Eccomi qui a raccontarvi il torneo di ieri, probabilmente una delle poche prime apparizioni di questo mazzo. vi posto la lista che ho giocato, la side, un piccolo report e le mie impressioni
12 dreggianti
4 bazzy
4 petrifield
2 flame-kin zealot
2 titan
3 animi
4 cabal
4 narcomebe
4 ponti
4 ichorid
4 serum powder
1 led
4 ciclini
4 leyline
4 chalici
Side
4 lucertola crogiolante
4 underground sea
4 chain of vapor
3 city of brass
vi spiego la mia lista. di main leyline xkè voglio stare bene in mirror e contro flash.deck (ieri era il rpimo torneo legale x questi 2 mazzi calcolando l'entrata di patti verdi e blu) e xkè ponte è una carta troppo forte x nn sfruttarla al massimo. trovo superflue ombre ke danno solo l'apparenza di far uscire da extirpate ma ke in realtà sono degli 1/1 ke nn fanno nulla se nn togliere 2-3 slot. Led meraviglioso, molte volte mi sono fatto ingolosire dal mulligan su bazzy ma permette di tenere anke senza di lui ma con led+dreggiante+ciclanti o led+dreggiante+petrifield. no unmask xkè nn c'è posto e xkè preferisco leyline. zelota è la mia kiusura in un turno ke xò rispetto a ghoul mi lascia altri 2 slot liberi x titano ke sono delle belle creature ke se nn posso kiudere in quel turno (vuoi xkè nn ho abbastanza ponti, o xkè lui rimuove ponti o x altro) ci dà quel turno supplementare ke basta ed avanza x vincere. Zeloti nn vi piaceranno ma se testate il mazzo di 2-3 si ha sempre il cimitero nel cesso con 2-3 ponti e 2-3 creature in campo. anke fare solo 15-18 pizze nn mi dispiace se l'oppo nel suo turno deve trovare la soluzione a zelota+ichoridi+2/2+narcomebe volanti (quindi echoing nn basta e pyroclasm neanke). La side è studiata x uscire da leyline egregiamente ed anke dalla convinzione ke in un turno senza pali io posso riempire adeguatamente il cesso x vincere in un turno o cmq x ripartire alla grande. Chain elimina qualunque palo con 1 mana. A differenza di reverent leva anke artefatti, a differenza di ago toglie anke leyline e a differenza di grudge+ray nn soffre hate x il cesso e ha cc2. Lucertole fanno uscire da leyline. Sotto questi pali (leyline/planar/tormod) alla fine si scava di bazzy e scartare lucertola ci dà sia creatura aggiuntiva x uscire da extirpate su ponte/ichorid, sia creatura x cabal o animo, sia ciccione x pikkiare (con cob si ha un 3/3) se se ne hanno 2 in prima mano poi cabal su di noi nn è una brutta strategia calcolando ke se l'oppo nn ha palo x il cesso possiamo saccare lucertola, ricacalarci e scartare dragante x partire a dragare in pescata. Cob+mare poi permettono di giocare da simil fish castando dalla mano cabal, narcomebe, thug ed ichorid (avremo 11 terre+bazaar per trovarle...si hanno tante lande quante un deck spoilerato...fate finta di giocare gift con chalice a 0...le carte morte sono i vostri mox

)
Ora un piccolo report:
1° turno Artifact unspoilered
La prima parto io con bazzy scarto e faccio cose, lui slando, nel mio inizio a dreggiare in pescata ed a mettere un pò di narcomebe. io ho dreggiato mille e ci sono 4 ponti nel cesso ma nessuna cabala e solo 2 narcomebe in gioco. Lui fà spada di fuoco/ghiaccio, ravanger ke toglie i miei ponti e tipo tripla mishra...lo mando a 2 ma lui attacca con tutte le mishra e ravanger modulando su una mishra nn parata...uno a 0 x lui. La seconda parto io tenendo a 4 mano senza bazzy ma partendo con petrifield led passo (nn volevo riskiare di andare ad 1 e perdere senza giocare)lui fà SOLO tormod wasta tappo ago su bazaar io altra landa narcomeba dalla mano, lui scende altro slando e slanda tutti e 2. Poi fà altro slando ws worker karn e perdo (uscire da triplo slando tormod ago la vedo dura x tutti...)
