sufficienti quelli che gioco attualmente.
[card]Trionfo dell’orda[/card] rappresenta una winning condition a sorpresa ed alternativa nel single player, le altre spell non le sto neanche a commentare :P .
Alcune carte come [card]Fiala eterea[/card] e [card]Aluren[/card] mi hanno dato da pensare, e sono attualmente sotto osservazione.
Il gruppo dei grandi esclusi è davvero enorme, partendo dal gruppo dei counter, per arrivare ai “controlla creatura”. Grandi assenti probabilmente degni di nota sono [card]Jace the mind sculptor[/card] (quasi obbligatorio se si gioca il blu, ma in realtà ci garantirebbe un effetto ridondante viste le carte che "virtualmente" si possono pescare ed avere in mano) e [card]Garruk primal hunter[/card] (al momento non lo ho a disposizione, ma sembrerebbe migliore l'effetto "overrun" del suo fratello minore più anziano).

Ovviamente, essendo il mazzo incentrato sul generale e su tante tante creature, soffre wratte ed effetti di distruzione mirati (su edric) e di massa tirati uno di seguito all’altro. Si potrebbe pensare di giocare qualche counter in più, ma secondo me si snaturerebbe l’idea che ho avuto quando ho iniziato la costruzione del mazzo.

A voi le valutazioni del caso, aspetto critiche costruttive e consigli.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 ago 2011, 0:00 

Com mai ha scelto di strutturare il mazzo in questo modo? Mi spiego meglio: già leggendo Edric viene subito in mente di strutturare il mazzo come un agro-control che punti a un massiccio card advantage generato dal "boss"; quindi un mazzo pieno di creature evasive e di counter (specialmente di counter-creatura) che proteggano il nostro generale e il nostro board da sweeper molesti. A prima vista non mi sembra che il tuo mazzo sfrutti bene il nostro elfetto... Hai visto la lista che ha vinto in nazionali francesi? È una lista che segue i punti che ho appena detto, veloce e snella, senza chiodi inutili. Se sei interessato la posto

Il mio vendo su Decktutor:
http://mtg.decktutor.com/search/serp/seller=dordo93/
------------------------------------------------------
Compro blocchi di duals bordo bianco!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 ago 2011, 0:21 

magari, giusto x avere un altro riferimento...

sinceramente, vedendo blu/verde viene automaticamente da pensare ad un aggro-control, ma xche non ad un aggro (come vorrebbe essere il mazzo che sto giocando adesso) con creature intelligenti e non votate al danno puro e semplice?

è vero il problema dei removal di massa, ma a parte qualche counter con le gambe (magari qualcuno in più, xche no), se sappiamo che di fronte abbiamo deck nero/bianchi evitiamo di andare all in pur di pescare qualche carta in più (che cmq ci aiuterebbe nella ripartenza)...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 ago 2011, 0:52 

Intanto ecco la lista:

Edric, Spymaster of Trest
37 Lands

1 Polluted Delta
1 Wooded Foothills
1 Windswept Heath
1 Verdant Catacombs
1 Misty Rainforest
1 Flooded Strand
1 Scalding Tarn
1 Breeding Pool
1 Tropical Island
1 Blinkmoth Nexus
1 Gaea's Cradle
1 Wasteland
1 Command Tower
1 Inkmoth Nexus
1 Dryad Arbor
7 Forest
15 Island

31 Creatures

1 Arbor Elf
1 Llanowar Elves
1 Boreal Druid
1 Fyndhorn Elves
1 Sylvan Safekeeper

1 Looter il-Kor
1 Cloud of Faeries
1 Waterfront Bouncer
1 Gilded Drake
1 Spiketail Hatchling
1 Tarmogoyf
1 Jhessian Infiltrator
1 Spellstutter Sprite
1 Scryb Ranger
1 Plaxmanta
1 Ninja of Deep Hours

1 Man-o'-War
1 AEther Adept
1 Kira, Great Glass-Spinner
1 Caller of the Claw
1 Vendilion Clique
1 Trygon Predator
1 Viridian Shaman
1 Uktabi Orangutan
1 Pestermite
1 Cold-eyed Selkie
1 Glen Elendra Archmage
1 Thrun, the Last Troll
1 Venser, Shaper Savant
1 Sower of Temptation
1 Mystic Snake

