Prima di tutto la premessa che finora il mazzo è stato giocato principalmente in single player.
The boss
La lista:
6 Isola
6 Foresta
1 [card]Boschetto tranquillo[/card]
1 [card]Tolaria west[/card]
1 [card]High market[/card]
1 [card]Vesuva[/card]
1 [card]Dryad arbor[/card]
1 [card]Maze of ith[/card]
1 [card]Pozza prolifica[/card]
1 [card]Boschetto inondato[/card]
1 [card]Misty rainforest[/card]
1 [card]Wooded foothills[/card]
1 [card]Catacombe verdeggianti[/card]
1 [card]Flooded strand[/card]
1 [card]Strip mine[/card]
1 [card]Tropical island[/card]
1 [card]Reflecting pool[/card]
1 [card]Reliquary tower[/card]
1 [card]Wasteland[/card]
1 [card]Yavimaya coast[/card]
1 [card]Distesa terramorfica[/card]
1 [card]Evolving wilds[/card]
1 [card]Secca solitaria[/card]
1 [card]Landa ventosa[/card]
1 [card]City of brass[/card]
1 [card]Dust bowl[/card]
1 [card]Ghost quarter[/card]
1 [card]Command tower[/card]
1 [card]Vendilion clique[/card]
1 [card]Seedborn muse[/card]
1 [card]Cronologista del faro[/card]
1 [card]Birds of paradise[/card]
1 [card]Vagabondo pensoso[/card]
1 [card]Meloku the clouded mirror[/card]
1 [card]Wonder[/card]
1 [card]Sciamana viridiana[/card]
1 [card]Arcimaga di gola elendra[/card]
1 [card]Waterfront bouncer[/card]
1 [card]Calcasporgenze silhana[/card]
1 [card]Melma acida[/card]
1 [card]Genesis[/card]
1 [card]Gilded drake[/card]
1 [card]Teferi mage of zhalfir[/card]
1 [card]Rofellos llanowar emissary[/card]
1 [card]Simulacro solenne[/card]
1 [card]Eternal witness[/card]
1 [card]Duplicant[/card]
1 [card]Kira great glass spinner[/card]
1 [card]Mystic snake[/card]
1 [card]Cantastorie di duramen[/card]
1 [card]Sakura-tribe elder[/card]
1 [card]Fauna shaman[/card]
1 [card]Indrik stomphowler[/card]
1 [card]Polimorfo di vesuva[/card]
1 [card]Venser shaper savant[/card]
1 [card]Maestro della caccia selvaggia[/card]
1 [card]Deranged hermit[/card]
1 [card]Metamorfosi phyrexian[/card]
1 [card]Idra primordiale[/card]
1 [card]Clone[/card]
1 [card]Raven familiar[/card]
1 [card]Jhessian infiltrator[/card]
1 [card]Caller of the claw[/card]
1 [card]Oracolo acciambellato[/card]
1 [card]Oracolo di mul daya[/card]
1 [card]Llanowar elves[/card]
1 [card]Titano del gelo[/card]
1 [card]Man’o’war[/card]
1 [card]Ascetismo[/card]
1 [card]Survival of the fittest[/card]
1 [card]Capsize[/card]
1 [card]Trionfo dell’orda[/card]
1 [card]Sol ring[/card]
1 [card]Garruk Lingua selvaggia[/card]
1 [card]Pongify[/card]
1 [card]Zenith del sole verde[/card]
1 [card]Wordly tutor[/card]
1 [card]Corda della convocazione[/card]
1 [card]Sylvan library[/card]
1 [card]Entrare nella leggenda[/card]
1 [card]Schinieri dei fulmini[/card]
1 [card]Fiala eterea[/card]
1 [card]Beast within[/card]
1 [card]Krosan grip[/card]
1 [card]Akroma’s memorial[/card]
1 [card]Spitting image[/card]
1 [card]Aluren[/card]
1 [card]Capsula della genesi[/card]
Seconda cosa, qualche informazione che reputo fondamentale:
- non ho combo infinite nel mazzo;
- non uso alcune carte per scelta personale (ad es. [card]Crogiolo dei mondi[/card], nonostante giochi cmq degli slandi sinergici con essa);
Analisi del mazzo:
-
Manabase
37(38 con [card]Maze of ith[/card]) Terre
Finora ho avuto pochissimi problem di screw/flood; non abbiamo bisogno di sassi da mana colorato, si potrebbe quasi pensare di rinunciare anche a[card]Sol ring[/card], a parte qualche eccezione il mazzo gira molto tranquillamente con 3 mana a terra, solitamente tende a pescare come un assassino ed eventuali problemi si possono risolvere con l’abbondanza di carte in mano; come i mazzi classici, molte terre hanno la funzione di creare problemi all’opponent o di risolverne a noi.