2 turno Goblin
La prima mulligo a 1 senza vedere mai ne bazzy ne led ne powder...ovviamente perdo ma lui nn capisce ke mazzo ho nn sida. Ovviamente nn sido neanke io e la seconda vinco agile xkè il mazzo fà quello ke deve fare. La terza mi fà "tengo sta mano ma sò di perdere..." parte wasta tormod vai. Io pesco bazaar (andando a 2 in mano)faccio bazaar scarto passo. Lui slanda e fà altra wasta...và bene. Io nel mio dreggio ma nn vedo altro dreggiante. Decido allora di fare abbocco di mare. Lui xò OVVIAMENTE ha pescato il 3 slando, slanda mare e passa. Io lo bitto di narcomebe intanto e lui nn ha mana rosso. Ad un certo punto decido ke è ora di riskiare altrimenti se pesca mana rosso ho perso. Provo a resettare togliendogli mana e palo tentando l'animata su titano. Tutto da capo...peccato ke le sue pescate in sequenza sono state landa lakkè ke lo fanno sciamare...vabbè...
3 turno oath usnpo
il mazzo fà quello ke deve fare...lui vede 3 slandi (gli unici ke giocava) ma ne esco cmq dato ke sono + veloce.
4 turno dark tang
la prima vinco tipo di 2 con lui inerme. La seconda fà anke lui triplo slando planar e jitte...la perdo di lì a poco. La terza kiudo di 2 protetto da qualunque cosa facendo doppia cabala di 1 grazie a lucertola narcomeba e ciclino...Si scoprirà ke lui aveva sidato SOLO jitte+extirpate+planar+tormod...
5 turno 2-land belcher di quello sculone di mirage
la prima vinco isi complice sua mano nn bellissima. La seconda fà leyline e kiude di 2...la terza parte ancora di leyline ma 3 mie lucertole lo mandano a 6 (chainerò anke il leyline x cercare di andare + veloce). Nel mio devo pescare o landa o cabala x togliergli cannone dalla mano ke lo ownerebbe o castare ichorid dalla mano. Peccato ke ciò nn ci sia in 3 carte pescate con bazzy e lui OVVIAMENTE pesca la carta ke gli permette di kiudere nel suo ultimo turno utile.
6 turno turbocoboldo.
kiudo agile entrambi i game..
concludendo il mazzo fà cagare ed è un mazzo di merda xkè STATISTICAMENTE il tuo oppo pescherà sempre triplo slando+palo x il cimitero. nn potete farci niente. Non illudetevi ke basti ago su wasta xkè i miei oppo hanno fatto tutti 2 wate + strip, quindi nn ne uscite cmq. è statistico, ogni mio oppo ke giocasse slandi ne ha pescati almeno 3 (anke se erano gli unici del mazzo).
Il mazzo mi è piaciuto. La side anke. Lucertole promosse a pieni voti. La strada da seguire di side credo sia quella xkè se vi illudete di bouncerare palo random a gift siete sulla cattiva strada penso.
Se si potesse in qualke modo farei entrare mari di main. Mulligherei la metà delle mani potendo fare cabal di 1 su di me (unmask nn fà la stessa cosa xkè vuol dire avere unmask+cartanera+dreggiante+petrifield......mi verrete a dire ke se quella carta nera è cabal e ke se al posto di unmask mettete mare la probabilità è la stessa ma castare carte dalla mano riduce i mulligan davvero di tanto...
sò ke liste americane giocano gli 1/1....metterei volentieri i mari al loro posto così le narcomebe nn fanno la muffa in mano in caso di slando... e poi si può fintare con mare cabal su di te ad un oppo ke è partito di wasta in modo da far fare parafulmine a mare e andare tranquilli di bazzy o petrifield il turno dopo...
questo è quanto ma ricordate le mie parole...è un mazzo di merda xkè se lo giocate il vostro oppo avrà statisticamente 3 slandi in mano+ palo x il cesso quindi credo si possa cestinare alla grande...