31 Spells

1 Green Sun's Zenith
1 Mental Misstep
1 Repeal
1 Spell Pierce
1 AEther Vial

1 Negate
1 Memory Lapse
1 Miscalculation
1 Remand
1 Winter Orb
1 Mana Drain
1 Mana Leak
1 Counterspell
1 Into the Roil
1 Snap
1 Legacy's Allure
1 Umezawa's Jitte

1 Equilibrium
1 Repulse
1 Rushing River
1 Vedalken Shackles
1 Back to Basics
1 Sword of Fire and Ice
1 Sword of Feast and Famine
1 Sword of Body and Mind

1 Garruk Wildspeaker
1 Cryptic Command
1 Opposition
1 Jace, the Mind Sculptor

1 Force of Will
1 Treachery

Sicuramente per aver vinto i nazionali francesi è una lista competitiva; inoltre in quella top8 erano presenti ben tre Edric. Certo questo è dovuto al fatto che il meta non era preparatissimo a questo mazzo, e che alcuni tier erano stati appena indeboliti dalla ban list aggiornata... Cmq la lista che ho postato ha praticamente drop bassissimi, elfetti per accelerare e picchiare all'occorrenza e poi solo creature intelligenti e i migliori counter. Penso possa essere un buon punto di partenza

Il mio vendo su Decktutor:
http://mtg.decktutor.com/search/serp/seller=dordo93/
------------------------------------------------------
Compro blocchi di duals bordo bianco!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 ago 2011, 11:28 
Beer or Warning

@ t4v : come da regolamento , quando si apre un primer in questa sezione si deve comunicare il generale ed i colori di appartenenza ad un mod , in modo che possa essere registrato in deck's library .
Grazie

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 ago 2011, 12:53 

Ho testato un pò la lista e si capisce chiaramente quanto sia competitiva in un meta in cui, oltre alla ban list che si trova usualmente (e che troviamo al punto 3.3 della guida di questa sezione), gli organizzatori hanno scelto di bannare anche alcuni tutori come vampirico e imperial seal...(alle mie domande la loro spiegazione è stata il voler evitare comportamenti come mulligan estremi fino ad avere una determinata carta in mano (mi hanno riportato come esempio il bitterblossom) oppure un tutore che permetta di fare quella carta di secondo turno...

Rimane da capire il discorso Crucible...per molti da bannare assolutamente per altri compatibile con la velocità del formato...

Le uniche modifiche che sto valutando sono l'inserimento di desertion e bribery...qualcuno ha altre idee ??

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 set 2011, 13:08 

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum.

Noto con piacere che le discussioni sono sempre molto interessanti.

Peccato che nessuno abbia più scritto nulla su questo mazzo (Edric) che sinceramente per quello che ho potuto testare, è quasi imbattibile (a meno di non trovare un mazzo settato contro con molto hate...).

Vi posto la mia lista attuale e attendo vostri commenti (per sviluppare ulteriormente il topic):

General
1 Edric, Spymaster of Trest

37 Lands
1 Polluted Delta
1 Wooded Foothills
1 Windswept Heath
1 Verdant Catacombs
1 Misty Rainforest
1 Flooded Strand
1 Scalding Tarn
1 Breeding Pool
1 Faerie Conclave
1 Reliquary Tower
1 Flooded Grove
1 Strip Mine
1 Command Tower
1 Inkmoth Nexus
1 Dryad Arbor
7 Forest
15 Island

33 Creatures
1 Arbor Elf
1 Llanowar Elves
1 Fyndhorn Elves
1 Sylvan Safekeeper
1 Treetop Scout
1 Cursecatcher
1 Looter il-Kor
1 Gilded Drake
1 Dryad Sophisticate
1 Cloud of Faeries
1 Waterfront Bouncer
1 Eladamri, Lord of Leaves
1 Spiketail Hatchling
1 Tarmogoyf
1 Saprazzan Heir
1 River Boa
1 Mire Boa
1 Jhessian Infiltrator
1 Spellstutter Sprite
1 Scryb Ranger
1 Plaxmanta
1 Thalakos Seer
1 Kira, Great Glass-Spinner
1 Caller of the Claw
1 Trygon Predator
1 Viridian Shaman
1 Pestermite
1 Phyrexian Metamorph
1 Sower of Temptation
1 Glen Elendra Archmage
1 Venser, Shaper Savant
1 Mystic Snake
1 Master of the Wild Hunt