Il color screw è stato finora praticamente impossibile, giocando due colori e avendo quasi tutte le terre capaci di fornire mana blu e verde.
Ho cercato di massimizzare il numero di fetch giocabili (manca un [card]Delta inquinato[/card] che al momento non è disponibile) in modo tale da poter scremare il più possibile le pescate.
Probabilmente si possono limare gli slandi, ma mi hanno sempre aiutato.
-
Creature (ovvero, la base del deck)
Il mazzo gioca ben 40 creature, l’intenzione principale era di ridurre al minimo le spell non creatura per sfruttare al massimo la sinergia con il generale.
Il casting cost medio è tendenzialmente basso, e a parte poche eccezioni sono tutte creature più o meno intelligenti; è qui che sorgono i primi dubbi, ad esempio su [card]Silhana edgewalker[/card] e [card]Jhessian inflitrator[/card], imbloccabili che sotto Edric ci garantiscono una carta nuova, ma che in late game fanno veramente pena.
Altri slot potenzialmente sostituibili potrebbero essere [card]Cronologista del faro[/card] e [card]Idra primordiale[/card], entrambi molto mana intensive e che tendono a morire con uno sputo appena toccano terra (il primo il mana ce lo farebbe davvero buttare a più riprese).
Tra i grandi esclusivi c’è sicuramente il [card]Titano primitivo[/card] (le terre che tutora difficilmente ci svolteranno delle partite) e [card]Sower of temptation[/card] (al momento assente ma sto cercando di ricavare uno slot per inserirla), più sicuramente altre creature che al momento mi sfuggono. Non giochiamo manzi enormi.
-
Spell non creatura
Il principio di costruzione del mazzo è stato quello di ridurre al minimo le spell non creatura giocabili, e di inserire ovviamente quelle più forti e che avessero un ottimo impatto sulla partita.
I removal sono quello che sono rimanendo nel blu/verde, avevo pensato ad inserire anche un [card]submerge[/card] ma mi è stato fatto notare che non è così scontato che si giochi il colore verde; sinceramente, non ho mai sentito la necessità di altre rimozioni, sembrano essere sufficienti quelli che gioco attualmente.
[card]Trionfo dell’orda[/card] rappresenta una winning condition a sorpresa ed alternativa nel single player, le altre spell non le sto neanche a commentare

.
Alcune carte come [card]Fiala eterea[/card] e [card]Aluren[/card] mi hanno dato da pensare, e sono attualmente sotto osservazione.
Il gruppo dei grandi esclusi è davvero enorme, partendo dal gruppo dei counter, per arrivare ai “controlla creatura”. Grandi assenti probabilmente degni di nota sono [card]Jace the mind sculptor[/card] (quasi obbligatorio se si gioca il blu, ma in realtà ci garantirebbe un effetto ridondante viste le carte che "virtualmente" si possono pescare ed avere in mano) e [card]Garruk primal hunter[/card] (al momento non lo ho a disposizione, ma sembrerebbe migliore l'effetto "overrun" del suo fratello minore più anziano).
Ovviamente, essendo il mazzo incentrato sul generale e su tante tante creature, soffre wratte ed effetti di distruzione mirati (su edric) e di massa tirati uno di seguito all’altro. Si potrebbe pensare di giocare qualche counter in più, ma secondo me si snaturerebbe l’idea che ho avuto quando ho iniziato la costruzione del mazzo.
A voi le valutazioni del caso, aspetto critiche costruttive e consigli.