Volevo postare anche io qualcosa a riguardo di questo mazzo...la premessa è che ho montato il mazzo con la precisa intenzione di non inserire alcuna combo in quanto le ritengo poco divertenti. Se dovessi montare il mazzo per essere competitivo al massimo credo comunque che metterei solo pestermite/deceiver exarch/kiki-jiki mirror breaker. Niente splinter twin in quanto non creatura e rischiamo di farci fare 2x1, niente pili-pala+grand architect in quanto richiederebbe un po' di spell noncreatura per essere sfruttata al meglio (tipo banefire, blue sun's zenith, mind spring, ecc)...al massimo oltre alla combo con kiki-jiki cercherei solo qualcosa che scombi bene con curio e aluren.
// Sideboard
SB: 1 [COM] Animar, Soul of Elements
// Lands
2 [UNH] Forest
2 [UNH] Island
1 [UNH] Mountain
1 [DIS] Breeding Pool
1 [GP] Steam Vents
1 [GP] Stomping Ground
1 [A] Tropical Island
1 [B] Volcanic Island
1 [A] Taiga
1 [ZEN] Misty Rainforest
1 [ZEN] Scalding Tarn
1 [ON] Flooded Strand
1 [ON] Windswept Heath
1 [ON] Polluted Delta
1 [ZEN] Verdant Catacombs
1 [MI] Mountain Valley
1 [AN] City of Brass
1 [COM] Command Tower
1 [TE] Reflecting Pool
1 [AP] Yavimaya Coast
1 [AP] Shivan Reef
1 [IA] Karplusan Forest
1 [SHM] Fire-Lit Thicket
1 [EVE] Cascade Bluffs
1 [EVE] Flooded Grove
1 [M10] Rootbound Crag
1 [WWK] Raging Ravine
36 lande, tutte le dual/filtro/painland/fetch possibili (tranne quelle con il rosso che è il colore meno presente)...sinceramente anche così a volte ho un po' di problemi, non so come faccia chi dice di giocare 20+ basiche in questo mazzo ò_o.
1 [COM] Homeward Path
1 [AQ] Strip Mine (3)
1 [TE] Wasteland
1 [WWK] Tectonic Edge
...terre colorless ridotte al minimo sindacabile
1 [FUT] Llanowar Reborn
1 [ZEN] Oran-Rief, the Vastwood
1 [FUT] Dryad Arbor
...e infine 3 lande sinergiche con il generale.
// Creatures
1 [WWK] Arbor Elf
1 [A] Birds of Paradise
1 [CHK] Sakura-Tribe Elder
1 [EVE] Bloom Tender
1 [JU] Harvester Druid
1 [ZEN] Lotus Cobra
1 [IN] Utopia Tree
1 [UD] Yavimaya Elder
1 [PT] Wood Elves
I migliori acceleratori-fixer che ho trovato, volevo solo quelli che mi fixavano anche il mana, quindi niente llanowar elves/boreal druid/fyndhorn elves ecc..giusto arbor elf in quanto può stappare taiga e tropical island dandomi potenzialmente accesso a tutti e tre i colori del mazzo.
1 [ALA] Elvish Visionary
1 [NPH] Spellskite
1 [M11] Fauna Shaman
1 [SH] Wall of Blossoms
1 [US] Gilded Drake
1 [DIS] Coiling Oracle
1 [COM] Edric, Spymaster of Trest
1 [DIS] Trygon Predator
1 [DIS] Plaxcaster Frogling
1 [FD] Eternal Witness
1 [VI] Man-o'-War
1 [FD] Trinket Mage
1 [P3] Imperial Recruiter
Utility varie a basso casting cost. Mi soffermerei in particolare sul plaxcaster frogling che non ho visto in nessuna lista...secondo me è irrinunciabile: appena entra animar gli dà il +1/+1 e lo protegge se abbiamo i due mana liberi, inoltre la sua abilità torna utile anche quando castiamo altre bombe (jin-gitaxias, kozilek, ulamog, titano verde, ecc). Il resto non credo sia da spiegare, sono praticamente tutte carte che fanno card/tempo advantage.
1 [PS] Flametongue Kavu
1 [JU] Anger
1 [SC] Forgotten Ancient
1 [ZEN] Oracle of Mul Daya
1 [LRW] Masked Admirers
1 [ARB] Bloodbraid Elf
1 [LRW] Sower of Temptation
1 [AP] Jungle Barrier
1 [AP] Mystic Snake
1 [MR] Solemn Simulacrum
1 [EVE] Glen Elendra Archmage
Creature cc4: come vedete ho fatto alcune scelte buffe...tipo jungle barrier e bloodbraid elf. Il primo è semplicemente sinergica con momir vig (che è sempre la prima creatura che vado a cercare quando ho sotf/fauna shaman attiva, fa troppo vantaggio) e soprattutto proprio senza momir vig volevo creature con "comes into play: draw a card" per pompare animar senza andare in svantaggio carte e fare un po' di board.
Bloodbraid elf è semplice...in tutto il mazzo le uniche cose situazionali da cascare sono i due counter, gilded drake/man'o war/eternal witness/beast within (potrebbe non esserci nulla da rubare/rimbalzare/riprendere/spaccare). 2/32 cascade nulle e 4/32 cascate situazionali mi sembrano accettabili considerato che cascando creatura la "giochiamo" pompando così animar due volte con una sola spell...se poi caschiamo crogiolo/loam/sylvan library/equilibrium/lightning greaves/curio...schifo non fanno

.