29 Spells
1 Green Sun's Zenith
1 Repeal
1 Spell Pierce
1 Spell Snare
1 AEther Vial
1 Negate
1 Memory Lapse
1 Miscalculation
1 Remand
1 Familiar’s Ruse
1 Empyrial Plate
1 Mana Leak
1 Counterspell
1 Into the Roil
1 Snap
1 Legacy's Allure
1 Umezawa's Jitte
1 Equilibrium
1 Repulse
1 Rushing River
1 Vedalken Shackles
1 Back to Basics
1 Hinder
1 Forbid
1 Cryptic Command
1 Opposition
1 Rewind
1 Fresh Meat
1 Treachery

Le uniche cose che vorrei aggiungere (non amo le carte proxate) sono: tropical island, force of will (non ne sono sicuro però) e mana drain. Penso che troverà posto anche Invisible Stalker, il nuovo 1/1 imbloccabile, antimalocchio di Innistrad.

A presto per i vostri graditi commenti.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 set 2011, 14:49 

karlsarzbringer ha scritto:
Peccato che nessuno abbia più scritto nulla su questo mazzo (Edric) che sinceramente per quello che ho potuto testare, è quasi imbattibile (a meno di non trovare un mazzo settato contro con molto hate...).

Bé c'è poco da dire... il mazzo è forte... due su 8 nella top8 in Francia avevano lui come generale.
Sinceramente quando faccio un mazzo non penso alla forza, ma al divertimento e questo per mio gusto lo stravolgerei... soprattutto il discorso No Combo infinite.... con [card]Aluren [/card] basta mettere [card]Cloudstone Curio[/card] e[card] Elfa visionaria[/card], [card]Testimone Eterna[/card] ti fanno chiudere in un secondo... troppo semplice come mazzo e troppo forte. No no... preferisco non vincere facile (tan tan... musichetta del gratta e vinci).

Di per se Edric è un Generale mooooOlto Scorretto... :-)
Questo mazzo è forte in singolo, doppio e multi...

EDH - 99 carte sono troppo poche... 100 troppe: 99+1 perfette!!!
Dakkon, Blackblade, Omnath
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 set 2011, 15:04 

Giusto ciò che dici (a me non piaciono le combo però... :-D ).

Il mio intento era cercare di svilupparlo in maniera migliore.

Ad esempio nella mia versione ho lasciato solo Jitte e le spade le ho tolte (secondo me troppo pesanti da castare ed equipaggiare).

Rispetto alla lista "tradizionale" ho fatto parecchi cambiamenti ed ho notato che ne esce fuori un mazzo molto più veloce dell'originale (anche se i danni sono pochi ogni turno avendo creature piccole e pochi equipaggiamenti)

Diciamo che avrò fatto più di 100-150 partite in singolo e contro vari archetipi (aggro, reanimator, land denial, incantesimi, monored) e in nessun caso ho trovato grosse difficoltà. Probabilmente l'unica pecca è non avere qualche rimozione (non gioco beast within ne pongify o altro). Certo è che la partenza è quasi sempre troppo veloce per l'opponent e una volta che siamo al quarto-quinto turno già si entra in controllo con counter e rimbalzini.

Volevo sapere se qualcuno ha qualche critica/suggerimento per la lista che ho postato, visto che vorrei iniziare qualche torneo e fa sempre comodo avere info in più.

Grazie comunque.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 ott 2011, 11:05 

Modifiche:

out: Treetop Scout; Dryad Sophisticate; Saprazzan Heir; Thalakos Seer
in: Invisible Stalker; Escape Artist; Uktabi Orangutan; Thada Adel, Acquisitor.

Imbloccabili e qualcosa in più contro artefatti.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 ott 2011, 11:30 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Il mazzo è sicuramente forte.. il generale è eccezionale. Tuttavia la necessità di giocare molte creature e creature con effetti per ottimizzarlo non espone troppo ad humility? Hai giusto 2-3 spell in grado di rimuoverla, e se l'oppo gioca anche qualche counter praticamente rimane solo krosan grip, o è gg.

Inoltre, nei casi in cui il generale venga negato con carte come [card]Nevermore[/card], [card]Declaration of Naught[/card] o simili (per non parlare di quando viene rimischiato), il mazzo non rimane un po' azzoppato, non avendo per il resto carte VERAMENTE forti senza il generale che le supporti?

Hai preso in considerazione una shell con qualche creatura in meno, ma con counter per proteggere il generale? Se si riesce a tenerlo in campo il card advantage fa praticamente vincere da solo. Capisco che forse preferisci l'approccio più aggro, ma non mi sembra che imponga quel clock tanto migliore da preferirlo ad una shell più di controllo come quelle postate da altrei utenti poco sopra.

Immagine

Ultima modifica di Malhavoc il lun 3 ott 2011, 12:03, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 ott 2011, 12:02 

Malhavoc ha scritto:
Il mazzo è sicuramente forte.. il generale è eccezionale. Tuttavia la necessità di giocare molte creature e creature con effetti per ottimizzarlo non espone troppo ad humility? Hai giusto 2-3 spell in grado di rimuoverla, e se l'oppo gioca anche qualche counter praticamente rimane solo krosan grip, o è gg.

Inoltre, nei casi in cui il generale venga negato con carte come [card]Nevermore[/card], [card]Declaration of Naught[/card] o simili (per non parlare di quando viene rimischiato), il mazzo non rimane un po' azzoppato, non avendo per il resto carte VERAMENTE forti senza il generale che le supporti?

Hai preso in considerazione una shell con qualche creatura in meno, ma con counter per proteggere il generale? Se si riesce a tenerlo in campo il card advantage fa praticamente vincere da solo.

Giuste osservazioni.

Non ho mai affrontato nessun mazzo che giochi le carte che hai nominato, ma è possibile. Dipende comunque dal meta.

Di solito al quarto turno sto già in controllo (mana open per counter o tempo card). In ogni caso sono riuscito a vincere anche senza generale a terra. Carte per vincere ce ne sono.

Di counter ne gioco già abbastanza. Potrei pensare krosan grip o beast within, ma come side.

Altri suggerimenti?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 ott 2011, 13:39 

Ieri ho montato e giocato un po' il mazzo. Figo e tutto eh, ma vale davvero la pena giocare 15 isole e 7 foreste base solo per sfruttare DUE carte? (vedalken shackles e back to basics). Ieri ho fatto sei game e per 4 volte ho avuto problemi di mana colorato. Io sinceramente sto ponendo una domanda retorica, sono già giunto alla conclusione che non ne valga la pena. Poi vabbè, ieri stavo giocando contro mazzi con mana crypt e sol ring (che avevo inserito anche io) quindi spell pierce, miscalculation e mana leak hanno meno efficacia.

Le uniche modifiche che ho fatto dalla lista che ha vinto il torneo francese sono quindi:

-1 aether adept +1 spellskite: di rimbalzi per le creature ce ne sono già millemila (repulse, snap, man-o-war) e questa è pure doppio vincolata blu. Dentro spellskite che protegge il generale e se gli va prende pure su degli equipment e mena. Sempre fortissimo imho.

-1 uktabi orangutan +1 thada adel: non vedo la necessità della seconda viridian shaman (l'orango) mentre thada adel è semplicemente fortissima.

- 1 vedalken shackles -1 back to basics +1 mana crypt +1 sol ring
Spiegato sopra

- 1 sword of body and mind +1 sword of light and shadow: la body and mind in edh è semplicemente brutta, dai. Inoltre una spada che protegge dal bianco la voglio.

-1 repulse +1 invisible stalker: trovo repulse troppo specifica e neanche così funzionale...stalker invece è semplicemente un autoinclude, in questo mazzo.

Per il resto a me pare che non giocare cose come survival, beast within, krosan grip e life from the loam è eresia. Si nota davvero come la lista francese sia settata per battere solo mazzi creaturosi. Ieri giocando con i miei amici ho fatto 1-2 e 1-2...contro entrambi (cromat, un planeswalker control pentacolor e geist, il 2/2 hexproof nuovo) avevo sempre mille carte in morte in mano perchè uno gioca un mazzo super control che di creature non ne fa, l'altro gioca tutto attorno ad un generale con hexproof. Poi vabbè, il 5cc control era proprio l'antimazzo di questo (gioca tutti i planeswalker stampati fin'ora a parte nissa, e attaccare i plw vuol dire non pescare con il mio generale. Inoltre due partire su tre ha aperto di sol ring al turno1 e humility al turno 2 o 3...una partita l'ho persa piantato a 4 lande con repeal e negate in mano =_=) però di mazzi come geist non ce ne sono pochi...vedere anche uril o zur dopo la prima attivazione...sono tutti mazzi che giocano solo il loro generale, intarghettabile in varie maniere...forti opposition, repulse, snap, aether adept, man-o-war, gilded drake, sower =_= ....