Ah, ho notato che pochi di voi giocano mystic snake...purtroppo ha solo un mana generico quindi non possiamo abusarne con animar, ma con equilibrium/curio è davvero troppo forte.
Forgotten ancient può fare disastri con animar

.
Oracle of mul daya non è una carta di cui questo mazzo abusa, ma pulisce il mazzo da pescate morte ed ha il grande pregio di essere castabile per un solo mana grazie ad animar.
1 [LRW] Mulldrifter
1 [TSP] Teferi, Mage of Zhalfir
1 [M10] Acidic Slime
1 [DIS] Momir Vig, Simic Visionary
1 [NPH] Urabrask the Hidden
A cc5 niente di particolare da spiegare, direi. Teferi come avete già detto voi non è facilissimo da castare (UUU) ma poter giocare praticamente ogni nostra spell in istant è troppo forte.
1 [M11] Inferno Titan
1 [M11] Primeval Titan
1 [RAV] Primordial Sage
1 [TSP] Draining Whelk
1 [MBS] Consecrated Sphinx
1 [SOM] Steel Hellkite
1 [SOM] Wurmcoil Engine
1 [MR] Duplicant
1 [M12] Garruk's Horde
1 [NPH] Phyrexian Ingester
1 [NPH] Jin-Gitaxias, Core Augur
1 [ROE] Kozilek, Butcher of Truth
1 [ROE] Ulamog, the Infinite Gyre
Le bombe! Kozilek e ulamog sono secondo me irrinunciabili in questo mazzo in quanto il loro cc è interamente colorless. Presi di bribery fanno così paura? in caso le soluzioni non sono comunque pochissime: duplicant, phyrexian ingester, beast within, equilibrium+creatura, man'o war, sower of temptation, gilded drake. Inferno titan e steel hellkite ci permettono di fare un po' di removal, wurmcoil engine è presente in quanto castabile a zero con animar ed inoltre fa gainare tante vite se siamo in pericolo...primeval titan,garruk's horde, consacreted sphinx, primordial sage e jin-gitaxias provvedono al vantaggio carte, draining whelk ha la stessa funzione di mystic snake.
// Spells
1 [MR] Lightning Greaves
1 [FD] Crucible of Worlds
1 [RAV] Cloudstone Curio
1 [RAV] Life from the Loam
1 [EX] Survival of the Fittest
1 [LG] Sylvan Library
1 [NPH] Beast Within
1 [US] Greater Good
1 [TE] Aluren
1 [EX] Equilibrium
1 [CHK] Hinder
1 [COM] Spell Crumple
Survival, greater good, aluren, curio ed equilibrium non credo vadano spiegate. Beast within è l'unica removal secca disponibile con questi colori (...a parte ulamog, che già giochiamo...e cose più buffe tipo karn the liberated e spine of ish-sah. Ah, forse sarebbe giocabile anche chaos warp, ma in un formato come l'edh credo sia piuttosto rischiosa). Sylvan library fa un vantaggio smisurato, irrinunciabile secondo me. Crogiolo e loam stanno lì perchè gli slandi specie giocando un tricolor fanno sempre paura, poi abbiamo spell crumple e hinder che sono secondo me gli unici due counter degni d'essere giocati in un mazzo del genere, in quanto hanno il grande pregio di mandare in fondo il generale altrui). Infine lightning greaves, fortissimo sempre ma soprattutto con titani ed eldrazi.
Carte in dubbio:
- Swiftfoots boots:i lightning greaves di m12...sicuramente più scarsi quindi dovrebbero fare i lightning greaves n°2 al posto di qualcos'altro.
- Terastodon, Woodfall primus: entrambi fortissimi, ma mettendoli ho paura di aprire troppe mani chiodo piene di creature dal cc esagerato.
- Cappa, mana crypt, sol ring: Mana crypt e sol ring non so quanto siano utili in quanto il mana colorless accelererebbe solamente i panzoni che hanno già il cc generico ridotto da animar. Per cappa semplicemente per ora non ho trovato posto.
- Calderon of souls: avete così tanta paura di wratte varie? con tutto il card advantage che facciamo secondo me basta giocare accorti per fare a meno di questo artefatto che ha tutte le caratteristiche per NON entrare in questo mazzo: cinque mana per una noncreatura secondo me sono decisamente troppi.
- Darksteel ingot, manalith, coalition relic: in caso animar venga counterato/rimosso a ripetizione, messo in fondo o rubato, secondo me qualche acceleratore servirebbe, inoltre questi fixano pure. Il problema, al solito, è lo spazio.
- Bribery: la giocavo, l'ho poi tolta per lo stesso concetto del calderon: noncreatura cc5 non mi piace. Inoltre contro alcuni dei mazzi più popolari (vendilion, uril, zur) non è neppure così figa.
- Time warp, Council of advisors: prendersi turni addizionali è sempre figo, ma indovinate un po'? cc5 non creatura xD.
- Gamble, Worldly tutor, green sun's zenith, summoner's pact: secondo voi vale la pena? io c'ho pensato e poi ho deciso di no, per tutorare ho già momir vig, fauna shaman e survival e mi paiono sufficenti in quanto comunque il mazzo pesca tantissimo, può succede di trovare già quello che si cerca semplicemente pescando.