EDIT: aggiornamento dei miei cambi dalla lista francese:
- island + tectonic edge
- island + academy ruins
- island + yavimaya coast
- island + conclave
- island + flooded grove (man mano arriverò a giocare tipo 4 isole e 4 foreste mettendo tutte le dual possibili, ora devo uscire e non ho tempo di aggiornare la lista completamente)

- Uktabi Orangutan + spellskite
- mental misstep + invisible stalker
- repulse + mana crypt
- aether adept + sol ring
- back to basics + thada adel
- vedalken shackles + unified will
- winter orb + silhana ledge walker
- mana drain + sylvan library (mana drain tolto dalla lista puramente per motivi di cash)

Ecco infine la lista delle "boh mah, ci starebbero ma non so che levare e/o devo ancora pensare bene se hanno senso di esistere nel mazzo":

birds of paradise
eternal witness
coiling oracle
phantasmal image
phyrexian metamorph
mulldrifter
lightning greaves
krosan grip
life from the loam
beast within
pongify
mental misstep
aluren
survival of the fittest ( e wonder)
wordly tutor
mystic tutor
chord of calling
forbid
rewind
spell crumple
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 ott 2011, 12:04 

[-a-L-e-] ha scritto:
Ieri ho montato e giocato un po' il mazzo. Figo e tutto eh, ma vale davvero la pena giocare 15 isole e 7 foreste base solo per sfruttare DUE carte? (vedalken shackles e back to basics). Ieri ho fatto sei game e per 4 volte ho avuto problemi di mana colorato. Io sinceramente sto ponendo una domanda retorica, sono già giunto alla conclusione che non ne valga la pena. Poi vabbè, ieri stavo giocando contro mazzi con mana crypt e sol ring (che avevo inserito anche io) quindi spell pierce, miscalculation e mana leak hanno meno efficacia.

Le uniche modifiche che ho fatto dalla lista che ha vinto il torneo francese sono quindi:

-1 aether adept +1 spellskite: di rimbalzi per le creature ce ne sono già millemila (repulse, snap, man-o-war) e questa è pure doppio vincolata blu. Dentro spellskite che protegge il generale e se gli va prende pure su degli equipment e mena. Sempre fortissimo imho.

-1 uktabi orangutan +1 thada adel: non vedo la necessità della seconda viridian shaman (l'orango) mentre thada adel è semplicemente fortissima.

- 1 vedalken shackles -1 back to basics +1 mana crypt +1 sol ring
Spiegato sopra

- 1 sword of body and mind +1 sword of light and shadow: la body and mind in edh è semplicemente brutta, dai. Inoltre una spada che protegge dal bianco la voglio.

-1 repulse +1 invisible stalker: trovo repulse troppo specifica e neanche così funzionale...stalker invece è semplicemente un autoinclude, in questo mazzo.

Per il resto a me pare che non giocare cose come survival, beast within, krosan grip e life from the loam è eresia. Si nota davvero come la lista francese sia settata per battere solo mazzi creaturosi. Ieri giocando con i miei amici ho fatto 1-2 e 1-2...contro entrambi (cromat, un planeswalker control pentacolor e geist, il 2/2 hexproof nuovo) avevo sempre mille carte in morte in mano perchè uno gioca un mazzo super control che di creature non ne fa, l'altro gioca tutto attorno ad un generale con hexproof. Poi vabbè, il 5cc control era proprio l'antimazzo di questo (gioca tutti i planeswalker stampati fin'ora a parte nissa, e attaccare i plw vuol dire non pescare con il mio generale. Inoltre due partire su tre ha aperto di sol ring al turno1 e humility al turno 2 o 3...una partita l'ho persa piantato a 4 lande con repeal e negate in mano =_=) però di mazzi come geist non ce ne sono pochi...vedere anche uril o zur dopo la prima attivazione...sono tutti mazzi che giocano solo il loro generale, intarghettabile in varie maniere...forti opposition, repulse, snap, aether adept, man-o-war, gilded drake, sower =_= ....

EDIT: aggiornamento dei miei cambi dalla lista francese:
- island + tectonic edge
- island + academy ruins
- island + yavimaya coast
- island + conclave
- island + flooded grove (man mano arriverò a giocare tipo 4 isole e 4 foreste mettendo tutte le dual possibili, ora devo uscire e non ho tempo di aggiornare la lista completamente)

- Uktabi Orangutan + spellskite
- mental misstep + invisible stalker
- repulse + mana crypt
- aether adept + sol ring
- back to basics + thada adel
- vedalken shackles + unified will
- winter orb + silhana ledge walker
- mana drain + sylvan library (mana drain tolto dalla lista puramente per motivi di cash)

Ecco infine la lista delle "boh mah, ci starebbero ma non so che levare e/o devo ancora pensare bene se hanno senso di esistere nel mazzo":

birds of paradise
eternal witness
coiling oracle
phantasmal image
phyrexian metamorph
mulldrifter
lightning greaves
krosan grip
life from the loam
beast within
pongify
mental misstep
aluren
survival of the fittest ( e wonder)
wordly tutor
mystic tutor
chord of calling
forbid
rewind
spell crumple

Ho letto attentamente ciò che hai scritto.

Penso però che hai testato poco il mazzo.

Non è assolutamente vero che il mazzo è settato solo per battere i mazzi creaturosi, tutt'altro.

Io ho modificato leggermente la lista, ma ci sono dei punti fondamentali che credo non vadano toccati.

Le terre sono perfette. Dobbiamo sempre avere mana colorato ed inoltre troppe terre non colorate (o che fanno danni) possono causare molti problemi.

Mana crypt e sol ring sono carte inutili. La partenza perfetta è fare il generale di secondo o (meglio) di terzo coperto da counter o altro. Con quei due artefatti (inutili imho) non ci si riesce (se li hai di mano). Inoltre il mano incolore in questo mazzo è deleterio.

Io ho testato questo mazzo almeno facendo 200 partite con svariati mazzi e ti assicuro che sta sopra qualsiasi mazzo che ho incontrato (aggro, aggro-control, control).

Ho fatto delle modifiche alla lista originaria, che posterò a breve (ho inserito thada adel, krosan grip, beast within, eternal witness, regrowth).

A presto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 ott 2011, 3:02 

Penso però che hai testato poco il mazzo.

Indubbiamente vero, l'ho montato in real tipo 4-5 giorni fa e l'ho giocato su mws per un mesetto, niente di più.

Non è assolutamente vero che il mazzo è settato solo per battere i mazzi creaturosi, tutt'altro.

Beh, parliamone...

dordo93 ha scritto:
1 Waterfront Bouncer
1 Gilded Drake
1 Man-o'-War
1 AEther Adept
1 Sower of Temptation
1 Snap
1 Legacy's Allure
1 Equilibrium
1 Repulse
1 Vedalken Shackles
1 Treachery

11 spell morte contro mazzi come uril, geist, thrun e 5cc control. 11/63 non sono pochissime.

Le terre sono perfette. Dobbiamo sempre avere mana colorato ed inoltre troppe terre non colorate (o che fanno danni) possono causare molti problemi

Perfette? 15 isole e 7 foreste sono UN'ENORMITA' di terre base. Proprio perchè come dici te bisogna avere sempre mana colorato, io voglio tutte le dual UG stampate nella storia. Ovviamente rinunciando a back to basics e vedalken shackles.

Mana crypt e sol ring sono carte inutili. La partenza perfetta è fare il generale di secondo o (meglio) di terzo coperto da counter o altro. Con quei due artefatti (inutili imho) non ci si riesce (se li hai di mano). Inoltre il mano incolore in questo mazzo è deleterio.

Comprendi che le due frasi in grassetto sono in conflitto tra loro, vero xD? mana crypt e sol ring ti fanno fare generale di secondo. E cosa ancora più importante, permettono di ricastare agilmente il generale e giocare equip/equippare con anche i mana liberi per counterare/fare altre cose. Ecco poi la lista delle carte che hanno almeno 2 mana colorless nel casting cost:

1 Man-o'-War
1 Caller of the Claw
1 Viridian Shaman
1 Uktabi Orangutan
1 Pestermite
1 Glen Elendra Archmage
1 Thrun, the Last Troll
1 Venser, Shaper Savant
1 Sower of Temptation
1 Green Sun's Zenith
1 Repeal
1 Winter Orb
1 Into the Roil
1 Umezawa's Jitte
1 Repulse
1 Rushing River
1 Vedalken Shackles
1 Back to Basics
1 Sword of Fire and Ice
1 Sword of Feast and Famine
1 Sword of Body and Mind
1 Garruk Wildspeaker
1 Opposition
1 Jace, the Mind Sculptor
1 Force of Will
1 Treachery

26/63 = 40% del mazzo circa...è così brutto poter fare tutte queste spell uno/due turni prima? la cosa poi si traduce in un "la spell la faccio allo stesso turno di quando la farei senza sol ring/mana crypt, solo con che con sol ring/mana crypt la facccio stando pure open di 2/3 mana". Mi spieghi poi l'affermazione "in questo mazzo il mana incolore è deleterio"? Capisco se parliamo di tectonic edge o academy ruins sopra altre lande colorate, ma stiamo parlando di mana crypt e sol ring sopra a spell che con il mana non c'entrano nulla, dato che tutti gli altri modi di fare generale di secondo a cazzo duro o di terzo protetto li giochiamo già (zenith per dryad, tutti gli elfetti.). Poi chiaramente capiterà di non poter sfruttare appieno i due mana colorless, ma ciò secondo me non preclude la presenza di mana crypt e sol ring. Chi apre con una di quelle due carte se poi non ha una mano di nulla cosmico vince. Period.

Poi ti dò ragione che ho testato poco il mazzo eh, ma edh lo gioco da più di un anno e diciamo che mi sento di poter parlare anche un po' per via teorica senza dire baggianate atomiche. Ad esempio sulla questione mana crypt/sol ring e sulla questione 15island/7 forest mi sento di poter fare l'arrogante e non sentirmi in torto. D'altronde rispetto al primo giorno (quando come dicevo nell'altro post ho succhiato 1-2 e 1-2 contro 5cc control e geist) quando ho sistemato la mana base un attimo e fatto i cambi sopracitati il mazzo ha performato NETTAMENTE meglio (3-0 contro geist, 2-1 contro 5cc control -vincendo una partita dove l'altro è partito landa sol ring landa humility- , 2-1 contro azami.

Io ho testato questo mazzo almeno facendo 200 partite con svariati mazzi e ti assicuro che sta sopra qualsiasi mazzo che ho incontrato (aggro, aggro-control, control).

Beh, di sicuro non hai incontrato un 5cc control come quello del mio amico, ti assicuro che è un incubo...il mazzo gioca:

- tutti i planeswalker di magic (bello avere un generale che fa pescare quando fai danno all'opponent...peccato che se fai danno a lui i pw rimangono in gioco e fanno tutte le loro porcate, e se attacchi loro non peschi =_=)
- tutte le wratte et simili di magic (akroma's vengeance, wrath of god, day of judgment, damnation, pernicious deed, humility, ensnaring bridge...)
- tutori per le wratte et simili (mystical, demonic, vampiric, enlightment)
- tutte le removal migliori di magic (vindicate, maelstrom pulse, putrefy, mortify, pte, stp, condemn...)
- nonchè delle removal che contro il nostro mazzo sono devastanti (fire/ice, electrolyze)

Insomma, bisogna counterare tipo tutto e pregare di non pescare troppe sower/gilded drake/treachery ecc. Poi oh, snap/repulse e cose del genere spesso e volentieri fanno fuori dei token di garruk/elspeth ecc, transformandosi addirittura in removal vere e proprie, però le 11 carte che avevo citato sopra contro mazzi del genere non le vorresti vedere proprio mai. Per ora con quel mazzo sto 3-3 e i motivi che ho detto sono presto detti:

- sfiga sua: s'inchioda a quattro mana e dopo aver tirato qualche spell muore con la mano gonfia di karn, nicol bolas, doubling season e cose del genere
- culo mio: on the play faccio landa mana crypt spada BG, di secondo generale a cazzo duro (poteva fare solo pte/stp/fire-ice), di terzo equippo con dietro miscalculation. Partita finita dato che da quel turno in poi anche solo con il generale faccio +1 una carta a me -1 una carta a lui e sono sempre open per counter. Ma ovviamente calerò anche altre bestie e il vantaggio carte generato sarà smisurato.
- unica partita davvero meritata è stata quella dove lui ha fatto landa sol ring landa humility...fortunatamente avevo repeal e negate in mano e nel mentre lui come unico planeswalker vede tezzeret UB che per tre turni di fila con la prima abilità non gli regala nessun artefatto xD. Risolto il problema humility lui non aveva visto niente di così minaccioso (un crogiolo che ho lasciato entrare, qualche acceleratore, gli anelli che copiano le abilità attivate) e vado a vincere comodamente.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo